Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
dopo upgrade a freni devo ritoccare le forcelle?
2860108
2860108 Inviato: 4 Nov 2007 16:15
Oggetto: dopo upgrade a freni devo ritoccare le forcelle?
 



ciao ragazzi stavo leggendo qua e la e ho letto che dopo aver sostituito l'impianto frenante originale con uno serie oro sarebbe opportuno ritoccare le forcelle perchè sennò ad ogni frenata affonderebbero troppo,secondo voi è vero?ma le forcelle non sono regolabili,cosa bisognerebbe fare per ovviare a questo problema?
 
2860167
2860167 Inviato: 4 Nov 2007 16:26
 

puoi provare a farle "indurire" con un olio più denso, ma in linea di massima dovresti cambiare la forcella per evitare l'effetto "affondo"
 
2860189
2860189 Inviato: 4 Nov 2007 16:32
 

molle e olio holins...140 euro e passa la paura...
 
2860210
2860210 Inviato: 4 Nov 2007 16:36
 

cambiare solo l'olio può essere rschioso sempre...infatti sia i cuscinetti che i condotti d passaggio dell'olio sono studiati per una densità di quest'ultimo standard di serie....e quindi una relativa velocità media del flusso...modificando la densità dell'olio bisognerebbe anche modificare l'idraulica della forcella (tipo valvole e molle) perchè altrimenti si raggiungerebbero pressioni + elevate rispetto alla cndizione standard con conseguente trafilaggio di olio dagli steli...
sono cosnigli di massima...in una buona forcella potrebbe anche non capitare...ma non si sa mai!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
comunque ne stavamo parlando da poco anche in un'altro topic...riguardo proprio alal forcella dell'800...vedi tu quindi che fare!!! io ti consiglierei una leggerre modifica tipo olio+molle...perchè atrimenti con una frenata + decisa c'è il rischio che ti vada fisso a pacco...o che ti affondi troppo ad inizio frenata facendoti scomporre un po la moto!! dipende anche dal tuo stile di guida...se 6 un tranquillone lasciale anche cosi di serie... icon_wink.gif
 
2860277
2860277 Inviato: 4 Nov 2007 16:49
 

per ora sono abbastanza un fermone perchè ho poca esperianza però magari l'anno prossimo quando la riprenderò inizierò a prenderci più la mano e la tirerò un pò di più
 
2861059
2861059 Inviato: 4 Nov 2007 18:33
 

Quoto Freccia, ma sinceramente penso che tu possa tenere tranquillamente le forcelle di serie, così come sono... A meno che tu non voglia buttarti in pista, ma a quel punto cercherei in internet un paio di forcelle del 1000 e morta lì..
 
2861846
2861846 Inviato: 4 Nov 2007 19:48
Oggetto: Re: dopo upgrade a freni devo ritoccare le forcelle?
 

nino73 ha scritto:
ciao ragazzi stavo leggendo qua e la e ho letto che dopo aver sostituito l'impianto frenante originale con uno serie oro sarebbe opportuno ritoccare le forcelle perchè sennò ad ogni frenata affonderebbero troppo,secondo voi è vero?ma le forcelle non sono regolabili,cosa bisognerebbe fare per ovviare a questo problema?

azz, questa non la sapevo.
dite che dovrei cambiarle anch'io?
ho solo un 600 e non vado in pista...se chiedo in ducati si sfregano le mani...help...pietà!!! icon_rolleyes.gif
 
2861926
2861926 Inviato: 4 Nov 2007 19:55
 

naa a noi nn servono siamo i piccolini della famiglia noi 600ntisti icon_razz.gif
 
2862497
2862497 Inviato: 4 Nov 2007 20:50
 

In teoria ogni volta che alla moto si modificano parametri importanti, poi bisogna riarmonizzare il tutto. Se irrigidisci il posteriore ti va in crisi l'anteriore e viceversa. Idem per i freni più performanti. Ovviamente dipende dall'uso che si fa del mezzo, se è tranquillo non vale la pena toccare nulla. Se poi se si hanno soldi in più allora...
 
2863055
2863055 Inviato: 4 Nov 2007 21:53
 

Comunque non credo proprio si debba cambiare qualcosa. Il 620 ha i serie oro all'anteriore, ma la forcella non è certo superiore a quella dell'800...
Se ce la faccio a frenare io ce la fai anche tu!
Ciao!
 
2863456
2863456 Inviato: 4 Nov 2007 22:49
 

Ma di questi problemi su S2R 800 possiamo parlarne se abbiniamo ai serie oro le pinze TB...con le pinze del 320 serie oro le Marzocchi fanno il loro lavoro per un utilizzo stradale...questa modifica è stata fatta da un amico ex S2R 800 con ottimi risultati ma senza modifiche a livello ciclistico...io lascerei tutto così...ottima scelta i serie oro...! icon_wink.gif
 
2863586
2863586 Inviato: 4 Nov 2007 23:09
 

Giux ha scritto:
Ma di questi problemi su S2R 800 possiamo parlarne se abbiniamo ai serie oro le pinze TB...con le pinze del 320 serie oro le Marzocchi fanno il loro lavoro per un utilizzo stradale...questa modifica è stata fatta da un amico ex S2R 800 con ottimi risultati ma senza modifiche a livello ciclistico...io lascerei tutto così...ottima scelta i serie oro...! icon_wink.gif


si si è vero ho dimenticato di specificarlo prima....la frenata mette in crisi la forcella solo se è veramente esagerata come nel caso delle tripple-bridge....con le serie oro potresti anche farne a meno...ma con le TB è come si si avessero delle radiali...e quindi una forca + rigida a mio parere è d'obbligo!! icon_wink.gif
 
2863681
2863681 Inviato: 4 Nov 2007 23:22
 

FrecciaRossa ha scritto:
Giux ha scritto:
Ma di questi problemi su S2R 800 possiamo parlarne se abbiniamo ai serie oro le pinze TB...con le pinze del 320 serie oro le Marzocchi fanno il loro lavoro per un utilizzo stradale...questa modifica è stata fatta da un amico ex S2R 800 con ottimi risultati ma senza modifiche a livello ciclistico...io lascerei tutto così...ottima scelta i serie oro...! icon_wink.gif


si si è vero ho dimenticato di specificarlo prima....la frenata mette in crisi la forcella solo se è veramente esagerata come nel caso delle tripple-bridge....con le serie oro potresti anche farne a meno...ma con le TB è come si si avessero delle radiali...e quindi una forca + rigida a mio parere è d'obbligo!! icon_wink.gif


0509_up.gif
 
2864416
2864416 Inviato: 5 Nov 2007 9:36
 

FrecciaRossa ha scritto:
Giux ha scritto:
Ma di questi problemi su S2R 800 possiamo parlarne se abbiniamo ai serie oro le pinze TB...con le pinze del 320 serie oro le Marzocchi fanno il loro lavoro per un utilizzo stradale...questa modifica è stata fatta da un amico ex S2R 800 con ottimi risultati ma senza modifiche a livello ciclistico...io lascerei tutto così...ottima scelta i serie oro...! icon_wink.gif


si si è vero ho dimenticato di specificarlo prima....la frenata mette in crisi la forcella solo se è veramente esagerata come nel caso delle tripple-bridge....con le serie oro potresti anche farne a meno...ma con le TB è come si si avessero delle radiali...e quindi una forca + rigida a mio parere è d'obbligo!! icon_wink.gif

eusa_dance.gif
 
2865614
2865614 Inviato: 5 Nov 2007 12:46
 

io posso dirti che ho appena preso delle triple bridge, e immediatamente dopo una bella showa regolabile con trattamento TiN oro, quest'ultima alla modica cifra di 350 euro.
Ho pensato anche all'irrigidimento di quella originale, ma alla fine ho optato per una forcella diversa perchè la differenza di quattrini non era esagerata, e in più l'estetica ne guadagna di brutto icon_biggrin.gif

credo che modifiche come questa siano da fare senza fretta, quando ti trovi a fare un affare. Altrimenti finisci che spendi un capitale. Quindi goditi le serie oro, prova la moto e traine le conclusioni. E pazienta, prima o poi l'affare esce fuori!

Appena ho i soldi per pagare il meccanico posto la moto con modifiche: dischi 320 serie oro, pinze triple bridge e forcella showa regolabile (che, credo, prima dio montarla farò dorare in toto icon_razz.gif)
 
2867979
2867979 Inviato: 5 Nov 2007 16:51
 

Amos78 ha scritto:
io posso dirti che ho appena preso delle triple bridge, e immediatamente dopo una bella showa regolabile con trattamento TiN oro, quest'ultima alla modica cifra di 350 euro.
Ho pensato anche all'irrigidimento di quella originale, ma alla fine ho optato per una forcella diversa perchè la differenza di quattrini non era esagerata, e in più l'estetica ne guadagna di brutto icon_biggrin.gif

credo che modifiche come questa siano da fare senza fretta, quando ti trovi a fare un affare. Altrimenti finisci che spendi un capitale. Quindi goditi le serie oro, prova la moto e traine le conclusioni. E pazienta, prima o poi l'affare esce fuori!

Appena ho i soldi per pagare il meccanico posto la moto con modifiche: dischi 320 serie oro, pinze triple bridge e forcella showa regolabile (che, credo, prima dio montarla farò dorare in toto icon_razz.gif)

la forcella color oro è una figata pazzesca. 0509_up.gif
ci ho pensato anch'io, ma per ora risparmio qualcosina (soprattutto dopo aver speso per il secondo disco anteriore).
 
2873801
2873801 Inviato: 6 Nov 2007 11:22
 

Ricordate sempre che le modifiche costano un botto, e sommando tutti i costi a volte salta fuori una moto nuova... che ha già tutto di serie!
icon_biggrin.gif
 
2873911
2873911 Inviato: 6 Nov 2007 11:36
 

scusate la mia domanda ma non ho letto per intero il topic.....io voglio montare i dischi a margherita della....breking (se non sbaglio) sul mio cavallo,.....ma devo settare pure le forcelle? icon_eek.gif
 
2876724
2876724 Inviato: 6 Nov 2007 16:11
 

Messia_83 ha scritto:
scusate la mia domanda ma non ho letto per intero il topic.....io voglio montare i dischi a margherita della....breking (se non sbaglio) sul mio cavallo,.....ma devo settare pure le forcelle? icon_eek.gif


no no qui si parlava di pinze potenti...non di dischi + performanti!! quindi vai tranquillio...la tua forcella è ottima anche cosi di serie!! lo stesso per i freni...i braking potresti metterli per puro sfizio sia estetico che "leggendario"..infatti si dice che puliscano meglio le pastiglie e che migliori un po la frenata visto che raffreddano prima...ma i dischi ducati sono Brembo serie oro...e alla fine si equivalgono in quanto a qualità!! le differenze tra i 2 sono minime a mio parere... icon_wink.gif

comunque le showa dipinte di oro fanno troppo tamarro!!! è un o come dire..non mi posso permettere le ohlins allora mi dipingo le mie tipo ohlins...lasciale cosi che sonostupende con lo stelo dorato!!! sono quelle della vecchia s4r vero??? icon_wink.gif
 
2877334
2877334 Inviato: 6 Nov 2007 17:07
 

FrecciaRossa ha scritto:



comunque le showa dipinte di oro fanno troppo tamarro!!! è un o come dire..non mi posso permettere le ohlins allora mi dipingo le mie tipo ohlins...lasciale cosi che sonostupende con lo stelo dorato!!! sono quelle della vecchia s4r vero??? icon_wink.gif


oddio, a me il tutto dorato piace, ma vedrò .....

dovrebbero essere di un 999 o 749, comprese le pinze
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©