mi permetto di inserirmi , da ricordi di mio padre che ne aveva una con ammortizzatori, lui aveva i due sedili, gli ammortizzatori, le tre marce, e anche il portaoggetti rotondo, da piccole cose (poi bisogna vedere se sono state rimaneggiate all'epoca) sembra uno dei primi modelli di trapasso tra le vecchie forcelle stampate e quelle ad ammortizzatori, controlla che carburatore hai, il 16 o il 18 anche da questo vedi qualcosa, vedi anche quante marce hai, presenta anche l'adesivo vecchio stile presente sulle vecchie forcelle stampate,inoltre i primi modelli non avevano i registri sulle manopole dei freni.
Per farti capire come funziona la 150 ti faccio un esempio
la tromba sotto il serbatoio venne spostata di lato (si dice)nelle versioni ad ammortizzatori,ma puntualmente si vedono mezzi sia a forcelle stampate che ad ammortizzatori che la riportano in entrambe le posizioni.
io credo proprio che sia nata cosi in quanto mi sembra che gli attacchi per il portaoggetti sono saldati sul telaio, e anche gli ammortizzatori (davanti e dietro)sono originali perchè per passare da quelli a compasso a questi avrebbero dovuto cambiare totalmente il telaio, per finire hai il freno a tamburo anteriore centrale(nuove versioni), invece di quello laterale(vedi quello posteriore) che avevano quelle del modello a forcelle stampate come il mio(parallelogramma).
guarda questa 150
Immagine: Link a pagina di Img150.imageshack.us
ha gli ammortizzatori, ma presenta se la ingrandisci lo stesso logo che hai tu sul sebatoio(vecchio stile), ma i postaoggetti laterali,
e inoltre ha il sedile e il portapacchi.
Per la sella, mio papà levo i sedili e mise la sella lunga(in voga all'epoca), quindi smontala e vedi se presenta circa a metà due bulloni per i vecchi sedili a molle, inoltre se così fosse dovresti avere 4 fori sulla gobba del parafango a 17cm uno dall'altro.
mentre guarda quest'altra
Immagine: Link a pagina di Img87.imageshack.us
ha il logo nuovo stile e nel giornale in cui è stata presa venivano presentate anche quelle con la versione ad ammortizzatori, inoltre quetsa dovrebbe avere la marmitta a coda di pesce nera, invece monta una versione successiva.
mo come la mettiamo? secondo me ad un certo momento hanno immesso sul mercato le nuove versioni, continuando a vendere le vecchie, fino a finire le scorte di magazzino, cosi ci ritroviamo con una moto come la tua cioè con ammortizzatori ma altre cose dei modelli precedenti.
se vuoi vedere dei modelli a forcelle stampate fai un salto dai gileristi uniamoci,nei post trovi un po di tutto (impianti elettrici,consigli vari etc)a proposito io ho una 150 a forcelle stampate 3 marce carburatore 16 che sto restaurando, e piu o meno sto iniziando ora.Dopo 2 mesi di ricerche ho ancora dubbi sul da farsi.
Non sentire mai un solo parere(lo ripeto gli esperti più esperti ti/ci danno una grande mano e non smetto mai di ringraziarli, ma possono poco sulla confusione che regnava all'epoca, in quanto stessi modelli montavano pezzi diversi a seconda delle scorte nei magazzini) Se procediamo di pari passo magari possiamo consigliarci a vicenda sulle scoperte fatte.
ragazzi se tutti mettiamo lo stesso nick come ziorido(mi sembra di averti visto) anche su ebay mesa che ci troviamo tutto il club al completo
x ziorido mi sembra che tu abbia anche i cerchi originali in alluminio(non vedo ruggine)se cosi fosse hai avuto gran c....
un consiglio non ti fermare mai di fare ricerche, solo così capisci che tipo di modello è, calcola che queste moto sono state prodotte circa per una bella diecina di anni 50-60in 96000 esemplari e solo conoscendo anche gli altri modelli della serie poi per esclusione arrivi alla verità(che puntualmente va a farsi fottere appena finito il restauro)
metti sul tuo computer tutti i file possibili che riguardano la tua moto in tutte le versioni prodotte, prima o poi ti serviranno.
se mi mandi la tua mail su mp ti posto un po di cosette.
comincia con il sentire il registro storico invia tutti i dati e diverse foto e richiedi i codici colore,sono gentilissimi, poi strada facendo incontrerai sicuramente altri esperti(io non lo sono) che ti apriranno un pezzettino alla volta gli occhi sul tuo mezzo
ciao e buon restauro, a volte cerchiamo cerchiamo ma poi alla fine la moto non è rimaneggiata e avevamo tutto sotto gli occhi.
e lo so ma poi mi viene da parlare e cosi parlo
dagli articoli che ti mandero(se vorrai),esamina la testata del motore e il cilindro(ce ne sono due tipi, la seconda ha i bordi di attacco più estesi per ovviare a perdite di pressione, oltre che le alette di raffreddamento più grandi),così puoi vedere se è un primo tipo nato così oppure un secondo con pezzi vecchi(vedi adesivo vecchio stile, ma non credo).
ariciao spero di averti incasinato la vita almeno quanto il mio modello l'ha fatto con la mia.