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Numeri telaio Gilera [dove trovo lista numeri telaio?]
2857131
2857131 Inviato: 3 Nov 2007 21:35
Oggetto: Numeri telaio Gilera [dove trovo lista numeri telaio?]
 

Salve a tutti! Ho una vecchia moto Gilera da restaurare ma non ho idea di quale modello sia... Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una lista con i modelli e rispettivi numeri di telaio?
 
2864423
2864423 Inviato: 5 Nov 2007 9:37
Oggetto: Re: Numeri telaio Gilera
 

ziorido ha scritto:
Salve a tutti! Ho una vecchia moto Gilera da restaurare ma non ho idea di quale modello sia... Qualcuno sa dirmi dove posso trovare una lista con i modelli e rispettivi numeri di telaio?


ciao,
molto semplice,registrostoricogilera@interfree.it,all'attenzione SIGNOR MIGNANEGO,abbiamo accesso diretto all'archivio gilera,oltre a poter identificare facilmente il modello,manda numero di telaio e motore,e meglio ancora una foto.
Orientativamente che tipo di moto e'?:stradale-fuoristrada?.
marco
 
2871955
2871955 Inviato: 5 Nov 2007 22:40
 

Ciao! Metto una foto, a me sembra una sport...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2873296
2873296 Inviato: 6 Nov 2007 9:56
 

ziorido ha scritto:
Ciao! Metto una foto, a me sembra una sport...
Immagine: Link a pagina di Img218.imageshack.us


ciao,
io mi occupo di fuoristrada,osservando la foto,sembrerebbe una ottima base di restauro,comunque senti il Registro per maggior sicurezza.
marco
 
3053094
3053094 Inviato: 28 Nov 2007 18:21
 

ziorido ha scritto:
Ciao! Metto una foto, a me sembra una sport...

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Ciao, sai cosa, (quasi) certamente è una sport 150 anni '54-'55, vi è un particolare che non mi torna... il porta arnesi cilindrico sottotelaio appartiene solo alla versione Turismo con forcella stampata e sistema posteriore a molle e compassi. La tua dovrebbe avere i due portaoggetti laterali posizionati tra gli ammortizzatori posteriori e il telaio dove si fissa il forcellone post.
Ma non escludo sia uno di quei modelli di trapasso tra una soluzione tecnica ed un'altra, anche se sarebbe il primo di questo tipo che vedo!
comunque se propendessi per una conversione a quelli che sono i canoni normali, ossia con i due portaoggetti laterali, contattami, io ne ho.
ciao
carlo
 
3054354
3054354 Inviato: 28 Nov 2007 20:15
 

debortolic ha scritto:


Ciao, sai cosa, (quasi) certamente è una sport 150 anni '54-'55, vi è un particolare che non mi torna... il porta arnesi cilindrico sottotelaio appartiene solo alla versione Turismo con forcella stampata e sistema posteriore a molle e compassi. La tua dovrebbe avere i due portaoggetti laterali posizionati tra gli ammortizzatori posteriori e il telaio dove si fissa il forcellone post.
Ma non escludo sia uno di quei modelli di trapasso tra una soluzione tecnica ed un'altra, anche se sarebbe il primo di questo tipo che vedo!
comunque se propendessi per una conversione a quelli che sono i canoni normali, ossia con i due portaoggetti laterali, contattami, io ne ho.
ciao
carlo


ciao,
al fine di toglierti ogni dubbio,scrivi al registro storico gilera,registrostoricogilera@interfree.it,alla cortese attenzione signor Camillo Mignanego,notissimo esperto di queste moto,in tempi brevi avrai risposta,meglio se mandi qualche foto,tipo quella mostrata,numero di telaio e motore.
marco
 
3054715
3054715 Inviato: 28 Nov 2007 20:39
 

il portaarnesi non torna perchè dovrebbe essere effettivamente uno dei primi g150 sport tre marce, credo del 1952, quelli a 4 marce avevano i due vani laterali come poi su molti modelli di gilera .

la sella non dovrebbe essere la sua ( sella singola triangolare + portapacchi)
 
3058603
3058603 Inviato: 29 Nov 2007 12:25
 

mi permetto di inserirmi , da ricordi di mio padre che ne aveva una con ammortizzatori, lui aveva i due sedili, gli ammortizzatori, le tre marce, e anche il portaoggetti rotondo, da piccole cose (poi bisogna vedere se sono state rimaneggiate all'epoca) sembra uno dei primi modelli di trapasso tra le vecchie forcelle stampate e quelle ad ammortizzatori, controlla che carburatore hai, il 16 o il 18 anche da questo vedi qualcosa, vedi anche quante marce hai, presenta anche l'adesivo vecchio stile presente sulle vecchie forcelle stampate,inoltre i primi modelli non avevano i registri sulle manopole dei freni.
Per farti capire come funziona la 150 ti faccio un esempio
la tromba sotto il serbatoio venne spostata di lato (si dice)nelle versioni ad ammortizzatori,ma puntualmente si vedono mezzi sia a forcelle stampate che ad ammortizzatori che la riportano in entrambe le posizioni.
io credo proprio che sia nata cosi in quanto mi sembra che gli attacchi per il portaoggetti sono saldati sul telaio, e anche gli ammortizzatori (davanti e dietro)sono originali perchè per passare da quelli a compasso a questi avrebbero dovuto cambiare totalmente il telaio, per finire hai il freno a tamburo anteriore centrale(nuove versioni), invece di quello laterale(vedi quello posteriore) che avevano quelle del modello a forcelle stampate come il mio(parallelogramma).
guarda questa 150

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ha gli ammortizzatori, ma presenta se la ingrandisci lo stesso logo che hai tu sul sebatoio(vecchio stile), ma i postaoggetti laterali,
e inoltre ha il sedile e il portapacchi.
Per la sella, mio papà levo i sedili e mise la sella lunga(in voga all'epoca), quindi smontala e vedi se presenta circa a metà due bulloni per i vecchi sedili a molle, inoltre se così fosse dovresti avere 4 fori sulla gobba del parafango a 17cm uno dall'altro.
mentre guarda quest'altra

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ha il logo nuovo stile e nel giornale in cui è stata presa venivano presentate anche quelle con la versione ad ammortizzatori, inoltre quetsa dovrebbe avere la marmitta a coda di pesce nera, invece monta una versione successiva.
mo come la mettiamo? secondo me ad un certo momento hanno immesso sul mercato le nuove versioni, continuando a vendere le vecchie, fino a finire le scorte di magazzino, cosi ci ritroviamo con una moto come la tua cioè con ammortizzatori ma altre cose dei modelli precedenti.
se vuoi vedere dei modelli a forcelle stampate fai un salto dai gileristi uniamoci,nei post trovi un po di tutto (impianti elettrici,consigli vari etc)a proposito io ho una 150 a forcelle stampate 3 marce carburatore 16 che sto restaurando, e piu o meno sto iniziando ora.Dopo 2 mesi di ricerche ho ancora dubbi sul da farsi.
Non sentire mai un solo parere(lo ripeto gli esperti più esperti ti/ci danno una grande mano e non smetto mai di ringraziarli, ma possono poco sulla confusione che regnava all'epoca, in quanto stessi modelli montavano pezzi diversi a seconda delle scorte nei magazzini) Se procediamo di pari passo magari possiamo consigliarci a vicenda sulle scoperte fatte.
ragazzi se tutti mettiamo lo stesso nick come ziorido(mi sembra di averti visto) anche su ebay mesa che ci troviamo tutto il club al completo
x ziorido mi sembra che tu abbia anche i cerchi originali in alluminio(non vedo ruggine)se cosi fosse hai avuto gran c....
un consiglio non ti fermare mai di fare ricerche, solo così capisci che tipo di modello è, calcola che queste moto sono state prodotte circa per una bella diecina di anni 50-60in 96000 esemplari e solo conoscendo anche gli altri modelli della serie poi per esclusione arrivi alla verità(che puntualmente va a farsi fottere appena finito il restauro)
metti sul tuo computer tutti i file possibili che riguardano la tua moto in tutte le versioni prodotte, prima o poi ti serviranno.
se mi mandi la tua mail su mp ti posto un po di cosette.
comincia con il sentire il registro storico invia tutti i dati e diverse foto e richiedi i codici colore,sono gentilissimi, poi strada facendo incontrerai sicuramente altri esperti(io non lo sono) che ti apriranno un pezzettino alla volta gli occhi sul tuo mezzo
ciao e buon restauro, a volte cerchiamo cerchiamo ma poi alla fine la moto non è rimaneggiata e avevamo tutto sotto gli occhi.
e lo so ma poi mi viene da parlare e cosi parlo
dagli articoli che ti mandero(se vorrai),esamina la testata del motore e il cilindro(ce ne sono due tipi, la seconda ha i bordi di attacco più estesi per ovviare a perdite di pressione, oltre che le alette di raffreddamento più grandi),così puoi vedere se è un primo tipo nato così oppure un secondo con pezzi vecchi(vedi adesivo vecchio stile, ma non credo).
ariciao spero di averti incasinato la vita almeno quanto il mio modello l'ha fatto con la mia. icon_wink.gif
 
3062989
3062989 Inviato: 29 Nov 2007 19:20
 

al registro storico gilera dovrebbe bastare il prefisso del numero di telaio per capire di che modello si tratta.
 
3066207
3066207 Inviato: 30 Nov 2007 9:43
 

lungi da me screditare il registro storico, anzi mi hanno aiutato moltissimo e tuttora mi stanno aiutando, era solo per fare una panoramica sulle stranezze che ho incontrato stradafacendo sulla 150.
per esempio, ieri parlando con il mio verniciatore, gli ho detto più o meno le stesse cose, e lui mi ha risposto che tottura funziona così, a volte mette sul banco una macchina del 2005 per tirarla e alla fine le misure controllate sui registri delle marche e modelli non gli tornano, poi si scopre che magari quel telaio è del 95 riciclato per una macchina del 2005
ciao a tutti
 
3069744
3069744 Inviato: 30 Nov 2007 16:06
 

eolo ha scritto:
mi permetto di inserirmi , da ricordi di mio padre che ne aveva una con ammortizzatori, lui aveva i due sedili, gli ammortizzatori, le tre marce, e anche il portaoggetti rotondo, da piccole cose (poi bisogna vedere se sono state rimaneggiate all'epoca) sembra uno dei primi modelli di trapasso tra le vecchie forcelle stampate e quelle ad ammortizzatori, controlla che carburatore hai, il 16 o il 18 anche da questo vedi qualcosa, vedi anche quante marce hai, presenta anche l'adesivo vecchio stile presente sulle vecchie forcelle stampate,inoltre i primi modelli non avevano i registri sulle manopole dei freni.
Per farti capire come funziona la 150 ti faccio un esempio
la tromba sotto il serbatoio venne spostata di lato (si dice)nelle versioni ad ammortizzatori,ma puntualmente si vedono mezzi sia a forcelle stampate che ad ammortizzatori che la riportano in entrambe le posizioni.
io credo proprio che sia nata cosi in quanto mi sembra che gli attacchi per il portaoggetti sono saldati sul telaio, e anche gli ammortizzatori (davanti e dietro)sono originali perchè per passare da quelli a compasso a questi avrebbero dovuto cambiare totalmente il telaio, per finire hai il freno a tamburo anteriore centrale(nuove versioni), invece di quello laterale(vedi quello posteriore) che avevano quelle del modello a forcelle stampate come il mio(parallelogramma).
guarda questa 150
Immagine: Link a pagina di Img150.imageshack.us
ha gli ammortizzatori, ma presenta se la ingrandisci lo stesso logo che hai tu sul sebatoio(vecchio stile), ma i postaoggetti laterali,
e inoltre ha il sedile e il portapacchi.
Per la sella, mio papà levo i sedili e mise la sella lunga(in voga all'epoca), quindi smontala e vedi se presenta circa a metà due bulloni per i vecchi sedili a molle, inoltre se così fosse dovresti avere 4 fori sulla gobba del parafango a 17cm uno dall'altro.
mentre guarda quest'altra
Immagine: Link a pagina di Img87.imageshack.us
ha il logo nuovo stile e nel giornale in cui è stata presa venivano presentate anche quelle con la versione ad ammortizzatori, inoltre quetsa dovrebbe avere la marmitta a coda di pesce nera, invece monta una versione successiva.
mo come la mettiamo? secondo me ad un certo momento hanno immesso sul mercato le nuove versioni, continuando a vendere le vecchie, fino a finire le scorte di magazzino, cosi ci ritroviamo con una moto come la tua cioè con ammortizzatori ma altre cose dei modelli precedenti.
se vuoi vedere dei modelli a forcelle stampate fai un salto dai gileristi uniamoci,nei post trovi un po di tutto (impianti elettrici,consigli vari etc)a proposito io ho una 150 a forcelle stampate 3 marce carburatore 16 che sto restaurando, e piu o meno sto iniziando ora.Dopo 2 mesi di ricerche ho ancora dubbi sul da farsi.
Non sentire mai un solo parere(lo ripeto gli esperti più esperti ti/ci danno una grande mano e non smetto mai di ringraziarli, ma possono poco sulla confusione che regnava all'epoca, in quanto stessi modelli montavano pezzi diversi a seconda delle scorte nei magazzini) Se procediamo di pari passo magari possiamo consigliarci a vicenda sulle scoperte fatte.
ragazzi se tutti mettiamo lo stesso nick come ziorido(mi sembra di averti visto) anche su ebay mesa che ci troviamo tutto il club al completo
x ziorido mi sembra che tu abbia anche i cerchi originali in alluminio(non vedo ruggine)se cosi fosse hai avuto gran c....
un consiglio non ti fermare mai di fare ricerche, solo così capisci che tipo di modello è, calcola che queste moto sono state prodotte circa per una bella diecina di anni 50-60in 96000 esemplari e solo conoscendo anche gli altri modelli della serie poi per esclusione arrivi alla verità(che puntualmente va a farsi fottere appena finito il restauro)
metti sul tuo computer tutti i file possibili che riguardano la tua moto in tutte le versioni prodotte, prima o poi ti serviranno.
se mi mandi la tua mail su mp ti posto un po di cosette.
comincia con il sentire il registro storico invia tutti i dati e diverse foto e richiedi i codici colore,sono gentilissimi, poi strada facendo incontrerai sicuramente altri esperti(io non lo sono) che ti apriranno un pezzettino alla volta gli occhi sul tuo mezzo
ciao e buon restauro, a volte cerchiamo cerchiamo ma poi alla fine la moto non è rimaneggiata e avevamo tutto sotto gli occhi.
e lo so ma poi mi viene da parlare e cosi parlo
dagli articoli che ti mandero(se vorrai),esamina la testata del motore e il cilindro(ce ne sono due tipi, la seconda ha i bordi di attacco più estesi per ovviare a perdite di pressione, oltre che le alette di raffreddamento più grandi),così puoi vedere se è un primo tipo nato così oppure un secondo con pezzi vecchi(vedi adesivo vecchio stile, ma non credo).
ariciao spero di averti incasinato la vita almeno quanto il mio modello l'ha fatto con la mia. icon_wink.gif



Eolo, ti chiedo scusa, ma il carburatore è in assoluto il pezzo meno identificativo inquanto nulla ci vuole e ci voleva a renderlo il primo incriminato in caso di desiderio di migliori prestazioni...
 
3071912
3071912 Inviato: 30 Nov 2007 19:59
 

hai pienamente ragione, guarda penso e dico penso di averci capito qualcosa, sulla base di articoli che mi hanno passato, me li studio e ve li posto lunedi ciao a tutti
 
3075861
3075861 Inviato: 1 Dic 2007 14:50
 

come promesso ho scritto una sintesi dei modelli sport sul topic gileristi uniamoci,lo messa li cosi magari rimane sulla prima pagina del forum per qualche tempo in più, ciao
 
5853251
5853251 Inviato: 1 Ott 2008 16:51
 

E il manuale d'officina non si trova proprio? Coi motori ci so fare ma avere un riferimento scritto è sempre bene...
 
5853375
5853375 Inviato: 1 Ott 2008 17:00
 

il manuale di officina per ora abbiamo solo quello del 175
 
5853449
5853449 Inviato: 1 Ott 2008 17:06
 

domani ti mando il seguito del libretto.
per il manuale credo che quello della 175 possa andare
ciao a domani
 
5920489
5920489 Inviato: 8 Ott 2008 8:06
 

Grazie mille Eolo! Le mail mi sono arrivate, però quando provo ad aprire gli allegati mi da errore... Sai cosa può essere?
 
5920601
5920601 Inviato: 8 Ott 2008 8:19
 

miiiiiiii
non riesci a scaricarli, hai lo stesso problema di norkio, ti mando un mp con gli indirizzi dove scaricarli.
 
5922395
5922395 Inviato: 8 Ott 2008 10:57
 

eolo ha scritto:
miiiiiiii
non riesci a scaricarli, hai lo stesso problema di norkio, ti mando un mp con gli indirizzi dove scaricarli.


scaricato senza problemi, materiale veramente interessante... Grazie Eolo !
 
5947162
5947162 Inviato: 10 Ott 2008 9:08
 

Tutto ok! Grazie mille Eolo!
 
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