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Guida in pista : consigli CBR 600 RR '03
2793176
2793176 Inviato: 25 Ott 2007 20:45
Oggetto: Guida in pista : consigli CBR 600 RR '03
 

Vorrei dei consigli/pareri sui problemi che mi capitano spesso in pista ...

Spesso "perdo" le marce in accellerazione qnd penso di aver inserito la successiva e mollo la frizione, mi trovo vistosamente in fuori giri e qnd perdita di tempo per sistemarmi, idem mi capita in scalata, solo alla fine del rettilineo ad Adria, di scalare 2 marce e di trovarmi in prima qnd mi servirebbe la seconda e anke lì perdo tempo per sistemare la situazione ( magari sono solo imbra io eusa_silenced.gif )

Poi volevo sapere se è normale anke senza toccare velocità elevate che la moto saltelli in frenata/scalata per utilizzare il freno motore ...

Pareri seri grazie
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2794430
2794430 Inviato: 25 Ott 2007 23:28
Oggetto: Re: Guida in pista : consigli CBR 600 RR ´03
 

kristal ha scritto:
Vorrei dei consigli/pareri sui problemi che mi capitano spesso in pista ...

Spesso "perdo" le marce in accellerazione qnd penso di aver inserito la successiva e mollo la frizione, mi trovo vistosamente in fuori giri e qnd perdita di tempo per sistemarmi, idem mi capita in scalata, solo alla fine del rettilineo ad Adria, di scalare 2 marce e di trovarmi in prima qnd mi servirebbe la seconda e anke lì perdo tempo per sistemare la situazione ( magari sono solo imbra io eusa_silenced.gif )

Poi volevo sapere se è normale anke senza toccare velocità elevate che la moto saltelli in frenata/scalata per utilizzare il freno motore ...

Pareri seri grazie
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per la questione delle marce la soluzione è semplicissima...un bel contamarce e non sbaglierai mai...su una moto come il cbr 600 rr è un accessorio utilissimo.... icon_wink.gif

per l'altra domanda, non avendo il cbr la frizione antisaltellamento, se non si usano adeguatamente il gas e la frizione in scalata il saltellamento del retrotreno è una certezza...icon_wink.gif
 
2794987
2794987 Inviato: 26 Ott 2007 7:49
 

icon_smile.gif confermo... l'unico modo, se non vuoi passarti il tempo a contare le marce mentre giri in pista,( e quando vai forte forte non riuscireti a farelo) e' il contamarce... anche io avvolte ho sto problema di dimenticare in che marcia mi trovo e ho intenzione di montarlo alla mia moto.
riguardo al saltellamento della moto in staccata, tutto e' legato a quante narce togli... anche se vai a 130, se la porti bruscamente dalla 3^ alla 1^ la moto ti inizia a saltellare ( ovviamnte se non hai la frizione anti saltellamento)
nelle staccate usa tanto anche il freno, non pensare di fermarla solo col freno motore, e poi prendi meglio i riferimenti e se arrivi troppo impiccato( questo e' cio' che evidenzia il fatto che ti saltella la oto in staccta) inizia a staccare 50 metri prima....
 
2795002
2795002 Inviato: 26 Ott 2007 7:52
 

basta imparare a memoria i giri e relativa velocità, altro che contamarcie... icon_lol.gif
 
2797612
2797612 Inviato: 26 Ott 2007 13:19
 

Per la questione del saltellamento puoi risolverla aumentando il freno in estensione del mono posteriore: la vite grossa di regolazione che trovi sulla parte BASSA del mono, con un cacciavitepiatto, prova a dargli un giro e mezzo / 2 giri, in senso ORARIO (se non ricordo male, controlla il manuale comunque) e vedi se la situazione migliora. A me era servito fare proprio quello. Non elimini DEL TUTTO i saltellamenti, ma li puoi ridurre a livello piu sopportabile.
 
2798044
2798044 Inviato: 26 Ott 2007 13:57
Oggetto: Consigli....
 

Ciao,


Io guido abitualmente in pista il mio cbr 1000 rr che sulle scalate è molto più delicato di un 600....insomma è un pò più restio ad accettare scalate di marce brusche.....

Allora, come già ti hanno consigliato, per prima cosa devi lavorare sull'assetto della moto.

Devi armonizzare sia l'avantreno che il retro per evitare trasferimenti di carico eccessivi in frenata ma anche in accelerazione. Questo è fondamentale, non tutte le piste sono uguali, poi ti farai una sensibilità tale da capire quali sono i parametri da modificare. Il primo consiglio è di iniziare a metterci le mani da solo, a piccoli step, e cercare di avvertire le differenze. Un giro di precarico, poi un altro ad esempio, lo stesso con l'idraulica (ma qui a step più piccoli, in quanto molto sensibile)
Se la moto ha diversi Km, fai cambiare l'olio della forcella (Ti assicuro che già dopo meno di 10000 km l'olio risulta compromesso, ci trovi schiuma dentro!!!!!) e rigenerare il mono posteriore.

secondo consiglio....Alza il minimo del motore, io lo metto regolarmente intorno ai 2000-2500 giri.........Ti elimina (e di molto) il freno motore che ti fa saltellare il posteriore....

Terzo consiglio........La migliore frizione antisaltellamento l'abbiamo nelle dita della mano SX!!!!! Certo, ti ci vorrà un pò di pratica ma, se in fase di staccata non la rilasci del tutto, otterrai lo stesso effetto delle apposite frizioni!!!! Attenzione però a mantenerla solo leggermente puntata!!!!!

Infine per le marce........Io ad Adria non tengo in mente in che marcia sono......Tanto più della 4 difficile mettere....Mi spiego meglio........Memorizzo la marcia solo al primo giro lanciato.....Poi so che alla prima frenata devo buttarme giù 2, percorri la curva, ne metti altre 2.....alla frenata successiva ne devi togliere 2......e così via......è più semplice.......Creare una corrispondenza tra giri e velocità è difficile.......Ad esempio sul mio mille 4-5-6 sono molto ma molto ravvicinate!!!!


Spero di esserti stato utile!!!


Ciao
 
2800805
2800805 Inviato: 26 Ott 2007 17:35
 

Sono d'accordo solo parzialmente con i consigli di WEKA_rr e gli altri utenti che ti hanno risposto... mi spiego meglio.

Prima di mettere mano all'assetto ti suggerisco, nell'ordine, di effettuare le staccate con rilasci della frizioni sempre più lenti via via che raggiungi le marce più basse, specialmente la 2° e la 1° naturalmente. Se non ti è sufficente passa ad alzare il minimo... almeno 2500rpm, se non addirittura 3000rpm se ti piace un ingresso totalmente scevro da serpeggiamenti (alla 2T per capirsi). Successivamente se non sei ancora soddisfatto tenta la via dell'indurimento del precarico della forcella (lieve) e del suo freno in compressione (qui puoi osare un po' di più). Se non sei ancora soddisfatto e la moto tende proprio ad alzare il posteriore, non solo sotto gli effetti dei rilasci della frizione, prova a diminuire il precarico del monoammortizzatore. Se ancora non sei soddisfatto fruga nel portafoglio e comprati una frizione STM. icon_wink.gif

Per le salite di marcia non usare la frizione! Innesta le marce "a schiaffo", effettuando un chiudi-apri del gas e infilando la marcia nel brevissimo momento in cui la trasmissione non è in tiro. Usurerai meno la frizione, sarai molto più rapido, e avrai un controllo superiore sul manubrio dovuto al fatto di tenere sempre tutte le dita serrate su di esso.

Ottimo il consiglio di contare le marce solo in scalata per non sbagliare le curve, esempio: alla prima curva scali 2....e via in progressione, poi alla seconda levi 1....e via in progressione...ecc.... icon_wink.gif
 
2800883
2800883 Inviato: 26 Ott 2007 17:41
 

per il saltellamento della ruota dietro un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare la doppietta in scalata... icon_wink.gif
 
2804319
2804319 Inviato: 27 Ott 2007 10:05
 

per il problema in accelerazione basta dare un bel calcio deciso alla leva del cambio e la marcia entra sicuro. la leva nella guida sportiva non va "accarezzata" ma premuta bene e a fondo icon_wink.gif.
 
2809327
2809327 Inviato: 28 Ott 2007 9:50
 

icon_smile.gif sul discorso di contare le marce, non concordo in pieno, perche' sopratutto nei primi periodi si tende a modificare spesso traettorie e marce utilizzate... per cercare di trovare il modo migliore per girare piu' velocemente, e poi quando ti capita di cambiuar pista, e vai in una pista nuova che fai?per questo ritengo che e' meglio avere il conta merce.
 
2812677
2812677 Inviato: 28 Ott 2007 18:21
 

Ragazzi ma non è proprio possibile fare a orecchio per le marce icon_rolleyes.gif ? OK che io non sono mai andato oltre i 140 per mancanza di spazio e non so il rumore del vento che c'è a quelle andature, ma se scalare una o due marce lo senti a orecchio...no??? anche perchè se poi sei già alto vai fuori giri e il motore non gode icon_lol.gif

Con questo, il mio parere vale poco:
1- mai stato in pista icon_redface.gif
2- il mio mezzo ha circa 30 cv, niente a che fare coi vostri icon_wink.gif
 
2813433
2813433 Inviato: 28 Ott 2007 19:43
 

grazie a tutti dei consigli icon_biggrin.gif peccato che fino alla prox stagione nn potrò metterli in opera icon_evil.gif penso che comunque il problema sia proprio che mollo troppo velocemente la frizione qnd scalo e qnd la moto si incacchia un pochino icon_rolleyes.gif eusa_silenced.gif quella della doppietta in scalata so che che sarebbe una manovra utile ma ancora nn sono capace di farla eusa_angel.gif invece il consiglio di alzare il minimo nn me l'aveva ancora proposto nessuno eusa_think.gif proverò !!! e speriamo che marzo arrivi in fretta per mettere in atto tutte le dritte che mi avete dato icon_cool.gif
 
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