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R1100RT .... scelta giusta ?
7154557
7154557 Inviato: 12 Mar 2009 11:00
Oggetto: R1100RT .... scelta giusta ?
 

Salve ragazzi,
sto timidamente entrando nel mondo BMW . giusto ieri sera infatti ho siglato un contrattino per l'acquisto di una R1100RT del 1999. un po vecchiotta sì .. ma tenuta bene , 64000 KM sulle spalle e una discreta serie di accessori .
L'ho presa in una concessionaria BMW (serietà e disponibilità eccezionali).
ora... secondo voi .... ho fatto la scelta giusta per conoscere il mondo BMW ?
Premetto che ho avuto moto di ogni tipologia e cubatura (22 in totale dal 1986) , ma mai una BMW . doppio_lamp_naked.gif
 
7154648
7154648 Inviato: 12 Mar 2009 11:14
 

Ad entrare in BMW secondo me ci fai un affare, ma non prenderei mai una moto con 10 anni e 64000 Km alle spalle, neanche se fosse d'oro.
Ciao
 
7154690
7154690 Inviato: 12 Mar 2009 11:21
 

secondo me hai fatto benissimo:primo perchè il motore boxer 1100 è uno dei migliori che sia mai stato prodotto,secondo perchè 64000 km per questo tipo di moto credimi non sono niente.se non sono indiscreto quanto l'hai pagata?io personalmente non comprerei mai una moto naked,per di più giapponese,ma questi sono punti di vista
 
7154707
7154707 Inviato: 12 Mar 2009 11:24
 

Maurosela ha scritto:
Ad entrare in BMW secondo me ci fai un affare, ma non prenderei mai una moto con 10 anni e 64000 Km alle spalle, neanche se fosse d'oro.
Ciao


Punti di vista!
Io l'ho avuta e non ho avuto problemi..è tutto relativo... se la moto è stata trattata con cura il kilometraggio è ininfluente.. e BMW è sinonimo di km e comfort..secondo me non hai sbagliato!
 
7154790
7154790 Inviato: 12 Mar 2009 11:41
 

l'ho pagata 4000 euri , con garazia stillnuovo BMW, passaggio di proprietà incluso e un casco BMW system 5 in omaggio .... non credo sia male come trattamento , che ne dite ?
 
7156125
7156125 Inviato: 12 Mar 2009 14:40
 

Se è stata tenuta bene 64000 km sono ancora circa 1/3 delle sue possibilità di percorrenza.
Molte persone sono arrivate con mezzi del genere attorno ai 200.000 km con la sola manutenzione ordinaria.

Circa la scelta del modello, ovviamente la RT è adatta prima di tutto al turismo anche se non necessariamente a lungo raggio.


In bocca al lupo per l'acquisto.


Ciao
 
7158268
7158268 Inviato: 12 Mar 2009 19:30
 

0509_up.gif 0509_up.gif Benissimo!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Intanto benvenuto nella mandria!!

Hai preso una bella moto, non per essere "leggermente" di parte, ma la mia, stesso anno della tua, 85000 km sulla groppa, usata tutti i giorni per andare a lavorare e nelle vacanze per girare quasi sempre in due, sta dando il meglio di se.

eusa_whistle.gif Dimenticavo, una Bmw di dieci anni è ancora una bambina eusa_whistle.gif

Se la tua è stata tenuta con un minimo di creanza, durerà ancora a lungo.

Vedrai che ti troverai soddisfatto dell'acquisto, un saluto, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
7160792
7160792 Inviato: 13 Mar 2009 1:23
 

Hai fatto benissimo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif anche io sono di parte RT del 1997 con 152.000km e ti assicuro che và una meraviglia icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Maurosela ha scritto:
Ad entrare in BMW secondo me ci fai un affare, ma non prenderei mai una moto con 10 anni e 64000 Km alle spalle, neanche se fosse d'oro.
Ciao


suvvia si parla di una BMW BOXER 64000km sono nulla troppa strada ci puoi fare ancora icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif mica è na giapponesina con motore esasperato rotfl.gif rotfl.gif
 
7161573
7161573 Inviato: 13 Mar 2009 10:01
 

GRAZIE di cuore ragazzi !!! 0510_abbraccio.gif
sia per l'accoglienza che per la stima verso la mia moto , ancorchè vecchietta !!!
spero di potermi muovere abbastanza da poetrvi incontrare in qualche raduno o giro organizzato in maniera di poetrvi ringraziare di persona .
Sto prendenndo coscenza del fatto che forse i BMWisti sono di un'altra categoria !!
Bravi ... complimenti e a presto ..
Rimaniamo in contatto ! doppio_lamp_naked.gif
 
7163243
7163243 Inviato: 13 Mar 2009 14:26
 

motolollo ha scritto:
l'ho pagata 4000 euri , con garazia stillnuovo BMW, passaggio di proprietà incluso e un casco BMW system 5 in omaggio .... non credo sia male come trattamento , che ne dite ?


E' un trattamento onesto. Il solo casco costa mezzo stipendio...

E' una bella moto, e per quel boxer 64k sono uno scherzo. Non si può misurare con lo stesso metro anni / km un boxer BMW e una giapponese...

Ti divertirai un sacco.

saluti, Dino
 
7310717
7310717 Inviato: 3 Apr 2009 17:31
 

In un futuro prossimo sto vagliando l'idea di prendere un 1100 RT
In base alle vs esperienze potete dirmi se è vero che :
icon_neutral.gif Alcuni modelli battono in testa
icon_neutral.gif un pò tutti consumano olio
icon_neutral.gif si posso verificare problemi con le crociere della trasmissione in particolare sullo snodo
verso la ruota
icon_neutral.gif Perchè nei modelli successivi si è sentita l'esigenza dell'overdrive ?
icon_neutral.gif Che velocità raggiunge e che consumi medi reali ?
Grazie
 
7310830
7310830 Inviato: 3 Apr 2009 17:50
 

Maurosela ha scritto:
Ad entrare in BMW secondo me ci fai un affare, ma non prenderei mai una moto con 10 anni e 64000 Km alle spalle, neanche se fosse d'oro.
Ciao


se non hai provato non puoi sapere........

la mia r 850 rt e' del 98, comprata nel 2005 con 75000 km, ora ne ha 115000 e funziona perfettamente, con buona probabilita' ne puo' fare altrettanti icon_asd.gif
 
7310958
7310958 Inviato: 3 Apr 2009 18:11
 

asteebilancieri ha scritto:
In un futuro prossimo sto vagliando l'idea di prendere un 1100 RT
In base alle vs esperienze potete dirmi se è vero che :

icon_neutral.gif Alcuni modelli battono in testa si sente un ticchettio sopratutto d'estate quando fa parecchio caldo, molti hanno risolto utilizzando benzine speciali che hanno ridotto questo effetto grazie ad una migliore detonazione. infatti i piu' recenti 850(non il mio)/1150 hanno la doppia candela per migliorare la combustione in camera di scoppio
icon_neutral.gif un pò tutti consumano olio se vuoi lasciarti il problema alle spalle prendi un 850 non ho mai fatto un solo rabbocco tra un tagliando e l'altro. comunque, c'e' da dire, che molti non sono capaci di controllare il livello dell'olio, io stesso con questa moto ho proprio dovuto imparare, e quindi sono convinti che la mukka se ne nutra quando molto probabilmente non e' cosi'..... per controllare BENE il livello dell'olio bisogna farlo sempre nello stesse condizioni prima di tutto e, nei boxer, per essere sicuri il modo migliore e' il seguente: 1) portare la temperatura dell'olio a 5/6 tacche in maniera tale che si "apra" il termostato sul radiatore, spegnere il motore ed aspettare che tutto l'olio si depositi nella "coppa" in realta' la coppa non esiste diciamo zona filtro e per essere sicuri sarebbe bene aspettare un paio d'ore.
Il vero problema sta proprio nel fare aprire e far circolare l'olio del radiatore....ti faccio un'esempio.... l'oblo' del controllo olio contiene circa 500 cc di olio tra il livello max e il minimo, il radiatore, come dicevo prima, circa 750 cc.... va da se che se tu controlli l'olio a freddo e quindi 750 cc sono intrappolati nel radiatore vedrai l'oblo' inesorabilmente vuoto e giu' ad aggiungere olio, poi vai, il motore scalda, il radiatore si apre e ti trovi con 1/2 kg di olio in eccesso che oltre a sforzare guarnizioni ed organi interni che fa?????......brucia... e da li.. " e ma la mia moto fuma" " e ma la mia moto mangia olio" eccc.....eccc.... icon_wink.gif

icon_neutral.gif si posso verificare problemi con le crociere della trasmissione in particolare sullo snodo
verso la ruota non sono al corrente di questo, ti dico solo che l'RT che vorresti acquistare monta gli stessi paraolii della trasmissione del tuo K, solo che, a causa delle superiori vibrazioni, sulla R tendono a durare decisamente di meno dando luogo a trafilaggi dalla cuffia o addirittura tra la ruota ed il cardano
icon_neutral.gif Perchè nei modelli successivi si è sentita l'esigenza dell'overdrive ? non nominare quella parola!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif un tizio qui sul forum con un r 850 rt a momenti me se magnava quando ho detto che la sua 6a e' un overdrive, in realta' sui depliant bmw c'e' scritto proprio questo..... comunque, il problema potrebbe essere che in effetti la 5a e' un filino corta (sicuramente piu' nell' 850 che nel 1100) l'introduzione della 6a dovrebbe aiutare a coprire grandi distanze lavorando 500 giri sotto a parita' di andatura da crociera
icon_neutral.gif Che velocità raggiunge e che consumi medi reali ? sicuramente oltre i 200, fai conto che la mia r 850 rt e' arrivata a 212 di tachimetro e 202 di navigatore sulle autobahn tedesche tornando dallo sciagurato viaggio in germania dove rimasi a piedi, la tirai solo in quell'occasione anche perche' il motore girava a 7600 g/m una follia per quel tipo di moto.... sicuramente il 1100 ti permette molto di piu' dell'850 ma la velocita' di punta non e' comunque la peculiarita' di questo modello.
consumi 850 - 10 km/l in citta', 12/14 extraurbana e misto 15/16 autostradale

Ultima modifica di Enricaccio il 4 Apr 2009 16:22, modificato 1 volta in totale
 
7314063
7314063 Inviato: 4 Apr 2009 9:16
 

Sottoscrivo tutto quanto dice Enrico, per quanto riguarda il consumo d'olio ed aggiungo che dando per scontato che l'850 ne consuma praticamente zero, anche il1100 ha un consumo che è quasi zero (fonte:mie diverse conoscenze e confermato da officina BMW della mia città), un mio amico con la sua 1100 RT rabboccherà si e no 2 volte in un intervallo di manutenzione (10.000 km), considera anche che da libretto d'uso BMW è considerato
normale 1 Kg di olio per 10.000 km e che il consumo può variare parecchio a seconda dell'uso (se fai 1.000 di fila di autostrada ad alta velocità consumerà di più). Il consumo d'olio diventa invece ben più evidente (ma è una caratteristica risaputa) nei 1150 fino ad almeno 50.000 km, poi si stabilizza.

Circa la rapportatura delle marce il 1100 ne ha solo 5 ma sono rapportate benissimo ! Mi capita a volte di scambiare alla guida la mia 1150 (5 marce + Overdrive) con la 1100 di un mio amico e posso quindi farne un raffronto diretto, l'unica cosa dove ti limita un po è ovviamente alle alte andature autostradali dove una 6° overdrive ci starebbe tutta, ma per il resto è perfetta.

Comprala tranquillo e buona strada ! icon_biggrin.gif
 
7318840
7318840 Inviato: 5 Apr 2009 6:46
 

Grazie!
un ultima domanda, la moto è completamente carenata, pone problemi alla manutenzione ?
 
7319016
7319016 Inviato: 5 Apr 2009 8:15
 

asteebilancieri ha scritto:
Grazie!
un ultima domanda, la moto è completamente carenata, pone problemi alla manutenzione ?


per il cambio di olio e filtri assolutamente no, basta solo smontare il puntale che viene via con 4 brugole, per il resto, va da se che una R e' molto piu' accessibile di un RT, io nel tempo ho affinato la tecnica icon_asd.gif e la scareno (tranne il muso) in 1/4 d'ora
 
7325011
7325011 Inviato: 6 Apr 2009 6:57
 

Ok grazie, con calma comincio a guardarmi intorno mi sembra di aver capito che prossime all'anno 2000 si dovrebbero prendere tra i 3500 e i 4000 Euro.
 
7518704
7518704 Inviato: 5 Mag 2009 17:29
 

motolollo ha scritto:
l'ho pagata 4000 euri , con garazia stillnuovo BMW, passaggio di proprietà incluso e un casco BMW system 5 in omaggio .... non credo sia male come trattamento , che ne dite ?


UN AFFARONE DAVVERO COMPLIMENTI 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7529596
7529596 Inviato: 6 Mag 2009 19:49
 

nomade78 ha scritto:
secondo me hai fatto benissimo:primo perchè il motore boxer 1100 è uno dei migliori che sia mai stato prodotto,secondo perchè 64000 km per questo tipo di moto credimi non sono niente.se non sono indiscreto quanto l'hai pagata?io personalmente non comprerei mai una moto naked,per di più giapponese,ma questi sono punti di vista


Guarda io sono d'accordo con te per la bmw ma in disaccordo per la moto giapponese, tu non hai idea di che affiodabilità abbiano, regolarità d'esercizio e durata nel tempo (anche inteso come km fattibili da un motore)...Lamps
 
7560982
7560982 Inviato: 11 Mag 2009 12:12
 

Ieri scendendo dai castelli romani mi ha superato un 1100 rt con borse baule ed in due debbo dire che sono rimasto stupito dell'agilità in curva che davvero non mi sarei aspettato da una gran turismo di queste dimensioni.
 
7567278
7567278 Inviato: 11 Mag 2009 22:11
 

asteebilancieri ha scritto:
Ieri scendendo dai castelli romani mi ha superato un 1100 rt con borse baule ed in due debbo dire che sono rimasto stupito dell'agilità in curva che davvero non mi sarei aspettato da una gran turismo di queste dimensioni.


.............baricentro basso e telelever fanno miracoli ! icon_biggrin.gif
 
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