Leggi il Topic


Multivar su F12 [cerco aiuto per il montaggio]
2764658
2764658 Inviato: 22 Ott 2007 18:11
Oggetto: Multivar su F12 [cerco aiuto per il montaggio]
 

Ciao a tutti!
Sto impazzendo,finalmente ho deciso di aprire un po il portafoglio con il mio f12 e ho preso il multivar..
Lo vado a montare compreso di molla bianca in dotazione e rulli da 7..
..arrivo ai 20 all'ora e comincio andare fuori giri,allora smonto la molla e rimetto l'originale,miglioro di poco..
Dopo aver smontato e rimontato tutto 7 o 8 volte in un'ora (da record) ho capito un paio di cose,o almeno penso..
Ci sono 2 distanziatori,uno da 2 mm che è per me e uno da 5 che è per gli f12 dopo il 2000 (infatto non ci sta neanche sul mio)..
In più c'è un distanziale o limitatore di velocità che andrebbe tra le due pulegge e se non ho capito male ti limita la velocità (buono per la revisione).
Alla fin fine ho montato tutto in questa maniera..
Distanziale 2mm,calotta con cursori,rulli,vario,mozzo,semipuleggia fissa,rondella a stella,rondella originale e dado..
Ho notato che a differenza dell'originale la calotta si aggrappa al vario come quasi che fossero incastrati..
Dove sbaglio?
Help,sono in crisi!
 
2765666
2765666 Inviato: 22 Ott 2007 19:39
 

Ho fatto giusto?
Si deve rodare?
Rispondetemi così domani sera forse risolvo qualcosa..
 
2768461
2768461 Inviato: 23 Ott 2007 8:23
 

secondo me è solo un problema di taratura
 
2771935
2771935 Inviato: 23 Ott 2007 15:31
 

teeodor ha scritto:
Ho fatto giusto?
Si deve rodare?
Rispondetemi così domani sera forse risolvo qualcosa..

sembra che li abbia messi giusti..comunque sì bisogna un pò rodare! nel senso che all'inizio non va a piena potenza! appena a vevo messo la fly e il multivar mi faceva 70 segnati...poi dopo un paio di giorni circa 85!
 
2773130
2773130 Inviato: 23 Ott 2007 17:43
 

Stamattina l'ho provato nel solito rettilineo che faccio sempre e nonostante il numero di giri molto alto la velocità di punta e rimasta uguale a prima,quindi sembra che sia il multivar a lavorare così,nel senso che tiene sempre il motore a pieni giri e da trazione comunque,dando l'effetto di un troppo numero di giri..
Ora ho messo su la molla bianca,nelle istruzioni parla di togliere un astuccio copripolvere dal correttore di coppia essendo originale..
A me non sembrava di averlo,ne sapete qualcosa?
Quella rondella chiamata distanziale limitatore serve per limitare la velocità e non va messo?
Grazie degli aiuti perchè ormai da solo non riesco più ad andare avanti..
Visto che ho un'altro brutto problema che dopo vi dirò icon_confused.gif
 
2773526
2773526 Inviato: 23 Ott 2007 18:22
 

quante rondelle hai montate ora ? ce ne deve rimanere una sola ma spessa neanche un mm
 
2773715
2773715 Inviato: 23 Ott 2007 18:36
 

Una da 2mm prima di tutto,come c'è sul disegno delle istruzioni..
Mi sai dire per il distanziatore limitatore se è quello che serve per limitare la velocità?
Così vi spiego l'altro problema che forse è il problema di tutto..
 
2773945
2773945 Inviato: 23 Ott 2007 18:52
 

allora fa una cosa togli tutti i distanziali e provalo , vai ora a farlo e facci sapere ci si mette 2 minuti gira senza carter per un attimo o senno mettici solo 2 viti
 
2774295
2774295 Inviato: 23 Ott 2007 19:18
 

Le avevo già provati tutti,ma forse va bene così,lasciamo perdere un'attimo..
Dimmi del distanziatore limitatore che poi ti spiego il vero problema..
 
2774323
2774323 Inviato: 23 Ott 2007 19:21
 

qual e questo problema secondo te cosi cerchiamo di capirlo
 
2774643
2774643 Inviato: 23 Ott 2007 19:50
 

Va beh ma se non dai quella risposta mi rimarrà sempre il dubbio di quando devo portarlo al collaudo..
Il problema è che lo scooter ha un comportamento strano,sia con il multivar che con il suo variatore originale..
Quando parto faccio un metro (con poco scatto) poi di colpo si udisce come un colpo e lo scooter si alza leggermente sia davanti che dietro come se buttassi dentro la marcia senza cognizione..
E invece quando mi fermo un po in velocità succede che si sente leggermente saltare e bloccarsi la ruota..
Tra vari smadonnamenti e perdite di tempo sono andato a cercare il problema nel correttore di coppia,ho ingrassato la corsa e sembra che tutto scorra bene.
Ho preso in mano la frizione e ho provato ad allargare uno ad uno i pattini..
2 sembra che facciano un movimento elastico,l'ultimo invece fa fatica a sbloccarsi e a rientrare il quel gommino rotondo che li tiene chiusi..
Il problema sta proprio li secondo me,tutto da quando l'avevo smontato quest'estate..
Se anche secondo te è quello domani mi vado a prendere la fly prima che mi straccia la cinghia..
 
2775066
2775066 Inviato: 23 Ott 2007 20:21
 

faccio come ponzio pilato me ne lavo le mani , no scherzo nn so proprio cosa sia il meccanico ti sapra aiutare , fin quando si tratta di smontare e rimontare ok nn so capire il problema che hai tu pero
 
2775475
2775475 Inviato: 23 Ott 2007 20:57
 

Purtroppo su sto forum c'è tanta gente esperta ma nessuno che risponde..
Domani passo a prendere la frizione nuova e amen,intanto la vecchia è originale e c'ha già i suoi 9 anni di vita..
Per il distanziatore limitatore mi sai dire qualcosa?
Quando porti il motorino al collaudo come fai a fargli fare i 50?
 
2775680
2775680 Inviato: 23 Ott 2007 21:15
 

per i pezzi che ho io nn penso che il fermo al variatore basti nn so cosa ci mettero forse compro il limitatore di velocita` sono 25 euri
 
2782542
2782542 Inviato: 24 Ott 2007 17:27
 

E che cos'è?
Ora con la frizione nuova va tutto ok più o meno,sicuramente non ho più il problema della botta in partenza.
Se domani fa bello gli faccio fare qualche km così si roda un po!
 
2783456
2783456 Inviato: 24 Ott 2007 18:34
 

cos e il limitatore ?
 
2783815
2783815 Inviato: 24 Ott 2007 19:10
 

Si,è un appericchio elettronico che ti limita i giri?
Come funziona?
 
2785427
2785427 Inviato: 24 Ott 2007 22:01
 

teeodor ha scritto:
Si,è un appericchio elettronico che ti limita i giri?
Come funziona?

Interagisce con la centralina diminuendo i giri del motore... ma io sono scettico riguardo a queste cose... dove ci son di mezzo i motori sono per le cose fatte alla vecchia maniera:

- Metti un fermo al variatore
- Metti uno strozzo alla marmitta (non dovresti avere difficoltà)

Non sai cosa inventarti???
Blocca il filo della guaina dell' accelleratore icon_lol.gif
Stara il motore in modo di non fargli fare + di 40..

inventati qualcosa... il collaudo in fondo lo passiamo tutti icon_lol.gif
 
2787847
2787847 Inviato: 25 Ott 2007 11:50
 

Beh io ne ho già passati 2 ma ce l'ho in maggio che fa già caldo e con il blocco al vario arrivo sempre con motore bollente visto che fa 10km ai 40 a 12000 giri..
Avevo pensato anche io al filo ma non sapevo come fare,come si fa a bloccargli il filo?
O a diminuire la corsa?
 
2791645
2791645 Inviato: 25 Ott 2007 18:06
 

Sennò non c'è qualche topic a riguardo?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©