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Aiuto scelta Hornet '05
2760739
2760739 Inviato: 22 Ott 2007 10:20
Oggetto: Aiuto scelta Hornet '05
 



Ciao ragazzi, vi chiedo un'aiuto e qualche consiglio!
Ho trovato una Honda hornet del 2005 con 7.200 Km circa da un privato.
La sua richiesta è di 3.800 euro non trattabili.. ha già fatto il tagliando, perciò la moto dovrebbe essere in ordine! (in teoria)..

Che fare? Vale la pena acquistare in questo periodo e, quel prezzo?
Al 99% la terrei ferma in garage pe una questione di assicurazione...(questo anche l'attuale proprietario)

Cosa guardare per evitare fregature di ogni tipo?

Magari anche qualche pregio e qualche difetto!

Ciao e grazie
 
2760750
2760750 Inviato: 22 Ott 2007 10:22
 

Per quanto riguarda i pregi e i difetti consiglio di usare la funzione "CERCA",per quanto riguarda una valutazione ti sposto il topic nella sezione adatta... icon_wink.gif
 
2760763
2760763 Inviato: 22 Ott 2007 10:25
 

mrtomy ha scritto:
Per quanto riguarda i pregi e i difetti consiglio di usare la funzione "CERCA",per quanto riguarda una valutazione ti sposto il topic nella sezione adatta... icon_wink.gif


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Ok grazie!
 
2760772
2760772 Inviato: 22 Ott 2007 10:27
 

Considera che il periodo in cui la gente cambia moto è questo(perlomeeno inizia da ora).
Non devi avere fretta magari, ti potranno capitare diverse occasioni.
Qualcuno aspetta pure le novità dal salone di Milano.

Magari se vuoi prendere questa fatti scalare un'altro 100-200 euro visto che comunque la terrai ferma nel periodo invernale e la moto avrà inesorabilmente un anno di più.

Per questioni inerenti la moto non ti posso aiutare, ti devi rimettere agli amici hornettisti!
 
2760856
2760856 Inviato: 22 Ott 2007 10:41
 

jonnyr ha scritto:
Magari se vuoi prendere questa fatti scalare un'altro 100-200 euro visto che comunque la terrai ferma nel periodo invernale e la moto avrà inesorabilmente un anno di più.


Esatto è proprio quello che avevo in mente!
Ora come ora (2007) è valutata sui 4.000, ho comunque l'impressione che l'anno prossimo scenderà intorno ai 3.500.. Quindi ci perderei.
Tenendo conto che è una moto che sfrutterei solo per prendere la "mano".. insomma la hornet non è propriamente la moto dei miei sogni.

Corregetemi se sbaglio!
 
2761782
2761782 Inviato: 22 Ott 2007 12:57
 

Chiedo scusa a Malak ma c'è stato un piccolo malinteso. Da sempre i topic che trattano una sola moto li teniamo nei subforum di marca in modo che a rispondere siano principalmente possessori ed ex possessori, che su quella specifica moto hanno sicuramente le idee più chiare. Fosse stato un confronto tra due o più moto la sezione corretta sarebbe stata questa. Risposto in Honda icon_wink.gif
 
2762553
2762553 Inviato: 22 Ott 2007 14:32
 

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Nessun problema ragazzi!!
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2765486
2765486 Inviato: 22 Ott 2007 19:21
 

Il prezzo mi pare molto buono, guardando un po' il mercato dell'usato, se la moto è ben tenuta e non ha problemi (provala), io la prenderei, per iniziare penso sia una delle migliori, e anche una volta che ci hai preso la mano ti diverti un sacco...
 
2768551
2768551 Inviato: 23 Ott 2007 8:40
 

La moto a detta di un paio di miei amici, è tenuta molto bene, sembra nuova, è questo mi fa ben sperare!
Stasera la vado a vedere..

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2768604
2768604 Inviato: 23 Ott 2007 8:52
 

Bravissimo, almeno ti fai un'idea dal vivo di come è la belva...poi facci sapere! comunque se è ben tenuta, il prezzo è ottimo...Lamps
 
2768714
2768714 Inviato: 23 Ott 2007 9:12
 

Vi terrò aggiornati!
cercherò di fare anche qualche foto! icon_biggrin.gif
 
2777144
2777144 Inviato: 24 Ott 2007 7:45
 

Ieri sera l'ho vista.
Ad una prima impressione prometteva bene... In un garage spazioso e ordinato e coperta del telo.

La Hornet è di colore grigio, è leggermente rovinata sul codino per via della catena (immaginate a cosa può servire la catena che scende "accidentalmente" sulla targa!), ha un bollino minuscolo vicino al tappo del serbatoio.. ma a parte questi due nei, esteticamente è in ordine.

Ha già fatto il secondo tagliando a 7.000 Km circa..

Faticava ad accendesi, è rimasto un po con il dito sullo starter, ma essendo ferma da un mese e mezzo, dovrebbe essere normale.

All'avvio il motore era regolare, non usciva fumo strano dallo scarico!

Il prezzo rimane 3.800 euro e non vuole scendere!
Ha ricevuto un'offerta di 3.600 ma l'ha rifiutata.

Sulla moto mi sono sentito a mio agio, non l'ho provata perchè ahimè non avevo il casco e protezioni...

Il bollo è pagato fino a giugno 2008.

Il proprietario, cugino di un mio amco, è stato molto gentile e disponibile, e lo ringrazio ancora!

Voi cosa ne pensate?
 
2778084
2778084 Inviato: 24 Ott 2007 10:07
 

Allora, qualche piccolo neo ci sta, poi mi sembrano proprio sciocchezze rimediabili; è normale che magari dopo un mese ferma la moto faccia un attimo fatica ad accendersi, magari la batteria si scarica un minimo...comunque ottimo segno che non escano fumate dallo scarico; come dici tu, se è così in ordine, io la prenderei subito!
 
2781681
2781681 Inviato: 24 Ott 2007 16:11
 

Jack-o ha scritto:
Allora, qualche piccolo neo ci sta, poi mi sembrano proprio sciocchezze rimediabili; è normale che magari dopo un mese ferma la moto faccia un attimo fatica ad accendersi, magari la batteria si scarica un minimo...comunque ottimo segno che non escano fumate dallo scarico; come dici tu, se è così in ordine, io la prenderei subito!


Si è quello che penso anch'io!
Vi terrò aggiornati!
 
2783951
2783951 Inviato: 24 Ott 2007 19:21
 

Prima di comprarla io preferisco sempre provarle, per vedere come si guida e verificare che il telaio e la ciclistica siano in ordine, un'occhiata sommaria, come pare tu abbia dato alla moto, per esperienza ti dico che serve a ben poco...
 
2784629
2784629 Inviato: 24 Ott 2007 20:18
 

Il prezzo è buono e il fatto di conoscere la moto vale più di qualsiasi garanzia del concessionario (raro trovare una moto con i km originali)...se ti ha fatto una buona impressione ed hai delle testimonianze sicure non esitare 7200 km sono niente

saluti
 
2785842
2785842 Inviato: 24 Ott 2007 23:45
 

guarda soprattutto se e' stata riverniciata (di solito basta togliere la sella per capire se ci sono differenze di tinte)perche spesso significa che ha subito cadute o incidenti e si sarebbe potuto danneggiare il telaio che e' la cosa principale....
per il resto i km dikiarati sono davvero pochi ha praticamente appena fatto il secondo tagliano e a quel prezzo sarebbe da prendere al volo
 
2786245
2786245 Inviato: 25 Ott 2007 7:56
 

Andrea16 ha scritto:
Prima di comprarla io preferisco sempre provarle, per vedere come si guida e verificare che il telaio e la ciclistica siano in ordine, un'occhiata sommaria, come pare tu abbia dato alla moto, per esperienza ti dico che serve a ben poco...


Si infatti vorrei proprio provarla...
Non ho molta esperienza, quindi il mio giudizio (anche in strada) non vale tanto.. ovvio che se la moto va storta perchè il telaio è andato, li lo caisco anch'io!
Voi avete delle dritte? O meglio cosa la moto non dovrebbe mai fare nei momenti di routine quotidiana?
 
2786257
2786257 Inviato: 25 Ott 2007 7:58
 

Ducciohornet ha scritto:
Il prezzo è buono e il fatto di conoscere la moto vale più di qualsiasi garanzia del concessionario (raro trovare una moto con i km originali)...se ti ha fatto una buona impressione ed hai delle testimonianze sicure non esitare 7200 km sono niente

saluti


Vero vero, le testimonianze sono di persone di cui mi fido ciecamente, quindi nessun dubbio!

grazie
 
2786292
2786292 Inviato: 25 Ott 2007 8:09
 

massacrator ha scritto:
guarda soprattutto se e' stata riverniciata (di solito basta togliere la sella per capire se ci sono differenze di tinte)perche spesso significa che ha subito cadute o incidenti e si sarebbe potuto danneggiare il telaio che e' la cosa principale....
per il resto i km dikiarati sono davvero pochi ha praticamente appena fatto il secondo tagliano e a quel prezzo sarebbe da prendere al volo


Grazie per il consiglio, anzi grazie a tutti per i consigli!

La moto dubito seriamente sia stata riverniciata e quindi caduta.
La prima impressione è sempre quella che conta, infatti il ragazzo mi sembrava molto pratico nelle manovre da fermo (lo so, conta poco, però ho potuto notare che ha dimestichezza con la moto e, quindi non è il principiante che la cambia perchè si è spaventato o è caduto.)

Parlando mi ha confermato che non è la sua prima moto, e vende perchè vuole passare al suo vecchio amore, il cross..

Insomma tutto mi rende sempre più deciso!

Grazie ancora a tutti!!
 
2788859
2788859 Inviato: 25 Ott 2007 13:40
 

Malak ha scritto:


Si infatti vorrei proprio provarla...
Non ho molta esperienza, quindi il mio giudizio (anche in strada) non vale tanto.. ovvio che se la moto va storta perchè il telaio è andato, li lo caisco anch'io!
Voi avete delle dritte? O meglio cosa la moto non dovrebbe mai fare nei momenti di routine quotidiana?


E' abbastanza difficile fare un riassunto, se hai qualche amico con un po' di esperienza ti conviene farla provare a lui, comunque da quello che scrivi è difficile che la moto sia una fregatura..
 
2788957
2788957 Inviato: 25 Ott 2007 13:48
 

Sarà che negli anni sono diventrato molto diffidente ma la prima cosa che mi viene da pensare è che 7200 km in 2 anni mi sembrano pochini, anche il prezzo è un po' basso, semnra già adeguato al fatto che come dici tu ormai è inverno e tra poco siamo nel 2008..
Tenuta bene non vuol dire che sicuramente il contakm non sia stato ritoccato, dovrebbe avere ancora le gomme originali, pedane sella e manopole (quelle originali hanno una zigrinatura fine che verso i 10.000 - 15.000 km tende a sparire negli ultimi 1-2-3 cm piu' esterni) poco usurate, praticamente nuove.
I collettori come sono? Se è stata scannata magari non esageratamente ma nemmeno poco nella parte alta potrebbero essere scuri, anche se sono troppo chiari non mi piacerebbero, vuol dire che sono stati fatti passare completamente con carta abrasiva fine magari per rimuovere il coloraccio della parte alta... eusa_think.gif
Il segno della compressione degli eteli rovesciato a quati cm arriva dall'andare a pacco? Venendo dal cross e facendoci solo 7200 km dovrebbero esserci almeno 3-4 cm di stelo non utilizzato, se arriva a pacco o quasi la cosa mi sembrerebbe un po ' strana.
Se la provi le cose che non dovrebbe fare sono molte, la hornet ha un funzionamento molto regolare, di rumori ne fa pochi, al minimo si se sente un rumore costante di sottofondo dalla frizione, in folle, se tiri la leva tende a scomparire , se la molli ritorna, altri rumori non dovrebbero essercene (oltre allo scarico ovviamente icon_biggrin.gif ) ; un po di vibrazioni nemmeno esagerate attorno ai 5.000 6000 giri sono normali, come hai già detto tu mentre vai se lasci il manubrio (con cautela icon_lol.gif ) la moto dovrebbe andare bella dritta e stabile.
Il fatto che ha fatto fatica ad accendersi potrebbe essere normale come ti hanno già detto, un mese la mia nn è mai rimasta ferma quindi non ti so' dire con precisione, so pero' che l'accensione se non si dosa bene quanto tirare l'aria in base alla temperatura della moto (se fa' molto freddo ed è ferma dal giorno prima ad esempio va' tirata quasi tutta, d'estate invece ne basta meta' o poco piu' altrimenti) non parte al primo colpo icon_wink.gif ,
se invece l'hai appena usata dovrebbe partire subitissimo al primo colpo senza tirare l'aria ma solo dandogli un poco di gas, se la provi visto che ci sei magari fai anche questa cosa dopo che l'hai provata e spenta icon_wink.gif
 
2789130
2789130 Inviato: 25 Ott 2007 14:02
 

per quanto rigurada i collettori.....io ho la moto nuova da 5 mesi ha 3000 km e i collettori sono gia scuri...eppure la moto e' trattata come una principessa
 
2789720
2789720 Inviato: 25 Ott 2007 14:52
 

YpsilonZF ha scritto:
Sarà che negli anni sono diventrato molto diffidente ma la prima cosa che mi viene da pensare è che 7200 km in 2 anni mi sembrano pochini, anche il prezzo è un po' basso, semnra già adeguato al fatto che come dici tu ormai è inverno e tra poco siamo nel 2008..


Penso sia per quello! Magari è possibile che la moto non gli piaceva, essendo lui abituato al cross... Questo cumunque non lo sapremo mai!

YpsilonZF ha scritto:

Tenuta bene non vuol dire che sicuramente il contakm non sia stato ritoccato, dovrebbe avere ancora le gomme originali, pedane sella e manopole (quelle originali hanno una zigrinatura fine che verso i 10.000 - 15.000 km tende a sparire negli ultimi 1-2-3 cm piu' esterni) poco usurate, praticamente nuove.


Capisco il tuo scetticismo, ma non credo che abbia ritoccato il contaKm...
Vedo che non se ne vuole sbarazzare a tutti i costi...
Le gomme ha detta sua sono originali (gliel ho chiesto e, ha confermato!), ad una prima occhiata, sembrano rispecchiare i 7.000 Km...
La sella e le manopole non sono troppo usurate. Ma come ho già detto ci vorrebbe un'occhio più esperto!

YpsilonZF ha scritto:

I collettori come sono? Se è stata scannata magari non esageratamente ma nemmeno poco nella parte alta potrebbero essere scuri, anche se sono troppo chiari non mi piacerebbero, vuol dire che sono stati fatti passare completamente con carta abrasiva fine magari per rimuovere il coloraccio della parte alta... eusa_think.gif


Sui collettori mi sono soffermato un'attimo, non sono lucidi e non sembrano assolutamente trattati o decappati in nessun modo, e non sono nemmeno troppo opachi, insomma come ho già detto per i pneumatici, rispecchiano i Km...

YpsilonZF ha scritto:

Il segno della compressione degli eteli rovesciato a quati cm arriva dall'andare a pacco? Venendo dal cross e facendoci solo 7200 km dovrebbero esserci almeno 3-4 cm di stelo non utilizzato, se arriva a pacco o quasi la cosa mi sembrerebbe un po ' strana.


Questo lo devo ancora verificare, non mi è nemmeno venuto in mente...
Grazie di tutto!!!!
 
2790695
2790695 Inviato: 25 Ott 2007 16:30
 

massacrator ha scritto:
per quanto rigurada i collettori.....io ho la moto nuova da 5 mesi ha 3000 km e i collettori sono gia scuri...eppure la moto e' trattata come una principessa


io per scuri intendo tipo questi :

immagini visibili ai soli utenti registrati



forse è solo una mia "fissa", a parità di moto se io dovessi scegliere tra una hornet con collettori come dico io e una con quelli come sopra sceglierei la prima, poi non è detto che dopo ad esempio 20.000 km dalla scelta quella che ho preso io ha qualche problema meccanico e l'altra invece ne fa altri 80.000 senza problemi, non c'è nulla di matematico
 
2790842
2790842 Inviato: 25 Ott 2007 16:46
 

anke se diventano neri n vuol dire nulla basta un po di pasta abbrasiva e i prodotti per le cromature (ce ne sono una marea in giro)tanto olio di gomito e tornano come nuovi...quindi neanche sui colllettori io farei affidamento x orientarmi sull'acquisto di un usato....l'unica e metterla sul banco o portarla in un meccanico brevo e fargli dare un okkio....
 
2791254
2791254 Inviato: 25 Ott 2007 17:32
 

non è un discorso di estetica;
a me sembra che se i collettori della hornet modelli antecedenti alla tua '07, nella parte vicina alla testa del motore, se diventano scuri con magari una zona bluastra appena sotto potrebbe essere indice di "scannamento" , ma non sono un meccanico (e qui comunque ci sarebbe da discutere per pagine ma tralasciamo...) e quindo potrei anche sbagliarmi

ps.: per scannamento intendo tirare le marce a limitatore spesso e volentieri per periodi prolungati, magari senza nemmeno aspettare che il tutto vada in temperatura
 
2792810
2792810 Inviato: 25 Ott 2007 20:10
 

mi potrei sbagliare anke io figurati nn pretendo di saperne di piu' era solo un parere personale il mio doppio_lamp_naked.gif
 
2793855
2793855 Inviato: 25 Ott 2007 22:08
 

Io nn guarderei le manopole, 1 perchè le mie dopo 6000 km sn già usuratissime, 2 perchè si possono sempre ricomprare... Per quanto riguarda i collettori massacrator ha ragione, nella nostra diventano leggermente color nocciola ma cn un pò di arexon cromature brillanti tornano come nuovi, e non scherzo, tornano davvero come quando l'hai presa... Io piuttosto proverei a portarla da un mecca di fiducia che te la controlla con un occhio esperto e magari la prova anche lui per te (un mecca come si deve ne prova di moto ogni gg), se poi la moto è conosciuta vai tranquillo...Ciao
 
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