Tommy86...ma non ci siamo già visti di recente nel subforum maxiscooter??
Guarda caso ho anche io una GS 500, e fino a Marzo ho avuto lo scooterone che ti dicevo, quindi sono ancora abbastanza "fresco" di cambio e credo di poterti consigliare con sufficiente cognizione di causa.
Quoto in pieno ciò che hanno detto i miei compagni di subforum riguardo alla GS. E' un mezzo polivalente ed economico, vecchio come concezione (1989) ma affidabile.
Progettato per essere sfruttato ed usato tutti i giorni; non posso dire di aver realizzato finora i consumi prospettati dai miei colleghi, tipo 23 km/l, però un po' sono io che la uso tanto in città, un po' (probabilmente) perché fino a poco fa avevo una valvola motore fuori specifica, che potrebbe aver influito negativamente. Comunque, consuma pochino.
Ti elenco subito i lati negativi della moto rispetto allo scooter, così da farti rendere bene conto dell'opportunità o meno.
Come manutenzione ordinaria non posso essere pienamente esaustivo, non ho mai fatto fare un tagliando ad una moto, cambi olio ecc. li ho sempre fatti da me finora; ti posso però dire che a livello di gomme con la moto spendi il doppio circa (gomma post Leo 250 = 40 €, GS 500 = 90 €), dovuto al fatto che sono più grosse (17'' contro 12-13'').
Però c'è meno plastica da smontare, quindi la manodopera dovrebbe compensare.
La moto, rispetto allo scooter, richiede più spirito di sacrificio. Non hai il vano sottosella, o meglio, quello che hai è poco più di un pozzetto nel quale ci stanno i documenti, attrezzi, un bloccadisco e poco altro. Per tutto il resto, organizzarsi: zaino, borsa da serbatoio, ragno (rete elastica) da serbatoio o sellino posteriore.
Informati poi bene sui costi di bollo ed assicurazione...Bollo, data la maggior potenza in gioco, pagherai di più; per l'assicurazione fatti due preventivi, possono variare molto da compagnia a compagnia.
Intemperie...non ci sono le carene, se piove ti bagni di più. Quindi, una tuta antipioggia nello zaino è una buona compagna.
Benzina...non c'è una lancetta e/o una lucina che ti dica "vai a fare broda", quando entri in riserva la moto tossisce e ti tocca piegare la schiena e girare il rubinetto a mano.
Hai cambiato idea??
Non ancora?!?!?
Sicuro???
Bravo...
Posso dirti che, a distanza di mesi (ed avendoci percorso 8000 km suppergiù), sono contentissimo del cambio, e non tornerei indietro.
Basti dire che non vedo l'ora che giunga la primavera per riprendere a girare.
La passata stagione, l'ho guidata tutti i giorni per uscire, farci qualche giro/gita, farci le commissioni, andarci a lavorare, mattino, pomeriggio, notte. Ogni spostamento, anche il più banale, assume tutto un altro sapore.
Ho sentito parlare bene anche della Kawa ER5 (che tu hai usato per l'esame), e delle Honda CB/CBF 500. Tranne qualche piccola variazione sul tema, sono mezzi validi e abbastanza equivalenti.
In più, causa entrata in vigore delle normative Euro 3 moto, la GS '08 non verrà importata in Italia, quindi se sei convinto su di lei, gira un po' perché potresti trovare offerte MOLTO convincenti (modelli '06-'07).
In più, questa
è stata la mia faccia la prima volta che ho aperto un po' più il gas in statale. (Sempre nei limiti, beninteso
)
Il divertimento non è nemmeno lontanamente paragonabile.
Dopo questo fiume di parole ti auguro di nuovo buona scelta, e come diceva Chiambretti, "comunque vada, sarà un successo".
Lamps