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"Sovralimentazione" moto 50 cc
2970225
2970225 Inviato: 18 Nov 2007 20:54
 



pilozza ha scritto:
Quello l'avevo capito... ma chi è fernando monopalla icon_lol.gif
comunque è quello che ti dicevo, non mi interessa se va meglio, voglio sapere perchè, in base a cosa l'hai fatto, il mio è fatto in modo da fare un effetto venturi per fare arrivare l'aria e il restringimento è fatto perche un fluido se si trova in un restringimento di pressione (un cono) aumenta la sua velocità icon_wink.gif
bravo!!!il mio pure sfrutta l'effetto venturi...per chi non lo sa è l'effetto che definisce l'aumento della velocità ad un calo di pressione...allora pilo dentro ho smussato gli angoli pèer evitare le turbolenze...il suo volume l'ho fatto in base alla depressione che arriva al carburatore in modo da diminuire il più possibile le dimensioni proprio per aumentare il calo di pressione
 
2970233
2970233 Inviato: 18 Nov 2007 20:56
 

Ma è perpendicolare al senso di marcia?
 
2970425
2970425 Inviato: 18 Nov 2007 21:19
 

si!!in questo modo si aumenta la velocità di emmissione...poi ovviemente con questo filtro bisogna ingrandire di 2-4 punti il getto per proporzionare loa miscela
 
2970444
2970444 Inviato: 18 Nov 2007 21:21
 

Il tuo Pilozza è parallelo al senso di marcia giusto??!!!

Ultima modifica di Fregna il 19 Nov 2007 21:37, modificato 1 volta in totale
 
2970455
2970455 Inviato: 18 Nov 2007 21:22
 

scusami pilo...mi sn imbrogliato...non è perpendicolare al senso di marcia ma è posizionato per incanalare tutto il vento che gli arriva contro...avevo letto male...pensavo fosse parallelo ma c'era scritto perpendicolare icon_wink.gif

Ultima modifica di rl92 il 18 Nov 2007 21:24, modificato 1 volta in totale
 
2970470
2970470 Inviato: 18 Nov 2007 21:24
 

Parallelo o non parallelo questo è il dilemma
 
2977609
2977609 Inviato: 19 Nov 2007 19:53
 

pilozza ha scritto:
Quello l'avevo capito... ma chi è fernando monopalla icon_lol.gif comunque è quello che ti dicevo, non mi interessa se va meglio, voglio sapere perchè, in base a cosa l'hai fatto, il mio è fatto in modo da fare un effetto venturi per fare arrivare l'aria e il restringimento è fatto perche un fluido se si trova in un restringimento di pressione (un cono) aumenta la sua velocità icon_wink.gif


pilo è una storia lunga se vuoi ne parliamo su msn , comunque non è grazie a rl che la mia moto va bene , ma è grazie a franchecco che mi ha detto dove stava la frangia .....RL voleva anticiparmi l'accensione!!!!!!!! icon_evil.gif
 
2979059
2979059 Inviato: 19 Nov 2007 22:09
 

Fra_TZR50 ha scritto:


pilo è una storia lunga se vuoi ne parliamo su msn , comunque non è grazie a rl che la mia moto va bene , ma è grazie a franchecco che mi ha detto dove stava la frangia .....RL voleva anticiparmi l'accensione!!!!!!!! icon_evil.gif
sei solo un vigliacco!!!non basta che ti fanno le cose E NON PAGHI...ma ti permetti pure di sputare in faccia alla gente...vabbè nella vita si imparano tante cose come imparare a non fidarsi di chi sembra vero amico!!!
 
2979128
2979128 Inviato: 19 Nov 2007 22:16
 

tu sei che sparli di me sempre , comunque perchè non ti colleghi a msn????? ne parliamo li
 
2979173
2979173 Inviato: 19 Nov 2007 22:20
 

dai piantatela rega.... fra occhio che ti ribannano se nn stai attento...
che cosa avra fatto quel poveraccio di rl92 che tutti gli andate contro???
dobbiamo aiutarci a vicenda a risolvere i nostri problemi e nn dobbiamo sempre litigare... la mia moto va piu veloce la tua fa schifo.... basta... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
2979220
2979220 Inviato: 19 Nov 2007 22:24
 

Mrenrich92 ha scritto:
dai piantatela rega.... fra occhio che ti ribannano se nn stai attento...
che cosa avra fatto quel poveraccio di rl92 che tutti gli andate contro???
dobbiamo aiutarci a vicenda a risolvere i nostri problemi e nn dobbiamo sempre litigare... la mia moto va piu veloce la tua fa schifo.... basta... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
dai lascia perderemrenrich92 tanto è solo così che riescono ad andare avanti parlando male e non dimostrando un pò di superiorità nell'argomento
 
2979298
2979298 Inviato: 19 Nov 2007 22:30
 

litighiamo sempre per le solite deficentate... nn si puo...
come ho gia detto cerchiamo di aiutarci.... il forum serve per apprendere e conoscere le nostre moto...
sarebbe meglio se chi è un po piu esperto sarebbe meno presuntuoso...
e chi invece è meno esperto si piu umile con chi ne sa piu di lui...
(cn questo nn faccio riferimento a nessuno sto parlando in generale...) icon_wink.gif
 
2979587
2979587 Inviato: 19 Nov 2007 22:51
 

ti dò un sacco di ragione ma non pensop che riusciranno tutti ad apprendere le tue sagge parole
 
3022684
3022684 Inviato: 25 Nov 2007 10:27
 

Dai su pilo facci sapere se ci sono degli aggiornamenti!!
 
3025896
3025896 Inviato: 25 Nov 2007 18:52
 

comunque secondo me non funzionerebbe.Pero vi dico che anche io avevo pensato di fare una cosa simile:
Prima di tutto mettere un getto molto più grosso e filtro dell'aria preparato.Poi la ventola(non di plastica) metterla nello scarico cosi da dare una maggiore spinta dall'erogazione del motore,proprio come funzionano le turbine a scarico in alcune auto o meglio come gli aerei da modellismo a ventola intubata
 
3027367
3027367 Inviato: 25 Nov 2007 21:17
 

nn penso funzionerebbe perche comunque uno scarico nn è solo predisposto per espellere velocemente i gas di scarico ma è proggettato anche per dare un onda di risonanza per la compressione... che nn penso funzionerebbe con la ventola nello scarico... eusa_think.gif eusa_think.gif penso...
 
3374773
3374773 Inviato: 9 Gen 2008 23:24
 

pilozza posta una foto del tuo airbox, temo ke nn riesco a farlo se non lo vedo..
 
3944140
3944140 Inviato: 18 Mar 2008 11:42
 

rl92 ha scritto:
il filtro ha dato un sacco di soddisfazioni non solo a me comunque non sei costretto a farlo come l'ho fatto io!
scusate il ritardo ma visto k sono stato assente x un po di tempo dovrete scusarmi perkè sto riprendendo un discorso ormai vekkio.. comunque sia ci tenevo a precisare k il"filtro" se cosi si puo definire di rl92 veniva fatto con delle lattine di cocacola o pepsi(scusate la pubbl occulta icon_asd.gif ) e nn con concetti fisici.. e poi coloro k hanno utilizzato questi "filtri" nn hanno fatto piu di 20km e poi la lattina si è rotta provocando una perdita di aranciata o coca cola dipende... scusatemi ancora... ciao icon_wink.gif
 
4026485
4026485 Inviato: 27 Mar 2008 17:23
 

ragazzi... scusate..
sn nuovo del forum..
ma le vostre idee per gli scooter mi appassionano...
mi sarebbe sempre piaciuta una sovralimentazione per la mia vespetta..
e siccome litigate tti x problemi cm air box e ventole,
io avrei pensato una sovralimentazione mista... tipo la delta s4 degli
ormai lontani anni 80...
perchè non provate ad adottare un airbox ed una ventola insieme?
in condotti separati intendo..
da una parte la ventola che pompa aria per dare forza ai bassi(che gli scooter eleborati ne hanno bisogno perché sn veramente vuoti)e poi pensavo,quando viene oltrepassato un certo numero di giri od una certa velocita.. chiudere magari cn una elettrovalvola il condotto della ventola e aprire l airbox in modo da avere
tutta l' aria possibile x dare da bere al gt per sputare tt i CV...
sara un problema carburare il tutto.. pero e interessante l' idea (spero)
icon_redface.gif icon_rolleyes.gif
 
4026877
4026877 Inviato: 27 Mar 2008 17:56
 

Certo... questo andrebbe davvero benissimo su un 4t ma su un 2 tempi no.
Nel 2 tempi il pressione dell'aria filtrata non deve MAI essere maggiore della pressione atmosferica altrimenti la moto perde di potenza.
Il caro Pilozza si sbagliava. icon_asd.gif
 
4026997
4026997 Inviato: 27 Mar 2008 18:07
 

mmmm.... puo darsi che sia anche cm dici te...
però sarebbe ganzo provare una cosa del genere...
se magari qualcuno riuscisse a mettere apunto una cosa del genere
farebbe un motore molto linaere cme erogazione...
pero sto ripensando ai problemi che dicevano nelle prime 2 pagine riguardo il lamellare...potrebbero esserci problemi... ma nn credo ke la pressione
di una ventolina sia maggiore di quella esercitata dal pistone che scende...
sarebbe interessante su un disco rotante... tipo kart o vespa....
comunque la mia era solo un idea...
nn volevo affermare nulla! icon_wink.gif
 
4027115
4027115 Inviato: 27 Mar 2008 18:18
 

Ti ricordo che su questo forum è vietata la scrittura in stile "sms" ...
 
4027415
4027415 Inviato: 27 Mar 2008 18:46
 

vesper93 ha scritto:
mmmm.... puo darsi che sia anche cm dici te...
però sarebbe ganzo provare una cosa del genere...
se magari qualcuno riuscisse a mettere apunto una cosa del genere
farebbe un motore molto linaere cme erogazione...
pero sto ripensando ai problemi che dicevano nelle prime 2 pagine riguardo il lamellare...potrebbero esserci problemi... ma nn credo ke la pressione
di una ventolina sia maggiore di quella esercitata dal pistone che scende...
sarebbe interessante su un disco rotante... tipo kart o vespa....
comunque la mia era solo un idea...
nn volevo affermare nulla! icon_wink.gif


si ma non pigliarti male icon_asd.gif
Ho solo precisato una cosa ovvero che questo topic non ha senso, si parla di fantascienza purtroppo, non si può fare una sovralimentazione nei 2 tempi.
Il modo migliore è fare un buon air box con aria ferma.
A dirti la verità non so nemmeno io perchè deve essere la stessa pressione, ma è così.
Si potrebbe forse fare una specie di sovralimentazione con pressione maggiore se ci fosse una cassa filtro con una pressione maggiore ma deve esserci al cosiddetta aria ferma se no non vale la pena icon_wink.gif
 
4028453
4028453 Inviato: 27 Mar 2008 20:18
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .........
si va beh era per esprimere la mia opinione...
una piccola idea...
poi nulla...
invece non è che non ha senso una sovralimentazione....
basterebbe adottarla con un sistema ad iniezione diretta...
e forse si comicia a ragionare...
che ne pensi?
ci sarebbe molti problemi di meno.... icon_biggrin.gif
 
4029708
4029708 Inviato: 27 Mar 2008 21:47
 

e come si fa a iniettare drettamente la miscela nel 2 t se deve passare dal carter, esiste l'iniezione elettronica ma non puoi comunque sovralimentare il 2 t data la luce di scarico da cui uscirebbe tutto ciò che ha una pressione eccessivamente elvata e non riuscirebbe più a rientrare per risonanza.
Mi pare l'avessero fatto un gatto delle nevi 2 t con sovralimentazione, in pratica una valvola tipo la parzializzatrice chiudeva lo scarico in certi momenti e si poteva far arrivare miscela compressa ma non era una buona soluzione icon_wink.gif
 
4029741
4029741 Inviato: 27 Mar 2008 21:50
 

Si potrebbe sperimentare una lieve sovralimentazione con iniezione direttamente in testa poco prima della scintilla....
 
4029819
4029819 Inviato: 27 Mar 2008 21:56
 

Non c'è utilità, prima cosa bisognerebbe usare un sacco di potenza per pompare all'interno di un cilindro che sta comprimendo una miscela che va compressa e iniettata.
Seconda cosa la compressione che fa il pistone sulla testa è maggiore di qualsiasi sovralimentazione 1 : 8 effettivo ad esempio è tantissimo icon_wink.gif
più di qualsiase volumetrico o assiale.
Tre perderesti anche la compressione che da il cilinro perchè salirebbe tutto nel condotto icon_wink.gif
 
4029867
4029867 Inviato: 27 Mar 2008 22:00
 

Eh allora la spari dentro dai travasi tramite condotto esterno, quando il motore è appena al termine delle fase di aspirazione dal lamellare si spara dentro un po di miscela direttamente nei travasi cosi dovrebbe riuscire ad entrare e bruciare correttamente.....
 
4029937
4029937 Inviato: 27 Mar 2008 22:06
 

Esce comunque dallo scarico che ha una durata maggiore.
E poi non potresti comunque perchè vai ad aumentare ulteriormente la quantità di fluido presente nella camera di scoppio questo non fa bruciare bene dato che il cilindro aspira automaticamente il necessario.
Dovresti prevedere uina sottoalimentazione nella prima aspirazione icon_wink.gif
La soluzione è appunto una valvola che chiude lo scarico e non fa uscire la miscela compressa però ha un tempo dimezzato per aspirare dato che deve prima scaricare per ciò la miscela deve avere una pressione come minimo del doppio dell'aria atmosferica.

Tutto questo su un 2 t che non trova ormai più utilizzi di massa.

NON NE VALE LA PENA

Anche se io e te scoprissimo il modo per sovralimentare il 2t nessuno ce lo pagherebbe a sufficienza, dato che il 2 t ha un rendimento termodinamico davvero basso, e che non ha più utilità icon_wink.gif
Per quanto bello esso sia
 
4030018
4030018 Inviato: 27 Mar 2008 22:12
 

Io so da alcune fonti che in Austria stanno sviluppando un 2t che non brucia olio non so se a iniezione o aspirazione, però ha un consumo bassissimo rispetto al 2t tradizionale, e le stesse prestazioni....
 
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