daikendemo ha scritto:
secondo me grandissima cazzata
piuttosto spendete 10 euro di plexiglass e giunture in metallo, 20 euro di filtro e vi fate un bell airbox artigianale, poi vedete come si fila
spiego anche perche:
- turbolenze a manetta
- non pensate che se "spingete" l aria nel condotto, questa entra forzatamente nel cilindro... il cilindro ad ogni ciclo ciuccia 50 cc di miscela, sono sempre quelli, anche se gli mettete 3 ventole...
- ad un certo punto la ventola si ritroverebbe a fare da tappo...
supponiamo di essere a 8000 giri al minuto, ovvero 133 cicli al secondo.
ad ogni ciclo il motore aspira 50 cc (supponiamo, col motore originale).
ponendo come rapporto stechiometrico 1:14, l aria aspirata in un ciclo sara di circa 46 cm cubici. quindi per 133 cicli al secondo, dovra aspirare 133*46= 6118= 6 litri e passa di aria al secondo.
non esiste ventola che riesca a spostare un volume cosi alto di aria, amenoche nn sia gigante. la conseguenza? siccome l aria che il motore chiede per girare passera per forza attraverso la ventola, e questa gira ad una velocita bassa che nn permette di far passare tutta quell aria, la ventola porra molta resistenza.
se nn sono stato chiaro chiedete chiarimenti
in definitiva, meglio lasciare perdere
mha io non contraddirei il filtro fatto da me...anche se è il cilindro a d aspirare la miscela non è detto che la miscela entrante non trovi turbolenze perdendo una sua percentuale...poi incanalando aria a dovere si riesce pure a dare maggiori prestazioni...il filtro l'ho costruito in base a questi parametri...io non ho voglia di arrabbiarmi con voi perciò non posto cose che andranno contro le vostre teorie ma chi ha studiato la fluidodinamica e i comportamenti di un fluido gassoso e liquido nel condotto potrà affermare le stesse cose che ho affermato precedentemente