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a menetta durante il rodaggio del 695 è possibile?
2740815
2740815 Inviato: 18 Ott 2007 23:56
Oggetto: a menetta durante il rodaggio del 695 è possibile?
 

un saluto a tutti i ducatisti.mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum scoperto per caso digitando su google "monster 695".questa fantastica moto dovrebbe arrivarmi entro la prossima settimana.volevo un consiglio sul rodaggio:è buona cosa durante i primi 1000 km andare a "manetta" o comunque ad un numero alto di giri per pochi secondi?diverse persone mi hanno detto che è consigliabile almeno una volta!per intenderci dare una bella stirata alla moto!
grazie in anticipo un saluto a tutti ciao icon_wink.gif
 
2740838
2740838 Inviato: 19 Ott 2007 0:20
 

Il Monster per rendere al meglio ha bisogno di cure.
Se la Ducati consiglia di mantenere un certo regime è per far slegare con gradualità il motore, in modo da farlo rendere al meglio a fine rodaggio.

Sarebbero stupidi se consigliassero un rodaggio che non fosse il migliore per le loro moto. E suppongo che le conoscano moooolto meglio di chiunque di noi.

Molti tirano perché la tentazione è forte, ma cosa ti costa, due gite fuori porta e un paio di settimane in città e 1000 km li hai fatti con gli interessi.
 
2741673
2741673 Inviato: 19 Ott 2007 9:08
 

icon_surprised.gif grazie per la risposta
 
2741687
2741687 Inviato: 19 Ott 2007 9:10
 

ciao luigi benvenuto nella family icon_cool.gif

se vuoi unisciti al censimento dei monster icon_lol.gif
 
2741704
2741704 Inviato: 19 Ott 2007 9:12
 
 
2742013
2742013 Inviato: 19 Ott 2007 9:51
 

bigpenna ha scritto:
Il Monster per rendere al meglio ha bisogno di cure.
Se la Ducati consiglia di mantenere un certo regime è per far slegare con gradualità il motore, in modo da farlo rendere al meglio a fine rodaggio.

Sarebbero stupidi se consigliassero un rodaggio che non fosse il migliore per le loro moto. E suppongo che le conoscano moooolto meglio di chiunque di noi.

Molti tirano perché la tentazione è forte, ma cosa ti costa, due gite fuori porta e un paio di settimane in città e 1000 km li hai fatti con gli interessi.


parole sante!!!! fai cosi veramente!! icon_wink.gif
 
2742098
2742098 Inviato: 19 Ott 2007 10:00
 

bigpenna ha scritto:
Il Monster per rendere al meglio ha bisogno di cure.
Se la Ducati consiglia di mantenere un certo regime è per far slegare con gradualità il motore, in modo da farlo rendere al meglio a fine rodaggio.

Sarebbero stupidi se consigliassero un rodaggio che non fosse il migliore per le loro moto. E suppongo che le conoscano moooolto meglio di chiunque di noi.

Molti tirano perché la tentazione è forte, ma cosa ti costa, due gite fuori porta e un paio di settimane in città e 1000 km li hai fatti con gli interessi.


QUOTONE!!!! icon_wink.gif
 
2742742
2742742 Inviato: 19 Ott 2007 11:31
 

Attieniti alle istruzioni di rodaggio della casa... e fallo scrupolosamente. !
Lascia che a tirare la moto in rodaggio siano quelli che te l'hanno consigliato...
possibilmente con la loro... icon_twisted.gif
 
2743115
2743115 Inviato: 19 Ott 2007 12:25
 

Sottoscrivo Bigpenna, Desmopier e Frecciarossa
 
2743171
2743171 Inviato: 19 Ott 2007 12:35
 

Un sacco di buoni consigli !!!!

Segui il libretto... la Ducati ha progettato e costruito il tuo Monster... i tuoi amici possono dire la stessa cosa ?

Slegare ???

Basta sapere com'è fatto un motore per capire l'idiozia dell'affermazione.... sono concetti vecchi ormai, per fortuna, estinti...

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2743612
2743612 Inviato: 19 Ott 2007 13:17
 

icon_biggrin.gif grazie a tutti per gli ottimi consigli e w il pompone icon_wink.gif
 
2743764
2743764 Inviato: 19 Ott 2007 13:30
 

dai non rischiare di rovinare una signora moto come la ducati!sarebbe un' eresia!!!!!....meglio averne cura e stai certo che ti ripagherà icon_wink.gif
 
2743846
2743846 Inviato: 19 Ott 2007 13:37
 

...e come sempre arrivo per ultimo, ma ti dico anch'io che devi star tranquillo: quando la tua benedetta moto ti arriverà, troverai il LIBRETTO DI ISTRUZIONI, in cui ci saranno le spiegazioni dettagliate per fare il rodaggio. Seguile scrupolosamente e vedrai che dopo la moto andrà da dio!!!
 
2744404
2744404 Inviato: 19 Ott 2007 14:28
Oggetto: Re: a menetta durante il rodaggio del 695 è possibile?
 

luigi87 ha scritto:
durante i primi 1000 km andare a "manetta" o comunque ad un numero alto di giri

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Per quel che posso capirne io, ti posso consigliare di variare molto il carico del motore, ma entro i limiti indicati dalla casa (rpm massimi). Così le parti in movimento si adegueranno tra di esse al meglio senza tendere a smaltarsi. Per questo ti consigliavano la guida in città, oppure fatti qualche giro tra le colline. In autostrada sarebbe meglio di no...
 
2744565
2744565 Inviato: 19 Ott 2007 14:41
 

vai tranquillo e quando è bella calda magari fai degli allunghi "brevi" non superare mai i 5000-6000 giri prima dei 500-600 km poi dai 600 in su sempre da calda puoi tirarla fino a 7000 giri per brevi periodi... se la moto è calda non c'e' tantissimo pericolo.....
 
2744747
2744747 Inviato: 19 Ott 2007 15:00
 

Guarda che a sto punto se pensi di tirare subito, meglio che ci pensi bene perchè le Ducati sotto il profilo rodaggio e riscaldamento sono molto delicate. Infatti non è che appena fai i 1000km puoi tirare a manetta, il rodaggio è molto + lungo, se non ricoldo male, e mi raccomando al riscaldamento, ricorda che se tiri a freddo la moto prima o poi se lo ricorda icon_wink.gif e con questo auguri per l'ottima scelta icon_cool.gif
 
2745166
2745166 Inviato: 19 Ott 2007 15:40
 

Allora io ho fatto cosi:
primi 500km sono stato attento a non superare i 4000giri
dai 500 in su a moto bella calda(100 gradi)ho iniziato ad aumentare gradatamente fino a 900km li ho iniziato ad usarla senza remore.
Ai 1000 ho fatto il tagliando e vai.
 
2745250
2745250 Inviato: 19 Ott 2007 15:48
 

con le apparecchiature a controllo numerico oramai il rodaggio dovrebbe essere superfluo sia per moto che per macchine, ma perché rischiare, visto che appunto il libretto uso e manutenzione lo consiglia. I primi 2500/3000 km devono essere "non a manetta"

in ogni caso è fondamentale non sforzare il motore a freddo, questo sempre, puoi andare solo quando appare la temperatura dell'olio sul display

è bene fare il rodaggio su strade collinose curvose, senza però disdegnare qualche giretto in tangenziale/autostrada (x mettere la sesta.... mmmm forse il 695 non ce l'ha? in ogni caso x abituare il motore a girare a velocità costanti) ma senza mai superare i 5000/6000 giri

se la prendi nuova nei primi chilometri fai attenzione alla cera sulle ruote, io per poco mi schiantavo con moto nuova fiammante

cambia l'olio ogni 5000km (impara a farlo tu)
 
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