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perchè lo Z1000 2006 ha lo starter ma è a iniezione?
2737684
2737684 Inviato: 18 Ott 2007 17:58
Oggetto: perchè lo Z1000 2006 ha lo starter ma è a iniezione?
 

mi sembra strano trovare su una moto a iniezione lo starter per le partenze a freddo, sapete darmi una spiegazione?
 
2737720
2737720 Inviato: 18 Ott 2007 18:00
 

può darsi perchè non ha il sensore della temperatura dell'aria icon_confused.gif icon_confused.gif ma sembra strano




comunque si scrive iNIezione icon_wink.gif
 
2737794
2737794 Inviato: 18 Ott 2007 18:06
 

ha scritto giusto! icon_eek.gif
 
2737841
2737841 Inviato: 18 Ott 2007 18:10
 

superstar ha scritto:
ha scritto giusto! icon_eek.gif

icon_confused.gif

mi pare avesse scritto ignezione icon_confused.gif icon_confused.gif avrà corretto


o io ho le visioni icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2741298
2741298 Inviato: 19 Ott 2007 8:16
 

nelle moto ad iniezione, come lo z1000 la leva dello starer, non è altro che un acceleratore a mano, non disponendo dello starter o aria automatica, come invece troviamo sul 2007.
Agisce sulla farfalla, aumentandone l'apertura per alzare il minimo da fredda, che altrimenti sarebbe troppo basso a freddo.
 
2742530
2742530 Inviato: 19 Ott 2007 11:04
 

Quando il motore freddo sia via parte della benzina che normalmente viene iniettatta sottoforma di vapore per il normale funzionamento a caldo, si condensa sulle pareti dei collettori di aspirazione smagrando la carburazione e azzoppando il motore in una fase cruciale del suo funzionamento.

L'aria manuale agiva su un cavetto che azionava una ghigliottina dei condotti di aspirazione e limitava l'afflusso di aria nel motore bilanciando lo smagrimento della benza con uno smagrimento anche dell'aria. Infatti sul pomello di solito si trovava la scritta " choke " letteralmente " strozza ".

L'aria automatica invece, aumenta l'iniezione di benza per risolvere la condensa sulle pareti dei condotti di aspirazione e infatti a freddo si sente il motore che sale di giri e quando la temperatura si stabilizza torna a un numero di giri normale.

Diciamo che l'aria manuale in un motore a iniezione è una semplificazione del sistema di iniezione stessa che non necessita di sensori che dicano alla centralina di riportate la portata di carburante allao stadio normale perché la temperatura è tornata nella norma.

Niente di grave comunque.
 
2744084
2744084 Inviato: 19 Ott 2007 13:59
 

per la cronaca, si ho corretto, ma siccome me ne sono accorto subito, perdonatemi!!!
 
2747775
2747775 Inviato: 19 Ott 2007 20:32
 

ciao, come ha detto boogeiman lo scopo dell'aria manuale è proprio quello...
io ho lo zetone del 2005 e personalmente non ho mai dovuto farne uso.. il minimo però lo tengo intorno ai 1200 - 1300 giri al minuto. magari se il livello del minimo viene tenuto più basso, ecco che l'aria manuale può essere molto utile evitando continui spegnimento del motore finchè non raggiunge la temperatura di normale utilizzo
 
2749420
2749420 Inviato: 20 Ott 2007 10:54
 

Lo stesso strter si trovava nel 750 primo modello... Non è niente di strano comunque, tutto normale...

E poi boog e musio ne sanno... icon_biggrin.gif
 
2759625
2759625 Inviato: 22 Ott 2007 1:00
 

hai dimenticato chi ne sa da prima, più di noi ...... un certo Vetro icon_cool.gif
 
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