perchè lo Z1000 2006 ha lo starter ma è a iniezione?
2737684
2737684
Inviato: 18 Ott 2007 17:58 Oggetto: perchè lo Z1000 2006 ha lo starter ma è a iniezione?
mi sembra strano trovare su una moto a iniezione lo starter per le partenze a freddo, sapete darmi una spiegazione?
iele123
Sbk
Ranking: 852
2737720
2737720
Inviato: 18 Ott 2007 18:00
può darsi perchè non ha il sensore della temperatura dell'aria ma sembra strano
comunque si scrive iNIezione
FJ_22
Sbk
Ranking: 830
2737794
2737794
Inviato: 18 Ott 2007 18:06
ha scritto giusto!
superstar
MotoGp
Ranking: 1135
2737841
2737841
Inviato: 18 Ott 2007 18:10
superstar ha scritto:
ha scritto giusto!
mi pare avesse scritto ignezione avrà corretto
o io ho le visioni
FJ_22
Sbk
Ranking: 830
2741298
2741298
Inviato: 19 Ott 2007 8:16
nelle moto ad iniezione, come lo z1000 la leva dello starer, non è altro che un acceleratore a mano, non disponendo dello starter o aria automatica, come invece troviamo sul 2007.
Agisce sulla farfalla, aumentandone l'apertura per alzare il minimo da fredda, che altrimenti sarebbe troppo basso a freddo.
musio
Super Sport
Ranking: 741
2742530
2742530
Inviato: 19 Ott 2007 11:04
Quando il motore freddo sia via parte della benzina che normalmente viene iniettatta sottoforma di vapore per il normale funzionamento a caldo, si condensa sulle pareti dei collettori di aspirazione smagrando la carburazione e azzoppando il motore in una fase cruciale del suo funzionamento.
L'aria manuale agiva su un cavetto che azionava una ghigliottina dei condotti di aspirazione e limitava l'afflusso di aria nel motore bilanciando lo smagrimento della benza con uno smagrimento anche dell'aria. Infatti sul pomello di solito si trovava la scritta " choke " letteralmente " strozza ".
L'aria automatica invece, aumenta l'iniezione di benza per risolvere la condensa sulle pareti dei condotti di aspirazione e infatti a freddo si sente il motore che sale di giri e quando la temperatura si stabilizza torna a un numero di giri normale.
Diciamo che l'aria manuale in un motore a iniezione è una semplificazione del sistema di iniezione stessa che non necessita di sensori che dicano alla centralina di riportate la portata di carburante allao stadio normale perché la temperatura è tornata nella norma.
Niente di grave comunque.
boogeiman
Impennata
Ranking: 329
2744084
2744084
Inviato: 19 Ott 2007 13:59
per la cronaca, si ho corretto, ma siccome me ne sono accorto subito, perdonatemi!!!
iele123
Sbk
Ranking: 852
2747775
2747775
Inviato: 19 Ott 2007 20:32
ciao, come ha detto boogeiman lo scopo dell'aria manuale è proprio quello...
io ho lo zetone del 2005 e personalmente non ho mai dovuto farne uso.. il minimo però lo tengo intorno ai 1200 - 1300 giri al minuto. magari se il livello del minimo viene tenuto più basso, ecco che l'aria manuale può essere molto utile evitando continui spegnimento del motore finchè non raggiunge la temperatura di normale utilizzo
myke
Very Important Tinga
Ranking: 1060
2749420
2749420
Inviato: 20 Ott 2007 10:54
Lo stesso strter si trovava nel 750 primo modello... Non è niente di strano comunque, tutto normale...
E poi boog e musio ne sanno...
Vetro
Very Important Tinga
Ranking: 8634
2759625
2759625
Inviato: 22 Ott 2007 1:00
hai dimenticato chi ne sa da prima, più di noi ...... un certo Vetro
boogeiman
Impennata
Ranking: 329
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi