menix ha scritto:
Personalmente sono diffidente del sistema ABS sulle moto...la reazioni sono certamente positive su asfalto rigorosamente piano ma, nonostante l'elettronica abbia fatto passi da gigante....avete mai provato a frenare su un terreno sconnesso??? se non si ha la prontezza di rilasciare la leva e riprendere la frenata...si va dritti, dritti fino a che non si ritrova nuovamente perfetta aderenza e spesso pochi metri in più per noi possono essere davvero fatali!
A quel punto....preferisco un'inchiodata prevedibilissima, una derapata controllata che mi lascia individuare una via di fuga alternativa o allla disperata un'impatto laterale se inevitabile piuttosto che un frontale lanciato.
Ciò credo accada perchè il sistema legge le vibrazioni trasmesse agli steli ed al disco come momento cruciale preventivo al bloccaggio e quindi impedisca per un attimo (che in quei momenti è un'eternità) di stringere i ferodi.
Per non correre rischi e sperimentare questo fenomeno provatelo a bordo di un'auto anche sull'asciutto su un'asfalto imperfetto, su un dosso rallentatore, sui binari di una passaggio a livello...giusto per calcolare la reazione che potreste avere con la Vs. moto.
Si tenga presente che molte altre case motociclistiche che fanno pagare profumatamente questo optional lo prevedono sistematicamente: disinseribile!!
Effettivamente mi capita a volte con la mia Peugeot ad uno stop con asfalto sconnesso di arrivare lungo proprio perchè di colpo l'abs rilascia la presa...