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ABS [su versys, come vi trovate?]
10547092
10547092 Inviato: 9 Set 2010 14:48
 

Alod ha scritto:


Quindi è un problema delle Dunlop, a prescindere dai km percorsi? Le mie hanno solo 3000 km e il problema si è manifestato fin dai primi km


Non lo so perchè quando l'ho acquistata usata aveva 6000 km, ma tra il fatto che dovevo un pò abituarmi alla nuova moto e un pò perchè la usavo solo in coppia, non ho mai forzato il ritmo più di tanto...fino a quando non ho iniziato a guidarla in modo bello allegro e soprattutto da solo, e allora ormai ne aveva 9000 di km ed ha iniziato a farmi la stessa cosa che fa a te....
Con il cambio gomme, bridgestone bt016, non si è più verificato... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10547429
10547429 Inviato: 9 Set 2010 15:48
 

Pensavo fosse una anomalia dell'impianto ABS. Meglio così.
Però non riesco a capire come possa una ruota influire sul comportamento dell'ABS eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10549080
10549080 Inviato: 9 Set 2010 19:39
 

il problema è che le gomme di serie sono un po' di marmo, se belle calde tengono abbastanza bene ma in questi giorni mi sono reso conto che su fondi bagnati o a freddo non tengono una cippa...
 
11503780
11503780 Inviato: 11 Mar 2011 21:39
 

Citazione:
Stamane ho mostrato la mia nuova versys nera con abs ad un amico il quale osservando la moto ha esclamato: anche al posteriore ha l'abs!! io gli ho risposto di no e lui mi dice guarda qui.........
in effetti al posteriore, esattamente all'interno del disco freno, e' presente lo stesso disco dentellato che c'e' sull'anteriore( sempre all'interno del disco freno), ed in corrispondenza di questo (come all'anteriore) e' presente lo stesso tipo di sensore con un cavo che si perde in zona sottosella(centralina??)
ora ho un dilemma: si tratta effettivamente di sistema abs al posteriore, oppure e' solo una predisposizione( non funzionante) per i mercati dove e' previsto il modello con abs integrale??
Ai sommi esperti la risoluzione del dilemma!!!!


Risposta per runner. La nostra moto ha l'abs davanti e dietro, ma non è integrale.
Il disco di cui parli è la ruota fonica (da wikipedia:Il principio della ruota fonica induttiva si basa sulla legge di Faraday dell'induzione: l'allontanarsi ed avvicinarsi delle prominenze (costruite in materiale ferromagnetico) causa una variazione del campo magnetico in prossimità del sensore detto "PICK-UP" (costituito da una spira collegata al terminale di rilevamento velocità) a cui segue una corrente indotta alternata (ad impulsi di tipo sinusoidale) che viene letta dal terminale (ad ogni impulso corrisponde una prominenza o "dente").

La ruota fonica ottica (encoder) è invece costituita da un laser e da un sensore di ritorno che rileva il raggio laser riflesso: il materiale opaco assorbe completamente il laser mentre quello riflettente lo restituisce come riflesso, ad ogni passaggio da opaco a riflettente corrisponde un segnale che viene inviato al terminale.

La ruota fonica capacitiva, infine, molto usata per le rotelle di regolazione volume di nuova generazione (cioè quelle che possono girare all'infinito, senza fine corsa), è costituita da una ruota con dei piccoli denti a cui è collegata una linea elettrica. Il sensore "pick-up" è questa volta un semplice polo di contatto, che viene toccato dai denti in fase di rotazione. Ogni dente corrisponde ad una chiusura istantanea di circuito, con conseguente impulso elettrico, seguita immediatamente dalla riapertura del contatto. La frequenza con cui il circuito si apre e chiude (cioè il numero di impulsi nell'unità di tempo), viene letta dal terminale che calcola quindi la velocità in base al numero di impulsi in rapporto al numero di denti.

I terminali (generalmente elettronici) calcolano in base al numero di "denti" della ruota (magnetica-induttiva) o al numero di segmenti opachi e riflettenti (ruota ottica) la velocità angolare di rotazione della ruota e del perno ad essa vincolato.

Aggiungo con rammarico che i concessionari spesso non tengono comportamenti etici:
il funzionamento dell'abs dovrebbe essere spiegato, così come per tutte le altre informazioni riguardanti la moto, specialmente se l'acquirente è un neofita.
Runner, leggiti il topic, è interessante perchè riporta le esperienze dei possessori di versys abs, tra i quali ci sono anch'io! 0509_up.gif
Intanto per chi avesse ancora dei dubbi sull'efficacia dell'abs.... icon_asd.gif
[url]Link a pagina di Clubcbf.com
 
11505267
11505267 Inviato: 12 Mar 2011 12:26
 

tutto chiarissimo,quindi in definitiva se inchiodo con il pedale freno posteriore l'effetto abs (trrrrrrrrr!!!!) lo notero'?
 
11505630
11505630 Inviato: 12 Mar 2011 13:56
 

runner963 ha scritto:
tutto chiarissimo,quindi in definitiva se inchiodo con il pedale freno posteriore l'effetto abs (trrrrrrrrr!!!!) lo notero'?

Eccome se lo noterai! In più al posteriore avvertirai moolto prima l'usura della gomma originale... doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
11513663
11513663 Inviato: 14 Mar 2011 11:26
 

runner963 ha scritto:
tutto chiarissimo,quindi in definitiva se inchiodo con il pedale freno posteriore l'effetto abs (trrrrrrrrr!!!!) lo notero'?

Io ne verifico sempre l'efficacia inchiodando sullo scivolosissimo pavimento di cemento rosso del garage dove è collocato il mio box...
......mi da tanta tranquillità quel trrrrrrr di cui parli!! icon_asd.gif
 
11513686
11513686 Inviato: 14 Mar 2011 11:32
 

gianliuto ha scritto:

...Aggiungo con rammarico che i concessionari spesso non tengono comportamenti etici:
il funzionamento dell'abs dovrebbe essere spiegato....

Bhe...la settimana scorsa stavo assistendo al cambio gomme della mia Versys effettuato dal meccanico autorizzato dove l'ho acquistata; per smontare la ruota anteriore ha staccato lo spinotto del sensore ABS e con aria professionale mi ha detto: questo è il sensore del tachimetro contachilometri.
Allorchè gli ho detto: no, guarda quello è il sensore ABS.
Risposta: ah si!?? Ha l'ABS questa moto? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif
 
11515118
11515118 Inviato: 14 Mar 2011 17:06
 

Alod ha scritto:

Bhe...la settimana scorsa stavo assistendo al cambio gomme della mia Versys effettuato dal meccanico autorizzato dove l'ho acquistata; per smontare la ruota anteriore ha staccato lo spinotto del sensore ABS e con aria professionale mi ha detto: questo è il sensore del tachimetro contachilometri.
Allorchè gli ho detto: no, guarda quello è il sensore ABS.
Risposta: ah si!?? Ha l'ABS questa moto? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif

E' una barzelletta spero.... icon_asd.gif icon_asd.gif .... icon_neutral.gif ..... icon_confused.gif ..... 0509_down.gif
 
11516618
11516618 Inviato: 14 Mar 2011 21:08
 

Alod ha scritto:

Bhe...la settimana scorsa stavo assistendo al cambio gomme della mia Versys effettuato dal meccanico autorizzato dove l'ho acquistata; per smontare la ruota anteriore ha staccato lo spinotto del sensore ABS e con aria professionale mi ha detto: questo è il sensore del tachimetro contachilometri.
Allorchè gli ho detto: no, guarda quello è il sensore ABS.
Risposta: ah si!?? Ha l'ABS questa moto? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif


icon_eek.gif eusa_think.gif icon_confused.gif icon_question.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif tie.gif

Un taxi prego.... 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11518921
11518921 Inviato: 15 Mar 2011 11:12
 

Purtroppo è tutto vero icon_sad.gif

Pensavo di trovare maggiore professionalità nel mondo delle due ruote ma così non è.

L'unica soluzione è stare alla larga dai meccanici, nei limiti del possibile. Intanto alla scadenza della garanzia farò da solo i tagliandi.
 
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