Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456
 
Ducati monster contro gsr
3736711
3736711 Inviato: 21 Feb 2008 18:37
 



Danillobrillo ha scritto:
Scusate tanto , ma la domanda parlava genericamente di Monster , quindi si suppone dell' ultimo modello eppure tutti parlano del 620 che non è più in produzione da un pezzo , non è un pò strano ?

Se si vogliono fare confronti facciamoli sulla produzione attuale.



Perdonami. Non hai letto il primo messaggio ?

Cartina ha aperto il topic sul quale stai parlando e, nel farlo, ha fatto esplicitamente riferimento al Monster di 620cc ad iniezione.

Nel caso volessi verificare, basterebbe tornare alla prima pagina.

In ogni caso non è una battaglia. Molti concetti espressi partono con un errore di fondo. La moto è come un guanto e deve calzare giusta.

Sono entrambe buone moto con caratteristiche peculiari differenti. C'è qualche pilota che può essere più veloce (mantenendo la testa aderente alle spalle) sulla Suzuki e qualcuno sulla Ducati.

Tutto dipende dal modo in cui si guida e dallo stile col quale si affrontano le curve. Non bisogna dimenticare l'importanza del percorso.

Ormai sono troppi anni che vado in moto ed i discorsi da birra al bar mi stancano un pochino. Quando sono in giro in moto e posiamo il sedere su una sedia voglio parlare di gnocca oppure, nel campo moto, di concetti più aderenti alla realtà.

Questo per dire le seguenti cose che, voglio precisare, sono miei pensieri e quindi opinabili da chiunque.

1- In pista contano molto i cavalli ed il GSR600 fulminerebbe il Monster 620. Ci vorrebbe almeno il vecchio 900cc per fare una gara alla pari con piloti della medesima qualità. Questo non toglie che, in percorrenza di curva e in frenata, la moto di Borgo Panigale sia molto superiore a mio avviso.

2- Il divertimento di una moto non dipende (spesso) dai cavalli. Si può desumere da questo che la moto preferita di qualcuno possa essere anche una Mito 125 (quanto mi sono divertito io). Non è possibile stilare una graduatoria delle moto più divertenti perchè, semplicemente, si tratta di un parametro quasi totalmente soggettivo.

3- Il fattore fascino segue gli stessi stilemi del fattore divertimento al punto due. Qualcuno rimane colpito dalla tecnologia, altri dalla storia, altri dal marchio e qualcuno dal rombo. Ad ognuno il suo.

4- Nella guida su strada conta la pulizia di guida e la bravura. Tali parametri possono comunque essere surclassati dall'incoscenza. Il pilota meno timoroso di perdere la vita è (quasi) sempre il più veloce e questo annulla la capacità della moto di essere veloce ed efficace. Rimanendo nell'ambito dei piloti seri, termine con il quale intendo quelli sensatamente veloci, posso dire che le moto si equivalgono nella maggior parte dei percorsi. Dove perde una, guadagna l'altra. L'unico modo per dare un vantaggio oggettivo alla Suzuki sarebbe portarla su percorsi costantemente superiori a 130-140Km/h ma, a quel punto, serve il pilota del tipo kamikaze a mio avviso. La GSR600 è più potente, agile e fluida. La Ducati è più stabile, leggera, frenata ed efficace. Un pilota che guida "di corpo" si troverebbe male sulla giapponese ed uno che vuole una moto molto reattiva male sull'italiana. Non è possibile stabilire a priori la più veloce.

5- Grazie al cielo (anche agli ingegneri) ci sono le italiane, le inglesi, le giapponesi, le tedesche e le americane. A me non piacerebbe un mercato dove tutti andiamo sulla stessa moto e sono contento di quasta moto-diversità (anche a livello di opinioni).

icon_mrgreen.gif


P.s. Vedo che hai una Ducati ST anche tu... solo con una valvola in meno !

icon_lol.gif
 
3736795
3736795 Inviato: 21 Feb 2008 18:45
 

Per tutti quelli che credono il 620 una moto misera con un misero motore...l'avete provata almeno? icon_question.gif secondo me no. Molti guardano il numero di cavalli di una e quello dell'altra per poi tirare le somme solo in base a quel parametro...che non è l'unico ovviamente.

nel giusto percorso è una moto molto efficace, la ciclistica è fantastica, molto precisa, non si scompone mai, i cavalli non sono molti ma d'altra parte estremamente sfruttabili, fra i 5000 e gli 8000 giri poi tira fuori una bella grinta, di sicuro non al livello della gsr ai regimi giusti, ma comunque ha una buona coppia e anche sfruttare a dovere 60 cavalli non è cosa facile...in ogni caso è inutile parlare di prestazioni assolute su strada, per me bisogna mettere un attimo da parte il solito discorso dei cavalli e parlare di gusto di guida icon_exclaim.gif
 
3739637
3739637 Inviato: 21 Feb 2008 23:14
 

Luka620Dark ha scritto:
Per tutti quelli che credono il 620 una moto misera con un misero motore...l'avete provata almeno? icon_question.gif secondo me no. Molti guardano il numero di cavalli di una e quello dell'altra per poi tirare le somme solo in base a quel parametro...che non è l'unico ovviamente.

nel giusto percorso è una moto molto efficace, la ciclistica è fantastica, molto precisa, non si scompone mai, i cavalli non sono molti ma d'altra parte estremamente sfruttabili, fra i 5000 e gli 8000 giri poi tira fuori una bella grinta, di sicuro non al livello della gsr ai regimi giusti, ma comunque ha una buona coppia e anche sfruttare a dovere 60 cavalli non è cosa facile...in ogni caso è inutile parlare di prestazioni assolute su strada, per me bisogna mettere un attimo da parte il solito discorso dei cavalli e parlare di gusto di guida icon_exclaim.gif


io ce l'avevo....
 
3740309
3740309 Inviato: 22 Feb 2008 7:51
 

Luka620Dark ha scritto:
Per tutti quelli che credono il 620 una moto misera con un misero motore...l'avete provata almeno? icon_question.gif secondo me no. Molti guardano il numero di cavalli di una e quello dell'altra per poi tirare le somme solo in base a quel parametro...che non è l'unico ovviamente.


La mia ragazza ha il Monster 620 ed io avevo il GSR600. Meglio di così...

icon_mrgreen.gif
 
3741192
3741192 Inviato: 22 Feb 2008 10:57
 

DueRuote ha scritto:



Perdonami. Non hai letto il primo messaggio ?



P.s. Vedo che hai una Ducati ST anche tu... solo con una valvola in meno !

icon_lol.gif


Scusate , avevo confuso le discussioni.

Hò una ST2 un pò modificata , scarenata e molto alleggerita . la vedi afianco. 0510_saluto.gif
 
3741239
3741239 Inviato: 22 Feb 2008 11:04
 

Mmm... mi piacerebbe vederla meglio !

Perchè non metti due foto con l'elenco delle modifiche in un apposito thread... magari nella sezione Ducati !!!!

Scusate l'OT....

icon_mrgreen.gif
 
3748617
3748617 Inviato: 23 Feb 2008 9:37
 

mi intrometto..nell'OT....
ho avuto la fortuna di provare il tanto discusso M620 sulla cisa e devo dire che l'ho trovato semplicemente fantastico, ha tutto quello che serve per divertirsi e richiede un impegno minore (nella guida brillante) rispetto alle 600 4 cil.(ex FZ6) Sinceramente se avessi ancora posto in garage ci farei un pensierino icon_cool.gif

D'altro canto posso dire che i 55 CV della mia piccola sono molto piu' difficili da gestire di quelli di moto ben piu' performanti (2t 0510_mina.gif )

Non esistono cavalli buoni o cattivi opure troppi o troppo pochi, bisogna valutare il mezzo nel suo insieme, l'utilizzo che se ne fa' e le esperienze personali.

Buona strada
 
3748639
3748639 Inviato: 23 Feb 2008 9:44
 

Beh.... fa piacere sapere che c'è chi la pensa come me !

icon_mrgreen.gif
 
4268859
4268859 Inviato: 24 Apr 2008 12:46
 

la fortuna in questo caso è quello con il 620 in entrambi in casi non deve vedere quella moto orrenda..

ma li fa gli spruzzi?? icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4269030
4269030 Inviato: 24 Apr 2008 13:04
 

ciao collega!io preferisco decisamente la tua gsr....sono per le 4 cilindri!!!w la yamaha doppio_lamp.gif
 
6059313
6059313 Inviato: 20 Ott 2008 22:29
 

50 Km orari in città regalano solo mutande zuppe di sudore.
I 70-90 delle extraurbane servono a imbrattare la visiera di moschini.
130 in autostrada... magari in coda ad un pulman dallo scarico puzzolente.

Il piacere della moto nasce dal mancato rispetto delle regole.
Il manico è l'impugnatura di un martello, avere il manico significa brandire il martello per utilizzarlo al meglio.

Avere "manico" significa possedere la padronanza che permette di discernere dove rischiare e quanto rischiare.
La valutazione è soggettiva, lo sono anche i risultati, ho una schiera di amici con viti, placche, difficoltà motorie dovute a cadute e botti vari.

Vado in moto da 15 anni e a volte, nemmeno tutta la prudenza del mondo può proteggerci, l'ultimo incidente: mi fermo rispettosamente per far attraversare la strada ed un vecchietto mi tampona a 70 all'ora...

Tornando al confronto, 620 vs GSR: aggiungiamo un passeggero e 35 gradi estivi.
Girare a 9-10000 giri fa salire la temperatura del GSR a 90 - 95 gradi.
Il raffreddamento "primitivo" (aria/olio) del Monster porterebbe ad un calo stimabile in 4-5 cv.

Ultimissimo (ed utilissimo): prima di uscire per un "bel" giro, lavo la catena e la lubrifico, ingrasso i cuscinetti, steli leve e pedali, pulisco i dischi, controllo gioco accelleratore e frizione, verifico la pressione e lo stato delle gomme: moto sui cavalletti e via un controllo del battistrada, tante volte ho trovato pezzi di vetro o schegge metalliche conficcate nel battistrada. Dimenticavo, una bella soffiata al filtro dell'aria...

Due dita a V.
 
6059927
6059927 Inviato: 20 Ott 2008 23:48
 

a io conto poco perche' non ho esperienza!ma il ducati mi piace al meno mille volte in piu'!!!!!!!!e uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
6060463
6060463 Inviato: 21 Ott 2008 8:04
 

con tutto il rispetto per la ducati, il paragone mi sembra improponibile....
 
6061730
6061730 Inviato: 21 Ott 2008 10:41
 

SuperChitu ha scritto:

Il piacere della moto nasce dal mancato rispetto delle regole.
Il manico è l'impugnatura di un martello, avere il manico significa brandire il martello per utilizzarlo al meglio.

Attento a non dartelo sulle mani.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 6
Vai a pagina Precedente  123456

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©