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montaggio centralina oppure corona+2?
2701900
2701900 Inviato: 14 Ott 2007 11:27
Oggetto: montaggio centralina oppure corona+2?
 



oggi mi ritrovo a fare delle scelte su alcuni pezzi per la mia moto,ovvero come tutti ben sapete una volta montato uno scarico su z750 del 2005,la moto tende a perdere molto ai bassi.....molti di voi cambiano la corona con una +2,ma è possibile risolvere questi problemi con una centralina aggiuntiva?o si deve per forza montare la corona?
 
2702005
2702005 Inviato: 14 Ott 2007 11:43
 

Se moti una corona con due denti in più ricuperi un po' di ripresa, ma vai meno, consumi di più e fai girare costantemente il motore più in alto cosa che non gli fa benissimo.
Se monti la centralina devi cominciare a tararla e comunque non avrai mai una moto regolare come l'originale.
E uno scarico originale Kawasaki che risolverebbe ogni problema?
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2702301
2702301 Inviato: 14 Ott 2007 12:26
 

monta la corona per il momento io la monto insieme allo scarico leovince e va benissimo. anzi se dovro cambiarla metterò un pignone -1 cosi andara ancora meglio in ripresa.
comunque in velocità massima nn ha perso monto al massimo 3 o 4 kmh e comunque nn penso che tirerai sempre la moto al massimo della velocità quindi ti consiglio la corona per ora.
 
2703384
2703384 Inviato: 14 Ott 2007 15:32
 

Se effettivamente ai bassi ti ha perso tanto allora magari una corona potresti anche provare a metterla.. tanto, non è poi questa gran spesona mal che vada...Però sentivo di gente che ad esempio monta HP e ai bassi non ha perso praticamente nulla..forse è un problema del Mivv... icon_rolleyes.gif
 
2703693
2703693 Inviato: 14 Ott 2007 16:44
 

nessuno ha provato la centralina?
 
2704515
2704515 Inviato: 14 Ott 2007 18:56
 

thedoctor750 ha scritto:
Se effettivamente ai bassi ti ha perso tanto allora magari una corona potresti anche provare a metterla.. tanto, non è poi questa gran spesona mal che vada...Però sentivo di gente che ad esempio monta HP e ai bassi non ha perso praticamente nulla..forse è un problema del Mivv... icon_rolleyes.gif



Eccomi qua io monto HP e devo dire che non ho perso niente, anzi la moto mi si è incattivita.

Secondo me sarebbe meglio montare la centralina, certo che la spesa è molto differente.
 
2705199
2705199 Inviato: 14 Ott 2007 19:56
 

quello che vorrei capire io è se con la centralina riesco a colmare quel vuoto che c'è fino ai 6000giri senza andare a toccare la trasmissione......non mi và di sapere che ho un contachilometri che sballa.


anche perchè così risolvo pure i scoppietti di ritorno
 
2706023
2706023 Inviato: 14 Ott 2007 21:39
 

allora parti da questo presupposto:
qualunque moto originale, ha una centralina tarata per funzionare entro certi parametri.
con scarico originale e filtro, la moto è perfetta secondo i valori della centralina.
ora se tu monti uno scarico aftermarket vai a smagrire la carburazione, perchè lo scarico che hai montato è più aperto dell'originale.
la centralina riesce a corregere la carburazione entro certi limiti.
quando la centralina non è capace di correggere quegli errori, si creano i buchi di erogazione e la moto perde soprattutto in basso, a causa dello smagrimento della carburazione.
ora, la power commander III oppure la rapid bike, non sono delle centraline, ma dei moduli aggiuntivi.
infatti si collegano tra la centralina e l'impianto di inizione.
in questi moduli è caricata un software, una mappatura.
il modulo aggiuntivo ma a modificare il segnale che esce dalla centralina intervenendo particolarmente su un parametro: la percentuale di benzina da iniettare.
questa quantità maggiore di benzina fa si che la carburazione si ingrassi e la moto non soffra più di buchi o cali dell'erogazione.

in poche parole il modulo aggiuntivo e la soluzione migliore, perchè fa lavorare il motore in condizioni normali, infatti una carburazione magra fa si che aumenti la temperatura nella camera di scoppio.
gli scoppietti che senti in rilascio, non fanno tanto bene al motore e sono sintomo di carburazione magra.


la corona +2 è solo un palliativo
 
2706692
2706692 Inviato: 15 Ott 2007 6:35
 

grazie gentilissimo,allora mi sono deciso icon_wink.gif
 
2707260
2707260 Inviato: 15 Ott 2007 9:15
 

Ricorad che comunque una centralina o modulo aggiuntivo dev'esser montata e tarata con la moto al banco,solo cosi' potrai effettivamente godere di tutte le potenzialita' che essa ti puo' offrire,soprattutto considerando il fatto che non è una spesa trascurabile!
Diffida da chi ti dice che montando uno scarico libero ha guadagnato ai bassi,nella migliore delle ipotesi non ne ha persi........... icon_wink.gif
 
2707607
2707607 Inviato: 15 Ott 2007 10:08
 

xxxscout ha scritto:

Diffida da chi ti dice che montando uno scarico libero ha guadagnato ai bassi,nella migliore delle ipotesi non ne ha persi........... icon_wink.gif


Infatti io dico che non ho perso in basso, ma che ho una moto più cattiva in coppia, e che tira di più, e sono contento del cambiamento.

La moto spinge più forte adesso.
 
2708251
2708251 Inviato: 15 Ott 2007 11:37
 

xxxscout ha scritto:
Ricorad che comunque una centralina o modulo aggiuntivo dev'esser montata e tarata con la moto al banco,solo cosi' potrai effettivamente godere di tutte le potenzialita' che essa ti puo' offrire,soprattutto considerando il fatto che non è una spesa trascurabile!
Diffida da chi ti dice che montando uno scarico libero ha guadagnato ai bassi,nella migliore delle ipotesi non ne ha persi........... icon_wink.gif



sulla mappatura al banco sono dubbioso.
spendere 200/250 euro sono una bella spesa.
ormai la maggior parte degli scarichi hanno già una mappatura fatta dalla ferraci.
già quella va benissimo.
la mappatura al banco può fare qualche piccola miglioria, ma la maggior parte di noi non se ne accorgerebbe
 
2708773
2708773 Inviato: 15 Ott 2007 12:52
 

cex ha scritto:



sulla mappatura al banco sono dubbioso.
spendere 200/250 euro sono una bella spesa.
ormai la maggior parte degli scarichi hanno già una mappatura fatta dalla ferraci.
già quella va benissimo.
la mappatura al banco può fare qualche piccola miglioria, ma la maggior parte di noi non se ne accorgerebbe


Quando effettuano la mappatura al banco ti chiedono che tipo di egogazione intendi migliorare in relazione all'uso che ne fai,se intendi girare con lo scarico racing o tappato e che filtro monti.... icon_wink.gif
 
2709375
2709375 Inviato: 15 Ott 2007 13:45
 

scusatemi e per la corona è vero che aumenti 2 cavalli alla ruota se usi quella in ergal???
 
2710829
2710829 Inviato: 15 Ott 2007 15:55
 

nominus ha scritto:
scusatemi e per la corona è vero che aumenti 2 cavalli alla ruota se usi quella in ergal???


Ma dove le sentite stè cose icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Al motore non cambia nulla, cambiando la corona non apporti nessuna modica al propulsore che rimane uguale, quindi la cavalleria rimane medesima.
Avrai semmai i rapporti più corti se usi una +2, quindi più ripresa ma niente di più di come l'avresti con la corona +2 in acciaio.

Perdi solo qualche grammo di peso.
 
2710918
2710918 Inviato: 15 Ott 2007 16:03
 

era solo per capire se le fonti di una persona erano attendibili icon_eek.gif
 
2711002
2711002 Inviato: 15 Ott 2007 16:14
 

nominus ha scritto:
era solo per capire se le fonti di una persona erano attendibili icon_eek.gif


Ma ci mancherebbe, solo che queste sono proprio grosse icon_razz.gif
 
2711591
2711591 Inviato: 15 Ott 2007 17:27
 

MinimoAlto ha scritto:


Ma ci mancherebbe, solo che queste sono proprio grosse icon_razz.gif


In piu' la corona in ergal te la mangi via in 5/6000 km essendo una lega molto tenera icon_evil.gif
 
2712397
2712397 Inviato: 15 Ott 2007 18:42
 

MinimoAlto ha scritto:
nominus ha scritto:
scusatemi e per la corona è vero che aumenti 2 cavalli alla ruota se usi quella in ergal???


Ma dove le sentite stè cose icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Al motore non cambia nulla, cambiando la corona non apporti nessuna modica al propulsore che rimane uguale, quindi la cavalleria rimane medesima.
Avrai semmai i rapporti più corti se usi una +2, quindi più ripresa ma niente di più di come l'avresti con la corona +2 in acciaio.

Perdi solo qualche grammo di peso.



veramente se motni un kit racing, fatto di catena ad alto scorrimento, pignone standard e corona in ergal, guadagni 1 cv.
non è che lo guadagni, ma la maggiore leggerezza del tutto, fa si che si disperda un cavallo in meno nella trasmissione
 
2713296
2713296 Inviato: 15 Ott 2007 20:02
 

xxxscout ha scritto:
Ricorad che comunque una centralina o modulo aggiuntivo dev'esser montata e tarata con la moto al banco,solo cosi' potrai effettivamente godere di tutte le potenzialita' che essa ti puo' offrire,soprattutto considerando il fatto che non è una spesa trascurabile!
Diffida da chi ti dice che montando uno scarico libero ha guadagnato ai bassi,nella migliore delle ipotesi non ne ha persi........... icon_wink.gif


QUOTO!
Il controllo al banco è fondamentale.
Con il solo scarico c'è anche il caso che oltre ai bassi si perda potenza in alto.
E non lo dico per sentito dire.
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