viscamail ha scritto:
stamattina finalmente ho potuto montare le bt 016 pro acquistate su gommamoto.it (227 euro - dot 36 2011) sulla mia hornet my 2008.
Complice il bel tempo, ho avuto modo testarle per benino. Ho percorso circa 150 km, la maggior parte dei quali su strade extraurbane e tornanti.
TRe aggettivi: stabilità, progressività, sicurezza.
rispetto alle metzeler m3 sono MOOOlto più stabili. Nella guida, danno l'impressione di avere gomme più larghe. I primi chilometri bisogna abituarsi a questa "mancanza di maneggevolezza". Nel misto rendono la moto meno agile, MENO SVELTA, ma in compenso trasmettono un senso di stabilità e sicurezza che prima non avvertivo. Rispetto alle m3 richiedono una guida più di fisico nei cambi di direzione, ma una volta impostata la curva le bt 016 pro fanno sembrare la moto come su un binario. Non so come spiegare, ma con le bt 016 si riesce a impostare l'inclinazione desiderata e le gomme la mantengono !!!. Il pregio di queste gomme, a mio avviso, risiede nell'anteriore: piuttosto piatto, consente di guidare con progressività e NON Da' ASSOLUTAMENTE QUEL SENSO DI CADUTA ALL'INTERNO IN CURVA.
In termini pratici ... in un giorno, con le bridgestone, sono riuscito a piegare come non ho mai fatto con le m3 in un anno.
ad andature più sostenute, sul dritto, trasmettono una sensazione di grande stabilità e assorbono bene le imperfezioni dell'asfalto. (PRESSIONE ANT 2,5 - POST 2,5).
In definitiva sono soddisfatto dell'acquisto e le consiglio a chi cerca gomme sportive che offrono una guida facile e progressiva. Per chi invece cerca gomme agili che buttano giu la moto in un lampo... queste non sono le sue gomme.
considera che le M5 sono superiori in tutto alle M3... e che comunque è difficile capire se prima piegavi di meno visto che la serie m ha un profilo svelto che ti fa usare tutta la spalla solo se gratti pedane e scarico quindi praticamente MAI su strada.
per farti un esempio io le bt 12 le avevo chiuse dietro e quasi avanti, con le m5 piegando qualcosa di più ... senza esagerare perchè le uso su strada... sono ben lontano dal chiuderle!
In pratica tutta garanzia di tenuta in più!