simeo ha scritto:
...
> Per la regolazione del getto massimo esiste una sorta di manuale guida, almeno per capire orientativamente di quanti punti va incrementato???
> La lettura della candela (che dovrebbe essere marrone, giusto??) dopo quanti km è attendibile???
> In definitiva l'incremento dalla modifica c'è stato (ma leggendo il tuo articolo ho avuto conferma che
non sempre il malfunzionamento è evidente dalle prestazioni)... l'unico contro che ho avuto è un certo imballamento in apertura dal minimo... nel senso spalancando da minimo noto un incertezza con tendenza all'affogare... provando a dare gas in modalità on-off (continui apri e chiudi) si denota una sorta di ingolfamento...
Purtroppo non sono riuscito a ricollegare il fenomeno alle tue spiegazioni, potresti chiarirmi quale sarebbe la causa più probabile???
> Per il fitro : provvederò a oliarlo nuovamente, in effetti si tratta di uno di spugna e non avendo a disposizione lo spray ho usato l'olio... con molta parsimonia
. Un'altra info in merito: un filtro troppo oliato (sebbene la scatola preveda lo scolo dei liquidi in eccesso) compromette la resa genera???...
Nell'ordine:
> per l'aumento del getto di massima esiste solo una proporzione di massima utilizzabile quando si aumenta il diametro del diffusore (carburatore) ma nel tuo caso si deve (come suggerisco anche nel corpo del mio famoso articolo) procedere per via empirica montando subito un getto sicuramente "troppo" grande per poi trovare quello giusto retrocedendo per tentativi.
purtroppo i 4T non sono così "sinceri" nel denunciare il giusto titolo di carburazione e bisogna basarsi sulla lettura della candela più che delle proprie orecchie, che col 2T sono sufficienti.
la colorazione della candela con le attuali "verdi" non è più tanto sul marrone citato nei vecchi manuali (inteso come colore "caldo") ma piuttosto sul beige "bruciato"
se non ti è possibile procedere in tal modo (reperibilità e costo getti) aumenta dei classici 5punti e come và và...:
- se non va bene puoi rimontare l'originale e stare tranquillo,
- se va meglio, puoi anche lasciarlo così
> la colorazione assunta dalla candela parla chiaro anche dopo un paio di km e anche prima ma è essenziale che:
- il tratto di strada sia percorso tutto all'apertura di gas per la quale si vuole effettuare il controllo (nel nostro caso, al massimo)
- si spenga repentinamente il motore al massimo regime senza dargli la possibilità di rallentare progressivamente i giri e quindi falsare la lettura: con le moto si mette a folle e si spegne col tasto on/off (un altro limite degli scooter automatici...)
> la tua frase evidenziata è estrapolata dal concetto che una carburazione troppo magra è più difficile da rilevare rispetto ad una troppo grassa.
le esitazioni negli on-off possono avere diverse cause, non tutte legate strettamente alla taratura della carburazione; ad ogni modo bisogna capire prima se il motore rifiuta (troppo grasso) o è scarso di benzina.
> il metodo per oliare il filtro senza olio specifico è il seguente:
- dopo averlo lavato e sgrassato con la benzina
- va immerso in una soluzione al 50% di benzina e (buon) olio da miscela (che se aspirato, brucia senza lasciare resisdui)
- poi si fa asciugare all'aria senza strizzarlo (troppo forte)
- e si rimonta
un filtro troppo oliato ingrassa eccessivamente la carburazione con tutto ciò che ne consegue
se olio viene aspirato può anche causare (limitato) accumulo di incrostazioni su candela e valvola di scarico