Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Carburatore del 34(vite aria)
203926
203926 Inviato: 5 Feb 2006 1:01
Oggetto: Carburatore del 34(vite aria)
 



Salve raga sulla mia futura ho un carburo dell'orto 34 con vite aria dalla parte del filtro aria.........ora per ingrassare(far passare più benza) devo avvitare o svitare?
Altra domandina veloce veloce mio babbo a un CBR600f del 94 fermo da agosto 2005 con la ricarica della batteria e la sostituzione delle candele riuscirò a farla ripartire? icon_confused.gif
 
204006
204006 Inviato: 5 Feb 2006 8:12
Oggetto: Re: Carburatore del 34(vite aria)
 

Dominik ha scritto:
Salve raga sulla mia futura ho un carburo dell'orto 34 con vite aria dalla parte del filtro aria.........ora per ingrassare(far passare più benza) devo avvitare o svitare?
Altra domandina veloce veloce mio babbo a un CBR600f del 94 fermo da agosto 2005 con la ricarica della batteria e la sostituzione delle candele riuscirò a farla ripartire? icon_confused.gif


la vite che descrivi è "aria" (quando è dal lato motore è "miscela") e quindi partendo da tutta avvitata, svitandola aumenti progressivamente la quantità d'aria che passa al motore da zero al primo ottavo di apertura della valvola gas (acceleratore)
per la regolazione delle viti aria si parte normalmente da 2 giri e mezzo fuori e poi s'individua un regime di rotazione, di 500g/' superiore al minimo al quale il motore deve funzionare con la massima regolarità.
una volta individuato si riporta il minimo al suo valore (con la vite valvola, quella più grossa con la molla esterna) e si prova la moto.
con la migliore regolazione si ottiene la migliore prontezza di risposta al momento dell'apertura del gas. al momento della PRIMA apertura (1/8)
---
in una moto ferma da tempo la cosa che può succedere è che si blocchino le valvole di afflusso carburante nelle vaschette (che nel frattempo si sono svuotate per l'evaporazione del carburante)
quindi il motore non parte. e se non parte non si apre il rubinetto della benzina che si apre con la depressione del motore!
per spezzare questo circolo vizioso non resta che:

- se il rubinetto ha la posizione "a caduta libera" portarlo su questa posizione per riempire le vaschette, si mette in moto e poi (o prima) si passa subito alla modalità normale (se no, appena il motore parte cessa di erogare benzina)
- in caso contrario si può spruzzare un pò di benzina nebulizzata, con uno spruzzino casalingo, nel filtro aria (meglio ancora direttamente nei carb bypassando il filtro)
sono utilizzabili anche gli starter a base di etere, che però possono causare un avviamento un pò brusco al motore tendendo, questi spray, a causare delle vere e proprie detonazioni.

NOTA: non postare due argomenti per volta, se no ti "segano in due" icon_exclaim.gif
 
204052
204052 Inviato: 5 Feb 2006 9:58
 

ah ok grazie è da poco che sono qui!!
 
204173
204173 Inviato: 5 Feb 2006 12:29
 

Aiutoooooooo adesso capisco i ragazzi della moto gp quando dicono nn riesco a trovare il giusto setting della moto!!
Portai la mia futura af1 125 dal mio mekka x una controllatina alla carburazione fino ad allora cambiavo tranquillamente a 10500-11 adesso duro fatica ad arrivare a 9000 ke diamine gli a fatto come posso agire sul carburatore per ripotarla ai vecchi 10500!! aiutatemiiiiiii
 
204559
204559 Inviato: 5 Feb 2006 17:17
 

Dominik ha scritto:
Aiutoooooooo adesso capisco i ragazzi della moto gp quando dicono nn riesco a trovare il giusto setting della moto!!
Portai la mia futura af1 125 dal mio mekka x una controllatina alla carburazione fino ad allora cambiavo tranquillamente a 10500-11 adesso duro fatica ad arrivare a 9000 ke diamine gli a fatto come posso agire sul carburatore per ripotarla ai vecchi 10500!! aiutatemiiiiiii


il termine "setting" (trad. neol. "settaggio") è comunemente usato nell'ambiente delle corse in riferimento alla regolazione delle sospensioni e dell'assetto in genere, non della carburazione. comunque non è sbagliato usarlo in rif. alla carb.ne

non è sufficiente agire sulle viti esterne al carburatore per causare un "danno" come descritto.

per perdere 1000 giri ( icon_smile.gif è ridicolo a parlarne in questi termini, mi rendo conto) è "necessario" montare un getto di massima sbagliato e/o regolare male la valvola parzializzatrice dello scarico e/o regolare male l'anticipo di accensione e/o rimontare male il cassonetto aspirazione (scatola filtro) e/o... togliere o tappare il filtro dell'aria!
controlla queste cose.
anzi: riportala al meccanico e digli di rimettere tutto come prima 0509_up.gif
 
205037
205037 Inviato: 5 Feb 2006 22:09
 

Già fatto ma ancora nn ci siamo!!trovero una soluzione!!
 
3773583
3773583 Inviato: 26 Feb 2008 15:15
 

ciao mi sono appena iscritto a l vostro forum ho bisogno di voi !!! vorrei fare una domanda a de corsa ke mi sembra molto esperto ... io ho una rs 125 hoappena montato il 34 ma non so perché ma quando arriva a 8000 giri non va oltre la moto sale di giri piano e se sto in seconda o in 3 e accelero tutto di colpo la foto sembra come se si affogae non sale di giri... cosa posso afre ?? grazie!!!
 
3797796
3797796 Inviato: 28 Feb 2008 22:02
 

supernicorub ha scritto:
ciao mi sono appena iscritto a l vostro forum ho bisogno di voi !!! vorrei fare una domanda a de corsa ke mi sembra molto esperto ... io ho una rs 125 hoappena montato il 34 ma non so perché ma quando arriva a 8000 giri non va oltre la moto sale di giri piano e se sto in seconda o in 3 e accelero tutto di colpo la foto sembra come se si affogae non sale di giri... cosa posso afre ?? grazie!!!


difficile fare diagnosi a distanza

SE il difetto che riscontri è legato SICURAMENTE all'istallazione del 34 vuol dire che non ci sei con la carburazione, regolazione della quale non può essere spiegata con due parole.

a riguardo potrà esserti utile la lettura di questo articolo:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
 
3799370
3799370 Inviato: 29 Feb 2008 9:14
 

Mi riallaccio il discorso per un problema analogo (approfittando dell'infinita pazienza di de_corsa)....

La sostituzione dello scarico e del filtro (con due più liberi) comporta in generale uno smagrimento della miscela.

Quali sono gli elementi della carburazione da rivedere??

E' sufficiente agire nel modo descritto per il nostro amico (cioè regolare la portata aria al minimo e ristabilire il minimo corretto lasciando il resto invariato) o è necessario intervenire anche sulla posizione dello spillo e sul getto di portata massima??

Il motore è un 4 tempi 198cc 4 valvole SOHC alimentato da un Keihin CVK7 diametro 30mm (di cui è difficile reperire i getti e spillo conico... icon_confused.gif).

Grazie

Nota: il carburatore è dotato della pompa di ripresa (credo si tratti di quello... un "tasto" azionato dall'acceleratore, che se premuto manualmente fa tendere allo spegnimento... eusa_shifty.gif)
 
3800214
3800214 Inviato: 29 Feb 2008 11:18
 

simeo ha scritto:
...

La sostituzione dello scarico e del filtro (con due più liberi) comporta in generale uno smagrimento della miscela.

Quali sono gli elementi della carburazione da rivedere??

E' sufficiente agire nel modo descritto per il nostro amico (cioè regolare la portata aria al minimo e ristabilire il minimo corretto lasciando il resto invariato) o è necessario intervenire anche sulla posizione dello spillo e sul getto di portata massima??

Il motore è un 4 tempi 198cc 4 valvole SOHC alimentato da un Keihin CVK7 diametro 30mm (di cui è difficile reperire i getti e spillo conico... icon_confused.gif).

Grazie

Nota: il carburatore è dotato della pompa di ripresa (credo si tratti di quello... un "tasto" azionato dall'acceleratore, che se premuto manualmente fa tendere allo spegnimento... eusa_shifty.gif)


la sostituzione di filtro e scarico con altri capaci di assicurare un maggior flusso comporta una smagrimento principalmente a piena apertura della manopola gas ed ai regimi più alti, ovvero quando richiesta ed espulsione di gas da parte del motore sono più consistenti.
perciò è pressoché inutile intervenire sulle viti del minimo.

quindi si ricarbura partendo dalla gamma alta, cioè dal getto di massima

a volte, se si notano i classici "scoppi da smagrimento" in fase di rilascio, è necessario ritoccare all'ingrasso la carburazione del primo ottavo di apertura, ossia quella controllata dalla vite aria o miscela, più raramente quella controllata dal getto del minimo (primo quarto).
altre volte, nel caso di filtri del tipo in spugna, è sufficiente tenere ben oliato il filtro sia per evitare scoppi da smagrimento che ottimizzare la ripresa da bassi giri.

altre volte, per ottenere il massimo dal motore, è necessario intervenire anche sul profilo degli spilli (sostituendoli con altri di tipo diverso, non limitandosi a spostarli sulle tacche: la tacca di riferimento è sempre la 2a dall'alto)

ma, ripeto, si parte sempre dal getto di massima: la sua sola sostituzione può essere pienamente sufficiente alle nuove condizioni di lavoro del motore.
 
3800820
3800820 Inviato: 29 Feb 2008 12:45
 

Grazie de_corsa... per quanto riguarda l'articolo l'ho letto e bene o male ho inteso di dover incrementare il getto massimo e l'altezza dello spillo.

Per quanto riguarda gli scoppi, devo ammettere che anche con lo scarico originale erano presenti in maniera soffusa (però in rilascio sentivo il "puf...puf.." che ora è diventato un "pam pam...")...

Per la regolazione del getto massimo esiste una sorta di manuale guida, almeno per capire orientativamente di quanti punti va incrementato??? icon_confused.gif

La lettura della candela (che dovrebbe essere marrone, giusto??) dopo quanti km è attendibile???

In definitiva l'incremento dalla modifica c'è stato (ma leggendo il tuo articolo ho avuto conferma che non sempre il malfunzionamento è evidente dalle prestazioni)... l'unico contro che ho avuto è un certo imballamento in apertura dal minimo... nel senso spalancando da minimo noto un incertezza con tendenza all'affogare... provando a dare gas in modalità on-off (continui apri e chiudi) si denota una sorta di ingolfamento...

Purtroppo non sono riuscito a ricollegare il fenomeno alle tue spiegazioni, potresti chiarirmi quale sarebbe la causa più probabile??? icon_biggrin.gif

Per il fitro : provvederò a oliarlo nuovamente, in effetti si tratta di uno di spugna e non avendo a disposizione lo spray ho usato l'olio... con molta parsimonia icon_confused.gif. Un'altra info in merito: un filtro troppo oliato (sebbene la scatola preveda lo scolo dei liquidi in eccesso) compromette la resa genera???

Grazie ancora icon_biggrin.gif
 
3802849
3802849 Inviato: 29 Feb 2008 15:56
 

simeo ha scritto:
...

> Per la regolazione del getto massimo esiste una sorta di manuale guida, almeno per capire orientativamente di quanti punti va incrementato??? icon_confused.gif

> La lettura della candela (che dovrebbe essere marrone, giusto??) dopo quanti km è attendibile???

> In definitiva l'incremento dalla modifica c'è stato (ma leggendo il tuo articolo ho avuto conferma che non sempre il malfunzionamento è evidente dalle prestazioni)... l'unico contro che ho avuto è un certo imballamento in apertura dal minimo... nel senso spalancando da minimo noto un incertezza con tendenza all'affogare... provando a dare gas in modalità on-off (continui apri e chiudi) si denota una sorta di ingolfamento...

Purtroppo non sono riuscito a ricollegare il fenomeno alle tue spiegazioni, potresti chiarirmi quale sarebbe la causa più probabile??? icon_biggrin.gif

> Per il fitro : provvederò a oliarlo nuovamente, in effetti si tratta di uno di spugna e non avendo a disposizione lo spray ho usato l'olio... con molta parsimonia icon_confused.gif. Un'altra info in merito: un filtro troppo oliato (sebbene la scatola preveda lo scolo dei liquidi in eccesso) compromette la resa genera???...


Nell'ordine:

> per l'aumento del getto di massima esiste solo una proporzione di massima utilizzabile quando si aumenta il diametro del diffusore (carburatore) ma nel tuo caso si deve (come suggerisco anche nel corpo del mio famoso articolo) procedere per via empirica montando subito un getto sicuramente "troppo" grande per poi trovare quello giusto retrocedendo per tentativi.
purtroppo i 4T non sono così "sinceri" nel denunciare il giusto titolo di carburazione e bisogna basarsi sulla lettura della candela più che delle proprie orecchie, che col 2T sono sufficienti.
la colorazione della candela con le attuali "verdi" non è più tanto sul marrone citato nei vecchi manuali (inteso come colore "caldo") ma piuttosto sul beige "bruciato"
se non ti è possibile procedere in tal modo (reperibilità e costo getti) aumenta dei classici 5punti e come và và...:
- se non va bene puoi rimontare l'originale e stare tranquillo,
- se va meglio, puoi anche lasciarlo così

> la colorazione assunta dalla candela parla chiaro anche dopo un paio di km e anche prima ma è essenziale che:
- il tratto di strada sia percorso tutto all'apertura di gas per la quale si vuole effettuare il controllo (nel nostro caso, al massimo)
- si spenga repentinamente il motore al massimo regime senza dargli la possibilità di rallentare progressivamente i giri e quindi falsare la lettura: con le moto si mette a folle e si spegne col tasto on/off (un altro limite degli scooter automatici...)

> la tua frase evidenziata è estrapolata dal concetto che una carburazione troppo magra è più difficile da rilevare rispetto ad una troppo grassa.
le esitazioni negli on-off possono avere diverse cause, non tutte legate strettamente alla taratura della carburazione; ad ogni modo bisogna capire prima se il motore rifiuta (troppo grasso) o è scarso di benzina.

> il metodo per oliare il filtro senza olio specifico è il seguente:
- dopo averlo lavato e sgrassato con la benzina
- va immerso in una soluzione al 50% di benzina e (buon) olio da miscela (che se aspirato, brucia senza lasciare resisdui)
- poi si fa asciugare all'aria senza strizzarlo (troppo forte)
- e si rimonta

un filtro troppo oliato ingrassa eccessivamente la carburazione con tutto ciò che ne consegue
se olio viene aspirato può anche causare (limitato) accumulo di incrostazioni su candela e valvola di scarico
 
3803443
3803443 Inviato: 29 Feb 2008 16:58
 

Mi muoverò provando un massimo di 5 punti in più icon_biggrin.gif (più che altro perchè ho trovato i getti... ma li vendono a peso d'oro icon_confused.gif...)

Per quanto riguarda la prova, la faccio direttamente sul ponte... lo tengo al limitatore per un paio di minuti e poi smonto la candela (sperando di non cuocermi le mani) icon_confused.gif

Un ultimo chiarimento sul "capire se il motore rifiuta troppo grasso/troppo magro"... cosa vuol dire??? Procedere per tentativi passando dal grasso eccessivo al magro fino a trovare il giusto compromesso per poi regolarsi in definitiva???

Infine, lo spillo lo lascio così?? Grazie ancora per le info icon_wink.gif
 
3804565
3804565 Inviato: 29 Feb 2008 18:47
 

simeo ha scritto:
...

Per quanto riguarda la prova, la faccio direttamente sul ponte... lo tengo al limitatore per un paio di minuti e poi smonto la candela (sperando di non cuocermi le mani) icon_confused.gif

Un ultimo chiarimento sul "capire se il motore rifiuta troppo grasso/troppo magro"... cosa vuol dire??? Procedere per tentativi passando dal grasso eccessivo al magro fino a trovare il giusto compromesso per poi regolarsi in definitiva???

Infine, lo spillo lo lascio così?? Grazie ancora per le info icon_wink.gif


icon_exclaim.gif NON E' POSSIBILE RILEVARE LA CARBURAZIONE SUL PONTE!!

il motivo è che un motore che gira libero:
1) risulta eccessivamente grasso
2) dopo un pò che è a manetta, in genere sbiella...

1) la resistenza passiva che un motore incontra durante la marcia rende automaticamente la sua carburazione più magra (e funge da limitatore):
hai mai sentito una moto da cross perfettamente carburata a minimo? gorgoglia come se stesse per affogarsi!
mettila poi a tirare su per un salitone al 100% e senti che la sua carburazione è perfetta!

già provare il motore in salita, piuttosto che in discesa, non è indicativo sulla carburazione.

----------------------

per via epistolare non riesco a descriverti dei sintomi che mi sono noti "a orecchio"
io me ne accorgerei ma non so spiegarti come!
una carburazione magra in apertura suona "vuoto"
mentre una grassa suona "affogata"...
indicativo, può essere che con una carburazione magra il motore ha un sussulto in avanti subito dopo aver mollato il gas perché "dava a spegnersi"
mentre con una carburazione grassa rimane ingolfato

---------------------

lo spillo, come dico sempre, meglio lasciarlo dov'è (di solito alla 2a tacca dall'alto)
spostarlo dev'essere considerata un'operazione di ripiego, quando non si riesce a risolvere un problema in altro modo.
 
3805633
3805633 Inviato: 29 Feb 2008 20:10
 

come non detto... icon_biggrin.gif seguirò alla lettera i tuoi consigli... nel caso avessi problemi vengo a trovarti (naturalmente mi faccio la strada tutta a manetta, così non sbagliamo sul colore icon_lol.gif ...scherzo scherzo...)

Sull'orecchio... icon_confused.gif quello credo proprio mi manchi... si acquisisce con metodo ed esperienza che qui manca icon_rolleyes.gif

proverò e riferirò icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©