Leggi il Topic


Storia del marchio Oscar [qualcuno ha informazioni ?]
2668891
2668891 Inviato: 9 Ott 2007 22:36
Oggetto: Storia del marchio Oscar [qualcuno ha informazioni ?]
 

Ciao,
le informazioni in mio posseso sono le seguenti:
nel 1965 è in produzione il College (monomarcia senza sospensioni post.)
nel 1968 è in produzione il Mr. College (4 marce senza sosp. pos.)
nel 1971 è in produzione il Mr. College Prototpo (con sosp. post. e forcelle telescopiche anteriori)
nel 1974 è in produzione il Prototipo (con testa "turbo" e con forcelle idrauliche ant.)
nel 1986 è in produzione il Prototpio R (con testa radiale e sosp. postriori regolabili)
esiste poi il modello con targa di 110 cc (anni '80?)

Queste cose le so perchè ne ho notizie certe, ma mi mancano i vari collegamenti:
quando è iniziata e cessata la produzione di ogni singolo modello, quando è nata la Oscar Motorcycles, quando ha chiuso, quali altri modelli ha prodotto, ecc.

Grazie.
Ciao.

Sorrow
 
2669576
2669576 Inviato: 10 Ott 2007 8:17
 

Ciao, sicuramente avrai già letto le informazioni sulla marca Oscar su Wikipedia.

Posso aggiungere solo che, anche se era famosa per i tuboni come il College, ha prodotto anche ciclomotori stile Cross ed altri con ruote piccole.

Le motorizzazioni erano principalmente Franco Morini, compreso il 110 cc.
 
2670173
2670173 Inviato: 10 Ott 2007 9:47
 

Non sono, però, d'accordo su quanto riportato su Wikipedia, dove si dice che fu proprio l'Oscar con il College ad "inventare" i tuboni agli inizi delgi anni '70.

L'Oscar, come tantissime altre ditte assemblatrici, non costruiva i propri telai, ma li acquistava da ditte specializzate, che offrivano gli stessi prodotti a tantissimi marchi diversi.

Secondo il mio modestissimo parere, senza nulla togliere al Mister College Propotipo

il vero capostipite dei "tuboni" è il Testi Cricket, presentato al salone di Milano del Cilclo e Motociclo del 1969 e poi messo in vendita , e che era caratterizzato, fra l'altro dal tipico telaio esclusivo per la Testi, con giunture a fazzoletti di lamiera.

Il 110 che si dice presentato nel 1975, mi sembra che la data sia un pò troppo in avanti.
Il motore Franco Morini 110 era un motore di concezione alquanto vecchiotta per il 1975. Per esempio , già da alcuni anni la Franco Morini produceva un 125 due tempi cinque marce di nuova concezione, e quindi in quell'anno il 110 sarebbe da considerare alla stregua di un fondo magazzino.

E' stata una marca famosa per i vari modelli di College, ma che ha avuto una diffusione alquanto regionale o comunque non capillare sul territorio italiano.
Faceva inoltre pochissima pubblicità sulle riviste specializzate.
 
2670713
2670713 Inviato: 10 Ott 2007 11:09
Oggetto: .
 

Ma il College del 1965 (monomarcia) ed il Mr. College del 1968 non sono "tuboni" ante-litteram? Allora non so quale sia la vera definizone di tubone. Da quanto ne so poi il Sig. Oscar era un fabbro/meccanico che ebbe l'idea del tubo-serbatoio (così mi ha riferito un appasionato di Bologna).
Proprio per le notizie confuse che ho recepito, volevo una chiarifcazione definitiva.
Per la diffusione le notizie concordano: Emilia-Romagna e Nord Toscana soprattutto.
Altra curiostà, quali erano, se non il buon Oscar, le ditte produttrici dei telai?

Grazie.

Ciao.

Sorrow
 
2671353
2671353 Inviato: 10 Ott 2007 12:41
 

Ciao, in questo caso, se hai notizie più precise sull'origine del marchio Oscar e dei tuboni ben vengano.

Le informazioni che si acquisicono ai mercatini, però, sono da prendere sempre con le dovute cautele.

Spesso ci si trova a parlare con persone che diffondo vere e proprie leggende moto-metropolitane, e nonostante che sembrino esperti spesso dicono cose imprecise.

Io purtroppo dalla mia documentazione non ho trovato niente di preciso, se non che in pratica il primo tubone con le marce e sospensioni integrali sembrerebbe risalire al Testi Cricket del 1969.

Ma posso benissimo sbagliare, dato che il materiale sulla produzione Oscar che si riesce a trovare è pochissima.

Sarebbe interessante che qualcuno, che abbia avuto a che fare direttamente con la Oscar,
o gli ex proprietari o discendenti, oppure qualcuno che ci aveva lavorato, desse delle notizie precise sulla ditta.

Comunque alcune delle ditte che fornivano i telai per tantissime fabbriche di ciclomotori, all'epoca erano :

- Piazza e Magnani
- Toselli
- ed anche Verlicchi

tutte della zona di Bologna
 
2675959
2675959 Inviato: 10 Ott 2007 19:50
Oggetto: .
 

Le notizie riguardo agli anni di produzione sono certe perchè ho semplicemente elencato le date dei miei motorini, ma sicuramente il prototipo con sospensioni posteriori esisteva prima del 1971 perchè ho perso l'acquisto di un "primi mesi '71" e il venditore l'ha comprato che già ce n'erano in giro. Ho parlato con lui.
Può comunque essere secondo al Testi...

Ciao.

Sorrow
 
6763610
6763610 Inviato: 16 Gen 2009 19:56
 

Salve sono Cosimo...finalmente mi sono convinto ad utilizzare i forum per avere notizie sulle mie moto...ecco che come me ho trovato voi che cercate notizie sulla Oscar...Io possiedo un Oscar 50 sportivo con sigla F84...un vero razzo!...è motorizzato ovviamente Franco Morini ma del motore tondo.
Vorrei cercare di portarla originale per poterla restaurare...su internet c'è qualcuno che tempo fa la vendeva anche.
Speriamo bene al + presto.
Cosimo
 
6764039
6764039 Inviato: 16 Gen 2009 20:32
 

0509_welcome.gif

Ciao cosimo e benvenuto. Ti è possibile postare una foto? Sono molto curioso di vedere questo Oscar Sportivo icon_rolleyes.gif
 
6764227
6764227 Inviato: 16 Gen 2009 20:48
 
 
6765009
6765009 Inviato: 16 Gen 2009 21:49
 

Bello l'Oscar sportivo, hai idea di che anni sià? Dal motore farebbe pensare al 68 69.
 
6765336
6765336 Inviato: 16 Gen 2009 22:22
 

S, dovrebbe essere di quegli anni. Tempo fa era su ebay a 1500 euro, fiuuuuu!!!! icon_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©