pasquiz ha scritto:
scusami ma sono un pò ostico e, al tempo stesso, curioso sull'argomento: ma, ad esempio, tu come l'hai regolata? come hai distribuito la potenza? Perchè la cosa mi attira però non saprei come migliorare una erogazione già di per sè lineare come quella della Busona. Tutti dicono che migliora l'erogaione, ma come? e poi, consumi di più dopo?
Io pensavo che col PC impostavi delle mappature del tipo: bassa ; media; alta. dove sceglievi dove avere più potenza quando volevi. Non è così? Vorrei capire bene il concetto vero e, se possibile la differenza tra G-Pack e PC e , nel caso, perchè utilizzarle tutte e due.
La domanda è rivolta ha chiunque possa chiarire questi dubbi, penso sia utile anche per gli altri "Hayabusati"
Ah! prima che qualcuno mi rimandi ad altri topic sul PC o G-Pack, so che ce ne sono, mai volevo rimanere specifico sui vantaggi che si ottengono sulla Hayabusa, quindi trarre info da gente di questo forum. Su quello che il PC fa in generale sulle altre moto non mi interessa
Dunque, intanto bisogna separare G-pack da Power Commander.
Il primo serve a togliere le limitazioni di potenza nelle prime tre marce ed ad eliminare la limitazione a 300km/h nei modelli successivi al 2000. Questo viene spiegato in maniera dettagliata ed esaustiva in queste righe scritte da un altro appassionato di Busa:
...
COME FUNGE
sulle nostre bimbe c'è un GPS (non il satellitare...) cioè GEAR POSITION SENSOR, sensore di posizionamento marcia, che segnala in modo impeccabile alla centralina la marcia in cui si trova il cambio.
questo perchè la centralina ha non UNA ma SEI mappe diverse una per ogni marcia. il sensore non è che una resistenza avariabile che al cambio della marcia fornisce un valore ohmico diverso che la centralina capta e distingue come marcia.chiaramente, quando la centralina percepisce il valore ohmico di una data marcia utilizza l amappatura di quella marcia, quindi ci troviamo con le prime tre marce "azzoppate" e la sesta limitata sulle 1000 e sulle BUSA dopo il 2001.
COME SI AGGIRA
l'unico modo per aggirarlo è ingannare la centralina facendogli credere che la moto è in 5 marcia, che corrisponde alla mappatura piu "pompata" e senza limitazioni
REPORT
ho prontamente installato il TRE autocostruito sulla mia HAYABUSA, non tanto per la sesta marcia (la mia è full power e non ha limitazione) quanto per avere una risposta migliore alle prime tre marce.
la differenza si sente, c'è un riempimento migliore della curva di coppia, la mto procede inmodo piu lineare soprattutto se si stalla in seconda a basso numero di giri e si apre il gas fino a limitatore.
chiaramente l'accelerazione è aumentata, la sensazione è quella di avere una respirazione migliore su tutto l'arco dei giri.
in due l adifferenza si sente MOLTO di piu.
infatti nella guida da solo la limitazione di coppia di Suzuki non viene avvertita molto in quanto la coppia e la potenza sono sufficienti a far decollare i giri in modo talmente rapido che non si avvertono scalini o tentennamenti.con il passeggero dietro marciando sui 3000 giri di seconda, appena si dà il gas la moto alleggerisce l'avantreno in un crescendo fino a dover cambiare marcia o togliere il gas, con MOLTA meno incertezza rispetto a prima.il passaggio tra seconda e terza, senza far toccare la ruota in terra (parliamo sempre di quazlche centimetro, non sono affatto capace nè in grado di far emonoruota decenti ) avviene, se eseguito rapiddamente, senza perdite "di quota", come se il motore avesse realmente qualcosa in piu.ho notato anche una riduzione dell'effetto on-off nelle aperture rapide del gas, una riduzione del ritardo di risposta che mi ha piacevolmente impressionato.
DIFETTI
con la firzione ingaggiata il minimo è leggermente alto. sui forum americani questo era stato già segnalato.
Con la Power Commander non si tratta di scegliere quando avere piu' potenza ma aiuta a migliorare l'erogazione della moto. Questo si rende necessario quando si monta un filtro tipo K&N ed uno scarico completo in quanto i parametri della centralina originale non vanno piu' bene per gestire le nuove variabili. Qui la Power Commander entra in azione e permette con tutta una serie di variabili di ottimizzare l'erogazione ottenendo quindi un leggero aumento di potenza. Per i consumi credo che aiuti a migliorarli.
Queste affermazioni, ovviamente , possono essere spiegate magari meglio da qualche tecnico...