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ecu editor hayabusa b-king [preparazone protossido d'azoto]
12719350
12719350 Inviato: 24 Nov 2011 23:52
Oggetto: ecu editor hayabusa b-king [preparazone protossido d'azoto]
 

sto per montare un sistema a protossido d'azoto sulla mia hayabusa e ho visto che in Ecu editor c'è una finestra mediante la quale si puo' gestire sia il num giri di on off protossido, sia la percentuale di apertura farfalla di attivazione, sia ritardo iniezione e aggiunta benzina, il tutto con un dispositivo hardware che si implementa in ecu editor. Vorrei sapere se qualcuno conosce questo software o se ha provato un esperienza del genere e se( e qui ballad2 potra' aiutarmi) il selettore mode se si usa per armare il protossido (pin 37 filo arancione ecu) dopo la modifica continua a funzionare regolarmente e se il solenoide della sparata di protossido deve avere delle caretteristiche complementari all'hardwere della gestione nos . doppio_lamp.gif
 
12719954
12719954 Inviato: 25 Nov 2011 10:16
Oggetto: Re: ecu editor hayabusa b-king
 

rodolforoad ha scritto:
sto per montare un sistema a protossido d'azoto sulla mia hayabusa e ho visto che in Ecu editor c'è una finestra mediante la quale si puo' gestire sia il num giri di on off protossido, sia la percentuale di apertura farfalla di attivazione, sia ritardo iniezione e aggiunta benzina, il tutto con un dispositivo hardware che si implementa in ecu editor. Vorrei sapere se qualcuno conosce questo software o se ha provato un esperienza del genere e se( e qui ballad2 potra' aiutarmi) il selettore mode se si usa per armare il protossido (pin 37 filo arancione ecu) dopo la modifica continua a funzionare regolarmente e se il solenoide della sparata di protossido deve avere delle caretteristiche complementari all'hardwere della gestione nos . doppio_lamp.gif


La tua e' una applicazione veramente esoterica e penso dovrai essere il pioniere in questo campo, almeno in Italia. Io non mi sono mai occupato di questa parte dello sviluppo in ecueditor, ti posso solo raccomandare di usare il kit di smithabusa:

Link a pagina di Boostbysmith.com

Oltre a essere un utilizzatore egli stesso, ti puo' dare un effettivo supporto sui suoi prodotti.

Il thread "storico" che riguarda lo sviluppo del modulo "nitrous control" in ecueditor e' qui:

Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com

Se poi fai una ricerca "nitrous ecueditor" in google trovi tantissima documentazione,
compresi video su youtube. Fossi in te darei la priorita' a reflashing e logbox,
solo dopo avere preso confidenza con i parametri su cui agire e con autotune
si puo' pensare a cose piu' complesse.
 
12720494
12720494 Inviato: 25 Nov 2011 12:54
Oggetto: Re: ecu editor hayabusa b-king
 

ballad2 ha scritto:


La tua e' una applicazione veramente esoterica e penso dovrai essere il pioniere in questo campo, almeno in Italia. Io non mi sono mai occupato di questa parte dello sviluppo in ecueditor, ti posso solo raccomandare di usare il kit di smithabusa:

Link a pagina di Boostbysmith.com

Oltre a essere un utilizzatore egli stesso, ti puo' dare un effettivo supporto sui suoi prodotti.

Il thread "storico" che riguarda lo sviluppo del modulo "nitrous control" in ecueditor e' qui:

Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com

Se poi fai una ricerca "nitrous ecueditor" in google trovi tantissima documentazione,
compresi video su youtube. Fossi in te darei la priorita' a reflashing e logbox,
solo dopo avere preso confidenza con i parametri su cui agire e con autotune
si puo' pensare a cose piu' complesse.


Si immagino in italia forse se non il primo almeno tra i primi... sono determinato a portare avanti questo progetto in cui credo, devo solo aspettare che esca la nuova interfaccia purtroppo ma voglio gia muovermi adesso e acquistare subito il kit nos e il dispositivo che ne permette la gestione..guardero' i link che mi hai dato e conto sul tuo supporto tecnico probabilmente il migliore in italia nel campo ecu suzuki. acquisterei tutto sia interfaccia che modulo nos e cambio elettronico per ora grazie e grazie per il tuo supporto
 
12720553
12720553 Inviato: 25 Nov 2011 13:06
Oggetto: Re: ecu editor hayabusa b-king
 

ballad2 ha scritto:


La tua e' una applicazione veramente esoterica e penso dovrai essere il pioniere in questo campo, almeno in Italia. Io non mi sono mai occupato di questa parte dello sviluppo in ecueditor, ti posso solo raccomandare di usare il kit di smithabusa:

Link a pagina di Boostbysmith.com

Oltre a essere un utilizzatore egli stesso, ti puo' dare un effettivo supporto sui suoi prodotti.

Il thread "storico" che riguarda lo sviluppo del modulo "nitrous control" in ecueditor e' qui:

Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com

Se poi fai una ricerca "nitrous ecueditor" in google trovi tantissima documentazione,
compresi video su youtube. Fossi in te darei la priorita' a reflashing e logbox,
solo dopo avere preso confidenza con i parametri su cui agire e con autotune
si puo' pensare a cose piu' complesse.


una cosa non ho chiara ,cioè a parte il kit nos(che magari potrai consigliarmi un kit provato in ecueditor) basta il modulo progressive nitrous di smith e le modifiche software o necessita altri moduli? grazie
 
12720633
12720633 Inviato: 25 Nov 2011 13:27
Oggetto: Re: ecu editor hayabusa b-king
 

rodolforoad ha scritto:


una cosa non ho chiara ,cioè a parte il kit nos(che magari potrai consigliarmi un kit provato in ecueditor) basta il modulo progressive nitrous di smith e le modifiche software o necessita altri moduli? grazie


In kit che ho indicato e' perfettamente supportato in ecueditor. Non occorre
niente altro, devi solo interfacciare il kit al solenoide dell' impianto.
Contatta smithabusa per il kit, normalmente e' molto collaborativo e ti puo'
indicare anche quale impianto e' piu' adatto oltre che mandarti documentazione
aggiuntiva.
 
12733755
12733755 Inviato: 28 Nov 2011 21:27
 

Hey boys siete fantastici!!!!! Vi ammiro e vi invidio pure!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
Quasi quasi vi conviene fare queste cose per mestireri...... 0510_inchino.gif
 
12733914
12733914 Inviato: 28 Nov 2011 21:50
Oggetto: Re: ecu editor hayabusa b-king
 

ballad2 ha scritto:


In kit che ho indicato e' perfettamente supportato in ecueditor. Non occorre
niente altro, devi solo interfacciare il kit al solenoide dell' impianto.
Contatta smithabusa per il kit, normalmente e' molto collaborativo e ti puo'
indicare anche quale impianto e' piu' adatto oltre che mandarti documentazione
aggiuntiva.

il kit consigliato è un kit mps protossido di azoto a secco, la pompa della benzina dovrebbe essere sufficiente per incrementi fino a 80cv alla ruota. non prendero' moduli aggiuntivi in quanto con ecueditor nella sezione nitrous vi è la possibilita' di aumentare l'iniezione di carburante ovviamente dopo 8000 giri e a 95& apertura tps. e con un kit di smith riuscirei a gestire l'elettrovalvola in maniera progressiva quasi come una vavola modulante. nel kit è presente un interfaccia cablata che ha lo scopo di poter usare dopo aver armato l'impianrto, il selettore mode originale.
Questo accessorio non lo usero' in quanto in ecueditor e con il kit di smith riesco a farlo senza moduli esterni.
La bombola la prendero' da 1 libra (circa 500gr) perchè voglio metterla sotto il codino posteriore e dovrebbe durare circa 10 sparate di azoto con ugelli jets16 40 cv alla ruota o jet 18+50 cv 8 sparate.
Ho problemi per la spedizione sono in contatto con MPS , e spero in breve di concludere.
Poi devo decidere se aspettare per la nuova interfaccia ecueditor o se magari cercare qui in attesa che sia pronta la nuova qualcuno che me la presta o noleggia. Quando avro' tutto spero di poter contare sul tuo supporto ballad doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12733929
12733929 Inviato: 28 Nov 2011 21:52
 

kurt75 ha scritto:
Hey boys siete fantastici!!!!! Vi ammiro e vi invidio pure!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
Quasi quasi vi conviene fare queste cose per mestireri...... 0510_inchino.gif


Lei non è solo la mia moto!!! è una parte di me e spero di iniziare qualcosa che poi possa servire a chi come me crede nel progetto ecueditor grazie kurt!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12827260
12827260 Inviato: 24 Dic 2011 17:07
 

ballad la nuova interfaccia di cui si parla è questa? (login box a parte) in questo kit appoggiato da ecueditor.com non so se ci sono inclusi anche i 2 fili per i pin 25-28 del connettore ecu.http://ecueditor-germany.de/index.php?option=com_jshopping&controller=category&Itemid=506

un altra domanda dato che ci sono dei problemi ad acquistare da greg( credo stia cedendo le vendite a matt) c'è uno schema per costruire il nitrous progressive module? Dovrebbe essere semplice perchè si programma in ecueditor e dopo programmato, la tensione modulante viene data tramite il connettore pair che alimenta il rele' del kit nel quale passa la +12v. qui il mio dubbio è sull'interrutore di attivazione cioè' se è in serie all'uscita del connettore pair a livello di cablaggio.
c'è uno schema? diversamente per ora è difficile comprare da greg ed avevo visto l'interfaccia veloce su quel sito dove pero' nn è presente il cablaggio per la gestione del nos.
 
12828131
12828131 Inviato: 24 Dic 2011 23:34
 

rodolforoad ha scritto:
ballad la nuova interfaccia di cui si parla è questa? (login box a parte) in questo kit appoggiato da ecueditor.com non so se ci sono inclusi anche i 2 fili per i pin 25-28 del connettore ecu.http://ecueditor-germany.de/index.php?option=com_jshopping&controller=category&Itemid=506

un altra domanda dato che ci sono dei problemi ad acquistare da greg( credo stia cedendo le vendite a matt) c'è uno schema per costruire il nitrous progressive module? Dovrebbe essere semplice perchè si programma in ecueditor e dopo programmato, la tensione modulante viene data tramite il connettore pair che alimenta il rele' del kit nel quale passa la +12v. qui il mio dubbio è sull'interrutore di attivazione cioè' se è in serie all'uscita del connettore pair a livello di cablaggio.
c'è uno schema? diversamente per ora è difficile comprare da greg ed avevo visto l'interfaccia veloce su quel sito dove pero' nn è presente il cablaggio per la gestione del nos.


Lo schema della nuova interfaccia e' pubblico e chiunque lo puo' realizzare.
Per un semplice reflash basta un cavo usb-ttl-5v da 30 euro. Il resto serve
solo per il data logging con il protocollo k-line. Non so se i 2 pin sono
compresi, dovresti chiedere al venditore. In ogni caso Greg li vende su ebay
a pacchi di 5. Fossi in te aspetterei ancora un poco per comperarla da Justin.

Per il nitrouscontrol c'e' una discusisone lunga 2 anni e 12 pagine, con schemi e foto
di aiuto:
Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com

E' un argomento al quale bisogna dedicare tempo e attenzione, ma dato che non ho
un interesse specifico preferisco dedicarmi ad altre cose, tipo il traction control
e l' algoritmo che sta dietro l' autotune.
 
12828272
12828272 Inviato: 25 Dic 2011 0:40
 

ballad2 ha scritto:


Lo schema della nuova interfaccia e' pubblico e chiunque lo puo' realizzare.
Per un semplice reflash basta un cavo usb-ttl-5v da 30 euro. Il resto serve
solo per il data logging con il protocollo k-line. Non so se i 2 pin sono
compresi, dovresti chiedere al venditore. In ogni caso Greg li vende su ebay
a pacchi di 5. Fossi in te aspetterei ancora un poco per comperarla da Justin.

Per il nitrouscontrol c'e' una discusisone lunga 2 anni e 12 pagine, con schemi e foto
di aiuto:
Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com

E' un argomento al quale bisogna dedicare tempo e attenzione, ma dato che non ho
un interesse specifico preferisco dedicarmi ad altre cose, tipo il traction control
e l' algoritmo che sta dietro l' autotune.


Si si seguo anche io quella discussione grazie ballad a questo punto aspetto ancora per l'interfaccia di justin
il cambio elettronico l'ho trovato in italia dall'importatore che tratta cordona( greg non li fa piu' l'ho contattato e mi ha detto che presto li commercializzera' matt, ma comunque il cordona costa poco di piu' e tecnologicamente mi sembra forse un po migliore in quanto si automappa sia in salita che in discesa e lo trovo a genova, ma anche questo per lavorare con il nitrous progressive module, va settato in modo da non entrare in conflitto durante la fase di apertura del solenoide..
grazie per la risposta e anche se al protossido nn dedichi molto tempo ,i tuoi consigli sono semre fondamentali per chi come me si trova comunque da solo ad avventurarsi in un progetto del genere.. grazie
 
12841734
12841734 Inviato: 29 Dic 2011 23:53
 

nello schema di petrik c'e il rele' di interfaccia la cui bobina è pilotata dal connettore del pair mediante il quale si gestisce la modulazione del segnale. e il contatto No del rele va in bobina al solenoide.
nel kit che fa smith vi è anche un interruttore di armamento impianto, che nello schema di petrik nn c'è.
Ovviamente in entrambi la sparata di azoto si fa mediante il DSM button, e mi chiedevo nel caso volessi costruirlo io se l'interruttore vada in serie alla bobina del rele' d'interfaccia, e se si reperiscono in commercio i connettori del pair,questo per nn dover saldare dei fili.
Ho anche chiesto sul forum a petrik ma nn ho avuto risposta, non sono molto collaborativi gli americani icon_wink.gif
Insomma voglio andare avanti fino in fondo ma ho cominciato fors ein un momento critico(smith nn vende piu' , e la nuova interfaccia non è pronta inoltre io vogklio anche il cambio elettronico ,insomma vorrei fare con ecueditor un upgrade completo. doppio_lamp.gif
 
12912615
12912615 Inviato: 20 Gen 2012 0:01
 

Ballad ho una domanda da farti. quando abilito il nitrouscontrol module, e clicco attiva compaiono i valori di default come rpm di attivazione o dsm lower oppure upperr.
posso abilitare lower anziche upper dato che comunque non uso toggle switch quindi non vado a mettere a massa il pin 37?
gli altri valori li lascio cosi' come sono?
ultima domanda , dopo aver abilitato il nitrous control,tornando indietro nella finestra advanced setting, devo fare delle operazioni particolari come ad esempio fissare dsm button su "A"? e disattivare pair? altre operazioni sono previste affinche ' il sistema progressivo funzioni?
L'interfaccia per la gestione progressiva l'ho costruita io usando un rele' allo stato solido con dissipatore , un toggle switch sul positivo in serie alla sua bobina e relativo led di avviso che l'impianto è armato ed un led in parallelo alla bobina del solenoide per verificare la frequenza di progressione e comunque il suo stato.
Inoltre sto cercando un trasduttore di pressione per vedere in digitale la pressione della bombola.
Ti chiedo per favore se puoi solo rispondere alle 3 domande sulla configurazione di ecueditor che ti ho posto sopra
Grazie fra pochi giorni arriva la spraybar dagli stati uniti ho seguito traccia si trova a bologna adesso.
Oramai ci sono e spero di riuscire in questo progetto grazie ballad! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12912679
12912679 Inviato: 20 Gen 2012 1:01
 

rodolforoad ha scritto:
Ballad ho una domanda da farti. quando abilito il nitrouscontrol module, e clicco attiva compaiono i valori di default come rpm di attivazione o dsm lower oppure upperr.
posso abilitare lower anziche upper dato che comunque non uso toggle switch quindi non vado a mettere a massa il pin 37?
gli altri valori li lascio cosi' come sono?
ultima domanda , dopo aver abilitato il nitrous control,tornando indietro nella finestra advanced setting, devo fare delle operazioni particolari come ad esempio fissare dsm button su "A"? e disattivare pair? altre operazioni sono previste affinche ' il sistema progressivo funzioni?
L'interfaccia per la gestione progressiva l'ho costruita io usando un rele' allo stato solido con dissipatore , un toggle switch sul positivo in serie alla sua bobina e relativo led di avviso che l'impianto è armato ed un led in parallelo alla bobina del solenoide per verificare la frequenza di progressione e comunque il suo stato.
Inoltre sto cercando un trasduttore di pressione per vedere in digitale la pressione della bombola.
Ti chiedo per favore se puoi solo rispondere alle 3 domande sulla configurazione di ecueditor che ti ho posto sopra
Grazie fra pochi giorni arriva la spraybar dagli stati uniti ho seguito traccia si trova a bologna adesso.
Oramai ci sono e spero di riuscire in questo progetto grazie ballad! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sulla ECU hayabusa il drive mode selector 1 (DMS1, quello in alto) va sul pin 37,
il DMS2 (quello in basso) va sul pin 54. Nel nitrous control puoi selezionare
DSM upper o lower a seconda di quello che vuoi usare. In ogni caso metterei ABC mode fixed to A evitare qualsiasi ambiguita'. Se non usi DSM metti Activation type RPM/TPS only.
in questo modo l' attivazione avviene nel range RPM che hai scelto e solo se il tps
supera il valore indicato, (default 95%).
Quando funziona poi puoi sperimentare le varie combinazioni e sattaggi come
in questo video (dove usa il dsm ma e' solo per far vedere come si puo' monitorare):
Link a pagina di Youtube.com
 
12912745
12912745 Inviato: 20 Gen 2012 7:30
 

grazie ballad disponibilissimo come sempre faro' comunque delle foto nei vari passaggi dell'installazione e ti terro' aggiornato e magari ti disturbero' ancora. doppio_lamp.gif icon_smile.gif
 
12916835
12916835 Inviato: 21 Gen 2012 12:36
 

La nuova interfaccia USB per ecueditor e' in vendita da oggi a 225USD:

Link a pagina di Woolichracing.com

Inserendo il codice di sconto seguente:

ecuhacking.activeboard.com

si paga 180USD + 8USD di spedizione = circa 146 euro.
 
12918702
12918702 Inviato: 21 Gen 2012 23:11
 

grazie ballad sai se ci sono anche i puntalini da inserire nel connettore della ecu o vanno comprati a parte?
tempo fa si diceva che si poteva fare un ordine globale per noi del forum si sa qualcosa o compriamo singolarmente? grazie doppio_lamp.gif
 
12918889
12918889 Inviato: 22 Gen 2012 0:59
 

rodolforoad ha scritto:
grazie ballad sai se ci sono anche i puntalini da inserire nel connettore della ecu o vanno comprati a parte?
tempo fa si diceva che si poteva fare un ordine globale per noi del forum si sa qualcosa o compriamo singolarmente? grazie doppio_lamp.gif


L' interfaccia arriva con tutti i cavi necesari: usb, 2 pin aggiuntivi e l' adattatore
che dal molex va nei connettori yosh e sds.

L' idea dell' ordine globale era per il logbox. Io ho la vecchia interfaccia per
cui non ho motivo di prendere questa. Con spese di spedizione a 8 dollari
penso sia piu' semplice farsi spedire le cose direttamente.
 
12918951
12918951 Inviato: 22 Gen 2012 1:54
 

ballad2 ha scritto:


L' interfaccia arriva con tutti i cavi necesari: usb, 2 pin aggiuntivi e l' adattatore
che dal molex va nei connettori yosh e sds.

L' idea dell' ordine globale era per il logbox. Io ho la vecchia interfaccia per
cui non ho motivo di prendere questa. Con spese di spedizione a 8 dollari
penso sia piu' semplice farsi spedire le cose direttamente.


Si hai ragione era solo una domanda perchè nn ricordavo bene.
per la log box pensi ci voglia ancora molto perchè devo fare una scelta. o acquistare questa nuova a questo prezzo conveniente, o aspettare la log box con la possibilita' di fare autotune senza portatile e flashare comunque la mia a 80 euro da un officina che ha l'interfaccia come la tua dandogli comunque il file bin con le modifiche che voglio fare compresa la gestione del protossido.
grazie
 
12919364
12919364 Inviato: 22 Gen 2012 11:44
 

rodolforoad ha scritto:


Si hai ragione era solo una domanda perchè nn ricordavo bene.
per la log box pensi ci voglia ancora molto perchè devo fare una scelta. o acquistare questa nuova a questo prezzo conveniente, o aspettare la log box con la possibilita' di fare autotune senza portatile e flashare comunque la mia a 80 euro da un officina che ha l'interfaccia come la tua dandogli comunque il file bin con le modifiche che voglio fare compresa la gestione del protossido.
grazie


Per il logbox ci vogliono almeno altri 2 mesi, visto le spese che hai fatto fossi in te
prenderei l' interfaccia, cosi' sei autonomo subito e puoi iniziare a fare le
modifiche che servono.
 
12919424
12919424 Inviato: 22 Gen 2012 11:57
 

ballad2 ha scritto:


Per il logbox ci vogliono almeno altri 2 mesi, visto le spese che hai fatto fossi in te
prenderei l' interfaccia, cosi' sei autonomo subito e puoi iniziare a fare le
modifiche che servono.


si credo sia meglio fare cosi' grazie ancora.
Ho anche visto una finestra con utility dragtools. credi possa essermi utile? o ci vuole anche li un cablaggio dedicato?.
non ho trovato nulla in merito , ma forse meglio agire solo su nitrous controla, la mia domanda era solo per capire a cosa servisse e l'eventuale utilita'.
Grazie ballad domani ricarico paypal e la ordino e si comincia sul serio anche perchè il kit nos è arrivato ieri in dogana e nn vedo l'ora di iniziare.

Grazie per il tuo supporto, sei la sola persona qui in italia che mi puo' dare una mano grazie ancora buona domenica doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif
 
12919556
12919556 Inviato: 22 Gen 2012 12:26
 

rodolforoad ha scritto:


si credo sia meglio fare cosi' grazie ancora.
Ho anche visto una finestra con utility dragtools. credi possa essermi utile? o ci vuole anche li un cablaggio dedicato?.
non ho trovato nulla in merito , ma forse meglio agire solo su nitrous controla, la mia domanda era solo per capire a cosa servisse e l'eventuale utilita'.
Grazie ballad domani ricarico paypal e la ordino e si comincia sul serio anche perchè il kit nos è arrivato ieri in dogana e nn vedo l'ora di iniziare.

Grazie per il tuo supporto, sei la sola persona qui in italia che mi puo' dare una mano grazie ancora buona domenica doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0509_up.gif


dragtools abilita il controllo di trazione e il limitatore a 2 stadi.

Per ogni marcia puoi stabilire una accelerazione massima, oltre la quale si
puo' assumere come certo che la ruota sta slittamdo. In tal caso interviene
un ritardo tanto maggiore quanto piu' e' grande lo scostamento dall' accelerazione
massima prevista.
Ad esempio 0-100Km/h in 3 secondi corrisponde a 9.26 m/sec2.
Con il rapporto standard 18/43 e la gomma 190/50/17 corrisponde a
circa 2800 RPM/sec. in prima, 2100 RPM/sec. in seconda e 1600 RPM/sec.
in terza. Non occorre nessun cablagigo o sensore, e' tutto implementato in software.

Il limitatore a 2 stadi agisce quando la frizione e' tirata, cosi' che si puo' aprire
a tutto gas da fermo ma il motore non va oltre quel valore finche' non
si rilascia la frizione.
 
12919652
12919652 Inviato: 22 Gen 2012 12:58
 

ballad2 ha scritto:


dragtools abilita il controllo di trazione e il limitatore a 2 stadi.

Per ogni marcia puoi stabilire una accelerazione massima, oltre la quale si
puo' assumere come certo che la ruota sta slittamdo. In tal caso interviene
un ritardo tanto maggiore quanto piu' e' grande lo scostamento dall' accelerazione
massima prevista.
Ad esempio 0-100Km/h in 3 secondi corrisponde a 9.26 m/sec2.
Con il rapporto standard 18/43 e la gomma 190/50/17 corrisponde a
circa 2800 RPM/sec. in prima, 2100 RPM/sec. in seconda e 1600 RPM/sec.
in terza. Non occorre nessun cablagigo o sensore, e' tutto implementato in software.

Il limitatore a 2 stadi agisce quando la frizione e' tirata, cosi' che si puo' aprire
a tutto gas da fermo ma il motore non va oltre quel valore finche' non
si rilascia la frizione.


tu sei un pozzo di scienza!!!! 0509_banana.gif ma perchè non me lo hai detto prima!!!!!! cosa mi consigli di fare di provarlo o di partire solo con il controllo di progressivo nitro??? grazie ma grazie!!!! doppio_lamp.gif
 
12919749
12919749 Inviato: 22 Gen 2012 13:22
 

rodolforoad ha scritto:


tu sei un pozzo di scienza!!!! 0509_banana.gif ma perchè non me lo hai detto prima!!!!!! cosa mi consigli di fare di provarlo o di partire solo con il controllo di progressivo nitro??? grazie ma grazie!!!! doppio_lamp.gif


Appena hai l' interfaccia provare non costa nulla, e' una sicurezza aggiuntiva.
 
12919789
12919789 Inviato: 22 Gen 2012 13:32
 

ballad2 ha scritto:


dragtools abilita il controllo di trazione e il limitatore a 2 stadi.



Il limitatore a 2 stadi agisce quando la frizione e' tirata, cosi' che si puo' aprire
a tutto gas da fermo ma il motore non va oltre quel valore finche' non
si rilascia la frizione.


Quindi puo' aiutarmi nelle partenze da fermo? esempio da fermo apro gas e se correttamente impostato a frizione tirata esempio non va oltre 3000 giri. Ma se rilascio la frizione velocemente come si comporta il sistema? mi aiuta oppure appena rilasciata si comporta senza controllo? in poche parole il rischio di impennata non cambia?
Per me sarebbe un ottima cosa visto che appena monto tutto devo andare a fare dei test drag.
Grazie ballad doppio_lamp.gif
 
12920050
12920050 Inviato: 22 Gen 2012 15:11
 

rodolforoad ha scritto:


Quindi puo' aiutarmi nelle partenze da fermo? esempio da fermo apro gas e se correttamente impostato a frizione tirata esempio non va oltre 3000 giri. Ma se rilascio la frizione velocemente come si comporta il sistema? mi aiuta oppure appena rilasciata si comporta senza controllo? in poche parole il rischio di impennata non cambia?
Per me sarebbe un ottima cosa visto che appena monto tutto devo andare a fare dei test drag.
Grazie ballad doppio_lamp.gif


Quando l' interruttore della frizione rilasciata scatta, la limitazione scompare.
Se e' sopra il valore di soglia scelto, entra in gioco il controllo di trazione
per impedire lo slittamento. Sull' impennata non si puo' fare nulla,
occorrerebbe un accelerometro o un sensore sulla sospensione.
Quando si parte sul drag strip ci si posizione tutto in avanti, con il piede
pronto sul freno per contenere l' impennata senza chiudere il gas.
 
12920108
12920108 Inviato: 22 Gen 2012 15:44
 

ballad2 ha scritto:


Quando l' interruttore della frizione rilasciata scatta, la limitazione scompare.
Se e' sopra il valore di soglia scelto, entra in gioco il controllo di trazione
per impedire lo slittamento. Sull' impennata non si puo' fare nulla,
occorrerebbe un accelerometro o un sensore sulla sospensione.
Quando si parte sul drag strip ci si posizione tutto in avanti, con il piede
pronto sul freno per contenere l' impennata senza chiudere il gas.


perfetto pero' se ho l'accelleratore a meta' corsa per esempio ed ho un impostazione di 3000rpp, appena rilascio la frizione e mantengo l'apertura del gas, se scompare del tuttola limitazione i giri non salgono vertigginosamente in alto.?
dove sta' l'utilita' del sistema a livello pratico? ovvero quando è allora che la trazione viene controllata se appena rilascio la frizione scompare la limitazione?
 
12920537
12920537 Inviato: 22 Gen 2012 18:35
 

rodolforoad ha scritto:


perfetto pero' se ho l'accelleratore a meta' corsa per esempio ed ho un impostazione di 3000rpp, appena rilascio la frizione e mantengo l'apertura del gas, se scompare del tuttola limitazione i giri non salgono vertigginosamente in alto.?
dove sta' l'utilita' del sistema a livello pratico? ovvero quando è allora che la trazione viene controllata se appena rilascio la frizione scompare la limitazione?


Quando si va sul drag strip ci vuole anche un po' di abilita' manuale.
Occorre scegliere un buon regime di lancio per il limitatire (sui 5000)
e appena il limitatore stacca la frizione va rilasciata con un controllo tale da
mantenere il motore alla coppia massima. Se la potenza e' troppa
per l' aderenza entra in gioco il controllo di trazione. Non e' un launch control
sofisticato e automatico al 100%, ma puo' aiutare perche' c'e' una cosa in meno
da controllare: solo la frizione e non il gas.
Inoltre dipende dalle regole, ma i launch control retroazionati sono vietati
nelle gare di accelerazione,mentre questo e' perfettamente regolare.
 
12920666
12920666 Inviato: 22 Gen 2012 19:07
 

ballad2 ha scritto:


Quando si va sul drag strip ci vuole anche un po' di abilita' manuale.
Occorre scegliere un buon regime di lancio per il limitatire (sui 5000)
e appena il limitatore stacca la frizione va rilasciata con un controllo tale da
mantenere il motore alla coppia massima. Se la potenza e' troppa
per l' aderenza entra in gioco il controllo di trazione. Non e' un launch control
sofisticato e automatico al 100%, ma puo' aiutare perche' c'e' una cosa in meno
da controllare: solo la frizione e non il gas.
Inoltre dipende dalle regole, ma i launch control retroazionati sono vietati
nelle gare di accelerazione,mentre questo e' perfettamente regolare.

bene magari parto solo con il controllo progressivo con i valori di default del software poi se questo va bene considerando che ho spraybar cn 4 ugelli da 18(circa +50hp alla ruota) e nn so se i valori di default messi da patrik siano per ugelli piu' grandi, se tutto è ok dopo attivo il dragtools sui 5000 e faccio delle prove di partenza.
Per ora grazie e buona serata doppio_lamp.gif
 
12921577
12921577 Inviato: 22 Gen 2012 22:38
 

rodolforoad ha scritto:

bene magari parto solo con il controllo progressivo con i valori di default del software poi se questo va bene considerando che ho spraybar cn 4 ugelli da 18(circa +50hp alla ruota) e nn so se i valori di default messi da patrik siano per ugelli piu' grandi, se tutto è ok dopo attivo il dragtools sui 5000 e faccio delle prove di partenza.
Per ora grazie e buona serata doppio_lamp.gif


Scegli i tempi che vuoi fare, in base a quelli e alle cambiate si calcola l' accelerazione
lineare massima e da questa quella angolare come ho fatto sopra.
Quelli sono i valori da mettere, se vai oltre vuol dire che la ruota slitta.
 
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