Caro Vagix penso di poterti essere utile dato che prima di firmare il contratto con S4R TS ho provato sia 848 che la mia amata 20 minuti a testa.
La prima impressione è che sono uguali nel comportamento dinamico. S4R si sente che ha 1 kg di coppia in +, e rapporti con trasmissione votati al tiro, ma non aspertarti il giorno e la notte.
Daltronte lo scopo del 848 (come motore) è di prendere il posto del 1000 T.S.
Entrambe hanno una prima spinta fino a 6000 e una ulteriore spinta da 7000 in su.
Si S4R risulta + cattiva con maggior tiro fino a 6000 ma entrambe sono addormentare (configurazione originale) per rendere comunque facile e divertente la guida senza difficolta.
Secondo alcune riviste entrambe hanno + di 9 kg di coppia a 9000 giri ma solo s4r ha 8kg a 5000 contro i 6 del 848, bè si sente la differenza ma non ti cambia la vita!
Premetto che io sono ancora tutto originale
e solo se do una manata in accellerazione sento l'anteriore alleggerirsi di 1 2 3, ma chiaramente non fa una pinna alla Stoner.
Come prestazione tra i due vince S4R/s per intenderci.
Nel montare il kit performance le cose cambiano e di molto!!
848 essendo votata per la pista il kit allunga e sposta la coppia in alto facendoti storcere il naso per i bassi, mentre per s4r/s (solo il kit copleto non omologato) diventa una bestia vera e propria dato che alza e potenzia tutta la coppia già a 5000. Insomma se prima si alzava di un dito ora è pericolosa.
Ciò che la monster non avrà mai anche se ha le ohlin's è la precisione e stabilità ciclistica della 848, vero punto di notevole differenza tra le due.
A malincuore ho scelto S4R sia per soldi che per la guida meno stancante.
Come volevasi dimonstrare anche questa domenica vado a fare 600Km tra Romagna e Toscana e con lei mi diverto un casino.
Per ora credo che sarà la mia compagna per molti anni.
Il pallino del 848 è rimasto............ma + per la sua bellezza.