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principi di funzionamento compensatore di fluidi
2657986
2657986 Inviato: 8 Ott 2007 19:37
Oggetto: principi di funzionamento compensatore di fluidi
 

ciao raga, scusate se apro un altro topic ma mi piacerebbe sapere come funziona un compensatore di fluidi... per esempio dove va attaccato? come è fatto all'interno? è possibile costruirsene uno? inoltre i vantaggi che si otterrebbero montando tale componente sono tangibili?
attendo numerose risposte e ringrazio anticipatamente icon_wink.gif
 
2658060
2658060 Inviato: 8 Ott 2007 19:42
 

non so darti informazioni precisissime ma so ke si monta sul carburatore e trattiene la miscela ke perdi qnd decelleri e spruzza nel carb qnd accelleri... non credo sia molto facile costruirne 1.. i vantaggi sono ke non spreki benzina e qnd riaccelleri hai subito il massimo della potenza del carburatore...
 
2658120
2658120 Inviato: 8 Ott 2007 19:47
 

allora...praticamente diminuisce le emissimoni di scarico e aumenta leggermente le prestazioni...è una gran cosa secondo me,x 20 euro!! icon_wink.gif
 
2658128
2658128 Inviato: 8 Ott 2007 19:47
 

X-CannA-X ha scritto:
non so darti informazioni precisissime ma so ke si monta sul carburatore e trattiene la miscela ke perdi qnd decelleri e spruzza nel carb qnd accelleri... non credo sia molto facile costruirne 1.. i vantaggi sono ke non spreki benzina e qnd riaccelleri hai subito il massimo della potenza del carburatore...

ti rinfrazio molto ma queste cose le sapevo anche io avendole lette in giro... io intendevo come è fatto all'interno dell'involucro in alluminio... se non è niente di che potrei provare a farne uno... tanto per perdere tempo icon_rolleyes.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

questo è il malossi ed è aperto senza rivestimento e non mi sembra chissacchè complicato... mi piacerebbe sapere come è fatto icon_wink.gif
 
2658134
2658134 Inviato: 8 Ott 2007 19:48
 

X-CannA-X ha scritto:
non so darti informazioni precisissime ma so ke si monta sul carburatore e trattiene la miscela ke perdi qnd decelleri e spruzza nel carb qnd accelleri... non credo sia molto facile costruirne 1.. i vantaggi sono ke non spreki benzina e qnd riaccelleri hai subito il massimo della potenza del carburatore...


..mmmh icon_confused.gif .. non mi piace molto come sistema se ragiono dal punto di vista di un 2t senza miscelatore.. ovvero: se quando decelero questo sistema mi trattiene la miscela, di lubrificante non gliene arriva granchè..
 
2658148
2658148 Inviato: 8 Ott 2007 19:48
 

si ma mettilo cn almeno 1 19 di carb... se no nn serve.. così ho sentito dire
 
2658192
2658192 Inviato: 8 Ott 2007 19:51
 

ma solo la benziana in + viene trattenuta.. kiedeete a "Nrg91" ce l'ha su.. dovrebbe sapere bn cm funziona..
 
2658252
2658252 Inviato: 8 Ott 2007 19:55
 

Alen09 ha scritto:
X-CannA-X ha scritto:
non so darti informazioni precisissime ma so ke si monta sul carburatore e trattiene la miscela ke perdi qnd decelleri e spruzza nel carb qnd accelleri... non credo sia molto facile costruirne 1.. i vantaggi sono ke non spreki benzina e qnd riaccelleri hai subito il massimo della potenza del carburatore...


..mmmh icon_confused.gif .. non mi piace molto come sistema se ragiono dal punto di vista di un 2t senza miscelatore.. ovvero: se quando decelero questo sistema mi trattiene la miscela, di lubrificante non gliene arriva granchè..

in effetti icon_confused.gif però tanto io monto un base e visto che è raffreddato ad aria aggiungo nella benza un po' di olio ma il miscelatore lo lascio per un semplice motivo: va a spruzzarmi l'olio sui cuscinetti di banco icon_wink.gif quindi non dovrebbe essere un problema
 
2658441
2658441 Inviato: 8 Ott 2007 20:07
 

guardate raga l'ho trovato su un altro forum

quando il pistone sale verso il PMS, al di sopra di esso, comprime la miscela precedentemente entrata in camera, preparandola per la detonazione della stessa, mentre al di sotto di esso produce una depressione nel carter pompa che farà aprire le lamelle del pacco lamellare, e la miscela arriverà dal carburatore, passerà nel collettore di apsirazione, nel pacco lamellare, e poi arriverà al carter pompa.
alla fase successiva, quando il pistone va verso il PMI, sopra di esso è appena avvenuta la detonazione, che lo sta spingendo verso il basso, e i gas di scarico stanno defluendo verso il collettore di scarico. al di sotto invece si sta creando una pressione, che prima di tutto chiude le lamelle, e non permette piu alla miscela di entrare nel carter pompa, dopodichè spinge la miscela atraverso i condotti di travaso da sotto al pistone ne carter pompa, a sopra il pistone, dove la miscela eseguira la fase di lavaggio, aiutando ad espellere i gas di scarico, fino a quando poi il pistone tornerà verso l'alto e il giro sarà come prima ...


succede però, che mentre le lamelle si chiudono per pressione del pistone dall'alto verso il basso, una parte di miscela venga respinta verso il collettore di aspirazione; questo perche le lamelle impiegano un determinato tempo per chiudersi. questa parte di miscela che torna indietro, verrebbe persa perche va a finire nel carburatore e arriva fino al filtro dove poi evapora, risultando persa inutilmente.

il compensatore di fluidi serve a recuperare questa parte di miscela che verebbe persa e a reimmetterla in aspirazione...
funziona così:
quando il pistone fa la depressione sotto di esso e la miscela entra dal pacco lamellare perche le lamelle si sono aperte, il compensatore di fluidi, per effetto venturi, si comprime...quando poi le lamelle si chiudono e una parte di miscela andebbe persa perche torna indietro, il compensatore si espande perche non ha piu l'effetto venturi che lo tiene compresso, e ritornando in posizione normale aspira tutto ciò che passa dinnanzi la sua apertura.quando poi l'effeto venturi lo farà comprimere nuovamente questo reimmetterà la miscela raccolta nel collettore di aspirazione.

ovviamente per fare ciò il compensatore deve essere piu vicino possibil al pacco lamellare per poter godere di tutto l'effetto venturi possibile....e quindi attaccandolo al carburatore non fa nessun effetto...

gli effetti sono una maggiore risposta del motore perche quando prima ad una data apertura della valvola dell'acceleratore, entrata un dato quantitativo di miscela, ora oltre a quello ne entra un quantitativo aggiuntivo ch prima sarebbe tornato indietro e perso...e di conseguenza si abbassano pure i consumi icon_wink.gif

ok penso di aver capito all'incirca... se guitemi un attimo nel ragionamento... quindi servirebbe una specie di "pompetta" che si comprime e si allarga con alla base una valvolina tipo freno aria giusto?
rispondete sono troppo curioso!!! icon_twisted.gif
 
2658646
2658646 Inviato: 8 Ott 2007 20:21
 

wow giusto molto bello ,ma ancora io devo capire dove va attaccato perché se tocca fare 1 buco nel collettore è una porcata assurda
 
2658680
2658680 Inviato: 8 Ott 2007 20:24
 

lorysr ha scritto:
wow giusto molto bello ,ma ancora io devo capire dove va attaccato perché se tocca fare 1 buco nel collettore è una porcata assurda

si attacca al collettore ma per me se lo attacchi al carburatore è lo stesso.. l'effetto venturi c'è sempre altrimenti il carburatore non funzionerebbe icon_confused.gif
anche qui è spiegato molto bene Link a pagina di C***********b.it icon_wink.gif
 
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