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Acquisto 996 o 916...
2654217
2654217 Inviato: 8 Ott 2007 13:40
Oggetto: Acquisto 996 o 916...
 



Ciao ragazzi, finalmente ora posso cercare nel mercato la moto che per me è stata sempre un sogno sin da ragazzino, una 996 o 916.
Possiedo già un monster, ma poco so riguardo ai problemi in dettaglio che affliggono il modello 996 (che sembra essere un po' meno delicato, ma anche meno esclusivo) e quelli del 916 (a parte il fatto della coppa dell'olio troppo piccola).... insomma il dubbio è: fascino della prima serie o maggiore affidabilità (come mi hanno detto) e maggior presenza nel mercato del 996?
mi date qualche dritta per capire se un esemplare è in buone condizioni oppure no?
 
2657406
2657406 Inviato: 8 Ott 2007 18:49
 

io ho un 996 e se tornassi indietro come già dissi in passato prenderei un 916 xchè è la colonna portante della serie anche se ha qlc problemino e qlc meno potenza a meno che tu non trovi x es. un 916sp o sps ma in qst caso è difficile trovarle messe bene e costano un porcaio!!!
Se come me sei innnamorato di qst serie dovresti andare sul testastretta che è piu' affidabile anche se io finora(toccando ferro) problemi non ne ho avuto (sono tornato 1 ora fa dalla pista di adria)
 
2659480
2659480 Inviato: 8 Ott 2007 21:20
 

998 o 998s potendo...
 
2661364
2661364 Inviato: 9 Ott 2007 8:52
 

fosse per me le comprerei tutte!
io comunque avevo iniziato a cercare l'sp 916 del 95 o 96 quella da 131 cv... ma è impossibile costano un botto e alcune neanche sono sp ma delle biposto col codone mono... a proposito: il telaietto in alluminio si può riconoscere dalle foto dal colore più chiaro del telaio portante?
in tutti i modi mi comprerò un sogno, uno che si sveglia la mattina per 14 anni e vede Fogarty sul poster sopra il 916 che vince il mondiale cosa altro avrebbe potuto fare?
 
2662366
2662366 Inviato: 9 Ott 2007 11:08
 

verdux ha scritto:
fosse per me le comprerei tutte!
io comunque avevo iniziato a cercare l'sp 916 del 95 o 96 quella da 131 cv... ma è impossibile costano un botto e alcune neanche sono sp ma delle biposto col codone mono... a proposito: il telaietto in alluminio si può riconoscere dalle foto dal colore più chiaro del telaio portante?
in tutti i modi mi comprerò un sogno, uno che si sveglia la mattina per 14 anni e vede Fogarty sul poster sopra il 916 che vince il mondiale cosa altro avrebbe potuto fare?

il teleietto post in alluminio lo riconosci dal fatto (innnanzitutto che è in alluminio icon_lol.gif per cui "suona" diverso dal resto del telaio) poi è grigio e a sezione quadrata,ma forse è meglio se chiedi a qlcn che ce l'ha.
secondo me se cerchi un 916 cerca e sbattiti x una versione "speciale",lo so che costano ma a differenza del base tiene il prezzo in modo pauroso,anzi secondo me piu' passa il tempo e piu' potresti chiedere se devi rivenderla in futuro.Per qnt riguarda 996 dovresti cercare un SPS o R che tra l'altro ne sono stato prodotte solamente ,mi pare,non + di 300 esemplari,altrimenti vai di 998 ma un R del 2002 non spendi meno di 15/16.000 euro,vedi tu.....
 
2662851
2662851 Inviato: 9 Ott 2007 12:13
Oggetto: Re: Acquisto 996 o 916...
 

verdux ha scritto:
Ciao ragazzi, finalmente ora posso cercare nel mercato la moto che per me è stata sempre un sogno sin da ragazzino, una 996 o 916.
Possiedo già un monster, ma poco so riguardo ai problemi in dettaglio che affliggono il modello 996 (che sembra essere un po' meno delicato, ma anche meno esclusivo) e quelli del 916 (a parte il fatto della coppa dell'olio troppo piccola).... insomma il dubbio è: fascino della prima serie o maggiore affidabilità (come mi hanno detto) e maggior presenza nel mercato del 996?
mi date qualche dritta per capire se un esemplare è in buone condizioni oppure no?


io sono già passato per questa via...
anche io come te cercavo un 916/996 ma il mio dubbio è durato poco. quando mi sono imbattuto in un 916sp del 1995 non ho resistito. ho fatto qualche sacrificio e l'ho portata a casa.
anche se l'ho pagata più di un 996 sono felice, il fascino di questa moto è incredibile, ben tenuta, serie numerata 126cv dopio inettore... un sogno realizzato. ora però inizia il problema... la paura di rovinarla magari con una caduta....
comunque tornando alla tua domanda se a te esteticametne piacciono in egual maniera allora prendi il 996 (credo che il colore del telaio le grafiche e i cerchi siano diversi) il motore va meglio e di più.
se trovi una serie speciale sappi che poi potresti avere gli stessi problemi che ho io: avere una moto unica e per questo temere di rovinarla.
ma voi la terreste in salotto?? icon_rolleyes.gif io no icon_wink.gif
 
2662964
2662964 Inviato: 9 Ott 2007 12:29
Oggetto: Re: Acquisto 996 o 916...
 

il_conte ha scritto:


io sono già passato per questa via...
anche io come te cercavo un 916/996 ma il mio dubbio è durato poco. quando mi sono imbattuto in un 916sp del 1995 non ho resistito. ho fatto qualche sacrificio e l'ho portata a casa.
anche se l'ho pagata più di un 996 sono felice, il fascino di questa moto è incredibile, ben tenuta, serie numerata 126cv dopio inettore... un sogno realizzato. ora però inizia il problema... la paura di rovinarla magari con una caduta....
comunque tornando alla tua domanda se a te esteticametne piacciono in egual maniera allora prendi il 996 (credo che il colore del telaio le grafiche e i cerchi siano diversi) il motore va meglio e di più.
se trovi una serie speciale sappi che poi potresti avere gli stessi problemi che ho io: avere una moto unica e per questo temere di rovinarla.
ma voi la terreste in salotto?? icon_rolleyes.gif io no icon_wink.gif

non si puo' che darti ragione,anch'io se fossi in lui cercherei una versione come la tua,certo devi sacrificarti un po' subito ma vuoi mettere avere una serie limita e numerata?occhio alle "sole" pero' xchè ce ne sono parecchie in giro,basta un colpo in ducati e,specie x le serie limitate,ti danno subito tutti i dati relativi al modello e nr.
dal 2000 in poi pero',la 996 ha telaio grigio e cerchi a 5 razze che sono sicurazmente + belli
 
2663048
2663048 Inviato: 9 Ott 2007 12:41
 

ragazzi sto sentento per una sp del 95 ma è venuto fuori che il telaio è stato ripunzonato nel 2004... ma porc.... il prezzo é più che ottimo.
ho dato un'occhiata al libretto (via fax) e il numero di telaio vecchio non risulta. dalle foto e dai particolari sembra essere un'sp originale ma finché non so il vecchio num di telaio non posso telefonare in ducati.
ma a voi risultano difetti sulle sp per quanto riguarda il canotto o il telaio in generale tali da dover fare modifiche al telaio?
comunque un'sp me la porterei anche in camera... icon_biggrin.gif
 
2663789
2663789 Inviato: 9 Ott 2007 13:51
 

verdux ha scritto:
ragazzi sto sentento per una sp del 95 ma è venuto fuori che il telaio è stato ripunzonato nel 2004... ma porc.... il prezzo é più che ottimo.
ho dato un'occhiata al libretto (via fax) e il numero di telaio vecchio non risulta. dalle foto e dai particolari sembra essere un'sp originale ma finché non so il vecchio num di telaio non posso telefonare in ducati.
ma a voi risultano difetti sulle sp per quanto riguarda il canotto o il telaio in generale tali da dover fare modifiche al telaio?
comunque un'sp me la porterei anche in camera... icon_biggrin.gif


ATTENTO!!!!!
sento puzza di fregatura.
informati presso la motorizzazione e con quella fotocopia fai una ricerca su i vari passaggi di prorpietà etc.. poi contatta la ducati e fatti dire da loro che moto è.
fatti mandare una foto (magario con il codone alzato così si vede il telaietto e dov'è montata la centralina) e poi postala sul forum cosi "l'analizziamo".
 
2663824
2663824 Inviato: 9 Ott 2007 13:53
 

guarda ti posto le foto che mi hanno inviato... comunque è ovvio che mi informerò in motorizzazione e telefonerò in ducati... la moto puzza è vero, ma a giudicare dai particolari sembra una SP.
 
2664376
2664376 Inviato: 9 Ott 2007 14:44
 

occhio!!!!
uno che ha una SP si guarda bene da fare certe cose......
la cosa puzza de' sola!!!
 
2665183
2665183 Inviato: 9 Ott 2007 16:10
 
 
2665205
2665205 Inviato: 9 Ott 2007 16:14
 

ocelot ha scritto:
occhio!!!!
uno che ha una SP si guarda bene da fare certe cose......
la cosa puzza de' sola!!!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Fai occhi da LINCE! Non ti accontentare del libretto di immatricolazione via FAX, ci sono metodi per contraffarlo molto bene e via fax non ti accorgi di quali problemi hai.

Se posso darti un consiglio: non comprare a scatola chiusa guardando un libretto inviato via FAX!!! Cerca di vederla dal vivo e poi guarda il libretto in controluce ed ai raggi X!

Come dice ocelot: chi ha un modello SP non fa certe cavolate.... avresti in mano un mezzo che VALE oro e ... gatta ci cova!! icon_biggrin.gif

Fatti mandare le foto e poi postale qui... vedrai che la FREGATURA (se c'è) la troviamo! E se è un affare siamo tutti con te! icon_wink.gif

Lele

P.S: io se fossi in te però cercherei un 998... testastretta
 
2665236
2665236 Inviato: 9 Ott 2007 16:16
 

verdux ha scritto:


Ma che foto è questa??? Scusa ma se devi prendere una moto del genere fatti mandare le foto + grandi!! icon_smile.gif

Se hai dei problemi di spazio sulla casella di posta elettronica o se hai dei problemi a ricevere immagini di grandi dimensioni non ti preoccupare, ti aiuto io (sviluppo siti internet e sono collegato a linee veloci), ma in una foto del genere non vedi praticamente niente...

Lele
 
2665256
2665256 Inviato: 9 Ott 2007 16:19
 

ho fatto l'upload e ho rimpiccolito troppo la foto... ne ho anchealtre ma adesso sono un po' 'intasato' in ufficio
 
2665289
2665289 Inviato: 9 Ott 2007 16:22
 

ok, allora chiedo scusa... icon_wink.gif

la mia era solamente una precisazione di aiuto!

Lele
 
2665748
2665748 Inviato: 9 Ott 2007 17:11
 

sicuramente non muoverò una paia prima di essere sicuro al 100%, è necessario rimediare il vecchio nmumero di telaio alla motorizzazione... spero che non ci siano problemi in tal senso così mi tolgo il dubbio.
a me sembra un sp comunque... è certo che il prezzo non è alto per via di questo cavolo di telaio
 
2667516
2667516 Inviato: 9 Ott 2007 20:17
 

OT mode on
Scusate l'ignoranza ma che è un telaio ripunzonato? sonoa nche io alla ricerca della mia futura rossa e tutte le info mi tornano utili...

Ot mode off

Scusa verdux dell'intromissione
 
2668814
2668814 Inviato: 9 Ott 2007 22:25
 

secondo me,a 'sto punto,nn lo prendere,non è mica l'unico sp in circolazione.comunque sia pensa che ,nel caso lo volessi rivendere il futuro l'acquirente avrà gli stessi dubbi.
Qnt anni hai 30?35?25?beh hai vissuto comunque,no?aspetta un po' e trova l'occasione giusta che prima o poi arriva,nn fare la cazzata di farti prendere dall'entusiamo e prenderla accecato dalla voglia di scorazzare in giro con un pezzo di storia del motociclismo 0510_mina.gif xchè rischi di prendere un pacco!
..ascolta il vecchio....
 
2669933
2669933 Inviato: 10 Ott 2007 9:08
Oggetto: SP...
 

si è vero... potrebbe benissimo essere una sp ma senza telaio originale perde valore... non a caso chiedono come un 916 normale.
per quanto riguarda me e se fossi certo che trattasi di un originale non me ne fregerebbe una mazza del telaio ma se un giorno dovessi venderla anche se per adesso non ne ho alcuna intenzione a chi la venderei? non avrebbe nessun valore.
a questo punto è meglio un 916 normale.
ma non c'è modo di far riportare sulla moto (da parte della motorizzazione) il vecchio numero di telaio? se si potesse fare realmente, e ci credo poco, sarebbe interessante.
comunque qualche sp sul mercato c'è ma si inizia a parlare minimo di 10-11 mila euro..
credo che mi butterò su un semplice 916 o 996 come avevo iniziato a dire nella discussione
 
2671706
2671706 Inviato: 10 Ott 2007 13:16
 

tafazzi vuol dire che il numero di telaio è stato cambiato= la moto è stata incidentata, la moto è stata rubata, il telaio è stato cambiato per difetti...
 
2671734
2671734 Inviato: 10 Ott 2007 13:19
 

0510_sorriso.gif
 
2672279
2672279 Inviato: 10 Ott 2007 14:04
 

verdux ha scritto:
tafazzi vuol dire che il numero di telaio è stato cambiato= la moto è stata incidentata, la moto è stata rubata, il telaio è stato cambiato per difetti...


bhe ma non ti sei dato così una risposta da solo?

A questa stregua, sempre da profano mi viene da consigliarti di lasciare perdere e aspettare qualcosa di buono, come gli altri ti hanno consigliato, un detto dice chi più spende meno spende, non sempre è vero ma molto spesso ci azzecca. icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2672314
2672314 Inviato: 10 Ott 2007 14:07
 

icon_confused.gif purtoppo è vero... speravo solo si potesse ritornare al vecchio numero di telaio... comunque come non detto... mi ributto tra 916 e 996, ma biposto... per me è sempre il Sogno... ma sono molto più propenso per il 916
 
2672355
2672355 Inviato: 10 Ott 2007 14:12
 

d'accordissimo,non che rimpianga la mia che la trovo sempre uno spettacolo ma ripeto:la 916 resta comunque sempre la nr.1! 0509_doppio_ok.gif
 
2672454
2672454 Inviato: 10 Ott 2007 14:21
 

possiedo una 996 del 2000 e posso dirti che è una moto fantastica....la 916 volevo prenderla anch'io ma in giro ho visto gente che tenta di vendere dei gran PACCHI....occhio quindi perchè il motore di queste 2 bestie è super delicato.....zero manutenzione = zero durata. Cerca di informarti bene sulle condizioni del mezzo e se puoi farlo, portala da un buon meccanico di fiducia
 
2672520
2672520 Inviato: 10 Ott 2007 14:27
 

e già... ma come posso fare? io di motori ne capisco abbastanza ma non sono del mestiere! più che chiedere e vedere e sentire cosa posso fare?

e poi sentire a meno che non è un bordello il motore cosa posso sentire? non ho l'orecchhio 'allenato'
Qualche dritta a riguardo?
Per il discorso 996 e 916 so che il 996 è ottimo e leggermente più affidabile, ma io quella moto voglio tenermela a costo di averne 2 in garage (sarebbe un bello schifo eh?) e come fascino la 916 è la 916...
 
2672583
2672583 Inviato: 10 Ott 2007 14:34
 

se vai de fascino 916 se invece di affidabilità 998,non è vero che il 996 è + affidabile del 916,escluso il 996 R,il motore è desmo4 non testastretta a coppa bassa.
 
2672833
2672833 Inviato: 10 Ott 2007 14:59
 

si il motore è desmoquattro come il 916 ma le parti che lo compongo sono leggermente differenti. Vedi i "blocchi di sicurezza" (non so il termine tecnico) che tengono gli alberi a camme....nel 996 gli hanno resi + solidi e gli hanno trattati con un materiali che li rende cromati e molto + resistenti....cosa che sul 916 non c'era...
....in sostanza è vero che sono entrambi desmoquattro ma costruzione del 996, che poi è l'evoluzione del 916, ha portato all'utilizzo di materiali + "pregiati" e meno soggetti alle sollecitazioni che il motore trasmette ai sui componenti, con conseguente guadagno in termini di affidabilità
 
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