certo che si sente! =)
poi ovvio, se sei abituato a portare dei milloni pronto pista, o hai già fatto le tue prime esperienze su dei 600 ss o ti diverti alla cava con i vari cross 250 etc, non sarà certo una spinta che ti farà sporcare le mutande ^^
ma se sei uno alle prime esperienze vere su due ruote (la prima moto a marce, la prima moto dallìimpostazione sportiva etc etc) e soprattutto magari è un pò di tempo che la guidi depotenziata (o guidi 4T) (e chiariamoci, per tenersi una Rs 125 depotenziata allora milioni di volte meglio la R125 eh.. anche solo per una questione di costi..).. la prima volta che la provi seriamente da ripo ti esalta ^^
fino agli 8 mila la moto è morta, ma proprio morta.. la spinta diciamo che fa fatica a reggere il passo di uno scooterino 125 4T.. poi agli otto mila la moto ti dà TUTTO e SUBITO, la spinta che avverti (soprattutto in rapporto all'agonia dei bassi regimi) ti sorprende e aggiungici che oltre alla spinta senti proprio il motore cambiare voce (non si limita ad urlare, cambia proprio voce!) e tu che ti senti proiettato in avanti ad elastico..
fidati, le prime volte sarai talmente esaltato che passerai intere giornate a far urlare la moto
poi per carità, è ovvio che se provi un 600 ti sembra un'astronave, ma anche senza scomodare un 600, il vecchissimo cb 500 (quello che fanno in genere usare alle patenti, io lo uso ora!^^) ha talmente tanta coppia sotto rispetto alla Rs che quando risali sopra alla motina ti sembra sempre ferma.. ma questo è normale..
è un pò come dire che la Z4 non ha birra a sufficienza dopo essere scesi da una f430
ma ripeto, se volete emozioni "resing", che comportano sia pregi (motore ultra appuntito che ti costringe ad imparare a guidare sfruttando al meglio i rapporti), sia difetti ( se non sapete sfruttarlo a dovere nel misto lento un 4T vi sta davanti), e non potete per forza di cose puntare a moto di cilindrata maggiore (età, poca esperienza, costi, patenti etc etc) allora buttatevi a pesce sui 2T..
capisco che ci sono importanti valutazioni da fare, soprattutto legate ai costi di acquisto e manutenzione, ma credo comunque che una moto sportiva, indipendentemente dalla sua cilindrata non può nascere che con questi difetti..
le sportive in genere sono costose, hanno bisogno di cure, attenzioni, ti impongono qualche sacrificio in termini di comodità etc... però ti ripagano con una moneta che soprattutto in giovane età può ben bilanciare i difetti: il divertimento (ovviamente guidando con la testa..)..
guardando alle basse cilindrate, le 2T secondo me sono quelle che più possono dare divertimento in termini "sportivi".. non saprei esprimerlo a parole, sono sensazioni, piccoli brividini di adrenalina..
quindi secondo me uno che si vuole buttare sulle sportive, prima di tutto deve guardare al divertimento, poi ai costi..
e anche lì, io ho avuto la Rs per 4 anni, ci ho fatto un 30.000 chilometri (non tantissimi, ma nemmeno pochi).. basta semplicemente seguire due regoline:
-rispettare i tagliandi e la manutenzione spicciola (le cose proprio basilari.. olio motore di qualità, ingrassare la catena ogni 500 km, controllare ogni tanto come stanno messe le pastiglie e l'olio del cambio..)
-se si vuole mettere mano da qualche parte o lo si sa fare come l'abc, oppure affidarsi ad un meccanico esperto e seguire i suoi consigli.. soprattutto per il ripotenziamento..
i 2T si sono guadagnati la fama di "delicati" etc etc, ma secondo me è perchè fin troppo spesso i proprietari, inesperti, ci mettono su le mani senza saper bene che fare, un pò alla muzzo, seguendo i vari "metodi della nonna" tramandati nei forum o sentiti dire da qualche parte.. ho visto gente levare completamente il filtro dell'aria, pasticciare con getti del minimo etc senza sapere bene a che servano..
io in meccanica sono un ignorantone, quindi mi sono sempre affidato a gente che sapeva il mestiere e non ho MAI avuto nessun tipo di problema.. manco uno piccino piccino..
nel 99% delle volte i vari grippaggi etc etc sono dovuti solo alla disattenzione dei proprietari..