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Rs 125 o yzf-r125??
15347319
15347319 Inviato: 18 Mag 2015 17:35
 

Sono 2 moto imparagonabili
Partiamo dal presupposto,che,se non intendi ripotenziarla (e quindi,essere teoricamente fuorilegge),l'acquisto dell'Aprilia RS mi sembra a dir poco inutile,ma,partendo dal presupposto che l'RS la ripotenzieresti,nel momento in cui vai cercando una moto ''vera'',l'RS è l'unica che rientra in questi canoni

Tuttavia,se è la tua prima moto,la useresti ogni giorno in qualunque situazione e momento,non sei pratico nella manutenzione fai da te,ti interessano i consumi ridotti e NON sei interessato ai 28cv ed ai 150km\h (c'è tempo per correre),penso che l'R125 sia più indicata,sia per la manutenzione di gran lunga più ridotta dell'RS,sia per i consumi che sostanzialmente sono la metà,sia per la comodità e il comfort di guida,irraggiungibili dall'RS,che è molto più ''pistaiola'' e di conseguenza,più dura e più caricata in avanti (ergo,più stancante sulle lunghe tratte) oltre ad avere un erogazione del motore molto più appuntita del 4t dell'R125
 
15347332
15347332 Inviato: 18 Mag 2015 17:44
 

Gyready93 ha scritto:
Sono 2 moto imparagonabili
Partiamo dal presupposto,che,se non intendi ripotenziarla (e quindi,essere teoricamente fuorilegge),l'acquisto dell'Aprilia RS mi sembra a dir poco inutile,ma,partendo dal presupposto che l'RS la ripotenzieresti,nel momento in cui vai cercando una moto ''vera'',l'RS è l'unica che rientra in questi canoni

Tuttavia,se è la tua prima moto,la useresti ogni giorno in qualunque situazione e momento,non sei pratico nella manutenzione fai da te,ti interessano i consumi ridotti e NON sei interessato ai 28cv ed ai 150km\h (c'è tempo per correre),penso che l'R125 sia più indicata,sia per la manutenzione di gran lunga più ridotta dell'RS,sia per i consumi che sostanzialmente sono la metà,sia per la comodità e il comfort di guida,irraggiungibili dall'RS,che è molto più ''pistaiola'' e di conseguenza,più dura e più caricata in avanti (ergo,più stancante sulle lunghe tratte) oltre ad avere un erogazione del motore molto più appuntita del 4t dell'R125

Quoto, ma si riescono a trovare ancora RS (usate) depotenziate? 0509_si_picchiano.gif

Aggiungo che dipende anche dal tuo stile di guida: se ti piace la guida tranquilla e rilassata e sfruttare i bassi regimi vai di Yamaha.
Altrimenti se ti piace sentire urlare il motore, ti piace sentire la "botta" appena entra in coppia (erogazione tipica dei 2T) vai di Aprilia, è decisamente più emozionante.

Parliamoci chiaro: non è che se una moto arriva a 170 km/h significa che ci devi andare per forza e tutti i giorni a quella velocità però fidati, è probabile (non certo) che la Yamaha ti stia "stretta" molto tempo prima rispetto all'Aprilia icon_wink.gif e poi avere il doppio dei cavalli significa essere proprio su un'altra categoria, per questo non sono paragonabili

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15347380
15347380 Inviato: 18 Mag 2015 18:31
 

Ho sempre visto la R come una moto molto tranquilla, di fatti se prendevo lei, volevo montarci il 180, che le da una gran bella ripresa, ma se mi beccano? l'RS ripotenziata non potrei usarla fino a quando prendo la A2 (novembre) ma cosa rischio se mi beccano in questi mesi che ha 28 cv e potrei guidarne al massimo 15?

Gyready93 ha scritto:


Altrimenti se ti piace sentire urlare il motore, ti piace sentire la "botta" appena entra in coppia (erogazione tipica dei 2T) vai di Aprilia, è decisamente più emozionante.



Purtroppo non ho idea di che sensazione sia, non avendo mai guidato un 2t 0509_si_picchiano.gif

ps. la moto la userò per 2-3 d'anni, per poi passare a cilindrata superiore(cbr 600 ti aspetto 0509_banana.gif ) per quanto riguarda i km, l'rs ne riesce a fare un bel po' si?
 
15350379
15350379 Inviato: 21 Mag 2015 9:30
 

Diseed ha scritto:
Ho sempre visto la R come una moto molto tranquilla, di fatti se prendevo lei, volevo montarci il 180, che le da una gran bella ripresa, ma se mi beccano? l'RS ripotenziata non potrei usarla fino a quando prendo la A2 (novembre) ma cosa rischio se mi beccano in questi mesi che ha 28 cv e potrei guidarne al massimo 15?


rischi il classico multone con sequestro e ovviamente,il sempre presente rischio che in caso d'incidente l'assicurazione faccia orecchie da mercante,discorso che si applica sia all'utilizzo della moto RIPO,sia all'utilizzo della R125 col motore 180



Diseed ha scritto:

ps. la moto la userò per 2-3 d'anni, per poi passare a cilindrata superiore(cbr 600 ti aspetto 0509_banana.gif ) per quanto riguarda i km, l'rs ne riesce a fare un bel po' si?


Anche questo è da vedere,sull'RS che io sappia a 20000km figura la sostituzione del pistone.e comunque i tagliandi sono ogni 4000km e non tutti sono fattibili in casa senza un minimo di dimestichezza
 
15350632
15350632 Inviato: 21 Mag 2015 13:27
 

Diseed ha scritto:
Ho sempre visto la R come una moto molto tranquilla, di fatti se prendevo lei, volevo montarci il 180, che le da una gran bella ripresa, ma se mi beccano? l'RS ripotenziata non potrei usarla fino a quando prendo la A2 (novembre) ma cosa rischio se mi beccano in questi mesi che ha 28 cv e potrei guidarne al massimo 15?



Purtroppo non ho idea di che sensazione sia, non avendo mai guidato un 2t 0509_si_picchiano.gif

ps. la moto la userò per 2-3 d'anni, per poi passare a cilindrata superiore(cbr 600 ti aspetto 0509_banana.gif ) per quanto riguarda i km, l'rs ne riesce a fare un bel po' si?

Secondo me è molto più rischioso camminare con un 180 piuttosto che camminare con un 125 ripotenziato dal punto di vista della possibilità di essere scoperti per una serie di motivazioni che non sto qui a dire.
Cosa intendi con "parecchi" km? Quanti km hai intenzione di perccorrergli?

Che poi non ho mai sentito casi in cui hanno multato per un 125 ripo...
 
15364737
15364737 Inviato: 6 Giu 2015 10:21
Oggetto: Prima moto Aprilia rs125 o Yamaha r125?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti. Sono nuovo qui, e questo è il primo topic che faccio. Sò che è un argomento già trattato, ma non trovo la risposta alle mie esigenze. Tra un paio di mesi dovrò acquistare la mia prima moto. Sono indeciso tra queste due, sò perfettamente la differenza di prestazioni. L'uso che ne dovrei fare io è il seguente: scuola-casa, uscite il fine settimana e l'estate(abito a roma).non mi serve una velocità di 170 km/h, ciò che cerco è una velocità effettiva di 130-140 km/h ma soprattutto una buona accelerazione. La moto la dovrò tenere per un bel po'(per questo ho paura di annoiarmi con la R). Ho letto un topic di uno che diceva che si può modificare la Yamaha con: filtro dell'aria, centralina e scarico, e portarla ad una velocità di 147 km/h e da 0-100 in 8 s. Se è vero sceglierei lei senza dubbi. Se acquisterei l'Aprilia, la ripotenzierei completamente ma lasciando la centralina da 28. Io sono alto 1,85, pensate che l'altezza sia un problema? su quale delle due starei più "comodo"? Qual'è meglio secondo voi per l'uso che dovrò farne? Grazie a tutti.
P.S. la moto la comprerei usata( se scegliessi l'Aprilia, la prenderei depo, e la ripotenzierei io.)
 
15364809
15364809 Inviato: 6 Giu 2015 12:19
Oggetto: Re: Prima moto Aprilia rs125 o Yamaha r125?
 

Alin23 ha scritto:
Salve a tutti. Sono nuovo qui, e questo è il primo topic che faccio. Sò che è un argomento già trattato, ma non trovo la risposta alle mie esigenze. Tra un paio di mesi dovrò acquistare la mia prima moto. Sono indeciso tra queste due, sò perfettamente la differenza di prestazioni. L'uso che ne dovrei fare io è il seguente: scuola-casa, uscite il fine settimana e l'estate(abito a roma).non mi serve una velocità di 170 km/h, ciò che cerco è una velocità effettiva di 130-140 km/h ma soprattutto una buona accelerazione. La moto la dovrò tenere per un bel po'(per questo ho paura di annoiarmi con la R). Ho letto un topic di uno che diceva che si può modificare la Yamaha con: filtro dell'aria, centralina e scarico, e portarla ad una velocità di 147 km/h e da 0-100 in 8 s. Se è vero sceglierei lei senza dubbi. Se acquisterei l'Aprilia, la ripotenzierei completamente ma lasciando la centralina da 28. Io sono alto 1,85, pensate che l'altezza sia un problema? su quale delle due starei più "comodo"? Qual'è meglio secondo voi per l'uso che dovrò farne? Grazie a tutti.
P.S. la moto la comprerei usata( se scegliessi l'Aprilia, la prenderei depo, e la ripotenzierei io.)

ti rispondo molto di fretta perdonami.
se cerchi una moto che duri anni, con cui fare parecchi km e magari anche qualche viaggetto un 2t è inadatto.
inoltre se è vero che ti bastano 130km/h un 125 ripo è sprecato come una ferrari per andare in centro a milano.
considererei seriamente l'acquisto di un 125 4t che ti da i tuoi 130km/h con consumi ridotti, poca manutenzione ed un bel sound (per non parlare poi del fatto che ti dura quanto vuoi se lo tratti bene).
i 130 te li fa un 2t depo che per una velocità del genere è assolutamente sprecato e molto svantaggioso rispetto a un 4t.
 
15364871
15364871 Inviato: 6 Giu 2015 13:35
 

Eh bella domanda, è una di quelle domande esistenziali che ogni sedicenne si pone prima o poi icon_asd.gif
Scherzi a parte, come ti è stato già detto se non cerchi prestazioni ma affidabilità e buoni consumi vai di r125. Io ho la r125, è stata la mia prima moto, è ti assicuro che tornassi indietro non la cambierei per nessun 2t, non sarà velocissima, da 0 a 100 ci mette circa 11 sec se la sai usare, però è affidabile, in 4 anni mi ha abbandonato solo una volta (per mia coglionaggine). Unica pecca è la ciclistica, non è delle migliori.
 
15364874
15364874 Inviato: 6 Giu 2015 13:36
 

Ti ringrazio, ma a me piacerebbero 130-140 EFFETTIVI, per quanto ne sò io, correggetemi se sbaglio, la R ne fa 110 circa effettivi. per quanto riguarda quel "potenziamento" della R è fattibile? e la mia altezza arrecherebbe qualche fastidio? Grazie
 
15364878
15364878 Inviato: 6 Giu 2015 13:39
 

Sinceramente le prestazioni mi interessano, non è necessario qualcosa di estremo come i 170, ma almeno una via di mezzo...quindi magari un RS ripotenziata parzialmente in modo che non consumi eccessivamente mi farebbe molto piacere...pensate che per la città la R sia più "pratica" della RS? Grazie
 
15364880
15364880 Inviato: 6 Giu 2015 13:41
 

Mi sono dimenticato di risponderti sulle modifiche. Allora, scarico filtro e centralina ti vengono a costare un bel po' e l'incremento di potenza è veramente basso, direi che quasi non ne vale la pena. L'unica modifica seria per la r125 è il set malossi o athena da 180cc, cambi gruppo termico, scarico, centralina, filto; un mio amico ce l'aveva e devo ammettere che camminava abbastanza però perderesti molto in affidabilità e i consumi aumenterebbero inevitabilmente. Il mio consiglio è di sederti e rifletterci un po', magari se conosci qualcuno con una di queste moto provala.
doppio_lamp.gif
 
15364883
15364883 Inviato: 6 Giu 2015 13:43
 

Mh, penso tu abbia ragione...scusami forse sbaglio, ma il kit 180 malossi io ricordavo che non è omologato per la strada(so che comunque non potrei con la A1, ma io ricordo di aver sentito che sia legale solo in pista)...sbaglio?
 
15364887
15364887 Inviato: 6 Giu 2015 13:47
 

Una rs ripotenziata parzialmente è un po' come volere la botte piena e la moglie ubriaca... Riguardo all'altezza potresti essere un po' scodomo su entrambe, 1,85 non sono pochi e le sportive non sono proprio adatte. Secondo me la r125 dovrebbe essere più comoda della rs, diciamo che i 2t sono un po' fastidiosi nel traffico a causa del loro motore non proprio versatile e lineare. Comunque la r125 fa almeno i 120 effettivi e con la rs solo ripotenziata i 170 effettivi dimenticateli, sono solo chiacchere da bar
 
15364888
15364888 Inviato: 6 Giu 2015 13:49
 

Il 180 è illegalissimo icon_asd.gif ma a sto punto anche ripotenziare la rs è illegale, anche cambiare scarico filtro e centralina per guadagnare prestazioni è illegale.
Spero di averti aiutato un po' nella scelta, anch'io ai tempi mi trovai a districarmi nel dilemma 2t o 4t icon_rolleyes.gif .
 
15365005
15365005 Inviato: 6 Giu 2015 16:17
 

Capito, grazie icon_smile.gif !
 
15365111
15365111 Inviato: 6 Giu 2015 19:22
 

Scusatemi, forse sono fuori tema, ma se io optassi per la RS ripotenziata, e per qualche motivo mi fermassero e la volessero mettere sui rulli, avrei magari il tempo di riportarla depo per evitare tutti i guai che ne derivano? E se invece dovessi fare un incidente? c'è la possibilità di riportarla depo prima che si accorgano del ripotenziamento? E un'ultima cosa...se mi beccano mi danno un multone e il sequestro, giusto? Se pago la multa, la moto la rivedo oppure se la tengono? Grazie
 
15365117
15365117 Inviato: 6 Giu 2015 19:30
 
 
15365129
15365129 Inviato: 6 Giu 2015 19:59
 

Chiedo scusa, anche se in quei topic non ho trovato la risposta alla mia domanda, ma grazie lo stesso.
Buona serata.
 
15365171
15365171 Inviato: 6 Giu 2015 21:13
 

Alin23 ha scritto:
Scusatemi, forse sono fuori tema, ma se io optassi per la RS ripotenziata, e per qualche motivo mi fermassero e la volessero mettere sui rulli, avrei magari il tempo di riportarla depo per evitare tutti i guai che ne derivano? E se invece dovessi fare un incidente? c'è la possibilità di riportarla depo prima che si accorgano del ripotenziamento? E un'ultima cosa...se mi beccano mi danno un multone e il sequestro, giusto? Se pago la multa, la moto la rivedo oppure se la tengono? Grazie

dunque, se vogliono controllartela parte il sequestro immediato: carroatrezzi e rimane in deposito fino al giorno del controllo, tu la moto non la puoi più toccare.
in caso di incidente se si decide di effettuare un controllo idem.
se ti beccano semplicemente si incorre in sanzioni, sequestro (quindi momentaneo) e se sei recidivo confisca (non la vedi più).
in oltre se sei minorenne c'è "incauto affidamento di veicolo" per il proprietario e guida di un veicolo superiore alla categoria A1 con sospensione della patente.
se invece per sbaglio c'è un incidente in cui si fa male qualcuno si entra nel penale con c***i per te e per i tuoi genitori ed in rari casi anche carcere.
questo per mettere in chiaro le cose, penso che il 90% delle 125 2t siano ripo (e ci mancherebbe) però di fatto questi sono i rischi.
ma ascolta, ti do un consiglio spassionato, perchè tutto sto casino per avere una moto illegale e su strada anche pericolosa?
hai mai provato ad andare anche solo a 100km/h su una normale strada urbana?
se ti attraversa un bambino non fai nemmeno in tempo ad appoggiare le dita sul freno.
130km/h considerando che non puoi andare in autostrada son tantissimi e te lo dico io che passo tutti i weekend in pista a fare sorpassi in staccata.
fidati non ne vale la pena; poi, se quando potrai permettertela, deciderai di prenderti un R1 e di correre in pista buon divertimento, fino ad allora un 125 4t ha poco meno del doppio della velocità massima consentita sulle strade che puoi percorrere con quella moto.
Lamps!
 
15365180
15365180 Inviato: 6 Giu 2015 21:36
 

Tutto chiaro, grazie mille icon_smile.gif !!
 
15453122
15453122 Inviato: 19 Set 2015 17:31
Oggetto: Aprilia rs 125 o Yamaha yzf r125??
 

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Buongiorno,io vorrei a breve comprare una di queste 2 moto.so che l'rs è più potente essendo a 2 tempi ma la Yamaha spreca molto meno.non so quale delle 2 scegliere aiutatemi voi.
Ultima cosa,mi interessa anche il sound quindi vorrei sapere anche qual'è la migliore anche in sound.
Grazie mille
 
15453129
15453129 Inviato: 19 Set 2015 17:42
 

Allora per fare un breve schema:

2T:
- Consuma di più(Dipende dalla carburazione, se è ripotenziata e quindi dai pezzi che monta)
- Va molto di più(se ripotenziata, originale ha 15cv come tutti i 125cc guidabili con l'A1)
- Ciclistica migliore
- Manutenzione più frequente del 4t ma poco costosa e più semplice(oltre al normale tagliando)

4T:
- Consuma poco
- Ha 15cv come da codice, con il kit malossi da 180cc(che non vale la pena montare) arriva si e no a 19-20cv ma a questo punto meglio un 2T. Con lo scarico aperto e mappatura invece si prendono 1-2cv per una spesa abbastanza alta e sempre come scritto sopra, a questo punto meglio un 2T(ovviamente si parla della yamaha nello specifico)
- Ciclistica a risparmio, un po meglio quella della nuova yamaha ma non ai livelli di un 2T(vedi cagiva o aprilia)
- Manutenzione meno frequente ma se si rompe qualcosa è più complicata la riparazione e i costi sono già più alti

Per quanto riguarda il sound io preferisco il 2T 125/250, il 4T dal 600 in su(con alcune eccezioni). In ogni caso youtube è pieno di video di moto con scarichi o senza, originali e non, 2T e 4T.
 
15453184
15453184 Inviato: 19 Set 2015 19:23
 

In fatto di sound il ronzio del 2t non si batte. Anche perché è inutile avere una voce da baritono se poi vai pian pianino...

Per il resto i pro e i contro te li ha descritti molto bene (per quanto in maniera sintetica) acer45. 0509_up.gif
 
15467302
15467302 Inviato: 8 Ott 2015 21:58
Oggetto: aprilia rs125 o yamaha r125 ?
 

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salve a tutti premetto che d moto me ne intendo poco anche se sono un gran appassionato ... devo comprarmi la mia prima moto e sono indeciso tra rs125 2 tempi e r125 4 tempi .. per non fare cavolate chiodo a voi ... a me di estetica piace più la yamaha pero è un chiodo ... voi che ne pensate ? quali sono i pregi di una e dall'altra e perché una è meglio di un'altra ? grazie mille!
 
15467314
15467314 Inviato: 8 Ott 2015 22:09
 

Rs125
 
15467317
15467317 Inviato: 8 Ott 2015 22:11
 

Ciao, lo sai che con questa domanda potresti aver aperto il vaso di Pandora? icon_lol.gif

Cercati una tra le infinite discussioni sul tema "2t vs 4t", valuta i pro e i contro delle due tipologie e scegli in base alle tue esigenze.
 
15467418
15467418 Inviato: 9 Ott 2015 0:50
 

Crazymonkey ha scritto:
Ciao, lo sai che con questa domanda potresti aver aperto il vaso di Pandora? icon_lol.gif

Cercati una tra le infinite discussioni sul tema "2t vs 4t", valuta i pro e i contro delle due tipologie e scegli in base alle tue esigenze.

concordo.
Il sunto è:
Se vuoi tenere la moto legale, prendi la 4t perchè un 2t è sprecato con i fermi.
Se non ti interessa la legalità e cerchi le prestazioni, prendi la 2t.
 
15467437
15467437 Inviato: 9 Ott 2015 6:13
 

confermo rakom! Inoltre io non sceglierei nessuna di queste due...al massimo la RX se ci fosse ancora!
 
15467746
15467746 Inviato: 9 Ott 2015 12:25
 

Prendi la Yamaha. Il motore è più complicato e la gente non ci pasticcia. L'80% delle rs125 usate hanno dei problemi causati dai precedenti proprietari: ragazzetti che hanno smanettato con carburatore, miscelatore, motore, valvola rave, etc.. non conoscendo la moto rischi di averla ferma per molto tempo.
 
15467781
15467781 Inviato: 9 Ott 2015 13:01
 

Il discorso fatto da Urano88 non è sbagliato, ma con un controllo della moto fatto bene non c'è motivo di scartare il 2T a priori.
Ti riporto un breve schema che feci ad un utente tempo fa:

2T:
- Consuma di più(Dipende dalla carburazione, se è ripotenziata e quindi dai pezzi che monta)
- Va molto di più(se ripotenziata, originale ha 15cv come tutti i 125cc guidabili con l'A1)
- Ciclistica migliore
- Manutenzione più frequente del 4t ma poco costosa e più semplice(oltre al normale tagliando)

4T:
- Consuma poco
- Ha 15cv come da codice, con il kit malossi da 180cc(che non vale la pena montare) arriva si e no a 19-20cv ma a questo punto meglio un 2T. Con lo scarico aperto e mappatura invece si prendono 1-2cv per una spesa abbastanza alta e sempre come scritto sopra, a questo punto meglio un 2T, se hai intenzione di superare i 15cv almeno fallo bene icon_asd.gif
- Ciclistica a risparmio, un po meglio quella della nuova yamaha ma non ai livelli di un 2T(vedi cagiva o aprilia)
- Manutenzione meno frequente ma se si rompe qualcosa è più complicata la riparazione e i costi sono già più alti
 
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