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BMW R 45 [velocità, potenza e coppia conica]
2646141
2646141 Inviato: 7 Ott 2007 1:04
Oggetto: BMW R 45 [velocità, potenza e coppia conica]
 

ciao a tutti! sono un 26enne innamorato già da qualche anno della mia coetanea bmw r45! fino ad ora oltre a girare in città nel traffico, l'ho usata per passeggiate/ine domenicali , ma adesso che posso ritagliarmi qualche weekend in più...vorrei iniziare a girare un pò per l'italia con lei. leggo di 'viaggiatori' che con l'r45 hanno girato mezzo mondo..ma.. poi riflettendo un pò su..:sarà un pò lentina? quando ci sto su.. in genere la faccio girare sui 5000giri (secondo me è un compromesso giusto per lei) ma la velocità effettiva non sarà un pò troppo bassa x affrontare 5/600 km in un giorno? o è solo una mia preoccupazione stupida e che quindi si può accellerare ancora fino ai 6000/6500ggiri? in fin dei conti è sempre una "signorina" da trattare con i guanti bianchi... no...?
 
2646161
2646161 Inviato: 7 Ott 2007 1:37
 

Se la tua R45 è del 1981 è il primo tipo (il secondo con masse volaniche alleggerite e altre modifiche è del 1982), ha la coppia massima a 5750 giri. E' questo il regime migliore per fare lunghe percorrenze senza affaticare il motore e con consumi ragionevoli.
La potenza massima la sviluppa a 7.000 giri, comunque fossi in te non supererei mai questo regime, anche se la zona rossa parte da 7500.
 
2648135
2648135 Inviato: 7 Ott 2007 14:04
 

Scusate l'ignoranza: ma quanto fa questa moto?
Se non sbaglio supera bene i 130km/h...

Comunque vai tranquillo, chiappe indolonzite permettendo fai tutti km che vuoi.
 
2648169
2648169 Inviato: 7 Ott 2007 14:09
 

quanto fa..? la moto arriva a segnare 160km/h del suo contakm,ma x una velocità effettiva che si aggira ai 140/145km/h.
 
2648372
2648372 Inviato: 7 Ott 2007 15:05
 

I tuoi calcoli sono esatti.
La Casa dichiarava 148 km/h, ma a causa dei rapporti molto lunghi, arrivava a fare al massimo i 145 km/h.
 
2648795
2648795 Inviato: 7 Ott 2007 17:29
 

diciamo che se viaggi a110 , 120 km/h dovresti essere ad una giusta nadatura insomma, da non tirare troppo il collo al motore...
 
2649897
2649897 Inviato: 7 Ott 2007 19:37
Oggetto: tolleranza pistone bmw r45
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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salve a tutti! ho una r45 gia da qualche anno,e fin dall'acquisto sento uno 'scampanellio' sul cilindro destro! la mia diagnosi (da profano) :immaginavo fossero le punterie! ok.. portata x riparare e registrare..il meccanico(amico dell'amico) mi dice che dopo la diagnosi della compressione...la moto va solo con un cilindro e che quindi avrei dovuto ripararla al piu presto onde evitare danni irreparabili al motore, e qui lui mi omaggia di unpreventivo "DA PAURA" ! cosi scappo subito via di la e vado dal 'meccanico che mi ha sempre curato il mio px'. ..sente un pò come gira... e mi dice che quel scampanellio è dovuto al fatto che il pistone non è in tolleranza nel cilindro! NON PREOCCUPARTI puoi camminar tranquillo potrebbe al max consumare un po o meglio un pochino di olio , ma puoi andar tranquillo! fiducioso di quest'uomo ho continuato e continuo tutt'ora a girare! ma adesso...cosa mi consigliate do una rettifica ai cilindri? o continuo a camminarci così? nel caso di un cambio dei cilindri..mi consigliate di montare quelli del 65? grazie
 
2667703
2667703 Inviato: 9 Ott 2007 20:34
 

ciao,
io ne ho avuta una del 78 monodisco anteriore, per turismo a medio raggio va bene, ma sulla velocità di punta, arrivi a 140 e oltre, ma per prenderli ti devi armare di pazienza e consumi anche parecchio olio se percorri lunghi tratti a questa velocità, tinela su 120 che viaggi bene ed evite le autostrade. Saluti.
Pierluigi
 
2806855
2806855 Inviato: 27 Ott 2007 16:51
 

possessore di una r45 dal 1978, ora da buona vecchietta gira solo occasionalmente, sempre pronta a partire. Con lei bagagli e zavorrina ho percorso anche 500km al giorno, ma avevamo 30 anni e se poteva fa', comunque velocità 120, 130 e giu a palla nelle discese. Ora uso una mille e i 500km al giorno siamo tornati a farli, si vede che è nel nostro DNA, altre velocità e soprattutto altro comfort. buon viaggio a tutti icon_biggrin.gif
 
4688148
4688148 Inviato: 6 Giu 2008 18:01
 

salve sono nuovo del forum,anche se bazzico da tempo!
possggo una r 850 ma per anni circa 6 ho avuto una 45 nera con perfilo.
posso dire di avere girato la sicilia tutta sana ed altre localita' del bel paese,viaggiando carico e con paseggero ed ha viaggiato sempre ad unaq media di 130/140 con punte di 150.ma il massimo lo avuto con una strada un po in discesa(molto poco) arrivando a 170 asurdo e?ma vero.
 
4688730
4688730 Inviato: 6 Giu 2008 18:40
 

In realtà la R45R fu prodotta in due versione, una da 27 CV ed una da 35 CV. Da noi si vendeva solo la prima che era accreditata dalla casa di una vel max di 145 km/h.

Considerate che il peso a secco era di 205 kg...
 
4689414
4689414 Inviato: 6 Giu 2008 19:36
 

Citazione:
n realtà la R45R fu prodotta in due versione, una da 27 CV ed una da 35 CV. Da noi si vendeva solo la prima che era accreditata dalla casa di una vel max di 145 km/h.

la mia del 78 per intenderci quella con il monodisco ha sul libretto una potenza di 35 cv. Saluti
 
4691673
4691673 Inviato: 6 Giu 2008 22:40
 

Cuggino ha scritto:
In realtà la R45R fu prodotta in due versione, una da 27 CV ed una da 35 CV. Da noi si vendeva solo la prima che era accreditata dalla casa di una vel max di 145 km/h.

Considerate che il peso a secco era di 205 kg...


E' l'esatto contrario di quanto ho scritto, la 27 CV si vendeva solo in Germania, da noi solo la 35 CV, vel max 161 km/h
 
4692025
4692025 Inviato: 6 Giu 2008 23:12
 

Quoto, la potenza dichiarata erano 35 cv.
0509_up.gif
Dalla prova di Motociclismo, agosto 1982, i cavalli reali all'albero erano più o meno quelli: 32,34 a 7250 giri, alla ruota scendevano a 28,55.
La velocità massima indicata dal tachimetro era quella da te riportata, quella reale era di 146,33 km/h.
 
6708302
6708302 Inviato: 9 Gen 2009 20:03
Oggetto: Alla fine l'ho comprata (R 45)
 

Ebbene si alla fine l'ho comprata. Proprio oggi una R 45 è nel mio box (a far "compagnia" alla R1150GS) nonostante i "difetti" che in molti mi avevate rappresentato. Il motore sembrerebbe in otimo stato e nonostante fosse fermo da circa tre anni e mezzo, si avvia al primo colpo con un minino più che regolare. Il resto è da rifare (verniciatura di serbatoio, parafanghi) ecc per chi con l'occasione mi sa che provvederò ad un intervento radicale riverniciando anche il telaio.
A presto Mauro
 
6719735
6719735 Inviato: 11 Gen 2009 18:58
 

Complimenti vivissimi per il nuovo acquisto! In effetti nonostante gli evidenti deficit del mezzo riguardo la potenza, la R 45 rappresentò il tentativo della casa bavarese di conquistare nuovi clienti con un mezzo maneggevole ed affidabile. Tentativo perfettamente riuscito, perchè molti cominciarono la loro carriera di biemmvuisti proprio con la R 45, apprezzandone la robustezza ed i consumi parchi. Quindi effettivamente merita un gradino più alto della R 65. Ciao Michele.
 
7646072
7646072 Inviato: 21 Mag 2009 14:38
 

La mia è Yuka Turquoise (Metallic) cod. 159 schema 503.
Il fatto è che vedo che sei un po' distante, perchè qui in provincia di VR c'è uno che lavora da dio sui colori e li riproduce uguali.
Comunque i colori vanno a gusti...anch'io la volevo nera e ne avevo addocchiata una che mi è scappata dalle mani, ma proprio nell'occasione mi hanno proposto questa e quando ho visto le foto ho fatto 250 km per andare vederla...me ne sono innamorato.
Non è la mia, ma è uguale:
Link a pagina di Bmbikes.co.uk

Visto che hai cercato parecchio per i pezzi della tua, non è che puoi darmi una dritta dove posso cercare una Pinza DX Brembo per la R65 e una pompa freni + da 14 o 15 (la mia è 12)?
Nuovi costano un botto...e per il momento mi accontento di pastiglie + morbide per "rallentare". 0509_lucarelli.gif
 
13530655
13530655 Inviato: 1 Lug 2012 12:08
 

Salve. Arrivo in ritardo.

Nella diatriba 27 o 35 CV + 130 o 160 Km/h potrebbe darsi che si inserisce anche il rapporto della coppia conica.
Ho visto infatti sul catalogo per officine che vi sono due tipi di coppia conica: quella con dentature 39/9 e rapporto 1:3,89 per la R45 e la R45N - e quella con dentatura 34/8 e rapporto 1:4,25 per la R45TN.
Qualcuno sa spiegarmi il perché di questa differente rapportatura della coppia conica ??
Ed inoltre, che significa R45N e R45TN ??

Io sarei interessato ad una coppia 34/8 da montare su una R75/5 alla quale ho aggiunto un Sidecar, che ... pesa un pò.
Grazie anicipato a chi mi darà lumi

Boxerside

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13714421
13714421 Inviato: 1 Set 2012 22:36
 

@ boxerside

la BMW montò la coppia conica 34/8 solo sull'R45 da 20kw per il mercato tedesco.

Ti riporto i dati presenti sul manuale.

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15252065
15252065 Inviato: 9 Feb 2015 13:04
 

ieri ho provato anchio a tirare un po la mia r 45 cafe racer...nn arrivavo manco a 120...boooo nn so
 
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