Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Dunlop d208rr sportmax - s2r 1000 - considerazioni personali
2643179
2643179 Inviato: 6 Ott 2007 13:59
Oggetto: Dunlop d208rr sportmax - s2r 1000 - considerazioni personali
 

Ciao, dopo una foratura alle mie michelin pilot power -no dopppia mescola-(primo equipaggiamento) e comunque alla frutta ho montato con 1000 dubbi le d208rr visto il prezzo basso e comunque la mancata disponibilità di altre gomme, tra i miei amici molti mi dicevano che per le strade di ischia (io abito lì) andavano benissimo.

Andiamo alle considerazioni:

Primo impatto:

Devo dire che vanno subito in temperatura, e per le strade di ischia, che non permettono velocità sostenute è un gran vantaggio, anche considerando ke sta x arrivare l'inverno.
Diciamo che sono subito pronte e non danno molte preoccupazioni di portare in temperatura la gomma, dopo pochi minuti puoi già fare pieghe discrete in sicurezza.

La carcassa mi da l'impressione di essere molto rigida, con tutti i lati positivi e negativi, precisione accettabile ma in curve veloci tendono scivolare un po' all'esterno della curva.

La mescola è molto morbida quindi si attaccano a terra subito, ma ho l'impressione che dopo aver tirato un po' hanno un decadimento in grip e tendono a scivolare ancora di più all'esterno in curvoni veloci.

La cosa più noiosa è l'effetto autoradrizzante, se si arriva in curva ancora con i freni leggermente tirati, l'avantreno ti comporta un evidente sottosterzo, ed è lentissima a scendere... in percorrenza di curva se tocca un po' il freno l'effetto autoraddrizzante è notevole...c'è a che piace...a me no!
Comunque in curva, se non si usano i freni, scende molto gradualmente, grazie alla sua sezione tondeggiante, da sicurezza soprattutto a chi non ama una guida troppo sportiva o si spaventa a sezioni di gomme come le pirelli supercorsa, che scendono molto più violentemente (ma S.C. sono un'altra categoria di gomme, quindi non voglio fare paragoni).

La stabilità ad alte velocità (intendo superiori a 160 km/h) è buona, e la frenata è buona sull'avantreno e si scende di velocità pinzando anche forte con sicurezza (le michelin erano meglio pero').

Sul bagnato rispetto le michelin pilot power che montavo, sono una favola, non so, ma le michelin che montavo prima mi hanno dato molti gratta capi, erano made in spagna, e già da nuove mi davfano l'impressione di essere molto dure... forse non erano proprio di prima scelta.. visto che poi provai le stesse ma doppia mescola, su una triumph, ma erano una vera goduria.

In definitva:
Le D208RR non mi sento di dare un voto totalmente negativo, anche per il prezzo, il grip è comunque notevole, anche se quando ti stanno per lasciare non di da nessun avviso. Nei cambi di direzione è un po' lenta per i miei gusti, ma sono comunque accettabili.

Le mie prossime gomme?

Pirelli Supercorsa... altra categoria... ok... ma per me... o pirelli supercorsa o niente!!! he he...

Spero di essere stato utile.

PS
Bisogna considerare che d208rr sono una gomma concettualmente vecchia rispetto le evoluzioni degli ultimi 2 o 3 anni.
 
2646048
2646048 Inviato: 6 Ott 2007 23:52
 

Be i problemi nel testare delle gomme secondo me tra mille due sono molto importanti e sono
1) la soggettività del tester
2) le strade sulle quali si svolgono i test
3) moto utilizzata

Ad esempio il 3 punto è importantissimo infatti la potenza che la tua moto puà scaricare sulla posteriore è ben differente di quella che sprigiona la mia 1098 che potrebbe mettere in crisi questa gomma fino a quando non raggiunge una temperatura ottimale che però nei percorsi cittadini è molto difficile raggiungere
 
2647520
2647520 Inviato: 7 Ott 2007 12:33
 

Firebolt ha scritto:
Be i problemi nel testare delle gomme secondo me tra mille due sono molto importanti e sono
1) la soggettività del tester
2) le strade sulle quali si svolgono i test
3) moto utilizzata

Ad esempio il 3 punto è importantissimo infatti la potenza che la tua moto puà scaricare sulla posteriore è ben differente di quella che sprigiona la mia 1098 che potrebbe mettere in crisi questa gomma fino a quando non raggiunge una temperatura ottimale che però nei percorsi cittadini è molto difficile raggiungere

Infatti le considerazioni erano personali(vedi titolo), dichiarando la moto e il tipo di strada (misto veloce / misto stretto) e tipo di moto (s2r1000 con assetto da pista rispetto le possibilità strutturali del veicolo).
comunque
Per le mie prove... questa gomma entra subito in temperatura... il problema per una mandria di puledri come x la tua moto è che dopo qualche giro avresti un decadimento delle prestazioni della gomma.
Ma su una una 1098 non ci penserei proprio a mettere una d208rr... e preferirei una gomma di altra categoria (es. pirelli supercorsa) icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2651121
2651121 Inviato: 7 Ott 2007 21:46
 

La mia le monta di serie ma vorrei ancora di meglio tu hai un idea su quale potrebbe essere?
 
2651215
2651215 Inviato: 7 Ott 2007 22:02
 

Firebolt ha scritto:
La mia le monta di serie ma vorrei ancora di meglio tu hai un idea su quale potrebbe essere?



Al ducati point a napoli infatti le ho viste montare sulla 1098, secondo me, come dici anche tu dipende da cosa ci vuoi fare... le supercorsa non sono certo gomme x la città... ma secondo me tra le gomme sportive/stradali siamo al top.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©