Calimar ha scritto:
Mah dipende parecchio dalle dimensioni del comune secondo me. Se escludi i comuni tipo chessò segrate o monza, che hanno un traffico enorme a fronte di un numero di chilometri e una popolazione relativamente basse, e dove sicuramente i proventi delle multe sono altissimi.... guardiamola in prospettiva: gente rimasta sul lastrico per quantità industriali di multe non ce n'è molta, e quella che c'è normalmente fa notizia.
Inoltre il calcolo che fai sui 50mq vale per le provinciali di 7m... se prendi una strada come (per esempio) la nuova vigevanese, che sono 4 corsie di marcia più due controviali, moltiplichi per 3 la sede stradale... il che significa che il numero di chilometri si riduce a un terzo. Metti assieme viale Certosa, via Palmanova, viale Zara...tutte strade ad almeno 4 corsie (2 centrali e due controviali), e lunghe almeno 5-6 chilometri... sto parlando di Milano. Le risorse si riducono parecchio e finiscono rapidamente.
Ma il punto centrale della questione è che un autovelox comprato per 47000eu continuerà a fruttare fintantoché la gente non smetterà o ridurrà parecchio le infrazioni stradali - quindi di fatto è un vantaggio per tutti noi, se rispettiamo le regole.
Ma anche se non le rispettiamo... quanti velox avete preso nella vostra vita?
Io nemmeno uno, e non sono certo uno che va piano, abitati esclusi (in quelli 50 o massimo 60), e guido da 12 anni.
Per i T-Red la questione è ancora più importante - presupponendo che le tempistiche siano correttamente impostate, il che è vero per il 90% dei semafori di cui ho sentito parlare o visto in TV, e per il 100% di quelli che ho visto con i miei occhi - il T-Red è una cosa che salva la vita ai motociclisti.
Personalmente, preferisco prendermi quella unica multa per un semaforo tarato male (che pero' non ho ancora visto, ripeto), che trovarmi un SUV dentro il serbatoio :S o sul ginocchio.
Lode per la ricerca accurata per tuti gli esempi successivi..
Bell'intervento, ora so qualcosa in più!
CIAO!!