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Cambiamo l'olio trasmissione su Leader Piaggio
2618598
2618598 Inviato: 3 Ott 2007 11:50
Oggetto: Cambiamo l´olio trasmissione su Leader Piaggio
 

Spesso trascuriamo una parte importante della manutenzione ordinaria perché forse riteniamo che non posso provocarci problemi o che non influisca sul rendimento dello nostro scooter.
La trasmissione posteriore, o meglio gli ingranaggi contenuti nel mozzo, hanno il compito di imprimere alla ruota gli giri trasmessi dal complesso variatore-cinghia-frizione.
Quindi, qui di seguito, ho descritto delle indicazione generali su come effettuare il rabbocco (Fase 1) o la sostituzione completa dell’olio della trasmissione (Fase 2) nei motori leader piaggio.

Il mozzo contiene circa 250 c.c. di olio Sae 75 – 90 molto più denso di quello che usiamo generalmente per il motore che infatti è Sae 10 – 40.

Fase 1
Sul lato sx appena dietro alla cassetta filtro (fig. 1), troviamo l’astina graduata che ci indica il livello di olio contenuto. A motore freddo, svitate in senso antiorario l’astina e nel caso l’operazione con le mani non fosse possibile usate una pinza facendo attenzione a non rovinarla, pulite con un fazzolettino di carta l’astina e inserendola nel mozzo completamente avviata verificate il livello del lubrificante (fig. 2) il livello max e indicato dalla prima tacca dopo la pallina.
Potete acquistare in farmacia un bel siringone come quello che ho utilizzato io (fig. 3) e procedere al rabbocco, considerate che dal livello minimo al max avete un range di circa 30 – 40 c.c.

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Nel caso il vostro scooter abbia qualche Km di troppo, io parlo da circa 13000 in su consiglierei il cambio totale.

Fase 2
Per il cambio totale dell’olio nella trasmissione bisogna svitare, con chiave a frugola da 6 mm, necessariamente a T, la vite indicata in rosso nella fig. 4. e svitare l’astina graduata. Considerate che a motore caldo l’olio è più fluido e quindi scivola giù che è una meraviglia.
Il manuale d’officina indica di dover smontare la ruota posteriore, ma con un piccolo speciale imbuto potete risolvere tranquillamente l’inconveniente.
NB per gli scooter provvisti di freno a disco montato sul lato sx (vedi beverly) è necessario lo smontaggio della ruota posteriore per il cambio totale.

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Ecco come autocostruirvi l’imbuto che andrete ad inserire dal lato dx fino a sotto la vite di scarico, prima di svitare la brugola .

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Una volta scaricato l’olio e depositato presso un officina qualsiasi, riavvitate la brugola e procedete come da fase 1.

Massimiliano De Rosa
 
2618743
2618743 Inviato: 3 Ott 2007 12:07
 

complimenti per il topi, bravo 0509_up.gif
 
2623927
2623927 Inviato: 3 Ott 2007 20:03
 

Meriteresti un riconoscimento personalizzato!
Bravissimo, anche per gli altri thread icon_wink.gif
 
2636482
2636482 Inviato: 5 Ott 2007 13:51
 

GRANDE! Questo si che è un topic interessante e utilissimo! Bravo! icon_wink.gif
 
7134521
7134521 Inviato: 9 Mar 2009 18:09
 

Leggo solo ora... ma molto interessante! Bravo!
 
7146692
7146692 Inviato: 11 Mar 2009 12:00
 

Molto utile! 0509_up.gif

Grazie
 
13335188
13335188 Inviato: 10 Mag 2012 10:11
 

complimenti per la spiegazione semplicissima ma molto utile!!!!!!!!!!!
ho seguito passo passo le indicazioni ed ho sostituito l'olio della trasissione del mio aprilia Atlantic 125 in poco meno di mezz'ora 0509_up.gif
ciaooooo
 
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