Spesso trascuriamo una parte importante della manutenzione ordinaria perché forse riteniamo che non posso provocarci problemi o che non influisca sul rendimento dello nostro scooter.
La trasmissione posteriore, o meglio gli ingranaggi contenuti nel mozzo, hanno il compito di imprimere alla ruota gli giri trasmessi dal complesso variatore-cinghia-frizione.
Quindi, qui di seguito, ho descritto delle indicazione generali su come effettuare il rabbocco (Fase 1) o la sostituzione completa dell’olio della trasmissione (Fase 2) nei motori leader piaggio.
Il mozzo contiene circa 250 c.c. di olio Sae 75 – 90 molto più denso di quello che usiamo generalmente per il motore che infatti è Sae 10 – 40.
Fase 1
Sul lato sx appena dietro alla cassetta filtro (fig. 1), troviamo l’astina graduata che ci indica il livello di olio contenuto. A motore freddo, svitate in senso antiorario l’astina e nel caso l’operazione con le mani non fosse possibile usate una pinza facendo attenzione a non rovinarla, pulite con un fazzolettino di carta l’astina e inserendola nel mozzo completamente avviata verificate il livello del lubrificante (fig. 2) il livello max e indicato dalla prima tacca dopo la pallina.
Potete acquistare in farmacia un bel siringone come quello che ho utilizzato io (fig. 3) e procedere al rabbocco, considerate che dal livello minimo al max avete un range di circa 30 – 40 c.c.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Nel caso il vostro scooter abbia qualche Km di troppo, io parlo da circa 13000 in su consiglierei il cambio totale.
Fase 2
Per il cambio totale dell’olio nella trasmissione bisogna svitare, con chiave a frugola da 6 mm, necessariamente a T, la vite indicata in rosso nella fig. 4. e svitare l’astina graduata. Considerate che a motore caldo l’olio è più fluido e quindi scivola giù che è una meraviglia.
Il manuale d’officina indica di dover smontare la ruota posteriore, ma con un piccolo speciale imbuto potete risolvere tranquillamente l’inconveniente.
NB per gli scooter provvisti di freno a disco montato sul lato sx (vedi beverly) è necessario lo smontaggio della ruota posteriore per il cambio totale.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco come autocostruirvi l’imbuto che andrete ad inserire dal lato dx fino a sotto la vite di scarico, prima di svitare la brugola .
immagini visibili ai soli utenti registrati
Una volta scaricato l’olio e depositato presso un officina qualsiasi, riavvitate la brugola e procedete come da fase 1.
Massimiliano De Rosa