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aiuto sulla mia monster 750 a carburatori
2603784
2603784 Inviato: 1 Ott 2007 14:52
Oggetto: aiuto sulla mia monster 750 a carburatori
 

ho da qualche giorno acquistato una monster 750 a carburatori ( anno 1999). è' la mia prima moto, per cui non so se i seguenti comportamenti sono " normali" o meno.

i primi "difetti" riscontrati sono:
1- quando, da fermo, innesto la 1' marcia, la moto mi dà un colpo secco, credo al cambio.. come se la marcia entrasse male. questo mi succede solo da fermo;
2- in 2' marcia, circa a 40/50 km/h, la moto diventa ingestibile e bisogna ricorrere spesso alla frizione;
3- essendo sprovvisto di libretto di manutenzione, non so quale livello indica il vetrino posto sopra la leva del cambio, sulla pancia sx del motore.

qualcuno può darmi una mano? ho la moto ferma perchè ho paura di andare incontro a qualche guasto.
Grazie anticipatamente.
 
2603850
2603850 Inviato: 1 Ott 2007 15:00
 

Che cosa significa ingestibile?
Devi sfrizionare per andare avanti?
Quanti km ha la tua moto?
 
2603862
2603862 Inviato: 1 Ott 2007 15:01
 

ingestibile significa che comincia a " singhiozzare" come se avessi messo la 5'. la moto ha circa 15000 km
 
2603877
2603877 Inviato: 1 Ott 2007 15:03
 

Con le altre marce va a singhiozzo comunque o ti va solo in seconda?
 
2603894
2603894 Inviato: 1 Ott 2007 15:04
 

le altre marce vanno bene, anche perchè la terza la metto a 80/90 km/h.
per quanto riguarda quel colpo che la moto mi dà, sapresti dirmi qualcosa?
 
2603904
2603904 Inviato: 1 Ott 2007 15:05
 

metallarofolk ha scritto:
le altre marce vanno bene, anche perchè la terza la metto a 80/90 km/h.
per quanto riguarda quel colpo che la moto mi dà, sapresti dirmi qualcosa?


icon_eek.gif io a 90 sono in 5 icon_eek.gif
 
2603927
2603927 Inviato: 1 Ott 2007 15:07
 

ciao! il vetrino dovrebbe indicarti il livello dell'olio motore credo (dico credo xchè sulle jap sta a destra). x quanto riguarda il resto ti dirò quello che dico sempre a tutti quelli che comprano una moto usata: fagli controllare tutto! io appena ho preso la mia l'ho portata direttamente dal mio meccanico che l'ha tenuta una settimana. gli ho fatto fare tutto: cambio olio, filtro olio, filtro aria, pulizia carburatori, riallineamento dei carburatori, carburazione, cambio guarnizioni motore, pasticche freni, olio freni, ecc...insomma tutto! la moto torna nuova e questo si nota anche nel guidarla! fidati! x 500 euro o giù di lì ne vale veramente la pena! e poi puoi stare veramente tranquillo e goderti la moto! icon_wink.gif ps: molto probabilmente il tuo problema di singhiozzamento deriva proprio da una carburazione da rivedere...
 
2603930
2603930 Inviato: 1 Ott 2007 15:07
 

anche se sto all'inizio, l'indole da smanettone sta venendo rapidamente fuori...comunque non proprio a 90...
 
2603966
2603966 Inviato: 1 Ott 2007 15:10
 

sì, il vetrino a dx mi indica l'olio...ma quello a sx?
 
2603988
2603988 Inviato: 1 Ott 2007 15:12
 

benso82 ha scritto:
ciao! il vetrino dovrebbe indicarti il livello dell'olio motore credo (dico credo xchè sulle jap sta a destra). x quanto riguarda il resto ti dirò quello che dico sempre a tutti quelli che comprano una moto usata: fagli controllare tutto! io appena ho preso la mia l'ho portata direttamente dal mio meccanico che l'ha tenuta una settimana. gli ho fatto fare tutto: cambio olio, filtro olio, filtro aria, pulizia carburatori, riallineamento dei carburatori, carburazione, cambio guarnizioni motore, pasticche freni, olio freni, ecc...insomma tutto! la moto torna nuova e questo si nota anche nel guidarla! fidati! x 500 euro o giù di lì ne vale veramente la pena! e poi puoi stare veramente tranquillo e goderti la moto! icon_wink.gif ps: molto probabilmente il tuo problema di singhiozzamento deriva proprio da una carburazione da rivedere...


anche sul monster il livello dell'olio è indicato dal vetrino posto sul lato destro icon_wink.gif per il resto concordo una bella controllata generale evita danni alla moto e a chi la guida icon_wink.gif
 
2604025
2604025 Inviato: 1 Ott 2007 15:17
 

magari sarà il livello del liquido del radiatore quello a sinistra? mi sembra l'unica cosa rimasta visto che la frizione è a secco...
 
2604043
2604043 Inviato: 1 Ott 2007 15:18
 

la monster è raffreddata ad aria...
 
2604075
2604075 Inviato: 1 Ott 2007 15:22
 

mi arrendo...anche xchè ho un'altra moto! icon_lol.gif
 
2604083
2604083 Inviato: 1 Ott 2007 15:23
 

grazie a tutti comunque...la porterò da un meccanico. saluti a tutti
 
2604092
2604092 Inviato: 1 Ott 2007 15:23
 
 
2604260
2604260 Inviato: 1 Ott 2007 15:41
 

Prima cosa:
Non tirare le marce, se hai il limitatore può essere che entri in funzione e la moto strattona!
Seconda cosa:
Il fatto che l'innesto della prima a motore fermo sia brusco può essere normale. Molte moto fanno così.
Terza cosa:
Credo che la tua frizione sia a cavo, quindi controlla l'usura ( non si registra sulla leva frizione ma sul carter frizione ! ).Infatti segui il cavo frizione e arrivi al registro.
Se invece la frizione è idraulica ( non credo sia il tuo caso ) non tocchi nulla....usurata , si cambia!
La finestrella del controllo livello olio, indipendentemente da dove sia messa, ha due riferimenti visibili, uno ( quello basso ) indica il livello minimo, mentre ( quello alto ) indica il livello massimo.
Se hai appena acquistato la moto, altro consiglio:
Sostituisci olio motore,candele, filtro, filtro aria e dal momento che si tratta di Ducati, fai controllare in officina lo stato di usura delle cinghie di distribuzione, perchè se si rompono, son dolori moolto seri!!!
Un lampeggio!
 
2604367
2604367 Inviato: 1 Ott 2007 15:55
Oggetto: Re: aiuto sulla mia monster 750 a carburatori
 

metallarofolk ha scritto:

1- quando, da fermo, innesto la 1' marcia, la moto mi dà un colpo secco, credo al cambio.. come se la marcia entrasse male. questo mi succede solo da fermo;
2- in 2' marcia, circa a 40/50 km/h, la moto diventa ingestibile e bisogna ricorrere spesso alla frizione;
3- essendo sprovvisto di libretto di manutenzione, non so quale livello indica il vetrino posto sopra la leva del cambio, sulla pancia sx del motore.


il colpo secco in prima è normale, anche sulla mia ss

anche gli strattoni sono abbastanza normali, effetto on off, farai l'abitudine a guidare pelando la frizione

il livello dell'olio te l'hanno già raccontato, comunque sì, falle fare un tagliando icon_lol.gif
 
2614023
2614023 Inviato: 2 Ott 2007 19:00
Oggetto: ...
 

ciao a tutti.. qualcuno saprebbe aiutarmi a capire questo misterioso oblò di ispezione sulla pancia sx del motore che cosa è? Non so se deve segnare il livello di qualcosa o meno.. grazie a tutti
 
2614591
2614591 Inviato: 2 Ott 2007 19:45
Oggetto: Re: ...
 

metallarofolk ha scritto:
ciao a tutti.. qualcuno saprebbe aiutarmi a capire questo misterioso oblò di ispezione sulla pancia sx del motore che cosa è? Non so se deve segnare il livello di qualcosa o meno.. grazie a tutti


Sulla plancia sinistra?? icon_eek.gif
 
2614738
2614738 Inviato: 2 Ott 2007 19:56
 

allora: sulla pancia destra del motore ho un vetrino che mi indica il livello dell'olio ( quasi sulla leva del freno posteriore...) a sinistra c'è un vetrino.. è possibile vederlo, ad esempio, su Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

si vede un vetrino e vicino mi sembra ci sia una valvolina di spurgo... praticamente, dall'adesivo blu vai a sinistra e lo vedi..sapresti aiutarmi? grazie
 
2615739
2615739 Inviato: 2 Ott 2007 21:20
 

Ciao La valvolina di spurgo è quella della frizione, che è idraulica (ahi Kowalski, hai toppato: tutte le ducati hanno la firizione idraulica...). La finestrella sul carter sx è quella per il controllo dell'accensione elettronica
(credo). Non deve contenere nessun liquido. Il colpo secco quando infili la prima da fermo è abastanza normale, i vecchi motori Ducati hanno il cambio un pò ruvidino... magari fai registrare la frizione. Gl strattoni in seconda a bassa velocità sono altrettanto normali... il Ducati a carburatori è famoso per essere un pò scorbutico a bassi giri (in particolare i cinque marce). Il 900 è peggio. Comunque, se accetti un consiglio, vai a fare un giro da un meccanico Ducati e fagliela controllare: olio, cinghiedi distribuzione, registro frizione eccetera... e poi vai su ebay e vedi se trovi un libretto di uso e mantenzione... a volte serve icon_wink.gif
Lamps
 
2622636
2622636 Inviato: 3 Ott 2007 18:06
 

[quote="Desmopier"#2615739]Ciao La valvolina di spurgo è quella della frizione, che è idraulica (ahi Kowalski, hai toppato: tutte le ducati hanno la firizione idraulica...). icon_wink.gif

Ach, e io che pensavo che quella vaschettina sul manubrio lato sinistro delle Ducati, contenesse olio di renna per lubrificare la catena durante il più rigido rigore invernale!!!!
Diafolo di un motociclisten! 0510_grattacapo.gif
 
2624799
2624799 Inviato: 3 Ott 2007 21:47
 

pure il mio bcilindrico come tutti quelli che hanno la kawa bicilindrica dà il colpo mettendo al prima, poi come ho letto già molti ti hanno consigliato di fargli fare un bel tagliando così vai tranquillo, certo che il 750 carburatori non è stata proprio la monster più felice quindi avrai sempre qualche problemino di carburazione icon_wink.gif
 
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