lorenzom ha scritto:
rispondo a Gixxerpiccolo, io ho una enduro ma ti assicuro che di enduro ne faccio ben poco, anche xkè sono di Russi(Ravenna) quindi ce n'è ben poco da fare...
Io ho iniziato con l'enduro xkè così posso girare un pò attorno a casa (vedi vari campi agricoli o Boncellino), senza paura dei pulotti, e senza bisogno di caricar tutte le volte la moto sul carrello. Tieni conto che era la mia prima moto tassellata seria, quindi in questo modo posso prendere confidenza con quell'erogazione e quella potenza, senza essere "sparato" subito in una pista.
Come costi comunque se uno segue un pò il mercato siamo lì lì: al momento dell'acqusto infatti ero indeciso se prendere un RM 125 del 98, o quello che ho ora KTM exc 200 del 2000(entrambi a 1500 euro). Ho scelto la enduro xkè il 200 mi sembrava la cilindrata xfetta x iniziare, e poi xkè al tempo ero ancora molto più orientato verso l'enduro(tipo 70% enduro, 30% cross) ma ora è il contrario, e comunque posso fare entrambi benissimo visto che sto imparando, e con la enduro in pista da cross si gira benissimo(tutti gli enduristi dalle mie parti si allenano in pista). Mentre se prendevo l'RM 125 avevo la metà delle possibilità di scelta.
Io ho iniziato con l'enduro xkè così posso girare un pò attorno a casa (vedi vari campi agricoli o Boncellino), senza paura dei pulotti, e senza bisogno di caricar tutte le volte la moto sul carrello. Tieni conto che era la mia prima moto tassellata seria, quindi in questo modo posso prendere confidenza con quell'erogazione e quella potenza, senza essere "sparato" subito in una pista.
Come costi comunque se uno segue un pò il mercato siamo lì lì: al momento dell'acqusto infatti ero indeciso se prendere un RM 125 del 98, o quello che ho ora KTM exc 200 del 2000(entrambi a 1500 euro). Ho scelto la enduro xkè il 200 mi sembrava la cilindrata xfetta x iniziare, e poi xkè al tempo ero ancora molto più orientato verso l'enduro(tipo 70% enduro, 30% cross) ma ora è il contrario, e comunque posso fare entrambi benissimo visto che sto imparando, e con la enduro in pista da cross si gira benissimo(tutti gli enduristi dalle mie parti si allenano in pista). Mentre se prendevo l'RM 125 avevo la metà delle possibilità di scelta.
C'è ancora la pista del muraglione? quella sul fiume, a monte della cascata? Da ragazzino ci andavo tutti i sabati, perchè abitavo a Bagnacavallo...sempre di traverso per i campi, per problemi di patente e moto non targata... era carina, per prenderci la mano..solo che dopo un pò ti viene voglia di qualcosa in più...almeno, una volta provata una pistina vera...per i campi non ci vai più!
Anche se è un pò lontano da farsi tutta sul fiume e per traversi...con la tua enduro prova ad andare a Fiumazzo, dietro Alfonsine: è una pistina piccola fatta un pò stile indoor (almeno nelle intenzioni dei costruttori), costa pochissimo, c'è poca gente (domenica mattina eravamo solo in 2 !) ma ha un bel pò di salti e panettoni, non altissimi ma abbastanza tecnici, curve con il bob, doppi...insomma, per imparare per me è perfetta perchè non raggiungi mai velocità preoccupanti, specie in curva, quindi ti dedichi totalmente all'impostazione, sono 11 salti in solo 900 metri (se fai i doppi, se no 13) quindi la impari bene, fai un salto e torni a farlo dopo poco, non come i pistoni da mondiale... parecchi salti sono abbastanza tecnici e difficilini per un principiante, nel senso che anche presi piano li devi affrontare tutti in modo differente (il mio amico si è ribaltato subito al secondo giro, dato che non aveva afferrato il concetto). Poi la parte lenta è molto enduristica, con curve varie che puoi affrontare con traiettorie differenti, in appoggio o meno. Sto w.e. sistemo il forcellone e spero il prox di tornarci, perchè mi son divertito da matti!!! Tant'è che aumentando il ritmo e i salti...ho chiuso i panettoni ma ho fatto fuori boccole e leveraggi... che palle!!