in realtà non è proprio così.
Maurolive ha scritto:
in leasing la moto viene intestata alla finanziaria, con il prestito no.
se è un leasing, dovono firmare loro, visto che tu non hai potere di firma se il mezzo non è tuo.
se è intestata a te, puoi fare cosa vuoi... visto che la moto è tua.
le clausole vessatorie dei contratti, anche se le firmi, non hanno valore in quanto fuorilegge... ma meglio non firmarle, che poi sono comunque grane.
nessun'altro ha comprato con questa formula?
il venditore furbo: non credo, a lui conviene se tu tra sei mesi cambi moto tornando da lui... credo sia solo un po' superficiale nel dare le informazioni corrette.
a parte la questione del leasing, che non viene in considerazione (mi pare che non voglia stipulare un leasing), non è escluso che il primo venditore si riservi il diritto di limitare il tuo successivo diritto di vendita.
è più o meno quello che fanno le banche quando stipulano un mutuo, così impedendo che tu poi venda la casa di nascosto e scappi con i soldi.
quanto alle clausole vessatorie, esse si considerano vessatorie solo se corrispondono alle ipotesi di cui al codice del consumo (artt. 33 e 34 D.Lgs. 206/2005) e comunque se non sono state oggetto di trattativa individuale.
sostanzialmente, se le cd. clausole vessatorie ti vengono specificate, se sono indicate per iscritto e in modo chiaro, comprensibile e non altrimenti interpretabile e se sono specificamente approvate, sempre per iscritto, esse sono perfettamente valide.
in ogni caso non mi sembrano così strane e sono tendenzialmente standard per contratti di questo tipo.
è ovvio che si riservano il diritto di decidere se rifinanziare: se le tue garanzie, nei prossimi tre anni, diminuiscono, si riservano il diritto di non concederti un nuovo finanziamento.
cosa intendi per
Citazione:
facoltà che peraltro sarà limitata a tre anni e che inoltre dovrò stipulare l'assicurazione con vincolo a loro favore
in che senso tre anni, se si parla di un rifinanziamento per 60 mesi?
parli di assicurazione per furto?
se è così, vogliono riservarla a loro stessi per evitare, ancora, che tu ti faccia rubare la moto, intaschi i soldi dell'assicurazione e sparisca.
è abbastanza normale.