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E' arrivata a casa ! [HD Nightster]
2687356
2687356 Inviato: 12 Ott 2007 8:59
 



BlackJack666 ha scritto:
A me hanno parlato male delle "variabili"....

pare che la farfalla che apre e chiude gli scarichi si rompa molto facilmente...

Secondo le impressioni raccolte qua e la, sembra che la soluzione migliore, per un suono ciccio ma omologato, siano le Silvertail K02.
Anche le QD mi sembrano belle ma non ne so nulla.

Ripeto, parlo per sentito dire...io ho ancora le originali.


La farfalla non so', ma il cavo si rompe spesso proprio per il gioco che fa', sarebbe stato meglio un discorso a leveraggio, bisogna stare poi attenti anche alle guaine che se troppo vicine alla marmitta ovviamente si squagliano !
 
2687398
2687398 Inviato: 12 Ott 2007 9:04
 

Dvdkite ha scritto:


questo è il genere che piace a me icon_cool.gif icon_cool.gif [url]Link a pagina di It.youtube.com


Non dispiacciono neanche a me, bisogna dire che per ovvi motivi in genere le marmitte della casa, di qualsiasi casa, vengono disegnate in base allla omologazione, per cui seppur belle non reggono il confronto con quelle alternative, non solo come rumore corposo o meno, ma neanche come stile che poi danno alla moto.

omanda a Glock... tu dici che ti danno la multa x dispositivo non funzionante.. in realta' se il vigile fa' cucu' vede che manca, per cui e' un dispositivo manomesso, forse che cambia la emh.. Pena ???
 
2687471
2687471 Inviato: 12 Ott 2007 9:13
 

BlackHd ha scritto:

omanda a Glock... tu dici che ti danno la multa x dispositivo non funzionante.. in realta' se il vigile fa' cucu' vede che manca, per cui e' un dispositivo manomesso, forse che cambia la emh.. Pena ???


in realtà se rimonti il tappo (ma senza DB killer) non si vede che all'interno sono vuote...

P.S. altra cosa, le QD hanno la finitura "lucidata" e non cromata che su moto "dark" come la mia Night train o il tuo Nightster stanno veramente benissimo !
 
2688743
2688743 Inviato: 12 Ott 2007 11:51
 

Si si mi sono spiegato male....mi riferivo al meccanismo di apertura/chiusura che è un pò fragile....

comunque, mi piacciono sempre di più queste QD....
 
2689206
2689206 Inviato: 12 Ott 2007 12:34
 

BlackJack666 ha scritto:
comunque, mi piacciono sempre di più queste QD....


appena me le montano (il 25 di questo mese) posto una foto del treno con su le marmitte !

intanto questo è un Fat-boy 2007 con le QD icon_razz.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2689449
2689449 Inviato: 12 Ott 2007 12:55
 

Sono unite dal compensatore ?
Lo chiedo perche' quelle a sonoraita' variabile non lo prevedevano... che differenza c'e fra le due tipologie di scarico doppio ?
 
2689616
2689616 Inviato: 12 Ott 2007 13:07
 

BlackHd ha scritto:
Sono unite dal compensatore ?
Lo chiedo perche' quelle a sonoraita' variabile non lo prevedevano... che differenza c'e fra le due tipologie di scarico doppio ?

il compensatore è sui collettori, e cambiando i terminali non vai ad interessare quella zona.

P.S. l'eliminazione del compensatore provoca una certa perdita di coppia ai bassi
 
2689822
2689822 Inviato: 12 Ott 2007 13:26
 

Ho da poco acquistato una sporty 1200 R del 2004 e ho praticamente le tue stesse impressioni, a parte forse la frenata. Avendo la mia 2 dischi davanti la frenata è più che buona (quasi sportiva).

La sporty è una moto fantastica e ha un fascino tutto particolare che la distingue dalle altre harley. Ho fatto solo 2000 km ma già mi sta entrando nel cuore. Ti da emozioni fortissime anche andando piano... lo so è banale ma è così.

Anche io tra qualche tempo vorrei cambiare gli scarichi... vedremo.
 
2690171
2690171 Inviato: 12 Ott 2007 13:53
 

Allora la mia impressione sul Volusia non era errata.. quando misi su il variabile , , li i terminali erano uniti dal compensatore, alche' il meccanico mise un tappo (fornito con le marmitte) al compensatore.. dicendomi che cosi andava di piu'.. qui invece dalla foto si evince che il compensatore e' sui collettori.. per cui bisogna dare un occhio anche a questo particolare per non ritrovarsi meno copia ai bassi ?
 
2691202
2691202 Inviato: 12 Ott 2007 15:23
 

Glockman ha scritto:

il compensatore è sui collettori, e cambiando i terminali non vai ad interessare quella zona.

P.S. l'eliminazione del compensatore provoca una certa perdita di coppia ai bassi


che ne sappia io il compensatore serve solo a garantire che i cilindri lavorino in pari, senza ( appunto ) scompensi e garantendo una durata prolungata del motore. Toglierlo non cambia nulla a livello di performace, basta vedere che sistemi di scarico ben più performanti di quelli stock della MoCo non hanno alcuna compensazione tra i cilindri: la coppia resta, infatti, quella che è con o senza l'orenda traversa.
 
2691549
2691549 Inviato: 12 Ott 2007 15:54
 

BlackHd ha scritto:
...qui invece dalla foto si evince che il compensatore e' sui collettori.. per cui bisogna dare un occhio anche a questo particolare per non ritrovarsi meno copia ai bassi ?


esatto... ma nello Sporty il compensatore è un tubo nero nascosto DIETRO agli scarichi e funge anche da SUPPORTO icon_wink.gif

Ecco dove è nascosto !

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2691616
2691616 Inviato: 12 Ott 2007 16:01
 

breaker ha scritto:


che ne sappia io il compensatore serve solo a garantire che i cilindri lavorino in pari, senza ( appunto ) scompensi e garantendo una durata prolungata del motore. Toglierlo non cambia nulla a livello di performace, basta vedere che sistemi di scarico ben più performanti di quelli stock della MoCo non hanno alcuna compensazione tra i cilindri: la coppia resta, infatti, quella che è con o senza l'orenda traversa.

in realtà un sistema di scarico privo di compensatore perde ai bassi e guadagna in allungo, questo proprio a causa dello scompenso che si viene a creare, e che come hai detto tu non fa affatto bene al motore; in più sui modelli HD 2007 è presente una valvola elettronica a farfalla sul collettore del cilindro posteriore che parzializza il flusso dei gas in uscita (proprio per questo il compensatore è ancora più importante nei modelli 2007)
 
2691813
2691813 Inviato: 12 Ott 2007 16:23
 

Allora a questo punto un dubbio sorge spontaneo dopo questa bellissima desanima da parte di Glock e Breaker...

In pratica se non ho capito male, il compensatore sulle Hd (quelle di cui stiamo parlando ovviamente) hanno il compensatore sui collettori, in pratica ci troveremmo a cambiare solo i terminali mantenendo inalterato il flusso originale.. pero' io guardando le foto delle marmitte varie noto che i collettori vengono levati .. parlo per esempio degli scarichi che ho messo gli esempi a pag 1 di questo topic.. questo significa che hanno il collettore nascosto dietro come gli originali o che si va a rischio di rovinare il motore per gli scompensi sopra citati ?
 
2691831
2691831 Inviato: 12 Ott 2007 16:25
 

ma parliamo di grano.... icon_cry.gif

a quanto stanno le QD?
 
2692276
2692276 Inviato: 12 Ott 2007 17:15
 

BlackJack666 ha scritto:
ma parliamo di grano.... icon_cry.gif

a quanto stanno le QD?


circa 450€ per lo Sporty, un pò di più per i Softail icon_sad.gif

Per BlackHD: vanno cambiati solo i terminali che in quelli della casa hanno la "strozzatura" mentre i collettori sono gia di fabbrica dei "tubi vuoti"
 
2692401
2692401 Inviato: 12 Ott 2007 17:30
 

Ok Glock man .. ti riferisci ovviamente a quelli postati da te.. ma io mi riferisco a quelli postati nella pag 1.. quelli hanno o on hanno il compensatore, lo dico perche' li non mi sembra che si cambi solo i terminali ! (per essere preciso mi riferisco alle foto del night postate come esempio)

Scusa se sono un po' tardo eh ? icon_smile.gif ma credo che stiamo parlando di cose diverse.
 
2692840
2692840 Inviato: 12 Ott 2007 18:19
 

Glockman ha scritto:

in realtà un sistema di scarico privo di compensatore perde ai bassi e guadagna in allungo, questo proprio a causa dello scompenso che si viene a creare, e che come hai detto tu non fa affatto bene al motore; in più sui modelli HD 2007 è presente una valvola elettronica a farfalla sul collettore del cilindro posteriore che parzializza il flusso dei gas in uscita (proprio per questo il compensatore è ancora più importante nei modelli 2007)


per le 2007 non posso dire niente, per tutte le altre in officina fondamentalmente il meccanico li toglie ovunque, ai banchi di prova non ne viene fuori niente nelle letture dei valori. L'incidenza sull'usura del motore poi è realmente minima (calcolando la vita media tra i 150 e i 200.000 km potremmo dire una riduzione intorno al 5% più o meno).
Poi ho la prova diretta di un 1200 a cui è stato tolto il compensatore in prima battuta (prima di montare direttamente un thunderheader), non cambiava nulla nè ai bassi nè agli alti: di fatto il compensatore è ritenuto inutile, almeno qui dalle nostre parti icon_question.gif
 
2692871
2692871 Inviato: 12 Ott 2007 18:22
 

breaker ha scritto:

...Poi ho la prova diretta di un 1200 a cui è stato tolto il compensatore in prima battuta (prima di montare direttamente un thunderheader), non cambiava nulla nè ai bassi nè agli alti: di fatto il compensatore è ritenuto inutile, almeno qui dalle nostre parti icon_question.gif


il Thunderheader è un 2 in 1 quindi il compensatore non serve a niente visto che comunque i due collettori confluiscono in un unico tubo icon_confused.gif

Per BlackHD: di quale marmitta volevi sapere ?

Ultima modifica di Glockman il 12 Ott 2007 18:25, modificato 1 volta in totale
 
2692876
2692876 Inviato: 12 Ott 2007 18:23
 

infatti dicevo che lo togliemmo PRIMA di montare il thunderheader
 
2693125
2693125 Inviato: 12 Ott 2007 18:48
 

Questa mi sa' che non ha collettori e/o compensatore e tutto un pezzo icon_rolleyes.gif

la tua ho visto che ha i terminali a parte.. io mi riferivo a questa.. pero' seguo quello che dite tu e Breaker.. vorrei capire se sostanzialmente danneggia la moto o meno..
Ps: So che questa che ti sto' facendo vedere nn e' omologata ma mi piace icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2693229
2693229 Inviato: 12 Ott 2007 18:58
 

probabilmente quella marmitta ha le 2 canne collegate all'interno nella parte finale... ma esteticamente sono troppo simili a delle drag-pipe personalmente non le monterei, con quelle si che puoi fare danni seri. icon_neutral.gif
 
2693436
2693436 Inviato: 12 Ott 2007 19:20
 

se non sbaglio in quella foto vedi un sistema della krome-werks (o samson), non sono drag pipe (guarda bene la parte terminale e vedi che dentro qualcosa c'è icon_wink.gif ), è solo un impianto dannatamente bello da vedere, in quanto a resa... bah alla fine da mille prove o prendi i cari vecchi finali S.E.2 oppure monti un impianto Thunderheader, in ogni caso hai un incremento decente di performance.

Ancora meglio compri una coppia di Cycle Shack, che sono SE2 "smarchiati" e costano anche meno (150 euro alla coppia), fanno un casino dell'anima ma non sono malvagi. Anche i SilverTail convengono, in quanto omologati, hanno un bel sound ma in quanto a performance non saprei (schifo non fanno)

comunque Glock, guarda che sta fissa del compensatore... vai a vedere i cataloghi e i sistemi di scarico con compensazione sono l'1%: NON SERVE A 'NA CIPPA, la HD lo mette più che altro a fini legali/assicurativi icon_smile.gif
 
2695402
2695402 Inviato: 13 Ott 2007 0:44
 

Glockman ha scritto:
..... terminali sono OMOLOGATI, il massimo che può farti è 60€ per "dispositivo silenziatore guasto" icon_rolleyes.gif


Sei sicuro di questo??? Se si è una gran figata... icon_cool.gif
 
2695986
2695986 Inviato: 13 Ott 2007 9:18
 

Dvdkite ha scritto:


Sei sicuro di questo??? Se si è una gran figata... icon_cool.gif


sicuro al 200% (è una dritta che mi ha dato un amico vigile)
 
2697283
2697283 Inviato: 13 Ott 2007 13:01
 

Glockman ha scritto:
Dvdkite ha scritto:


Sei sicuro di questo??? Se si è una gran figata... icon_cool.gif


sicuro al 200% (è una dritta che mi ha dato un amico vigile)


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Questo suona molto interessante allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_smile.gif
 
2698417
2698417 Inviato: 13 Ott 2007 15:31
 

scusate ma modificando gli scarichi non dovreste variare flusso d'aria e carburazione?cioè, gli scarichi da soli sono una parte del processo e non adattandoli al resto si creano scompensi nell'erogazione addirittura peggiorandola
 
2698831
2698831 Inviato: 13 Ott 2007 17:06
 

Sono abbastanza ignorante.....ma essendo perlopiù scarichi ad-hoc per ogni modello, credo che siano studiati per non incasinare la carburazione più di tanto....

Per esempio io sono interessato all Silvertail....e mi dicono che l'unica cosa che cambia è il sound...per il resto sono pari alle originali....non per niente esistono scarichi espressamente dedicati alle Intruder (anche alla mia M800, miracolo!!!!)
 
2699539
2699539 Inviato: 13 Ott 2007 18:51
 

intrudermaniac ha scritto:
scusate ma modificando gli scarichi non dovreste variare flusso d'aria e carburazione?cioè, gli scarichi da soli sono una parte del processo e non adattandoli al resto si creano scompensi nell'erogazione addirittura peggiorandola


mettendo marmitte più "aperte" la carburazione si smagrisce, basta un leggero rejetting del carburatore e va tutto a posto, mentre nelle nuove HD a iniezione non serve fare nulla, la centralina ritara automaticamente la carburazione in base ai nuovi scarichi.
 
2700276
2700276 Inviato: 13 Ott 2007 21:00
 

nel mondo dei balocchi? gli scarichi si fanno sempre insieme a filtro e rimappatura e/o rejetting, a meno che a uno non piacciano i lavori fatti a metà
 
2700383
2700383 Inviato: 13 Ott 2007 21:20
 

infatti,per questo nn è mai consigliabile cambiare alcunkè senza prima aver valutato tutto icon_wink.gif
 
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