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E' arrivata a casa ! [HD Nightster]
2709114
2709114 Inviato: 15 Ott 2007 13:24
 

breaker ha scritto:
nel mondo dei balocchi? gli scarichi si fanno sempre insieme a filtro e rimappatura e/o rejetting, a meno che a uno non piacciano i lavori fatti a metà


Mah, io più che di "lavori fatti a metà" parlerei di "lavori fatti un pò alla volta".
 
2709246
2709246 Inviato: 15 Ott 2007 13:35
 

Glockman ha scritto:


mettendo marmitte più "aperte" la carburazione si smagrisce, basta un leggero rejetting del carburatore e va tutto a posto, mentre nelle nuove HD a iniezione non serve fare nulla, la centralina ritara automaticamente la carburazione in base ai nuovi scarichi.


Come persona pratica di elettronica (lavoro) e di meccanica (hobby), mi sento di dissentire da questa affermazione.

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2709540
2709540 Inviato: 15 Ott 2007 14:00
 

DueRuote ha scritto:


Come persona pratica di elettronica (lavoro) e di meccanica (hobby), mi sento di dissentire da questa affermazione.

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spiega meglio
 
2709644
2709644 Inviato: 15 Ott 2007 14:10
 

Glockman ha scritto:


spiega meglio


Scusa.... hai ragione... sono stato troppo sintetico.
E' vero che cambiare le marmitte smagrisce la miscela e questo è dato principalmente dal fatto che cambia la "resistenza" opposta dal sistema di scarico. Dubito, ricordo che si tratta di un'opinione, che il sistema d'iniezione sappia regolarsi di conseguenza.
Gli unici sensori posti a seguito della camera di scoppio, quindi che potrebbero rilevare lo "smagrimento" sono le sonde lambda.

Queste sono presenti nelle Harley ?

Se si... vengono eliminate cambiando gli scarichi oppure sono a monte di essi ?

Nel secondo caso allora l'iniezione potrebbe operare una compensazione, viceversa sarebbe impossibile.

Questa è la mia opinione...

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2709735
2709735 Inviato: 15 Ott 2007 14:16
 

Nel modello 2007 le sonde lambda sono presenti, esattamente poco sotto l'entrata dei collettori nei cilindri (infatti le 2007 sono catalizzate omologatre Euro 3), la questione della ritaratura automatica me l'ha detta il dealer stesso e ho trovato conferme su alcuni forum americani.
 
2709766
2709766 Inviato: 15 Ott 2007 14:19
 

Parlo da ignorante...come sempre....

ma il fatto di dover ricarburare o meno nn dipende da quanto sono aperti gli scarichi?

a me hanno detto che per le Silvertail (più aperte ma omologate) non serve metter mano alla centralina...
 
2709958
2709958 Inviato: 15 Ott 2007 14:35
 

Glockman ha scritto:
Nel modello 2007 le sonde lambda sono presenti, esattamente poco sotto l'entrata dei collettori nei cilindri (infatti le 2007 sono catalizzate omologatre Euro 3), la questione della ritaratura automatica me l'ha detta il dealer stesso e ho trovato conferme su alcuni forum americani.


Se le sonde sono subito a valle dei collettori... puoi avere ragione ed il sistema si compensa, totalmente oppure parlzialmente, da solo.

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2710009
2710009 Inviato: 15 Ott 2007 14:40
 

Il concessionario mi conferma che per i modelli 2008 non è necessario regolare la centralina in quanto si aggiorna da sola, dopo la sostituzione di filtri e scarichi.

Se me lo dice il dealer ci credo.... non vedrebbero l'ora di pelarci qualche biglietto da 100 per "taratura centralina".... icon_lol.gif
 
2710046
2710046 Inviato: 15 Ott 2007 14:43
 

BlackJack666 ha scritto:
Parlo da ignorante...come sempre....

ma il fatto di dover ricarburare o meno nn dipende da quanto sono aperti gli scarichi?


La risposta è affermativa....

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2710051
2710051 Inviato: 15 Ott 2007 14:43
 

kahlor ha scritto:
Se me lo dice il dealer ci credo.... non vedrebbero l'ora di pelarci qualche biglietto da 100 per "taratura centralina".... icon_lol.gif


bravissimo ! ...è quello che ho pensato anch'io (comuque ripeto è anche confermato da alcuni forum statunitensi)
 
2713298
2713298 Inviato: 15 Ott 2007 20:02
 

Giochi di parole....

Dealer - Dialer cosa fanno entrambi ? icon_biggrin.gif

Occhio che e' uno scherzo ne' !
 
2731388
2731388 Inviato: 17 Ott 2007 21:55
 

ma per le moto a carburatori il discorso è diverso,no?li si devono "tarare" manualmente
 
2731879
2731879 Inviato: 18 Ott 2007 0:27
 

intrudermaniac ha scritto:
ma per le moto a carburatori il discorso è diverso,no?li si devono "tarare" manualmente


certo icon_cool.gif
 
2732344
2732344 Inviato: 18 Ott 2007 8:18
 

intrudermaniac ha scritto:
ma per le moto a carburatori il discorso è diverso,no?li si devono "tarare" manualmente


cambiare i getti e regolare lo spillo icon_biggrin.gif
 
2733380
2733380 Inviato: 18 Ott 2007 10:35
 

Hey BlackHD... guarda cosa ha appena messo in catalogo la Vance&Hines per la Nightster...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2733934
2733934 Inviato: 18 Ott 2007 11:26
 

Glockman ha scritto:


circa 450€ per lo Sporty, un pò di più per i Softail icon_sad.gif

Per BlackHD: vanno cambiati solo i terminali che in quelli della casa hanno la "strozzatura" mentre i collettori sono gia di fabbrica dei "tubi vuoti"



io ho appena comprato la qd su ebay da un privato (erano ancora imballate) e con un anno di garanzia .

Ultima modifica di Jeco il 21 Feb 2008 14:19, modificato 1 volta in totale
 
2733959
2733959 Inviato: 18 Ott 2007 11:29
 

mmmm interessante....QD.....K02

che ne dite se apro un topic-sondaggio sulle marmitte aftermarket?
 
2733963
2733963 Inviato: 18 Ott 2007 11:29
 

Glockman ha scritto:
le QD hanno il DB Killer fissato con 3 brugole, quando vuoi aprirle allenti le brugole (6 in tutto) sfili il DBK e parti, se il vigile ti ferma NON PUO' ritirarti il libretto e mandarti alla revisione in quanto i terminali sono OMOLOGATI, il massimo che può farti è 60€ per "dispositivo silenziatore guasto" icon_rolleyes.gif

Immagine: Link a pagina di Qdexhaust.it

il brutto delle marmitte a sonorità variabile è che il dispositivo di apertura è molto fragile e spesso si spezza il cavo che apre/chiude il tutto


Ciao Glockman
interessante la foto che hai inserito. Io le ho appena comprate e sto aspettando che mi arrivino a casa.
Mi puoi dire qualcosa di più sul dbkiller. dalla foro sembra sia un dispositivo interno che puoi togliere senza allargare il foro esterno.
Cioè sembra che dall'esterno non si noti nulla (a parte il rumore ovviamente). e' così?

Grazie per info che puoi darmi.

Ciao
 
2734117
2734117 Inviato: 18 Ott 2007 11:46
 

Glockman ha scritto:
Hey BlackHD... guarda cosa ha appena messo in catalogo la Vance&Hines per la Nightster...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Certo che coì blu è proprio bella... (io comunque sn un fanatico dei blu e azzurri per cui...)

Anche le marmitte sn una fig@ta, solo che mi vien da ridere al pensiero di Black che parcheggia e parte e scalda la moto sotto casa... lo sentiranno in 5 quartieri!
Quelli sn proprio diretti! icon_cool.gif
 
2734396
2734396 Inviato: 18 Ott 2007 12:33
 

In effetti blu/nera non è male...

anche se la Nightster io la vedo solo NERA....

opaco, lucido fa lo stesso....purchè sia NERA!
 
2734490
2734490 Inviato: 18 Ott 2007 12:45
 

Citazione:
cambiare i getti e regolare lo spillo

qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni su queste operazioni?premetto ke ho sempre quel problemino di scoppi in rilascio(carb. magra).secondo voi devo cambiare i getti oppure regolare più alto il getto del minimo?la mia volusia ha un mikuni bdsr 34.saèpete dove sono i suddetti getti e relativo spillo?'
 
2734896
2734896 Inviato: 18 Ott 2007 13:25
 

Jeco ha scritto:


Ciao Glockman
interessante la foto che hai inserito. Io le ho appena comprate e sto aspettando che mi arrivino a casa.
Mi puoi dire qualcosa di più sul dbkiller. dalla foro sembra sia un dispositivo interno che puoi togliere senza allargare il foro esterno.
Cioè sembra che dall'esterno non si noti nulla (a parte il rumore ovviamente). e' così?

Grazie per info che puoi darmi.

Ciao


in pratica smonti le 3 brugole dei fondelli, e sfili i DB Killer (sono i 2 tubi bucherellati che vedi nell'angolo in basso a sinistra dell'immagine)... poi se vuoi rimonti i fondelli !
Non devi rompere ne allargare nulla, e in qualsiasi momento puoi rimontarli e zittire il tutto icon_wink.gif
 
2734948
2734948 Inviato: 18 Ott 2007 13:29
 

grande. grazie per le info

in pratica immagino che con i fondelli ma senza i db il rumore sia una via di mezzo tra il tubo vuoto e l'omologato, cioè quello che cerco.
Ho notato che i fondelli non hanno un buco grandissimo quindi spero che senza il db il fracasso sia buono ma non troppo esagerato.

tu li hai "ascoltati" di persona?
 
2734976
2734976 Inviato: 18 Ott 2007 13:31
 

Jeco ha scritto:
grande. grazie per le info

in pratica immagino che con i fondelli ma senza i db il rumore sia una via di mezzo tra il tubo vuoto e l'omologato, cioè quello che cerco.
Ho notato che i fondelli non hanno un buco grandissimo quindi spero che senza il db il fracasso sia buono ma non troppo esagerato.

tu li hai "ascoltati" di persona?


Io ho provato uno Street Bob '07 con terminali QD senza DBK ma col fondello rimontato e il rumore è veramente bello !
 
2735314
2735314 Inviato: 18 Ott 2007 13:59
 

Glockman ha scritto:


Io ho provato uno Street Bob '07 con terminali QD senza DBK ma col fondello rimontato e il rumore è veramente bello !


bello ok, ma era un fracasso insopportabile come con i dragpipes oppure era un pò più accettabile?
 
2735398
2735398 Inviato: 18 Ott 2007 14:06
 

Jeco ha scritto:


bello ok, ma era un fracasso insopportabile come con i dragpipes oppure era un pò più accettabile?


bel rumore basso e pieno... per niente metallico, assolutamente accettabile col gas al minimo !
 
2735771
2735771 Inviato: 18 Ott 2007 14:40
 

Glockman ha scritto:
Hey BlackHD... guarda cosa ha appena messo in catalogo la Vance&Hines per la Nightster...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Belli !!!! Mi hai dato una notizia in esclusiva, difatti stamattina ero dal dealer... mi andava di farmi spennare un po' icon_lol.gif e' il meccanico (parlando di terminali) anelava che la HD o chi per lei buttasse fuori qualcosa in nero.. io finora avevo visto solo quel due in uno come da foto postata... per cui non lo sapeva neanche lui di questa nuova uscita.

Per la cronaca, ero dal Dealer perche' un difetto del Nightster (forse dei sportster in genere non lo so') sono l'impianto ammortizzatori, ovviamente sono nati per altra tipologia di strade (non per le nostre) per cui a fine mese.. molle progressive davanti + olio piu' denso e ammortizzatori ribassati di 1 cm progressive anche quelli.. e' una spesa da fare senza meno se non volgio lasciare le forche li in strada icon_cool.gif icon_biggrin.gif
 
2735950
2735950 Inviato: 18 Ott 2007 14:59
 

BlackHd ha scritto:

a fine mese.. molle progressive davanti + olio piu' denso e ammortizzatori ribassati di 1 cm progressive anche quelli.. e' una spesa da fare senza meno se non volgio lasciare le forche li in strada icon_cool.gif icon_biggrin.gif


Quanto ti costa lo scherzetto ? icon_rolleyes.gif
 
2736004
2736004 Inviato: 18 Ott 2007 15:03
 

con la forcella davanti mi trovo bene anche se un pò più dura non guasterebbe

mentre trovo molto scadenti gli ammortizzatori dietro.

Dacci qualche notizia sui costi e poi una recenzione sul comportamento in strada icon_wink.gif
 
2738571
2738571 Inviato: 18 Ott 2007 19:18
 

Volete ridere alle me spalle vero ??? icon_biggrin.gif
Con la manodopera sui 600 euro difatti intanto li faccio arrivare, se trovo il tempo di montarmei da solo qualcosa risparmiero' .. gioca sempre il fatto della garanzia... boh.. vedro' !

Diciamo che i primi a risentire dell'asfalto a mo' di cratere di luna.. sono i posteriori vanno sovente a pacco e comunque son troppo morbidi nella loro escursione... ma anche le forche davanti se becchi qualche strana buca non scherza... per cui la spesa (seppur rilevante per una moto nuova) e' necessaria .. dicono anche che cambi molto la stabilita' della moto con queste novita'.. vedremo.. il prox sabato dovrei avere le idee chiare e farvi un resoconto !
 
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