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Elefant 125 e elettronica motoristica in genere
2585344
2585344 Inviato: 28 Set 2007 13:07
Oggetto: Elefant 125 e elettronica motoristica in genere
 

Ciao,

sto cercando di rimettere a nuovo una povera Elefant 125 dell'84/85... non so bene l'anno perchè su internet non ho trovato molte foto con cui confrontarla! Però ho ristretto abbastanza le possibilità a quei due anni!

Il motore va, è molto vuoto in basso e a 6000 giri esplode in potenza, e già qui probabilmente qualcosa ci sarebbe da regolare icon_rolleyes.gif ma vah beh per ora il mio problema è un altro!

Tutti i fili sono stati tagliati... e ora mi trovo a ricostruire l'impianto elettrico... mi sono basato su uno schema della sst dell'80 che ho trovato in rete, per farmi una idea di come sarebbero dovute andare le cose... i componenti e i colori dei fili corrispondono al 90% quindi penso di essere sulla buona strada!

Qualcuno sa dirmi che tipo di alternatore montava? Escono due fili gialli e uno rosso, sono le 3 fasi? mi sembra di no... il rosso viene passato direttamente alla batteria possibile? Il regolatore di tensione è un motoplat con 5 prese, 3 per il cavo dal rotore, 1 che sembra copiare direttamente il cavo rosso del rotore e uno marrone verde che dovrebbe essere l'alimentazione...


Quello che ho fatto fin ora:
ho collegato solo il faro anteriore ma non da segni di vita... con il tester ho provato a fare qualche misura e sui fili che vengono dall'alternatore c'è un alternata da 12V circa, quindi sembra ok... però se stacco tutto non la vedo più O_o non capisco cosa significhi... di continua non ce nè l'ombra se non qualche volt su un filo rosso, sul quale dovrebbero essere 12V se non ho capito male.

PS. c'è un post uguale nel forum cagiva, ma non ha sortito effetti, ho pensato di riprovare in questa sezione più generica, se è un problema cancellatelo pure.
 
2593048
2593048 Inviato: 29 Set 2007 17:10
 

io ho una Elefant 125 malridotta almeno quanto la tua!! se ti serve da qualche parte ho il libretto d'istruzioni! icon_wink.gif
 
2593060
2593060 Inviato: 29 Set 2007 17:12
 

ecco alcune foto della mia:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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icon_wink.gif
 
2624808
2624808 Inviato: 3 Ott 2007 21:48
 

Grande! effettivamente avevo provato a contattarti su msn forse? mah!

Più che altro mi servirebbe se lo hai lo schema elettrico, non è lo stesso anno ma penso sia molto simile, per capire che cosa sono di preciso i 3 fili che vengono dall'alternatore!

grazie ciaox!
 
2628563
2628563 Inviato: 4 Ott 2007 14:29
 

DiamantePazzo ha scritto:
Grande! effettivamente avevo provato a contattarti su msn forse? mah!

Più che altro mi servirebbe se lo hai lo schema elettrico, non è lo stesso anno ma penso sia molto simile, per capire che cosa sono di preciso i 3 fili che vengono dall'alternatore!

grazie ciaox!


adesso guardo il libretto di istruzioni perchè non ricordo dove l'ho cacciato, poi ti so dire!
 
2643058
2643058 Inviato: 6 Ott 2007 13:38
 

ciao, sul libretto purtroppo non cè lo schema elettrico, ci sono solo scritte le caratteristiche dell'impianto!
 
2736702
2736702 Inviato: 18 Ott 2007 16:20
 

Ciao spero non sia troppo tardi....
Da circa 3 giorni ho portato a casa una aletta rossa 125 dell'84 (per ricordi di gioventù) e guarda a caso è andato a "donne frivole" icon_rolleyes.gif il regolatore di tensione...quindi ho posato gli occhi sullo schema e ti posso dire che si parte dal numero 1 (primo a destra) e abbiamo:

filo giallo
filo giallo
filo rosso (quello inguainato con i gialli che arriva anche lui dal alternatore)
filo rosso (diretto alla batteria con passaggio in porta fusibile )
Filo marrone e verde e bianco (diretti sotto chiave e devio luci)

Spero tu non abbia utilizzato il rosso (dei due gialli) in maniera diretta sull'impainto perchè porta circa 110 volt in alternata...
per altre info cercami pure per mail che sè posso ti aaiuto volentieri.
 
11932667
11932667 Inviato: 4 Giu 2011 18:50
 

jackal263 ha scritto:
Ciao spero non sia troppo tardi....
Da circa 3 giorni ho portato a casa una aletta rossa 125 dell'84 (per ricordi di gioventù) e guarda a caso è andato a "donne frivole" icon_rolleyes.gif il regolatore di tensione...quindi ho posato gli occhi sullo schema e ti posso dire che si parte dal numero 1 (primo a destra) e abbiamo:

filo giallo
filo giallo
filo rosso (quello inguainato con i gialli che arriva anche lui dal alternatore)
filo rosso (diretto alla batteria con passaggio in porta fusibile )
Filo marrone e verde e bianco (diretti sotto chiave e devio luci)

Spero tu non abbia utilizzato il rosso (dei due gialli) in maniera diretta sull'impainto perchè porta circa 110 volt in alternata...
per altre info cercami pure per mail che sè posso ti aaiuto volentieri.
ciao mi riesci ad inviare lo schema elettrico di questa moto???
 
12167147
12167147 Inviato: 21 Lug 2011 21:55
 

Ciao,la tua moto è una Elefant III (3) del 1986 .
A parte l'avviamento elettrico, il motore è lo stesso della Elefant II (2), di cui ho il manuale utente, con lo schema elettrico.
Lo cerco e te lo scansiono.
Guarda anche su Carlsalter.com
 
13121839
13121839 Inviato: 14 Mar 2012 23:48
 

Tizio8020 ha scritto:
Ciao,la tua moto è una Elefant III (3) del 1986 .
A parte l'avviamento elettrico, il motore è lo stesso della Elefant II (2), di cui ho il manuale utente, con lo schema elettrico.
Lo cerco e te lo scansiono.
Guarda anche su Carlsalter.com


Ciao a tutti possiedo un elefantre (elefant III) da quando ero sedicenne ma ormai è fermo da qualche anno perchè l'impianto elettrico mi aveva abbandonato, nonostante ciò si accende ancora come un orologio ed ora sto cercando di riportarlo al suo vecchio splendore.
Sono convinto al 99% che si sia bruciato il regolatore di tensione ma ho anche qualche altro problema causato dal precedente proprietario. Potete aiutarmi? magari sono problemi che voi avete gia risolto...
ho un cavo rosso proveniente dall'accensione che era stato tagliato e non riesco a capire da dove, al momento monto un regolatore di tensione Motoplat codice 9630201 12V - (14,15) 14A 14 ma non sono certo che sia l' originale e prima di comperarne uno nuovo vorrei essere sicuro.
Uno schema dell'impianto elettrico mi sarebbe davvero molto utile, ho trovato molte discussioni in cui ne parlate ma non l'ho visto in nessuna.
Un grazie preventivo per l'aiuto a sistemare il mio vecchio compagno
 
13122043
13122043 Inviato: 15 Mar 2012 5:47
 

Certe persone che tagliano i fili alle moto perchè fa racing andrebbero frustate!
Allora ci sono due tipi di alternatori.
Quello a presa centrale che ha o seguenti fili: (sul regolatore)
giallo gaillo rosso rosso verde nero viola (e marrone aggiunto)
Quelli monofase standard che hanno
giallo giallo (vuoto) arancione
I regolatori NON sono compatibili tra di loro.
In quelle più vecchie ci sono due scr ,in quelle nuove un ponte e due scr nel regolatore.
IN NESSUN CASO FUNZIONA SENZA BATTERIA
Per evitare questo nell'elefant 3 è presente un relè che stacca il regolatore
Nell'elefant 1 e 2 il raddrizzatore se non ha consenso a caricare non inizia a caricare.
Significato dei fili nella serie vecchia
giallo/giallo alternatore (i due capi dell'avvoglimento )
rosso alternatore (presa centrale)
METTENDOLI DIVERSAMENTE DA COME INDICATO SI BRUCIA IL REGOLATORE
rosso (ricarica verso la btr) dovrebbe esserci un fusibile a siluro per la ricarica
verde nero ( o marrone o grigio) CONSENSO RICARICA

Nella serie nuova
giallo giallo (alternatore) non si sono rossi che vanno giù nell'alternatore)
arancio (ricarica) questo cavo va verso un relè sipea 0445 che fa caricare quando è attivo.

Se usi i soli cavi gialli dovresti avere 85 volt a 3600 giri.

Per l'erogazione vuota in basso puoi:
-Mettere una guarniz più sottile sotto al cilindro (di solito imbarcano aria) ma nuova
-lamelle più sottili
-ingrassare la carburazione alzando lo spillo.
 
13122345
13122345 Inviato: 15 Mar 2012 9:47
 

Grazie Doc_express per la risposta velocissima!!
Io monto il monofase standard che ha giallo giallo (vuoto) arancione più relè ma ho anche un cavo rosso che esce dall' alternatore lasciato libero sotto la sella.
togliendo un pò di vecchio nastro adesivo mi sono accorto che tutti i cavi provenienti dall' alternatore sono stati tagliati e riattaccati (compresi quelli diretti alla "centralina" dell'anticipo variabile) perciò ovviamente è stata sostituita dal vecchio proprietario probabilmente montando quella di un elefant1o 2 e questo credo sia il motivo per cui mi ritrovo un cavo rosso in più.
A questo punto però non so bene cosa fare perchè avrei trovato un regolatore di tensione nuovo adatto al mio elefantre ( Link a pagina di Ebay.it ) ma ho paura che con un altro alternatore si bruci alla prima accensione.
cosa mi consigli di fare?
In pomeriggio provo a mandarti un codice identificativo dell' alternatore cosi magari mi sai dire qualcosa in più.
 
13124139
13124139 Inviato: 15 Mar 2012 17:48
 

Quel regolatore ha una protezione elettronica,quindi se la tensione è troppo alta di solito non si crema.
Usa un giallo e un rosso del volano per entrare nel regolatore,il rischio bruciatura è minimo essendo a differenza di quello vecchio protetto,collega una batteria,(anche da scooter)
Se dai il quadro verifica che sull'arancione ci sia tensione (relè chiuso)
Accendi a pedalina,dovresti avere tensione siu cavi di ingresso del regolatore (in questo caso META' della tensione prevista) magari non sufficiente alal piena carica ma ti dà un idea.
Se il regolatore è a posto e carica a luci spente dando gas la tensione sulla btr arriva a circa 14.
Di moto con quel regolatore a filo in più c'è n'erano tante.
TUTTA la serie elefant 1 e 2
Aletta rossa
SST electra
I primi gilera arizona.

NON puoi montare l'accensione kokusan dei modelli successivi perchè il cono del volano diventa più grande.
In teoria alcuni regolatori per motori agricoli (ruggerini,slanzi e lombardini) sono compatibili.

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Vediamo se noti le differenze...elefant 3 con mascherina cruscotto e manubrio elefant due. Motore C 12 Lucky explorer! 7 marce . erano "modifiche" che si facevano tra noi quando c'erano molti meno controlli.
 
13130695
13130695 Inviato: 17 Mar 2012 13:12
 

fantastico! io monto il 160cc polini e scarico gianelli ma fino a qualche anno fa cercavo il blocco 200cc 2 tempi.
Devo confessarti che facendo 2 conti per sistemare bene il mio vecchio elefantre carene comprese mi servirebbero sui 400€ perciò lo abbandonerò a favore di un altro elefantre del 88, in ottime condizioni spendendo qualche centinaia di euro in più icon_smile.gif
Un pò mi dispiace ma acquistando tutti i pezzi separatamente per fare un quasi restauro diventa costosissimo.
 
13131106
13131106 Inviato: 17 Mar 2012 15:14
 

Il 200 era decisamente moscio,aveva solo 2 Cv in più del 125! Sconsigliato
 
13145518
13145518 Inviato: 21 Mar 2012 7:30
 

ma il motore c12 come sta nella culla dell' elefant? gli attacchi al telaio sono gia giusti o ha bisogno di modifiche? e con l'impianto elettrico? perché ammetto che l'idea di montarlo mi tenta molto...
Tra l'altro ieri smontando il mio cilindro d64 polini ho trovato la testa e il cielo del pistone fortemente rovinati, si era rotto il rivestimento in ceramica dell'elettrodo centrale della candela e ovviamente l'ho macinato.
 
13165962
13165962 Inviato: 26 Mar 2012 10:32
 

scusa se ti disturbo ancora ma mi sapresti dire se sull' elefantre i fari dovrebbero accendersi a motore acceso ma con batteria staccata?
senza batteria la tensione esce dal regolatore va al relè e si ferma li, non ho nessuna uscita anche se sono sicuro al 100% che quello funziona.
 
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