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assicurazione e vigili con fanale nn omologato
2584619
2584619 Inviato: 28 Set 2007 11:38
Oggetto: assicurazione e vigili con fanale nn omologato
 

se dovessi mattere il cupolino della acerbis diamond (non omologato) l'assicurazione (oltre ai vigili) potrebbe trovare storie?

grazie
 
2585545
2585545 Inviato: 28 Set 2007 13:25
 

assolutamente si... in caso di sinistro se il tuo mezzo non è omologato per la circolazione su strada l'assicurazione NON paga mai!
 
2585852
2585852 Inviato: 28 Set 2007 13:53
Oggetto: cupolini hornet
 
 
2586270
2586270 Inviato: 28 Set 2007 14:36
 

mai successo ke l'assicurazione nn pagasse per gli spekkietti nn omologati?????
per le frecce?
per il portatarga?
per lo scarico?
se nn paga perche la tua moto nn e' omologata per l'uso stradale nn dovrebbe farlo nemmeno se monti uno di questi accessori.....
come ti renderai conto e' impossibile....
PAGA ,PAGA
 
2586550
2586550 Inviato: 28 Set 2007 15:04
 

ti quoto masscrator...ovvimante anche se poi tutti gli accessori sono "omologati" l'assicurazione può far storie...ma è praticamente difficilissimo. S, al contario, ci fossero stati interventi alla meccanica, ciclistica o altri interventi che possano alterare le caratteristiche fisico-dinamiche del mezzo allora l'assicurazione potrebbe anche fare delle storie. Io la Diamond la avevo sul cr 125...e la ho vista anche su qualche stradale (e su quelle a me faceva proprio schifo) ma te lo sconsiglio vivamente. Tienti il tuo faro che è tanto bello così... Lamps
 
2586685
2586685 Inviato: 28 Set 2007 15:20
 

fate come vi pare... credete a quello che volete... un faro non omologato su un mezzo in circolazione può far si che l'assicurazione si rifiuti di pagare... per vostra norma e regola sapete che se cambiate le frecce in teoria dovreste farlo scrivere sul libretto di circolazione? e sapete che cambiare il portatarga potrebbe far si che il mezzo possa passare l'omologazione solo come pezzo unico?? e lo scarico in genere è accompagnato da un foglio che va a integrare il foglio di circolazione, gli altri scarichi NON possono essere montati, infatti se circoli con una marmitta after ma omologata non possono dirti nulla, se circoli con uno scarico non omologato la moto viene SEQUESTRATA!!!!

le regole sono queste...

se il mezzo non è in regola con il CDS per l'assicurazione non DEVE circolare poi se queste ultime ci passano sopra è un altro paio di maniche!!

inoltre il cambio del fanale se permettete non è proprio come cambiare il portatarga... anche perchè l'assicurazione che deve pagare il sinistro può benissimo dire che il fanale non omologato non illuminava a sufficienza la strada per cui il sinistro è di piena responsabilità del proprietario della moto in questione...

poi ripeto se volete mettere la testa sotto la sabbia fate pure...
 
2586715
2586715 Inviato: 28 Set 2007 15:24
Oggetto: Re: cupolini hornet
 
 
2586819
2586819 Inviato: 28 Set 2007 15:35
 

Infatti nessuno ha detto che sia nei termini di legge cambiare i pezzi, anche se solo estetici alla moto, poi questa cosa delle frecce sul libretto non l'ho mai sentita! Non è un initervento che riguarda la ciclistica del mezzo, quindi se sono omologate perchè dovrebbero essere aggiornate sul libretto. Sul libreto/foglio di circolazione non c'è scritto il tipo di modello montato dal mezzo, quindi se sono omologate non esiste che un poliziotto o chi per esso ti porti a fare la revisione del mezzo. Bohhhh Comunque senz'alto è sconsigiatissimo montare una mascherina, peraltro da cross come la Diamond che non illumina una sega. Il fatto che le assicurazioni non facciano storie sui poratarga, se provvisti di luce targa e rifrangente e con una inclinazione ragionevole(mai oltre i 30°), su specchietti ecc dipende esclusivamente dal tipo di incidente, che può comportare o meno la verifica di tutte le parti del mezzo. Io non ho mai sentito di qualcuno per esempio tamponato in moto che non venisse pagato perche le sue frecce aftermarket omologate non fossero registrate sul libretto. Tra l'altro secondo te allora si dovrebbe far aggiungere sulla carta di circolazione anche gli aggiornamenti per il cambio delgi specchietti se volessi mettere i barracuda ego1 omologati. Lamps
 
2586857
2586857 Inviato: 28 Set 2007 15:40
 

marvin6f ha scritto:
fate come vi pare... credete a quello che volete... un faro non omologato su un mezzo in circolazione può far si che l'assicurazione si rifiuti di pagare... per vostra norma e regola sapete che se cambiate le frecce in teoria dovreste farlo scrivere sul libretto di circolazione? e sapete che cambiare il portatarga potrebbe far si che il mezzo possa passare l'omologazione solo come pezzo unico?? e lo scarico in genere è accompagnato da un foglio che va a integrare il foglio di circolazione, gli altri scarichi NON possono essere montati, infatti se circoli con una marmitta after ma omologata non possono dirti nulla, se circoli con uno scarico non omologato la moto viene SEQUESTRATA!!!!

le regole sono queste...

se il mezzo non è in regola con il CDS per l'assicurazione non DEVE circolare poi se queste ultime ci passano sopra è un altro paio di maniche!!

inoltre il cambio del fanale se permettete non è proprio come cambiare il portatarga... anche perchè l'assicurazione che deve pagare il sinistro può benissimo dire che il fanale non omologato non illuminava a sufficienza la strada per cui il sinistro è di piena responsabilità del proprietario della moto in questione...

poi ripeto se volete mettere la testa sotto la sabbia fate pure...




non stiamo parlando di conseguenze tipo sequestro ecc( anke in quel caso molto difficile ke i vigili o la pula ti facciano storie per spekkietti e frecce o portatarga....fidati di me magari per lo scarico ma al massimo ti mandano a fare la revisione)
stiamo parlando di assicurazione ke in caso di sinistro nn paga....e ripeto ke e' improbabile ke ti smontino la moto per vedere se i coponenti siano omologati o no!!!! ki di noi nn ha posseduto un cinquantino elaborato? e nn parlo di frecce o altri abbellimenti ma sto parlando di motore carburatore scarico filtro ecc ....bhe' allora l'assicurazione nn pagava?
 
2589784
2589784 Inviato: 28 Set 2007 22:31
 

Dire che di norma l'assicurazione paga anche se ci sono pezzi non omologati non e' come dire che hai la certezza di essere sempre rimborsato.

In caso di sinistro non grave probabilmente non ci sono problemi, ma se per pura sfiga l'incidente fosse con conseguenze serie, beh, in quel caso di solito i mezzi vengono sventrati dai periti pur di trovare una scusa a cui attaccarsi e rivalersi sull'assicurato....
 
2590139
2590139 Inviato: 29 Set 2007 1:41
 

ho parlato solo di freccie e portatarga solo perchè mi è stato fatto l'esempio pochi post prima... altrimenti non ho mai detto che non paga per le frecce... ovvio che non è importatnte... discorso cambia se si parla di fanali...
il discorso freccie è vero.. non per la ciclistica della moto, ma perchè non tutte le freccie after market sono omologabili per un modello specifico di moto... in teoria( e solo in teoria) le freccie dovrebbero essere aggiornate sul libretto per un discorso di distanza fra loro etc... ma la mia era solo la risposta ad un post che dava per scontato che le freccie e portatarga fossero "legali" ovvio che l'assicurazione se ne frega di freccie e portatarga... il discorso però varia se si parla di fanali....
è stata fatta una domanda... ovvero se cambiare il FANALE dell'hornet potesse portare rogne con l'assicurazione... ed ho risposto... se poi mi si dice che possiamo montare quello che ci pare che tanto non succede nulla .. dico che si dice una cazzata...perchè il discorso è diverso tra quello che facciamo e non viene contestato e quello che secondo il CDS è possibile o non possibile montare sulla moto...se trovi quello fiscale o l'assicurazione bastarda i problemi te li possono fare eccome.... poi regà fate come volete non sono il padre di nessuno..io ve l'ho detto...
 
2590142
2590142 Inviato: 29 Set 2007 1:46
 

piccolo appunto massacrator... i periti dell'assicurazioni, se fai un sinistro degno di questo nome, la moto non te la ispezionano... te la sventrano proprio... se tu hai avuto 50ino elaborato e l'assicurazione ti ha pagato, solo e soltanto perchè non c'erano feriti... in caso contrario... il motorino te lo facevano a pezzi e se avessero trovato anche il solo carburatore non originale con il quasi che pagavano....
 
2590164
2590164 Inviato: 29 Set 2007 2:52
 

In casi limite le assicurazioni possono pagare di meno, ma non esiste per nulla al mondo che l'assicurazione non paghi! icon_cool.gif
 
2591532
2591532 Inviato: 29 Set 2007 12:46
 

marvin fattene una raggione icon_biggrin.gif
 
2592744
2592744 Inviato: 29 Set 2007 15:50
 

nono, sbagliate, l'assi paga, e in quel caso anche di piu' senza troppe storie, perche' tanto i soldi li riavra' con la rivalsa sullo sfigato di turno (il proprietario) icon_sad.gif

e anche una eventuale "rinuncia al diritto di rivalsa" presente in polizza nel 99% dei casi non comprende modifiche al mezzo, ma si riferisce ad esempio alla patente scaduta

sgrat!.. bah speriamo non capiti mai a nessuno... sgrat!
ovviamente si sta parlando di incidentoni con costi, da parte dell'assicurazione, tali da motivare "Il voltafaccia", non piccoli danni materiali

poi, ovviamente, devono dimostrare che il particolare in oggetto deve essere una concausa per l'incidente: per un portatarga la vedo un po dura, per un faro molto piu' semplice....
 
2593794
2593794 Inviato: 29 Set 2007 19:24
 

awesome_stelvio ha scritto:


poi, ovviamente, devono dimostrare che il particolare in oggetto deve essere una concausa per l'incidente: per un portatarga la vedo un po dura, per un faro molto piu' semplice....


Centrato nel segno: perchè l'assicurazione si rivalga sull'assicurato deve essere dimostrato in modo univoco che l'elemento in questione modificato sia causa dell'incidente in questione..... Per un faro non è comunque cosi facile da dimostrare considerando i mille cavilli burocratici....
In ogni caso l'assicurazione in caso di sinistro che hai causato PAGA e sottolineo PAGA : solamente in una fase successiva decide se rivalersi sul suo assicurato che ha causato l'incidente per varie cause.... tra cui il mezzo non conforme.

Per il resto vedo molta confusione nella conoscenza delle normative: assolutamente nessun aggiornamento della carta di circolazione per la sostituzione delle frecce e specchietti con altri omologati perchè appunto sono componenti omologati per categoria motoveicoli....quindi legali non per uno specifico mezzo ( tipo honda hornet o kawa ninja) ma per un tipo di veicolo.
Idem per il portatarga: non esiste portatarga omologato ma bensi esiste una severa normativa per il posizionamento della stessa che bisogna rispettare, compreso il montaggio del catarinfrangente ( questo si omologato come le frecce).
Infine se lo scarico non è omologato ma è da gara o cose del genere NON c'è il sequestro del veicolo.... ma viene elevata una multa di 380 euro + ritiro carta di circolazione e obbligo di nuova revisione per riavere la carta di circolazione...e basta.

Per ciò che riguarda il post iniziale.... ma perchè non comperi la versione acerbis cyclope? E' uguale alla diamond ma ha uno dei due fari più grosso ed è omologato per la circolazione stradale.... quindi niente grane!!
 
2594138
2594138 Inviato: 29 Set 2007 20:24
 

e' quello ke abbiamo detto un po tutti praticamente
 
2594184
2594184 Inviato: 29 Set 2007 20:32
 

DarkHornet ha scritto:
awesome_stelvio ha scritto:


poi, ovviamente, devono dimostrare che il particolare in oggetto deve essere una concausa per l'incidente: per un portatarga la vedo un po dura, per un faro molto piu' semplice....


Centrato nel segno: perchè l'assicurazione si rivalga sull'assicurato deve essere dimostrato in modo univoco ......
....ed è omologato per la circolazione stradale.... quindi niente grane!!

ciao Dark, posso aggiungere ad "omologato per circolazione stradale" anche "per il modello di moto in questione"?
perche' anche una gomma 335/30 e' omologata per uso stradale, ma se non e' omologata per la specifica moto, (o sul libretto della moto, o sul "libretto" dell'accessorio) la vedo dura

ovviamente rimanendo nel contesto di accessorio che ha causato il (non-ci-sara'-mai SGRAT!) "botto pauroso", tipo "stirata" di sua eccellenza il "sultano del brunei"
anche se in questo caso... anche con la polizza, e una sola escoriazione dell'orologio, se chiedessero i danni.. icon_eek.gif icon_eek.gif 0510_mina.gif 0509_boxed.gif


dimenticavo: se uno s*****o inc*****e una moto con frecce/faro post after non om* (dipende dal tipo di colpo): la botta potrebbe anche non essere grave, ma se e' b******o...........
quelli cosi' non esisteranno, per carita' lo spero, ma ne sento talmente tante, che....
 
2594384
2594384 Inviato: 29 Set 2007 21:32
 

awesome_stelvio ha scritto:

ciao Dark, posso aggiungere ad "omologato per circolazione stradale" anche "per il modello di moto in questione"?
perche' anche una gomma 335/30 e' omologata per uso stradale, ma se non e' omologata per la specifica moto, (o sul libretto della moto, o sul "libretto" dell'accessorio) la vedo dura



No anche il faro non è necessario sia omologato per uno specifico veicolo.... cosi come specchietti, frecce e luci posteriori è sufficiente che riporti sulla parabola il codice di omologazione europea "E+Numero" ....
Resta ovviamente inteso logicamente che deve essere montato correttamente ( come posizione fascio e stabilità) e non sporgere o intralciare nella guida cosi come le frecce.... Altrimenti non si potrebbe montare neppure la mascherina cyclope che è omologata appunto per categoria motoveicoli ma è accessorio universale...
 
2594453
2594453 Inviato: 29 Set 2007 21:59
 

@dark: resto perplesso, ti ho chiesto chiarimenti (con un esempio) in pm, puoi rispondere? grazie
 
2594671
2594671 Inviato: 29 Set 2007 23:48
 

marvin6f ha scritto:
fate come vi pare... credete a quello che volete... un faro non omologato su un mezzo in circolazione può far si che l'assicurazione si rifiuti di pagare... per vostra norma e regola sapete che se cambiate le frecce in teoria dovreste farlo scrivere sul libretto di circolazione? e sapete che cambiare il portatarga potrebbe far si che il mezzo possa passare l'omologazione solo come pezzo unico?? e lo scarico in genere è accompagnato da un foglio che va a integrare il foglio di circolazione, gli altri scarichi NON possono essere montati, infatti se circoli con una marmitta after ma omologata non possono dirti nulla, se circoli con uno scarico non omologato la moto viene SEQUESTRATA!!!!

le regole sono queste...

se il mezzo non è in regola con il CDS per l'assicurazione non DEVE circolare poi se queste ultime ci passano sopra è un altro paio di maniche!!

inoltre il cambio del fanale se permettete non è proprio come cambiare il portatarga... anche perchè l'assicurazione che deve pagare il sinistro può benissimo dire che il fanale non omologato non illuminava a sufficienza la strada per cui il sinistro è di piena responsabilità del proprietario della moto in questione...

poi ripeto se volete mettere la testa sotto la sabbia fate pure...


Quoto nel dueruote di questo mese c'è un articolo che parla proprio delle omologazioni, anche se, diciamoci la verità, per delle frecce e un portatarga (purchè non troppo inclinato) nessuno ha mai fatto storie. Lamps
 
2599283
2599283 Inviato: 30 Set 2007 20:14
 

Quoto Donato82 Darkhornet alla grande. è ovvio poi che se un pezzo come può essere il faro è omologato lo è per tutte le moto dato che trattasi di un accessorio universale e non specifico per un determinato motoveicolo. Lamps
 
2600306
2600306 Inviato: 30 Set 2007 22:25
 

mi faccio una raggggione che siete convinti per cui alzo le mani e mi faccio gli affari miei... questo però non significa che sono daccordo con voi... il discorso era rivolto al fanale... ribadisco che l'assicurazione fa storie... se poi paga e si riprende i soldi dall'assicurato...non è come non pagare? ma vabbè non dico oltre...




p.s. il discorso frecce mi chiedo se ne siete veramente sicuri? l'omologazione è una cosa diversa dalla compatibilità per un certo motoveicolo...
visto e considerato che ne siete così sicuri, ho fatto una ricerchina per essere assolutamente sicuro di ciò che dico...

per chi dice che le frecce COME OGNI ALTRO COMPONENTE possono essere montati perchè omologati dico:
andatevi a leggere appendice V del CDS (DPR 16/12/1992 n°495)

quindi me ne faccio una raggggione...non voglio convincere nessuno.... ma non dico cazzate!!!!!
 
2600463
2600463 Inviato: 30 Set 2007 22:58
 

nessuno dice questo figurati....avvolte e solo questioni di avere informazioni giuste o sbagliate....io quello ke dico lo dico per esperienza personale ma nn vuol dire ke te hai torto...magari abbiamo ragione entrambi ma per cose diverse
 
2600692
2600692 Inviato: 1 Ott 2007 7:10
 

Marvin, nessuno dice o pensa che tu dica cazzate...solo non capisco una cosa: se il arò è omologato per l'uso stradale e lo monto alla moto, perchè l'assicurazione, in caso di sinistro grave, non dovrebbe risarcirmi? ma se è omologato per l'uso in strada vorrà dire che ci sono tutti i presupposti e le caratteristiche che permettono al faro di protrarre un'ottima visibiltà ecc. in modo da essere omologato. Lamps
 
2601382
2601382 Inviato: 1 Ott 2007 9:53
 

marvin6f ha scritto:
mi faccio una raggggione che siete convinti per cui alzo le mani e mi faccio gli affari miei... questo però non significa che sono daccordo con voi... il discorso era rivolto al fanale... ribadisco che l'assicurazione fa storie... se poi paga e si riprende i soldi dall'assicurato...non è come non pagare? ma vabbè non dico oltre...




p.s. il discorso frecce mi chiedo se ne siete veramente sicuri? l'omologazione è una cosa diversa dalla compatibilità per un certo motoveicolo...
visto e considerato che ne siete così sicuri, ho fatto una ricerchina per essere assolutamente sicuro di ciò che dico...

per chi dice che le frecce COME OGNI ALTRO COMPONENTE possono essere montati perchè omologati dico:
andatevi a leggere appendice V del CDS (DPR 16/12/1992 n°495)

quindi me ne faccio una raggggione...non voglio convincere nessuno.... ma non dico cazzate!!!!!


Figurati marvin, in linea di massima hai ragione anche se i problemi che dici tu non sn mai nati e mai nasceranno. Per quanto riguarda le frecce se sn specifiche per un veicolo e omologate per questo veicolo si possono montare. comunque io ho visto assicurazioni pagate da parte di motociclette che di originale avevano solo la chiave...Ciao
 
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