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v-power: non è che le farà male?
9300967
9300967 Inviato: 9 Feb 2010 21:42
 

emilgsx-r ha scritto:

semplicemente ci son motori piu sensibili di altri,per questo su certe macchine o moto la differenza e maggiore che in altre.in pratica non la fai andare di piu.. ma come dovrebbe!!!

0509_banana.gif<ESATTOOOOOOO 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9301222
9301222 Inviato: 9 Feb 2010 22:11
 

emilgsx-r ha scritto:


se non modifichi l'anticipo??non serve!
la tua moto e data a tot di cavalli con una benzina di almeno 98 ottani
piu la benzina e carente di ottani piu tende a "battere in testa" la tua centralina non fa che sentire
questo battito e "tagliare" semplicemente ci son motori piu sensibili di altri,per questo su certe macchine o moto la differenza e maggiore che in altre.in pratica non la fai andare di piu.. ma come dovrebbe!!!personalmente ho fatto una prova al banco dinamico sia di auto e moto e la differenza c'e! oltre alla v-power l'unica che ha dato ottimi benefici e la tamoil wr100 e anche lei da 100ottani e costa meno della shell


ma su che base pretendi di affermare cose del genere? Mostrami delle differenze degne di nota grafici alla mano...!
Assurdità del genere alimentano leggende metropolitane e basta...
Con la normale benzina (che per la cronca ha 95 ottani) NESSUN MOTORE BEN PROGETTATO batte in testa a meno di altri problemi. Eccezione sono ad esempio motori come il 4 cilindri in linea bmw, che però richiede benzina ad alto numero di ottani "di serie", perchè per tali benzine è ottimizzato, perciò l'indicazione della casa va iin quella direzione. Se ci metti benzina a minor numero di ottani è prevedibile che tenderà al battito in testa.

Quando metti benzina a 100 ottani su un qualsiasi altro motore ad anticipo fisso, il motore non cambierà modo di funzionare, l'anticipo sarà sempre lo stesso, perciò se c'è una qualche differenza, è data dagli additivi che rimuovono i depositi carboniosi (che se abbondanti sono un'altra causa del battito in testa) ecc.

Stesso anticipo a parità di regime = stesso rendimento.

Poi se sei contento di pagare una volta e mezzo la benzina che usi, liberissimo di farlo, ma evitiamo di diffondere informazioni poco attendibili.
 
9301315
9301315 Inviato: 9 Feb 2010 22:24
 

Coil ha scritto:


ma su che base pretendi di affermare cose del genere? Mostrami delle differenze degne di nota grafici alla mano...!
Assurdità del genere alimentano leggende metropolitane e basta...
Con la normale benzina (che per la cronca ha 95 ottani) NESSUN MOTORE BEN PROGETTATO batte in testa a meno di altri problemi. Eccezione sono ad esempio motori come il 4 cilindri in linea bmw, che però richiede benzina ad alto numero di ottani "di serie", perchè per tali benzine è ottimizzato, perciò l'indicazione della casa va iin quella direzione. Se ci metti benzina a minor numero di ottani è prevedibile che tenderà al battito in testa.

Quando metti benzina a 100 ottani su un qualsiasi altro motore ad anticipo fisso, il motore non cambierà modo di funzionare, l'anticipo sarà sempre lo stesso, perciò se c'è una qualche differenza, è data dagli additivi che rimuovono i depositi carboniosi (che se abbondanti sono un'altra causa del battito in testa) ecc.

Stesso anticipo a parità di regime = stesso rendimento.

Poi se sei contento di pagare una volta e mezzo la benzina che usi, liberissimo di farlo, ma evitiamo di diffondere informazioni poco attendibili.


Magari intende che sa la benzina (Shall) all'interno della camera di scoppio brucia al momento ideale, cioè quando il pistone è nel suo punto più alto e quindi riescie a sfuttare tutta l'energia cinetica data dal'esplosione della miscela, sicuramente tutto il sistema motore risulterà più equilibrato e molto più fluido; che non con l'utilizzo di benzine normali a 95ottani che magari non riecono a mantenersi incombuste fino al massimo punto di sospensione (con valore di pressione di compressione >>) del pistone causando quindi una diminuzione della resa della combustione della stessa; dando cosi l'impressione di un motore più legato e meno preciso. (sensazioni comunque misurabili in micro cambiamenti-miglioramenti) purtroppo non avendo a disposizione motori F1 sulle nostre Z, penso che la cosa per noi corrisponda più ad un lusso che ad un necessario bisogno! eusa_wall.gif
 
9301340
9301340 Inviato: 9 Feb 2010 22:27
 

ragazzi guardate che l'unico guadagno sicuro per il motore utilizzando benzina con un maggior numero di ottani è la riduzione del rischio di cavitazione del pistone, cioè evita il rischio di battiti in testa e la relativa "foratura" del pistone, perchè diminuisce il rischio di autodetonazione del carburante con le sole temperatura e pressione (quasi come se fosse un diesel), in più sia insieme agli additivi che alla benzina le case aggiungono delle sostanze per pulire iniettori e motori... quindi evitate di parlare di anticipo se non sapete di cosa state parlando...
 
9301372
9301372 Inviato: 9 Feb 2010 22:30
 

assurdità del genere????allora mi spiace dirtelo ma la normale benzina da noi non arriva a 95 ottani fidati prendi dei campioni e portali pure in laboratorio. su che basi ? leggi bene su prove fatte in un banco dinamico. se poi vorrai i grafici sarò ben contento di mostrarteli.incremento di prestazioni non si intende 10cv di potenza massima.credo che quasi tutti han sentito incrementi in erogazione qui.

"stesso anticipo a parità di regime = stesso rendimento."
allora la prossima volta urinaci nel serbatoio che va uguale

personalmente basati meno sulla teoria e datti un po piu alla pratica.
 
9301452
9301452 Inviato: 9 Feb 2010 22:40
 

emilgsx-r ha scritto:
assurdità del genere????allora mi spiace dirtelo ma la normale benzina da noi non arriva a 95 ottani fidati prendi dei campioni e portali pure in laboratorio. su che basi ? leggi bene su prove fatte in un banco dinamico. se poi vorrai i grafici sarò ben contento di mostrarteli.incremento di prestazioni non si intende 10cv di potenza massima.credo che quasi tutti han sentito incrementi in erogazione qui.

"stesso anticipo a parità di regime = stesso rendimento."
allora la prossima volta urinaci nel serbatoio che va uguale

personalmente basati meno sulla teoria e datti un po piu alla pratica.
no in italia la benzina è 95 ottani... la v power 100... le altre speciali 98 o 99
 
9301522
9301522 Inviato: 9 Feb 2010 22:48
 

dedde_83 ha scritto:
no in italia la benzina è 95 ottani... la v power 100... le altre speciali 98 o 99


in teoria ma non e sempre così fidati... ci son tanti fattori cisterne con infiltrazioni o sporche fino ad arrivare alla "disonestà" di chi ti vende il carburante
 
9301537
9301537 Inviato: 9 Feb 2010 22:50
 

emilgsx-r ha scritto:


in teoria ma non e sempre così fidati... ci son tanti fattori cisterne con infiltrazioni o sporche fino ad arrivare alla "disonestà" di chi ti vende il carburante
vero,esempio, quando avevano sgamato quel benzinaio un po' di tempo fa buttar dentro al serbatoio qualche centinaio di litri d'acqua 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9301563
9301563 Inviato: 9 Feb 2010 22:53
 

poi anche quando dalla pompa di benzina entra nel serbatoio naturalmente si degrada e non è che evapora la benzina evaporano solo gli ottani perchè la benzina in se e per se gli sta alquanto antipatica... ascolta puoi avere ragione !!!MA!!! non si sta parlando di come in realtà è la benzina ma di come a termini di legge dovrebbe essere...
 
9301569
9301569 Inviato: 9 Feb 2010 22:54
 

emilgsx-r ha scritto:


in teoria ma non e sempre così fidati... ci son tanti fattori cisterne con infiltrazioni o sporche fino ad arrivare alla "disonestà" di chi ti vende il carburante


dalle mie parti cè gente in causa per aver fatto 8 sostituzioni filtro gasolio benziana in un mese zeppi di acqua; e gente che fa rifornimento solo da quel benzinaio... che gente di M.......... 0510_sad.gif
Citazione:
ascolta puoi avere ragione !!!MA!!! non si sta parlando di come in realtà è la benzina ma di come a termini di legge dovrebbe essere...

non posso dire che hai torto ma purtroppo ogni giorno si ha a che fare con la realtà e non con la pura legge che governa ogni singolo elemento.... icon_xd_2.gif e a volte la realta modifica drasticamente quello che una legge afferma e dimostra!!! 0509_up.gif
 
9301605
9301605 Inviato: 9 Feb 2010 22:59
 

scusa e perchè la finanza non riceve da qualcuno una telefonata anonima che avvisa che da quel benzinaio c son questi problemi? gli fanno il c***o come una casa se lo beccano...
 
9301623
9301623 Inviato: 9 Feb 2010 23:01
 

ren1978 ha scritto:
usa la v power!!!
la differenza c'è!
esempio se hai una macchina a benzina potente diciamo con 150cv con la v power o un'altra benzina con più ottani la potenza sale a 155cv circa, credo che sia la stessa cosa per le moto.
comunque io la ho usata e va proprio bene!!!


% cv in più per una benzina con più ottani???? e che è????
 
9301627
9301627 Inviato: 9 Feb 2010 23:02
 

dedde_83 ha scritto:
scusa e perchè la finanza non riceve da qualcuno una telefonata anonima che avvisa che da quel benzinaio c son questi problemi? gli fanno il c***o come una casa se lo beccano...
qualcuno ne beccano ogni tanto,ma non è che te ne accorgi subito icon_wink.gif
 
9301628
9301628 Inviato: 9 Feb 2010 23:02
 

dedde_83 ha scritto:
!!!MA!!! non si sta parlando di come in realtà è la benzina ma di come a termini di legge dovrebbe essere...


ok verissimo! ma i motori non ragionano in termini di legge ragionano per quello che le dai "da bere"
vedi "teo038288" tra acqua,olio,alghe,ruggine ecc ecc... spessisimo paghiamo a caro prezzo quello che non ci danno in realtà.chiudo con quello che e il mio parere e esperienza personale. fai pure la v-power che non le fa male di certo.

p.s.in termini di legge piu di metà delle moto su questo forum non dovrebbero circolare e metà di noi non tornerebbero a casa con la patente alla prima uscita 0509_doppio_ok.gif buona serata .....
 
9301638
9301638 Inviato: 9 Feb 2010 23:03
 

dedde_83 ha scritto:
scusa e perchè la finanza non riceve da qualcuno una telefonata anonima che avvisa che da quel benzinaio c son questi problemi? gli fanno il c***o come una casa se lo beccano...

Infatti fortunatamente è quelllo che è successo e ora sembra riga dritto ma si sa che il lupo perde il pelo e non il vizio!!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9301643
9301643 Inviato: 9 Feb 2010 23:04
 

come ho detto prima gli ottani sono la resistenza all'autocombustione con temperature e pressioni elevate... più è alto meno c'è il rischio... l'autocombustione può comnportare dal leggero battito in testa sino al buco sul pistone...
 
9301664
9301664 Inviato: 9 Feb 2010 23:07
 

emilgsx-r ha scritto:


ok verissimo! ma i motori non ragionano in termini di legge ragionano per quello che le dai "da bere"
vedi "teo038288" tra acqua,olio,alghe,ruggine ecc ecc... spessisimo paghiamo a caro prezzo quello che non ci danno in realtà.chiudo con quello che e il mio parere e esperienza personale. fai pure la v-power che non le fa male di certo.

p.s.in termini di legge piu di metà delle moto su questo forum non dovrebbero circolare e metà di noi non tornerebbero a casa con la patente alla prima uscita 0509_doppio_ok.gif buona serata .....
hai ragione,ma non è una novità..è da una vita che spacciano cacca per oro icon_wink.gif sta a noi ormai distinguerla e non farci fregare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9301678
9301678 Inviato: 9 Feb 2010 23:08
 

dedde_83 ha scritto:
scusa e perchè la finanza non riceve da qualcuno una telefonata anonima che avvisa che da quel benzinaio c son questi problemi? gli fanno il c***o come una casa se lo beccano...

E sai quanti ce n'è dis ti farabutti,ma alle volte la fanno franca, se non vogliono esagerare...
 
9301732
9301732 Inviato: 9 Feb 2010 23:17
 

teo038288 ha scritto:
qualcuno ne beccano ogni tanto,ma non è che te ne accorgi subito icon_wink.gif
si ma se tu vai da uno sempre e dopo un mese la moto non parte perchè il filtro è 20000 leghe sotto i mari una telefonatina a qualcuno la si fa...
 
9301784
9301784 Inviato: 9 Feb 2010 23:27
 

emilgsx-r ha scritto:
assurdità del genere????allora mi spiace dirtelo ma la normale benzina da noi non arriva a 95 ottani fidati prendi dei campioni e portali pure in laboratorio. su che basi ? leggi bene su prove fatte in un banco dinamico. se poi vorrai i grafici sarò ben contento di mostrarteli.incremento di prestazioni non si intende 10cv di potenza massima.credo che quasi tutti han sentito incrementi in erogazione qui.

personalmente basati meno sulla teoria e datti un po piu alla pratica.


allora, questi grafici?

la teoria è quella con cui è costruito il motore della tua moto. la pratica sono decine di persone che siccome hann speso di più trovano la loro moto più prestazionale... Hai presente l'efetto placebo?

emilgsx-r ha scritto:

"stesso anticipo a parità di regime = stesso rendimento."


La mia conclusione arrivava dopo un discorso chiaro, una frase estrapolata dal contesto ha poco significato. Assunto che la base di partenza è un determnato numero di ottani, aumentando il numero di ottani senza variare l'anticipo non ci sono vantaggi di NESSUN genere. Più chiaro così?

E' come se dicessi, questo computer ha una connessione a 56k, ma cambiando il cavo con uno con i contatti d'oro va a 4 mega... decisamente improbabile.

La V-Power male non fa di certo, ma per via degli additivi. icon_wink.gif
 
9301794
9301794 Inviato: 9 Feb 2010 23:29
 

Partendo dal presupposto che non volevo creare questo piccolo putiferio icon_redface.gif
Almeno mi sono chiarito un pò le idee..Le zetine non avranno il motore di una F1 ma almeno con la Shell V-Power sono "certo" di tenere il motore pulito e su questo mi farò meno pippe mentali icon_asd.gif

Il costo è ASSOLUTAMENTE allucinante, 1,6 pleuri al litro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9301835
9301835 Inviato: 9 Feb 2010 23:36
 

johnnybanana ha scritto:
Partendo dal presupposto che non volevo creare questo piccolo putiferio icon_redface.gif
Almeno mi sono chiarito un pò le idee..Le zetine non avranno il motore di una F1 ma almeno con la Shell V-Power sono "certo" di tenere il motore pulito e su questo mi farò meno pippe mentali icon_asd.gif

Il costo è ASSOLUTAMENTE allucinante, 1,6 pleuri al litro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
appunto,costi esorbitanti,evita di buttare i soldi icon_asd.gif consiglio mio 0509_up.gif
 
9301873
9301873 Inviato: 9 Feb 2010 23:45
 

q8 teo... la v-power serve a motori ben piu potenti del nostro... per esempio sul 1098 o sull'MV sei quasi obbligato a mettere v-power
 
9301879
9301879 Inviato: 9 Feb 2010 23:47
 

Coil ha scritto:


La mia conclusione arrivava dopo un discorso chiaro, una frase estrapolata dal contesto ha poco significato. Assunto che la base di partenza è un determnato numero di ottani, aumentando il numero di ottani senza variare l'anticipo non ci sono vantaggi di NESSUN genere. Più chiaro così?

E' come se dicessi, questo computer ha una connessione a 56k, ma cambiando il cavo con uno con i contatti d'oro va a 4 mega... decisamente improbabile.

La V-Power male non fa di certo, ma per via degli additivi. icon_wink.gif


1 fidati te li mando i grafici.......
2 va bene tanto nella tua puoi buttarci nitrometano che tanto non si muove comunque
3 siamo tutti imbranati che sentiamo e vediamo incrementi che non esistono 0510_inchino.gif eusa_wall.gif

JOHNNYBANANA VAI DI V-!! o wr100 che son comunque 100ottani e spendi meno cosi i tuoi amici del forum son contenti che risparmi
 
9302001
9302001 Inviato: 10 Feb 2010 0:09
 

emilgsx-r ha scritto:


1 fidati te li mando i grafici.......
2 va bene tanto nella tua puoi buttarci nitrometano che tanto non si muove comunque
3 siamo tutti imbranati che sentiamo e vediamo incrementi che non esistono 0510_inchino.gif eusa_wall.gif

JOHNNYBANANA VAI DI V-!! o wr100 che son comunque 100ottani e spendi meno cosi i tuoi amici del forum son contenti che risparmi

coil io lo bannerei a vita per quello che ha detto icon_asd.gif icon_asd.gif
emilgsxr sbaglio o dai questa impressione di straffottenza nei confronti degli altri utenti???siamo qui per discutere e chiacchierare non per far vedere chi ce l'ha più lungo icon_evil.gif
doppio_lamp.gif
 
9302024
9302024 Inviato: 10 Feb 2010 0:14
 

La V-power ha sembre cambiato poco a prestazioni.
Sul 2000turbo, sul 3000biturbo, sulla 1000 4cilindri o su qualsiasi altro tipo di motore.
Come chi si compra viteria o accessori in ergal per ridurre il peso sulla moto....capisco l'estetica, ma quanto a finalità e funzionalità rimane ridicolo.
Non tanto perchè non conti, quanto perchè viteria minuterie sono tra le ultime cose sensibili da cambiare.
Allo stesso modo la benzina.
Se avete un'elaborazione coi controcaxxi magari con una buona centralina che regola iniezione, anticipo e altri sfizi allora si può sentire qualcosina.

Per quanto riguarda "ho fatto il pieno di V-power e adesso spacca il doppio" ci sono molte cose da dire.
Qualcuno saggiamente ha parlato di effetto placebo.
Ok, io ho un bicilindrico, e per alcune cose il motore lancia segnali molto più chiari di un 4in linea. E vi posso assicurare che temperatura, pressione, umidità, peso, e mille altri fattori influenzano una possibile valutazione sul rendimento del motore. Il mio motore ha ogni giorno un rumore diverso, e ogni giorno io ho un umore diverso. A volte mi sembra spinga come un dannato, altre volte mi sembra vada pianissimo.
Non sempre queste impressioni sono oggettive.
La V-power è sempre stata una ottima ingannatrice.
così come molti trerminali. la gente li cambia, il rumore cambia e sembra che la moto spinga il triplo quando in realtà ha una curva piena di buchi con benefici complessivi minimi.
Meditate gente...


Ps: si parla di grafici, dati e bancate, ma ricordiamoci che per ottenere una curva diversa basta qualche grado in meno o una piccola variazione di umidità icon_wink.gif
 
9302046
9302046 Inviato: 10 Feb 2010 0:20
 

teo038288 ha scritto:

coil io lo bannerei a vita per quello che ha detto icon_asd.gif icon_asd.gif
emilgsxr sbaglio o dai questa impressione di straffottenza nei confronti degli altri utenti???siamo qui per discutere e chiacchierare non per far vedere chi ce l'ha più lungo icon_evil.gif
doppio_lamp.gif


infatti il mio e lunghissimo 0509_pernacchia.gif

skerzo ovviamente...... stavo semplicemente chiaccherando amichevolmente e come si fa tra motociclisti in genere ci si mette spesso una battuta...

zorak : i cambiamenti che dici te sono minimi su una prova in un banco certe prove vengono fatte a pochi min di tempo in un ambiente chiuso
 
9302063
9302063 Inviato: 10 Feb 2010 0:28
 

emilgsx-r ha scritto:

[...]certe prove vengono fatte a pochi min di tempo in un ambiente chiuso

Quindi tu dici che prima hai bancato con una benzina a 95, poi hai svuotato il serbatoio e bancato con una benzina a 100?
e cos'è cambiato?
te lo chiedo perchè non ho mai provato con il banco ^^
 
9302082
9302082 Inviato: 10 Feb 2010 0:39
 

Zorak ha scritto:

Quindi tu dici che prima hai bancato con una benzina a 95, poi hai svuotato il serbatoio e bancato con una benzina a 100?
e cos'è cambiato?
te lo chiedo perchè non ho mai provato con il banco ^^


con 2 serbatoi e un impresa abbastanza facile (la pompa e la medesima)
faccio ricerche su carburanti alternativi e mi e capitato di provare anche differenze tra benzina
e con quella a 100ot si nota una migliore curva di coppia. in questi gg mi adopero per riuscire a mettere o mandarvi un grafico... comunque se cerchi in rete son state fatte parecchie prove a riguardo
anche in germania lo scorso anno han fatto una prova simile tra wr100 v-power .. e "normali"
dimostrando anche guadagni per quanto riguarda i consumi ovviamente.
 
9302376
9302376 Inviato: 10 Feb 2010 9:12
 

Più andiamo avanti più sono indeciso! eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Grazie a tutti comunque ragassuoli icon_cool.gif
 
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