Coil ha scritto:
ma su che base pretendi di affermare cose del genere? Mostrami delle differenze degne di nota grafici alla mano...!
Assurdità del genere alimentano leggende metropolitane e basta...
Con la normale benzina (che per la cronca ha 95 ottani) NESSUN MOTORE BEN PROGETTATO batte in testa a meno di altri problemi. Eccezione sono ad esempio motori come il 4 cilindri in linea bmw, che però richiede benzina ad alto numero di ottani "di serie", perchè per tali benzine è ottimizzato, perciò l'indicazione della casa va iin quella direzione. Se ci metti benzina a minor numero di ottani è prevedibile che tenderà al battito in testa.
Quando metti benzina a 100 ottani su un qualsiasi altro motore ad anticipo fisso, il motore non cambierà modo di funzionare, l'anticipo sarà sempre lo stesso, perciò se c'è una qualche differenza, è data dagli additivi che rimuovono i depositi carboniosi (che se abbondanti sono un'altra causa del battito in testa) ecc.
Stesso anticipo a parità di regime = stesso rendimento.
Poi se sei contento di pagare una volta e mezzo la benzina che usi, liberissimo di farlo, ma evitiamo di diffondere informazioni poco attendibili.
Magari intende che sa la benzina (Shall) all'interno della camera di scoppio brucia al momento ideale, cioè quando il pistone è nel suo punto più alto e quindi riescie a sfuttare tutta l'energia cinetica data dal'esplosione della miscela, sicuramente tutto il sistema motore risulterà più equilibrato e molto più fluido; che non con l'utilizzo di benzine normali a 95ottani che magari non riecono a mantenersi incombuste fino al massimo punto di sospensione (con valore di pressione di compressione >>) del pistone causando quindi una diminuzione della resa della combustione della stessa; dando cosi l'impressione di un motore più legato e meno preciso. (sensazioni comunque misurabili in micro cambiamenti-miglioramenti) purtroppo non avendo a disposizione motori F1 sulle nostre Z, penso che la cosa per noi corrisponda più ad un lusso che ad un necessario bisogno!