no non ho dato del nerd a nessuno! 2 non ho iniziato io a prendere in giro chi diceva che in pista ha guadagnato dei metri al suo amico... non sono stato certo io a accusare e a portare avanti la teoria
che siamo tutti dei "visionari" dato che ho letto certe cose e vero ho cambiato i toni e poi non mi son
mai vantato di nulla... e poi non mi sembra centri con il topic il discorso volete parlare di benzina sai
da cosa e composta la benzina? non e solo un po di colorante verde con ottani :
ti accontento questi sono i dati di una benzina,in un test
propietà,misurazione,percentuale:
ron-----100
mon-----88
Densità a 15° C---kg/m3--754
ossigeno contenuto---%wt---2,67
nitrogeno contenuto--%wt---<0,1
Perossidi e nitrossidi---ppm--<10
ecc....ecc....
riassunto breve e semplificato al meglio....iniziamo:la tua z ha un rapporto di compressione di 11,3:1
(PREMESSA E UN ESEMPIO PER CAPIRCI MEGLIO I DATI SONO DETTI A CASO!!!!)
e come se tu prendi una siringa di quelle grosse ci metti dentro un po di benzina normale poi tappi l'estremità con una candela,ora inizi a comprimere la siringa e devi farlo generando un rapporto di compressione di 11,3:1 mentre tu spingi dato che la siringa e trasparente e grazie alla tua vista a fotogrammi.vedresti che la benzina si e incendiata prima di raggiungere la compressione massima...e qui nasce il problema....
in realtà anche se per pochissimo non stai sfruttando a pieno la potenza della tua siringa!! come risolverlo? ci aggiungi ottani che impediscono alla benzina di accendersi prima.cosi se ripeti la prova con una da 100ottani vedresti che stavolta sei riuscito a comprimerla di piu.ovviamente piu alzi la compressione piu il pistone verrà spinto verso il basso piu velocemente. (piu semplice e semplificato di cosi non riesco)
sui motori esiste un sensore detto (di battito) e montato li apposta per "controllare" che questo non avvenga(ovvero la benzina si accenda per conto suo)nel caso sente qualcosa di anomalo non fa altro che dir alla centralina di tagliar potenza.detto questo. ci son motori piu sensibili di altri
non e detto che tutti sentite lo stesso beneficio perche poi entrano in gioco svariate opzioni.
poi non venitemi a dire che non sentite differenza perche una volta avete messo 5 litri di v-power o WR100... allungati con altri 5 litri di verde normale... volete fare una prova? fate 10€ a serbatoio praticamente secco finite quelle 10€ e ancora a serbatoio quasi secco rifate una da 100 ottani. personalente dubito che non sentite differenza in erogazione. in caso contrario pazienza. non va meglio la v-power? bene ma comunque e piena di tanta robaccia che non fa che tener pulito il vostro motore all'interno. e ovviamente e un discorso che vale per chi la moto la usa e la tiene molto tempo se sei uno che ogni anno cambia moto..ovviamente a te non te ne può fregar di meno .
dato che son problemi che "forse" verrano fuori nel tempo.
se avete pochi minuti
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