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v-power: non è che le farà male?
6863929
6863929 Inviato: 30 Gen 2009 9:02
 



zetasette ha scritto:
io la metto quando devo andare in giro per montagne... la moto cambia e come... solo ke costa troppo!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


io l'ho presa alla shell e li mi pare costi sui 1,3 euro al litro .... ho fatto il pieno (xè ero a secco) con circa 16 euro ... se non ricordo male .
 
6864248
6864248 Inviato: 30 Gen 2009 10:17
 

La V-power non danneggia assolutamente il motore... il problema è che non su tutte le motociclette si ottengono prestazioni migliori....
L'optimum è l'uso su propulsori progettati per la vecchia rossa a 96 ottani e che quindi riescono a sfruttare maggiormente la combustione con un anticipo spinto.
Ad esempio sulla hornet a carburatori la differenza non si sente ed il motore è più brusco e spigoloso come erogazione...
Sulla zetina potrebbe dare una sensazione di maggiori prestazioni e maggiore facilità nel salire di giri perchè è un carburante maggiormente raffinato e con un numero di additivi maggiore oltrechè un numero di ottano più alto...
Il problema è che per sfruttare a pieno le qualità antidetonanti sia su motociclette che sopratutto su autoveicoli l'unica soluzione è mettere mano alla mappatura della centralina per ciò che riguarda tempi di iniezione ( per i propulsori che ne sono dotati) e tempi di anticipo....
Cosi come è un propulsore originale la v power non da nulla di nulla a parte appunto una maggiore vivacità apparente e diverso rumore di scarico: il tutto perchè la casa madre progetta la mappatura di accensione ( ed a maggior ragione per sicurezza su propulsori a fasatura variabile) in modo da rimanere almeno 5-10° sotto il limite della detonazione e quindi se su un propulsore progettato per la verde convenzionale a 92 ottani si alimenta la combustione con la v-power a 98 ottani si riesce ad ottenere qualcosina in più ma si sfrutta si è no il 30% del potenziale maggiore ( con 10° di anticipo si rimane abbondantemente al di sotto del picco della curva di pressione e quindi lontani dalle migliori condizioni dove anche solo un grado regala un incremento percentuale notevole)
Stesso discorso sui propulsori automobilistici che sono molto meno spinti di quelli motociclistici e dove si riesce a sfruttare si è no il 15-20% dell'effettivo potenziale con mappatura standard...
Secondo me ha senso se si abbina una power commander comprensiva di modulo per l'anticipo di accensione altrimenti "il gioco non vale la candela"..
Esempio davvero banale: sul banco prova del politecnico un comunissimo fiat 1200 cc Fire da 70 cv ottiene con il passaggio dell'anticipo di iniezione ( ed adeguamento dell'iniezione) da 10° a 2° la bellezza di 6cv.... e sono davvero tantissimi per un aspirato a benzina... Però in tal caso si ha un notevole margine di sicurezza a causa dell'incrocio di distribuzione praticamente inesistente mentre su un motore motociclistico molto più spinto il margine si riduce di molto sopratutto tenendo conto della sicurezza e d affidabilità... 0509_up.gif
 
6864646
6864646 Inviato: 30 Gen 2009 11:41
 

Ciao a tutti!
Sicuramente la V-Power male non fa...al massimo non fa niente icon_asd.gif
...ho un vuoto...di che marca è la V-Power?
Grazie
 
6864826
6864826 Inviato: 30 Gen 2009 12:12
 

stea600 ha scritto:
Ciao a tutti!
Sicuramente la V-Power male non fa...al massimo non fa niente icon_asd.gif
...ho un vuoto...di che marca è la V-Power?
Grazie


Shell?!?! eusa_think.gif
 
6865048
6865048 Inviato: 30 Gen 2009 12:49
 

eppure nn ho mai provato... e francamente neanche pensato, mi sa che appena il tempo migliora la provo...e magari anche con qualche aggiunta di.....redu bull 0509_si_picchiano.gif ...
dai a parte lo scherzo...la proverò! 0509_up.gif
 
6865644
6865644 Inviato: 30 Gen 2009 14:35
 

si si assemone, grazie! E' Shell!
Ciao!
 
6865660
6865660 Inviato: 30 Gen 2009 14:39
 

ora anche a me viene la curiosità di usare la Power...tra l'altro il benzinaio Shell dista da casa mia meno di 4 km. icon_mrgreen.gif
Quanto costa al litro la V-Power ora?
Grazie.
Ciao,
Ste.
 
6866197
6866197 Inviato: 30 Gen 2009 15:43
 

Usate pure la V-Power, sulle moto obbligatoriamente funzionanti a benzina verde non credo aumenti la potenza ma sicuramente evita incrostazioni e tiene i cilindri e i corpi farfallati puliti. Sulle moto a fasatura variabile migliora molto il rendimento in generale. 0510_saluto.gif
 
6868259
6868259 Inviato: 30 Gen 2009 20:07
 

stea600 ha scritto:
ora anche a me viene la curiosità di usare la Power...tra l'altro il benzinaio Shell dista da casa mia meno di 4 km. icon_mrgreen.gif
Quanto costa al litro la V-Power ora?
Grazie.
Ciao,
Ste.


da me costa sugli 1,3 al litro, se non ricordo male
 
6868711
6868711 Inviato: 30 Gen 2009 20:59
 

stea600 ha scritto:
Quanto costa al litro la V-Power ora?


sempre troppo!!!
 
6868738
6868738 Inviato: 30 Gen 2009 21:03
 

zetasette ha scritto:


sempre troppo!!!


purtroppo si !
 
6870854
6870854 Inviato: 31 Gen 2009 1:44
 

oggi m'avete fatto venì la curiosità, ero completamente a secco, ho messo un dieci € di benza, e sono sincero, la tanta proclamata differenza non è che l'ho sentita molto eusa_think.gif voglio dire, la moto un pò si sente che va un pelo meglio, anche il rumore sembra più "pulito" e più che altro l'ho voluto provare perchè sono passato dal concessionario di fiducia (nonchè mio amico) e mi ha detto che effettivamente la differenza si vede tra un motore che usa benzine normali e uno che usa la v-power (parlando di residui carboniosi). icon_wink.gif

ps. dalle mia parti costa 1.34€ al litro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6934012
6934012 Inviato: 9 Feb 2009 14:33
 

scusate se riapro il tema, ma dopo un quasi pieno di v-power, sono solo io che ha la sensazione di fare MENO km ?
non so, con un pieno da 16 euro di v-power avrò, x ora ho consumato 4 tacchette, ho fatto tra i 100 e i 150 km ... quando invece ne facevo oltre 200 ... va beh che ho fatto da poco il tagliando e mi sono sfogado tirande le marce , soprattutto le prime 3, ma mi sembra che ciucci non poco ...
 
6986406
6986406 Inviato: 16 Feb 2009 22:12
 

ciao, io con la mia k6 ho deciso di fare un bel pieno di v power dopo la sosta invernale perché credo faccia bene al motore dopo 2 mesi abbondanti di stop, bene: dopo neanche 180 km mi compare la scritta FUEL.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ammetto di averla tirata, però sti c@z#i !!! comunque se cercate prestazioni, lasciate stare, come si è già detto su motori nati per la benzina verde, la v power fa quello che può... il discorso cambia se si modifica l`anticipo.. ma 100 cavalli alla ruota non vi bastano per strada??? icon_biggrin.gif
 
6986422
6986422 Inviato: 16 Feb 2009 22:13
 

ciao, io con la mia k6 ho deciso di fare un bel pieno di v power dopo la sosta invernale perché credo faccia bene al motore dopo 2 mesi abbondanti di stop, bene: dopo neanche 180 km mi compare la scritta FUEL.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ammetto di averla tirata, però sti c@z#i !!! comunque se cercate prestazioni, lasciate stare, come si è già detto su motori nati per la benzina verde, la v power fa quello che può... il discorso cambia se si modifica l`anticipo.. ma 100 cavalli alla ruota non vi bastano per strada??? icon_biggrin.gif
 
6987862
6987862 Inviato: 17 Feb 2009 0:12
 

Ciao,
nell'attesa di provare la Shell V-Power sulla moto (che sto ancora aspettando... icon_sad.gif ) l'ho provata sulla macchina.
Premetto che ho una Golf III 1.8 automatica con 185.000Km e che dopo aver fatto il pieno con la V-Power ho notato qualche minimo beneficio.
Miglior ripresa/accelerazione e forse maggior consumo. Però il tutto appena percettibile...
Spero sia molto più ampio il guadagno in fatto di pulizia camera di scoppio altrimenti non credo ne valga la pena...
Ciao a tutti!
Ste.
 
8783353
8783353 Inviato: 2 Nov 2009 19:16
 

io metto sempre la benzina normale, un pò per i costi un pò perchè non ho mai creduto a tutti questi benefici tanto citati.. però per sfizio il prossimo pieno voglio provar a mettere la v power .. quanti di voi la usano?? avete notato benefici rispetto alla benzina normale?? vai col sondaggio!
 
8783597
8783597 Inviato: 2 Nov 2009 19:41
 

luceboy ha scritto:
io metto sempre la benzina normale, un pò per i costi un pò perchè non ho mai creduto a tutti questi benefici tanto citati.. però per sfizio il prossimo pieno voglio provar a mettere la v power .. quanti di voi la usano?? avete notato benefici rispetto alla benzina normale?? vai col sondaggio!


dipende se la faccio a chiasso vado di 98 ottani (= v power) in italia ne faccio molto poca e normale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque migliora molto la moto se è buona come benzina
 
8783729
8783729 Inviato: 2 Nov 2009 19:54
 

A dire il vero la v power è 100 ottani...comunque senti u po di differenza ma non moltissima...perche l'anticipo di accensione della Z è impostato per benzine con 95 ottani...per avere dei reali benefici e sfruttare la RON 100 dovresti avere per lomeno un modulo anticipo aggiuntivo programmabile...se non anche albero a camme con fasatura piu spinta icon_wink.gif
 
8783953
8783953 Inviato: 2 Nov 2009 20:23
 

togia79 ha scritto:
A dire il vero la v power è 100 ottani...comunque senti u po di differenza ma non moltissima...perche l'anticipo di accensione della Z è impostato per benzine con 95 ottani...per avere dei reali benefici e sfruttare la RON 100 dovresti avere per lomeno un modulo anticipo aggiuntivo programmabile...se non anche albero a camme con fasatura piu spinta icon_wink.gif


poi basta???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8784160
8784160 Inviato: 2 Nov 2009 20:46
 

visto che da questi benefici come la pulizia della camera di scoppio,dell'inniettore ,voglio chiedervi se vada bene anche per quei fastidiosi spegnimenti che hanno gli scooter euro 3,perchè se migliora la detonazione vuol dire pure che evita questi stop irregolari che si hanno quando ad esempio ad un semaforo vai ad accellerare e si spegne lo scoter.parlo di motori monocilindrici come il beverly 500 a doppia accensione
 
8785183
8785183 Inviato: 2 Nov 2009 22:22
 

ma lasciate stare la v power svuota il portafoglio e basta .... icon_wink.gif icon_exclaim.gif
 
8785476
8785476 Inviato: 2 Nov 2009 22:48
 

Io una volta ogni 2-3 mesi faccio 2 pieni di v-power per dare una pulitina al motore.. sinceramente nn ho notato nessun cambiamento..solo che costa di piu icon_smile.gif
O comunque sia il miglioramento è talmente minimo che su strada non conviene minimamente visto il costo maggiore della benzina normale(che gia costa troppo)
 
8785497
8785497 Inviato: 2 Nov 2009 22:49
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ma sie sicuro che sia una ca@@@ta?
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif allora questo topic è una discussione inutile?
FATEMI CAPIRE è davvero una str@@@@ta? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
8785513
8785513 Inviato: 2 Nov 2009 22:51
 

stefanoba19 ha scritto:
Io una volta ogni 2-3 mesi faccio 2 pieni di v-power per dare una pulitina al motore.. sinceramente nn ho notato nessun cambiamento..solo che costa di piu icon_smile.gif
O comunque sia il miglioramento è talmente minimo che su strada non conviene minimamente visto il costo maggiore della benzina normale(che gia costa troppo)


si ma ,la pulizia agli iniettori la fa o no icon_question.gif icon_eek.gif
 
8785525
8785525 Inviato: 2 Nov 2009 22:52
 

Io credo che come cosa vera,essendo benzina piu pura pulisca meglio il motore..
Francamente non credo che una benzina faccia aumentare le prestazioni,almeno non su moto stradali, e comunque sia, cme detto in precedenza il gioco non vale la candela..mica doppiamo fare il tempo sul giro,mica abbiamo motori totalmente elaborati !
 
8785530
8785530 Inviato: 2 Nov 2009 22:52
 

raga la v power è una cagata per lo z ....ma non è ver oche pulisce il motore sono tutte leggende... svuota il portafoglio e basta, la v power rende qualcosa su motori preparati e molto spinti, datemi retta non buttate via i soldi per sta benza è inutile ...se la mettete per pulire il motore ci sono degli additivi specifici da mettere ogni tanto che quelli funzionano icon_wink.gif
 
8785556
8785556 Inviato: 2 Nov 2009 22:54
 

Vuoi avere una piccola dimostrazione che "sgrassa"meglio?
Prova a pulire una determinata cosa(se hai una vecchia corona di una moto è perfetto) con la benzina verde e con la v-power.. vedrai che sgrassa molto meglio.

In quanto a prestazioni non cambia niente. Avessimo una motogp o una f1 forse si..
 
8785584
8785584 Inviato: 2 Nov 2009 22:57
 

se devo sgrassare uso un additivo non una benza che costa un occhio della testa e non serve a una bega 0509_up.gif
 
8785602
8785602 Inviato: 2 Nov 2009 22:59
 

Vabbe era per fare un esempio..con 1litro di benzina ci sgrassi mezza moto comunque eh icon_wink.gif

comunque tornando alla domanda del topic: non le farà male alla zeta,ma non fa neanche questi utopistici benefici di cui tanta gente parla.

Quindi fai un pieno ogni tanto per dare una "pulitina"al motore..e poi vai di benzina normale.
 
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