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Un aiuto [trasformare Motard suzuki DR 650]
2575195
2575195 Inviato: 27 Set 2007 10:53
Oggetto: Un aiuto [trasformare Motard suzuki DR 650]
 

Salve a tutti, ho bisogno di alcuni consigli.
ho preso da poco la patente per la moto e ho ereditato una moto da enduro un po vecchiotta,è una SUZUKI DR 650, non essendo molto esperto nelle 2 ruote per fare un po di pratica credo che avanzi...ma vorrei abbellirla e navigando su internet ho visto alcuni modelli simili alla mia trasformati in motard...vorrei qualche informazione su come poter fare per trasformarla in motard...se è possibile farlo come fare, e se devo richiedere una revisione speciale per omologare i pezzi aggiunti, a me basterebbe anche solo poter mettere i cerchi e le gomme da motard, mi sono informato e mi anno detto che montano i seguenti pneumatici.... anteriore 120/60R17 posteriore 160/60R17, vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
 
2575259
2575259 Inviato: 27 Set 2007 11:00
 

per farla motard, oltre a cerchi e gomme, devi lavorare sugli ammortizzatori, dopodichè, per non incappare in sanzioni, devi portarla im motorizzazione.
La spesa sarà alta.
 
2575362
2575362 Inviato: 27 Set 2007 11:10
 

Una vecchia e gloriosa dr 650 trasformata in motard?
Per prima cosa, se apporti modifiche di tipo spicciolo ( cambiare manubrio, cambiare i freni a disco, cambiare frecce ma sempre omologate, sella, parafanghi ecc. ) non incontri alcun tipo di problema.
Se invece vuoi sostituire le gomme o i cerchi con altre/i di misura diversa, allora sono problemi.
Infatti sul libretto di circolazione e riportata la misura dei pneumatici che puoi montare.
Se vuoi montarli di misura diversa da quanto riportato sul libretto, allora devi richiedere l'omologazione nuova e riportare le nuove misure sul libretto!
Operazione impossibile...a meno che tu non la modifichi integralmente e richiedi l'omologazione come esemplare unico, ma a questo punto non è detto che te la facciano passare comunque, bisogna vedere le nuove normative che cosa prevedono e la strada è tremendamente in salita e costosa!
Tienitela così e magari mettici delle buone gomme da enduro ma più stradali che van bene!
 
2577946
2577946 Inviato: 27 Set 2007 15:24
 

cambia i cerchi e non romperti le p...e con la storia dell'omologazione ...non te la passeranno mai e poi sti figli di.........chiedono cifre intorno hai 1000 euro.siamo in italia (i minuscola)
dove i calciatori prendono cifre da essere denunciati tutti dove i nostri soldi vengono sbattuti via SEMPRE, dove i parlamentari che fanno le leggi prendono cifre assurde si drogano fumano e poi ci multano a noi ? ma perfavore non vorrai mica che ci omologano dei cerchi da supermotard !!!!!!!! SEI PAZZO va per la nostra sicurezza e lo fanno per noi è .........
 
2578023
2578023 Inviato: 27 Set 2007 15:30
 

A parte il discorso etico dei calciatori o dei parlamentari drogati.
Son d'accordo ma non è la sede per parlarne.

Il problema sta anche nelle assicurazioni,l'omologazione e la revisione te ne puoi anche fottere,però se fai il botto serio (tocchiamo ferro) quelli facendo una perizia si accorgono che la moto non era piu omologata con quei cerchi e possono rivalersi su di te.!

E' un ipotesi,valuta tu!
 
2578316
2578316 Inviato: 27 Set 2007 15:56
 

Benissimo!
Ad una persona che sta pensando a come trasformare una moto sostituendo dei componenti di difficilissima omologazione, tali da NON consentirgli di poter circolare su una pubblica strada, Noi motociclisti che cosa diciamo, in che modo lo aiutiamo?
Lo aiutiamo dicendogli ...fragatene e fai quello che vuoi, peccato solo che se fai un incidente hai problemi!
Ma stiamo scherzando o cosa?
eusa_naughty.gif
 
2579586
2579586 Inviato: 27 Set 2007 17:56
 

potresti procedere su due strade alternative, la prima più agevole ed economica, la seconda richiede più pazienza e danaro, ma porta ad un risultato più completo e soddisfacente.

1- the easy way:

mantieni cerchi e freni originali, ti orienti su un paio di coperture più stradaiole (ce n'è finchè vuoi), e se pensi di usarla in prevalenza su asfalto puoi rinnovare le sospensioni (comunque consigliabile se la moto è vecchiotta o ha un passato "eroico") in chiave più rigida.

poi spazio ai tuoi gusti e fantasia per dare una svecchiata ai dettagli: plastiche, colorazioni, frecce, specchi... in questo modo NON E' NECESSARIO REIMMATRICOLARE LA MOTO.



2- hard core:

nuove ruote: cerchi da 17" a raggi, pneumatico anteriore da 120/70, posteriore 140, 150 o 160 /60. non ricordo con esattezza, ma mi pare che sul Dr il forcellone possa ospitare il cerchio necessario, in caso contrario sostituire (un classico è quello della Mito).

nuovi freni: se dietro hai già il disco puoi riciclarlo, davanti è meglio nuovo, indicativamente 300-320mm, valuta se staffare o sostituire la pinza, in caso, nuova pompa.

forcella: va irrigidita sensibilmente: puoi intervenire sull'originale, olio più denso o -meglio- tamponi per precaricare le molle, oppure cambiarla, ma è dura farlo in economia perchè trovare una forcella sana dal "rottamaro" non è facile.

mono posteriore: se in buono stato e regolabile, irrigidire. altrimenti cambio con regolabile.

trasmissione finale: se la moto è vecchia probabilmente va rifatta comunque, allungare secondo il proprio gusto, indicativamente +1 di pignone, -2-3 di corona.

volendo, scarico aftermarket, filtro aria e carburazione ad hoc per favorire l'allungo.



a questo punto, domanda di nuova immatricolazione come esemplare unico, e una foresta di ceri alla madonna.


V
 
2580145
2580145 Inviato: 27 Set 2007 18:50
 

katana89 ha scritto:

Il problema sta anche nelle assicurazioni,l'omologazione e la revisione te ne puoi anche fottere,però se fai il botto serio (tocchiamo ferro) quelli facendo una perizia si accorgono che la moto non era piu omologata con quei cerchi e possono rivalersi su di te.!


Esattamente, E' una operazione che mi sentirei di sconsigliare fortemente.

Alla fine ha ragione Nerowolfe, le opzioni che hai sono due. Io ti consiglio l'opzione 1 icon_biggrin.gif
Le dai una svecchiata sostituendo il facilmente sostituibile e montando delle coperture più stradali. Vedrai che andrà già bene così. Poi al massimo in futuro penserai a procurarti un motard...

PS: benvenuto sul Tinga!!
 
7086558
7086558 Inviato: 2 Mar 2009 21:44
 

domanda...se avessi la possibilita' di costruirmi dal pieno le piastre,potrei montarci su l' avantreno di una stradaletipo.....ducati??
intendo showa da 41 rovesciate, pinze oro e dischi da 320 tutto incluso.
Devo mica allungare anche i piedini??
grazie in anticipo
 
7089719
7089719 Inviato: 3 Mar 2009 13:31
 

roxybli ha scritto:
domanda...se avessi la possibilita' di costruirmi dal pieno le piastre,potrei montarci su l' avantreno di una stradaletipo.....ducati??
intendo showa da 41 rovesciate, pinze oro e dischi da 320 tutto incluso.
Devo mica allungare anche i piedini??
grazie in anticipo


su un motard 2 dischi all'anteriore sono inutili, comunque non dovresti avee problemi se vuoi farti le piastre exnovo, anche se avresti una corsa minore delle sospensioni, prova a controllare i valori della ducati; inoltre avresti una forcella forse troppo rigida per un motard
 
7098972
7098972 Inviato: 4 Mar 2009 17:03
 

grazie mille, e se hai altri suggerimenti sono ben accetti
lamps
 
9365071
9365071 Inviato: 21 Feb 2010 19:46
 

io stavo cercando di cambiargli la frizione ma non so come toglere i residui della vecchia guarnizione senza rovinare i carter e poi non sapevo se mettere i dischi nuovi a bagno nell'olio prima di montarla o se potevo montarli cosi!! sapete dirmi qualcosa?
un grazie anticipato..
 
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