Inviato: 26 Set 2007 15:32 Oggetto: piaggio X9 500 [a caldo da problemi, perchè?]
il mio scooter fa le bizze
avverto dei cali potenza sporadici a dire il vero, soprattutto quando lo scooter è "caldo"
quale può essere il problema?
quanto mi potrà costare "questo scherzo"?!?!?
Inviato: 26 Set 2007 17:04 Oggetto: piaggio X9 500
ho ritirato lo scooter a luglio dalla concessionaria
nn ho segnalazione di nessuna spia
spegnendo e riaccendendo lo scooter riparte senza problemi (aime solo per pochi m), una volta freddatosi lo scooter va via regolare!
per cali di potenza intendo che lo sccoter + di 110 115 km/h non va
il motore lo senti ovattato...
ho pensato anche che il problema provenisse dalla marmitta catalittica...
ma nn saprei!
Ma il tuo e' l'x9 500 o l'evolution?
Il minimo a 1000g e' molto basso, sintomo che hai il corpo farfallato sporco.
Se mi dici che a 100km/h sei intormo ai 4500g vuol dire che il motore non ti supera i 5000g.
Per quanto riguarda la marmitta soprattutto se hai il vecchio x9 500, puo' anche essere.
Inviato: 21 Nov 2007 9:31 Oggetto: piaggio X9 500 [a caldo da problemi, perchè?]
piaggio X9 500 I.E. del 2001
?!?
per quanto riguarda il corpo farfallato il meccanico della piaggio ha effettivamente ventilato pale ipotesi, melo sostituirebbe a tutto a mie spese e io senza essere sicuro di risolvereil problema ovviamente nn spendo una lira, ops pardon un centesimo
Vista la spesa, la sostituzione del corpo farfallato la prenderei in ultima analisi.
Puoi per esempio provare prima a sostituire la marmitta. Se non sbaglio ci si puo' adattare quella dell 500 evolution. La puoi trovare usata a prezzi ragionevoli e comunque la puoi sempre rivendere.
Ma la trasmissione in che condizioni si trova?
Questo proplema te lo fa sempre o saltuariamente?
Inviato: 21 Nov 2007 15:17 Oggetto: piaggio X9 500 [a caldo da problemi, perchè?]
intanto ti ringrazio per i consigli
la trasmissione in teoria è ok visto che a 12000 km a fatto il tagliandone con cambio cinta distrib. filtro ecc. oltre ai tagliandi annuali per la sostituzione olio motore
5000g a 100km/h. e' ok.
Non penso che tu abbia cambiato la cinta della distribuzione semmai quella della trasmissione.
Non mi hai detto pero' se il problema e' fisso o saltuario.
Se hai il min, a 1000g dovrebbe tendere a spegnersi in special modo quando ti fermi ai semafori.
Io intanto proverei a pulire (non sostituire) il corpo farfallato e darei anche una controllata al filtro dell'aria (cosa fattibile in 5 minuti).
Inviato: 22 Nov 2007 9:36 Oggetto: piaggio X9 500 [a caldo da problemi, perchè?]
Il problema lo fa a caldo difatti in questo periodo uso regolarmente lo scooter per andare a lavoro ed è tutto regolare
Nel wek proverò a pulire il filtro dell'aria
Nei post precedenti chiarivo il fatto che spegnendo e riaccendendo lo s. una volta presentatosi il calo di potenza, esso riparte regolare per poi dopo pochi m. perdere di nuovo potenza!
Quindi da quello che capisco il tuo problema si presenta quando fa caldo (estate) e non quando lo scooter e' caldo, in quanto anche d'inverno il mezzo raggiunge comunque la sua temperatura di esercizio. Almeno che tu non usi lo scooter per tragitti talmente brevi da non raggiungere in inverno la temperatura di esercizio.
Certo e' una bella gatta da pelare.
Ma quando sorge il problema oltre a non superare i 100-110km/h fa anche fatica a raggiungerli o ci arriva agevolmente?
Inviato: 22 Nov 2007 12:51 Oggetto: piaggio X9 500 [a caldo da problemi, perchè?]
Li raggiungo più lentamente sembra guidare un 150 cc
dico ora non ho problemi poichè il tragitto casa lavoro è breve...
girando di più lo scooter va in temperatura e iniziano i guai
maggiorana
Foglio Rosa
Ranking: 15
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi