Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
GSR 600 Pignone da 17 [chi l'ha montato?]
9913764
9913764 Inviato: 24 Mag 2010 10:07
 



lifecross ha scritto:
passando da un rapporto finale pari a 3 (z48/16) ad un rapporto 2.823 (z48/17) la differenza sarà di 0.176... cioè il 5.88% (se non ho sbagliato a fare i conti icon_rolleyes.gif )

comunque mi sembrava di aver già letto più di una discussione al riguardo... e la morale era che quasi tutti poi avevano rimontato il pignone originale. icon_mrgreen.gif



Si, lo penso pure io! 0509_up.gif
 
9926926
9926926 Inviato: 26 Mag 2010 8:38
 

ragazzi anche io vorrei cambiare il pignone alla mia gsr e togliere un dente...ma è possibile che sul libretto di uso e manutenzione non ci sia il numero del pignone originale???sapete darmi qualche info???comunque la suzukina...VA FORTE!!!!!!!!!!
 
9927031
9927031 Inviato: 26 Mag 2010 9:03
 

monaus87 ha scritto:
ragazzi anche io vorrei cambiare il pignone alla mia gsr e togliere un dente...ma è possibile che sul libretto di uso e manutenzione non ci sia il numero del pignone originale???sapete darmi qualche info???comunque la suzukina...VA FORTE!!!!!!!!!!



Il pignone è da 16!
 
9930305
9930305 Inviato: 26 Mag 2010 18:12
 

belin... mi pare che la GSR abbia i rapporti già abbastanza corti... e se si montasse un pignone Z15, immagino che poi diventerebbe come una moto da trial... o sbaglio ? ? ? icon_confused.gif
 
9930550
9930550 Inviato: 26 Mag 2010 18:47
 

lifecross ha scritto:
belin... mi pare che la GSR abbia i rapporti già abbastanza corti... e se si montasse un pignone Z15, immagino che poi diventerebbe come una moto da trial... o sbaglio ? ? ? icon_confused.gif


Bè, io sinceramente son uscito con un tipo che aveva la gsr, e montava il pignone con un dente in meno e devo dire che non è che volava in accelerazione!
Aveva molta piu spinta in accelerazione, ma poi in allungo lo ripigliavo! icon_asd.gif
 
9932859
9932859 Inviato: 27 Mag 2010 1:12
 

un dente in meno sul pignone significa accorciare i rapporti del 6.7 % circa... e potrebbe andar giusto bene se si volessero fare i tornanti in seconda marcia invece che in prima... ma sul lungo immagino che porti solo a consumare più benzina e ad arrivare prima a limitatore. icon_mrgreen.gif
 
9934635
9934635 Inviato: 27 Mag 2010 13:08
 

non è molto tempo che ho il gsr ma ho fatto qualche giro dietro a un z750 e in uscita da curve strette mi dava tipo 6/7metri...poi è chiaro che lo ripigliavo...
poi intendiamoci...la mostra moto fa i 230/240Km/h...(forse anche di+)
togliendo un dente perdiamo qualche Km ma l'ebbrezza di aprire fuori curva e andar via secondo me non ha prezzo...
ovviamente sconsigliato a chi fa tanta autostrada...ma sui passi di montagna non c'è storia!!!!
 
9936377
9936377 Inviato: 27 Mag 2010 17:19
 

io non posso parlare per esperienza diretta perchè non ho ancora fatto abbastanza strada con la GSR per averla capita come vorrei... però, in teoria, direi che accorciando o allungando il rapporto finale, siccome la curva di coppia non cambia, di conseguenza, non varia nemmeno l'erogazione... quindi, in pratica, la differenza "vera" la si dovrebbe avvertire solo quando ci sono la prima e l'ultima marcia inserite... mentre nelle altre marce uno si regola in base alle condizioni del tracciato... cioè: una curva che col pignone da z-17 la si percorre in 3^, con il pignone z-15 la si farà in 4^ (ho fatto solo un esempio senza conoscere le reali spaziature del cambio... spero sia abbastanza corretto) icon_mrgreen.gif
 
9936922
9936922 Inviato: 27 Mag 2010 18:34
 

lifecross ha scritto:
un dente in meno sul pignone significa accorciare i rapporti del 6.7 % circa... e potrebbe andar giusto bene se si volessero fare i tornanti in seconda marcia invece che in prima... ma sul lungo immagino che porti solo a consumare più benzina e ad arrivare prima a limitatore. icon_mrgreen.gif



e li il bello portare la moto prima al limitatore se prima dovevo tirare come un cane x portarla al limitatore adesso basta poco. certo non e che cambiando il pignone la moto cambia radicalmente pero la differenza la senti e non poco ti assicuro che in montagna con il pignone montato ti diverti moto di piu la moto e piu reattiva, ripeto nei tornati non troppo impegnativi la moto si comporta alla grande senza ogni volta tenerla in tiro in 4 di marcia vai su senza sforzo e senza cambiare continuamente e chiaro che avra' un consumo maggiore di pirma ma io questo non lo notato anzi forse perche' sono un lento sara' comunque preferisco la moto cosi' che normale. se poi a te piace avere la moto poco reattiva e fai molta autostrada e poca montagna e giusto che la tieni come e'
 
9937182
9937182 Inviato: 27 Mag 2010 19:06
 

Allora mi fido delle impressioni di chi ha provato a montare il pignone z15 ed ha potuto così verificarne di persona il comportamento su strada. icon_biggrin.gif

io lo avevo fatto sul V-Strom perchè la prima marcia originale era un pò troppo lunga per i miei gusti e le mie esigenze... quindi direi che, alla fine, la scelta dei rapporti dovrebbe essere fatta sulla base delle opinioni e delle necessità personali. icon_wink.gif
 
9937333
9937333 Inviato: 27 Mag 2010 19:23
 

lifecross ha scritto:
Allora mi fido delle impressioni di chi ha provato a montare il pignone z15 ed ha potuto così verificarne di persona il comportamento su strada. icon_biggrin.gif

io lo avevo fatto sul V-Strom perchè la prima marcia originale era un pò troppo lunga per i miei gusti e le mie esigenze... quindi direi che, alla fine, la scelta dei rapporti dovrebbe essere fatta sulla base delle opinioni e delle necessità personali. icon_wink.gif




esatto ciaooooo 0509_campione.gif
 
10745057
10745057 Inviato: 11 Ott 2010 10:37
 

ragazzi un'informazione sto facendo il tagliando alla belva e mi hanno dato pigno 17 e corona 47 (in ergal) con catena nuova...dite che in questo caso non cambia niente considerando che le misure sono 16/48 dell'originale??

potrei anche risolvere lo sfasamento del tachimetro di quei 5km/h
 
10745312
10745312 Inviato: 11 Ott 2010 11:27
 

invece cambia, 1 dente di pignone = 3 denti di corona...
 
10763861
10763861 Inviato: 13 Ott 2010 22:39
 

scusate se mi intrometto con una domanda che spero sia correlata ma sono ancora abbastanza nuovo icon_rolleyes.gif , in che modo influisce il cambio del pignone (dente in più o in meno) sulla velocità a tachimetro?
nel senso ci sono delle misure dello scarto effettivo con il kit pignone-corona originale, e mettendo un dente in meno al pignone (che mi sembra la modifica più gettonata) in che modo cambia la velocità rilevata dalla strumentazione ?? eusa_think.gif
grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
10764161
10764161 Inviato: 13 Ott 2010 23:33
 

cinghio82 ha scritto:
scusate se mi intrometto con una domanda che spero sia correlata ma sono ancora abbastanza nuovo icon_rolleyes.gif , in che modo influisce il cambio del pignone (dente in più o in meno) sulla velocità a tachimetro?
nel senso ci sono delle misure dello scarto effettivo con il kit pignone-corona originale, e mettendo un dente in meno al pignone (che mi sembra la modifica più gettonata) in che modo cambia la velocità rilevata dalla strumentazione ?? eusa_think.gif
grazie a tutti
doppio_lamp_naked.gif


La nostra moto gia' con la rapportatura originale "sgarra" in modo ottimistico rispetto alla veocita' reale (+ 5-6%).

Naturalmente se accorci i rapporti questo errore aumenta; al contrario se allunghi i rapporti tendi ad azzerarlo.

Mi pare di aver capito che riesci ad avere la velocita' rilevata praticamente uguale a quella reale con 2 denti in meno sulla corona.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10764178
10764178 Inviato: 13 Ott 2010 23:39
 

simonux ha scritto:


La nostra moto gia' con la rapportatura originale "sgarra" in modo ottimistico rispetto alla veocita' reale (+ 5-6%).

Naturalmente se accorci i rapporti questo errore aumenta; al contrario se allunghi i rapporti tendi ad azzerarlo.

Mi pare di aver capito che riesci ad avere la velocita' rilevata praticamente uguale a quella reale con 2 denti in meno sulla corona.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©