Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
GSR 600 Pignone da 17 [chi l'ha montato?]
2567963
2567963 Inviato: 26 Set 2007 14:21
Oggetto: GSR 600 Pignone da 17 [chi l'ha montato?]
 

Sapete di qualcuno che abbia montato un pignone da 17 sulla GSR?

Si può fare?

Grazie
 
2575775
2575775 Inviato: 27 Set 2007 12:01
 

DueRuote, ma non volevi anche tu fare una cosa del genere? Dai troviamo qualcuno checi sappia dire se il pignone da 17 ci sta sulla GSR!!!!
 
2576194
2576194 Inviato: 27 Set 2007 12:54
 

Milsanto ha scritto:
DueRuote, ma non volevi anche tu fare una cosa del genere? Dai troviamo qualcuno checi sappia dire se il pignone da 17 ci sta sulla GSR!!!!


Si... a mio avviso i rapporti del GSR600 sono fin troppo corti.
Non ho mai smontato il carter per vedere se un pignone con un dente in più ci può stare. La catena, per una modifica così piccola, non dovrebbe essere un problema.

Credo però che non l'abbia ancora fatto nessuno...
 
2576327
2576327 Inviato: 27 Set 2007 13:04
 

Qualcuno sicuramente lo avra' fatto..
Considera che poi sfalsi il tachimetro ed il contakm..

V
 
2576485
2576485 Inviato: 27 Set 2007 13:17
 

a breve devo sostituire catena/pignone/corona
mi e' stato proposto di passare a rapporti piu' corti, ma secondo me si snaturerebbe un po la moto (senza parlare del contakm sballato!)
Decidero' a breve, ma penso di rimanere sui rapporti di serie anche perche' mi capita spesso di usare la moto per viaggi medio-lunghi

comunque mi sembra di capire che la modifica che dici e' sicuramente attuabile
 
2576545
2576545 Inviato: 27 Set 2007 13:22
 

fulk ha scritto:
Qualcuno sicuramente lo avra' fatto..
Considera che poi sfalsi il tachimetro ed il contakm..

V


Chissà se il GSX monta un dente in più (il carter dovrebbe essere uguale)..... ecco a cosa servirebbe un buon meccanico.......

Il tachim dopo segnerà + o - il vero icon_rolleyes.gif es. 100 indicata = 100 effettiva
 
2576726
2576726 Inviato: 27 Set 2007 13:35
 

Certo che, sapendo che la modifica "aggiusterebbe" l'errore di nascita del tachi....yummmm
icon_razz.gif

qualche dritta su marche e prezzi?

sarei attirato da un kit colorato, ma mi danno l'impressione di essere di qualita' inferiore!

una cosa, che misure di pignone corona abbiamo di serie? (inizio a cercare su ebay)
 
2576878
2576878 Inviato: 27 Set 2007 13:51
 

Allora ecco i dati:

il gsx r 750 k6 monta all'origine 17 - 42

penso proprio che non sia diverso il carterino del pignone fra GSX e GSR.......pertanto penso si possa fare.

Pignone DID da 17 denti con attacco suzuki mi sa che con 20€ ci si sta dentro.

La catena ci arriva di sicuro, basta spostare avanti di un pelino la ruota posteriore per riaggiustarne la tensione. Il passo si accorcia di un niente e comunque nel senso di una migliore manovrabilità

A questo punto i tornanti si fanno in prima....... icon_wink.gif
e si viaggia in autostrada a 140 effettivi a 7000 giri in sesta (invece che 7500 giri con i rapporti originali) e il tachi segna la velocità effettiva.

X Muca: Il GSR600 monta rapporti originali 16 - 48
 
2576924
2576924 Inviato: 27 Set 2007 13:55
 

muca ha scritto:
Certo che, sapendo che la modifica "aggiusterebbe" l'errore fi nascita del tachi....yummmm
icon_razz.gif

qualche dritta su marche e prezzi?

sarei attirato da un kit colorato, ma mi danno l'impressione di essere di qualita' inferiore!

una cosa, che misure di pignone corona abbiamo di serie? (inizio a cercare su ebay)


Un kit completo di marca costa dai 130Euro ai 150Euro. Dopo serve pazienza ed un apposito strumento per il montaggio della catena.

I meccanici chiedono mediamente 60Euro per il montaggio.

Il pignone costa circa 15Euro e si può cambiare in casa.

icon_biggrin.gif
 
2577703
2577703 Inviato: 27 Set 2007 15:03
 

Milsanto ha scritto:
Allora ecco i dati:

il gsx r 750 k6 monta all'origine 17 - 42

penso proprio che non sia diverso il carterino del pignone fra GSX e GSR.......pertanto penso si possa fare.

Pignone DID da 17 denti con attacco suzuki mi sa che con 20€ ci si sta dentro.

La catena ci arriva di sicuro, basta spostare avanti di un pelino la ruota posteriore per riaggiustarne la tensione. Il passo si accorcia di un niente e comunque nel senso di una migliore manovrabilità

A questo punto i tornanti si fanno in prima....... icon_wink.gif
e si viaggia in autostrada a 140 effettivi a 7000 giri in sesta (invece che 7500 giri con i rapporti originali) e il tachi segna la velocità effettiva.

X Muca: Il GSR600 monta rapporti originali 16 - 48


grazie!!
io dovro' cambiare il kit completo in quanto la catena e' rovinata e cambiare solo quella vorrebbe dire rovinarla ancora subito.
ora dovro' decidere se mantenere rapporti originali o cambiare, che da quello che dici sembra avere solo vantaggi.
Viaggiare a parita' di marcia con meno giri mi sembra conveniente in autostrada, giusto?
 
2577718
2577718 Inviato: 27 Set 2007 15:05
 

DueRuote ha scritto:


Un kit completo di marca costa dai 130Euro ai 150Euro. Dopo serve pazienza ed un apposito strumento per il montaggio della catena.

I meccanici chiedono mediamente 60Euro per il montaggio.

Il pignone costa circa 15Euro e si può cambiare in casa.

icon_biggrin.gif


preferisco far fare al meccanico, anche perche' mi ha gia' trovato, a detta sua, la catena storta causa cattivo montaggio ruota da parte del gommista icon_cry.gif
 
2578084
2578084 Inviato: 27 Set 2007 15:34
 

una cosa certa è che se usiamo molto la moto in autostrada questa modifica ci aggevolerà ma la ripresa sarà un po più scarsa e inoltre se la utilizziamo per le curve in salita specialmente in 2 mi sà che il motore e il cambio ne soffriranno un pò. icon_rolleyes.gif
 
2578171
2578171 Inviato: 27 Set 2007 15:42
 

peppe79 ha scritto:
una cosa certa è che se usiamo molto la moto in autostrada questa modifica ci aggevolerà ma la ripresa sarà un po più scarsa e inoltre se la utilizziamo per le curve in salita specialmente in 2 mi sà che il motore e il cambio ne soffriranno un pò. icon_rolleyes.gif


Il divertimento forse (anche se io lo monterei) ma sicuramente cambio e motore non ne risentono. I consumi dovrebbero diminuire.

icon_idea.gif
 
2578367
2578367 Inviato: 27 Set 2007 16:00
 

peppe79 ha scritto:
una cosa certa è che se usiamo molto la moto in autostrada questa modifica ci aggevolerà ma la ripresa sarà un po più scarsa e inoltre se la utilizziamo per le curve in salita specialmente in 2 mi sà che il motore e il cambio ne soffriranno un pò. icon_rolleyes.gif


il punto è che la GSR ha cavalli da vendere nella maggior parte delle andature. Prova a partire in seconda, vedrai che non sentirai un'enorme differenza rispetto a partire in prima. Il cambio del pignone a 17 ha come effetto quello di rendere più utilizzabile la prima! In effetti se ci pensate la nostra moto ha solo 5 marcie usufruibili (la prima la si usa solo per fare il cazzone al semaforo). l'effetto negativo è semmai che volendo riprendere in sesta da 60km/h magari toccherà scalare una benedetta marcia. O la salita in due che facevamo in quarta la faremo in terza. E che volete che sarà mai!! icon_cool.gif
 
2578445
2578445 Inviato: 27 Set 2007 16:08
 

Milsanto ha scritto:
peppe79 ha scritto:
una cosa certa è che se usiamo molto la moto in autostrada questa modifica ci aggevolerà ma la ripresa sarà un po più scarsa e inoltre se la utilizziamo per le curve in salita specialmente in 2 mi sà che il motore e il cambio ne soffriranno un pò. icon_rolleyes.gif


il punto è che la GSR ha cavalli da vendere nella maggior parte delle andature. Prova a partire in seconda, vedrai che non sentirai un'enorme differenza rispetto a partire in prima. Il cambio del pignone a 17 ha come effetto quello di rendere più utilizzabile la prima! In effetti se ci pensate la nostra moto ha solo 5 marcie usufruibili (la prima la si usa solo per fare il cazzone al semaforo). l'effetto negativo è semmai che volendo riprendere in sesta da 60km/h magari toccherà scalare una benedetta marcia. O la salita in due che facevamo in quarta la faremo in terza. E che volete che sarà mai!! icon_cool.gif


ok se sei convinto così........
io ero indeciso se diminuire il pignone di un dente ma a conti fatti non ne vale la pena ne un dente in meno ne un dente in più, la moto me la tengo com'è che è una vera bomba.
 
2578648
2578648 Inviato: 27 Set 2007 16:25
 

Beh se è vero che cambiando solo il pignone non si rovina niente e i vantaggi ci sono, vista la spesa forse ne vale la pena provare.....
 
2578720
2578720 Inviato: 27 Set 2007 16:31
 

effettivamente, vista la spesa e la apparente facilita' di montaggio, varrebbe la pena provarci.
Quasi quasi prendo un kit con rapporti di serie e un pignone con dente in piu'.
se mi dovessi trovare male ci metterei poco a tornare al pignone orginale.

su ebay non ho trovato nulla di interessante
se non un kit D.I.D in ergal con catena oro, per la modica cifra di 180euro!
 
2579827
2579827 Inviato: 27 Set 2007 18:19
 

io per il kit in ergal mi fiderei solo di marche buone icon_wink.gif se prendi qualcosa che non è alta qualità il rischio di rimanere a piedi è alto
 
2582247
2582247 Inviato: 27 Set 2007 22:12
 

Ragazzi.... lasciate stare le trasmissioni finali in Ergal !!!

Sapete quanto è tenero questo materiale ?

Vi fulminate la corona in tempi brevissimi. Se nessuna moto la monta di serie un motivo potrebbe anche esserci...

Per quanto riguarda il pignone... le scelte (aumentare o diminuire) sono tutte corrette. E' un settaggio e così ognuno deve trovare quello che lo aggrada maggiormente. Personalmente la prima non la uso mai (a volte nemmeno per partire), quindi un dente in più farebbe al caso mio!

icon_smile.gif
 
9910342
9910342 Inviato: 23 Mag 2010 16:01
 

ciao a tutti in questi giorni ho portato la moto dal meccanico x la rivisione e visto che ero li gli ho detto di montarmi anche il pignone, bhe ragazzi dopo averla provata devo dire quanto mai non lo fatto prima la moto e cambiata di brutto naturalmente in meglio.

do le mie sensazioni dopo un giretto di 175 km, ripresa da sparo ma non tanto x dire ma e la verita' in montagna su tornati non troppo impegnativi a salire se prima era un po moscia nel senso che dovevi sempre tenerla in tiro adesso in 4 con un filo di gas vai in su senza sforzo .

consumi posso solo dire che quando sono partito da casa ho fatto il pieno , sono tornato era giu di 2 tacche quindi e in linea come prima quando era normale. tenete presente che di media il giro e stato fatto su 120 kmh poi qualche sparo a 180kmh naturalmente dove si poteva fare


quindi detto le mie impressioni a chiunque fosse indeciso o avesse qualche dubbio io personalmente consiglio questa semplice modifica spero di essere stato utile ciaooo
 
9910376
9910376 Inviato: 23 Mag 2010 16:18
 

io da 15 ho montato un 16, ed e un motard 0509_up.gif un 17 lo vedo proprio esagerato, ripresa mozzafiato ma una 50ina di km orari in meno 0509_down.gif e su srada dritta sarebbe troppo tirata...........secondo me 0510_saluto.gif
 
9910456
9910456 Inviato: 23 Mag 2010 16:43
 

scusa nn so se sbaglio ma se da un pignone 15 passi ad un 16 i raaporti si allungano nn si accorciano... eusa_think.gif per la corona invece è il contrario...più grande più ripresa - più piccola più allungo...
 
9910489
9910489 Inviato: 23 Mag 2010 16:50
 

cazzzarola mi son confuso 0510_inchino.gif .. be con un pignone da 17 quella moto non va un c.a.z.z.z.z.o. sempre secondo me 0510_saluto.gif
 
9910530
9910530 Inviato: 23 Mag 2010 17:03
 

Ragazzi, state facendo confusione secondo me, eusa_think.gif
Paragonatela ad una bicicletta, con 3 pignoni davanti e 10 dietro........se davanti aumentate i pignoni, allungate la velocita' , mentre se davantiu, mettete il pignone piu piccolo, aumentate lo scatto, e di conseguenza la ripresa.
In conclusione, se davanti aumenti i denti, la ripresa la togli, per avere maggior ripresa, devi togliere i denti, da 15 a 13 o 14!
 
9910533
9910533 Inviato: 23 Mag 2010 17:03
 

gente mi sa che ho preso il topic sbagliato se non sbaglio il pignone originale e da 16 il mio e meno uno scusate errore comunque ribadisco che di ripresa e da sparo se poi sul dritto perde chi se ne frega dico mica vado tutti i giorni a 200 kmh
 
9910547
9910547 Inviato: 23 Mag 2010 17:05
 

fabrizio22 ha scritto:
gente mi sa che ho preso il topic sbagliato se non sbaglio il pignone originale e da 16 il mio e meno uno scusate errore comunque ribadisco che di ripresa e da sparo se poi sul dritto perde chi se ne frega dico mica vado tutti i giorni a 200 kmh



Il topic è giusto, 0509_up.gif dico solo che la mia spiegazione è la piu corretta! icon_wink.gif
 
9911075
9911075 Inviato: 23 Mag 2010 18:57
 

si ma se il tipo mette un pignone da 17 la moto diventa lunghissima...........quindi non va un c.a.z.z.z.z.o. dopo. nel senso che ha molta velocita di punta ma una ripresa cosi lunga da non permettergli di arrivarci alla velocita max icon_mrgreen.gif
 
9911372
9911372 Inviato: 23 Mag 2010 19:47
 

beppe72 ha scritto:
si ma se il tipo mette un pignone da 17 la moto diventa lunghissima...........quindi non va un c.a.z.z.z.z.o. dopo. nel senso che ha molta velocita di punta ma una ripresa cosi lunga da non permettergli di arrivarci alla velocita max icon_mrgreen.gif



Esatto 0509_up.gif
 
9911562
9911562 Inviato: 23 Mag 2010 20:11
 

0509_campione.gif
 
9912372
9912372 Inviato: 23 Mag 2010 22:01
 

passando da un rapporto finale pari a 3 (z48/16) ad un rapporto 2.823 (z48/17) la differenza sarà di 0.176... cioè il 5.88% (se non ho sbagliato a fare i conti icon_rolleyes.gif )

comunque mi sembrava di aver già letto più di una discussione al riguardo... e la morale era che quasi tutti poi avevano rimontato il pignone originale. icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©