saggio89 apprezzo molto il tuo discorso e la tua esperienza ma vorrei ritornare su alcuni punti del tuo discorso sia per fare maggior chiarezza sia per capire alcune cose che hai scritto che sinceramente non ho capito, sembra come se dicessi una cosa e poi subito dopo la contraddici da solo.
saggio89 ha scritto:
Ciao, ho letto tutto il thread e mi sento di portare la mia testimonianza da possessore di Tuono 125 full power a libretto. Ho comprato questa moto nel 2006, a 18anni come prima moto. All'epoca non c'erano tanti modelli depotenziabili, e non erano blocchi elettronici ma fisici. In ogni caso i miei, timorosi, non mi permettevano una moto più grande.
Questa moto era nata come una prova giornalisti di aprilia, si vede nelle foto in pistazzurra a Jesolo della prova, quindi 23kw, 30cv, a libretto e per il mercato tedesco, moto del 2003. €2. Comprata a 2300€, e aveva 500km, quindi praticamente nuova, un po' l'esempio fatto dal padre di Roma di uno dei primi messaggi.
Ho avuto una lieve grippata dopo 8000km, e la fortuna di farla davanti ad un tecnico di aprilia che me l'ha riparata a prezzo di costo, ridandomi una moto "nuova", ancora migliore come erogazione.
Sbaglio o nel 2006 non si potevano guidare i 125 ripotenziati anche se eri maggiorenne e lo scrivevi sul libretto?
Comunque tu hai guidato un 125 2T ripotenziato e fin qui ci siamo.
saggio89 ha scritto:
SunFun, se hai provato solo un rs125 depo, sei stato bravo a resistere alla "tentazione" ma ti sei perso un'esperienza unica. Inoltre prendersi un 2t depo e mantenerlo oltre che avere la "bambola gonfiabile senza buchi" (ahahah che bella metafora
) è pericoloso e poco furbo, visto che ha bisogno di molta più manutenzione (es cambiare espansione catalitica ogni tot), ha buchi di coppia. Pur restando però l'unica soluzione legale, cioè unica a parte comprarsi un 125 4t. Quello che avresti dovuto fare credo, te lo dico con franchezza, non prendertela, e non so la storia che c'è dietro.
Sinceramente non lo trovo per nulla pericoloso ne poco furbo.
Perchè devo acquistare un 4T se non mi piace esteticamente? Io mi sono innamorato della mia Aprilia RS 125 e basta, non mi riguarda se ha 15cv o 30cv, mi sarò pure perso un esperienza piacevole ma alla fine non so quanto realmente valga la pena, considerando i rischi a cui si va incontro ripotenziando la moto. Daltronde io non mi pento di aver speso quei soldi, mi ci sono divertito un mondo con la mia RS e tutt' ora mi diverto, non finisco mai di scoprirla e di studiarla! Proprio oggi a scuola ho pensato ad una cosa che ancora non ho provato a fare sulla mia moto e ti garantisco che, giornate di sole permettendo, proverò a farla! E questo perchè? Perchè ancora non conosco alla perfezione la mia moto!
La terrò depo ancora per mesi ma chissene...? Dei vuoti di potenza non me ne frega nulla, della poco potenza non me ne frega nulla, per me basta organizzarmi la Domenica, salire sulla mia bella moto e andare a farmi una bella passeggiata![/quote]
saggio89 ha scritto:
Aggiungo che il discorso sui 600 depo è bello, ma se si parla di NUOVO. Usato si fa veramente fatica a trovarlo, almeno dalle mie parti, Treviso, quindi o lo si compra a potenza piena, per poi depotenziarlo, con la lungaggine burocratica (ho sentito di moto ferme per mesi per casini alla motorizzazione, per es a Vicenza). Infatti come ha detto SunFun, la maggior parte degli acquirenti di 600depo la compra per poi ripotenziarla una volta raggiunta la patente A3 così da avere una moto legalmente a potenza piena... non parliamo degli ibridi non legali, cioè gente che viaggia con la depo a libretto ripotenziata a motore quando ha solo la A2, oppure di chi la lascia depo sul libretto anche se la ripotenzia una volta passata in A3, per pagare meno bollo e assicurazione.
Certo, per me il 600 o 750 depo o quel che sia, è la scelta migliore!
Poi vuoi mettere il fatto di poterti godere la moto a pieno? Un conto è comprarla già ripotenziata e abituarcisi fin da subito a tanta potenza, un conto è abituarsi alla potenza di un 600-750 depo per poi dopo due anni ripotenziarla e avere quell' effetto WOW, per certi aspetti decisamente traumatizzante(in senso buono eh)di cui tanto si parla. In questo modo ci si stanca meno della propria moto e la cosiddetta "scimmia della moto nuova" potrebbe sicuramente dormire molto più a lungo e svegliarsi decisamente più tardi
saggio89 ha scritto:
Quello che ti consiglio io è una rs vecchia, a pochi € la porti a casa, manutenzione poca se hai veramente quella passione e abilità di cui parlavi nel primo messaggio, costi fissi pochi anche se l'assicurazione fa pagare di più le 125, quella di un 250 costerebbe meno perchè evidentemente le assicurazioni fanno pagare di più il rischio di una categoria più pericolosa, i 16enni. Per il discorso ripo, non ho presente quanto sia complicata la trafila per rendere ripo una moto 125 vecchia, dovresti informarti con un'agenzia pratiche auto, oppure prendere una vecchia rs ripo a libretto (dell'epoca, se ne trovi) e usare quella. Dei blocchi €0 e cose del genere mi preoccuperei se fossi un lombardo o dovessi andare in centro delle città più grandi spesso.
Qui inizio a non capirti...prima dici che il discorso dei 600-750 depo è giusto, poi gli consigli un rs ripo, che come ben saprai, attualmente non è guidabile nemmeno dai maggiorenni.
saggio89 ha scritto:
Andare in autostrada col 125 non è possibile, negoziator, neanche a 18anni. Il limite è la cilindrata 150, un po' per impedire a minorenni di guidare in autostrada, un po' per non far girare veicoli lenti (ovviamente non l'rs
). Andare in autostrada in moto conviene forse per i tratti lunghi di collegamento, magari per tornare a casa dopo un giro sui monti stancante o per raduni distanti, ma costa, e non è un gran divertimento. A sto punto prendi la macchina per andare al mare, risparmi (benzina, pedaggio, visto che l'auto e la moto costano uguale, e 4 persone stanno o in 1 auto o in 2 moto), e puoi essere già vestito da mare. NON vorrete dirmi che andate al mare in moto in ciabatte e bermuda, VERO? e una volta arrivati, vestiti di pelle, stivali, guanti, paraschiena è una scocciatura unica raggiungere la spiaggia e portarsi appresso chili di vestiti. Parlo per esperienza ovviamente.
Daccordo, anche se non tutti utilizzano un abbigliamento tecnico per andare al mare e in generale per uscire con la moto, ma queste sono scelte personali, io a dire la verità al mare ci vado con la moto e con i bermuda e gli infradito.
saggio89 ha scritto:
Oltre al mio consiglio particolare in generale ti consiglio di fare un po' di conti €€, delle tre soluzioni, quindi
- 125depo2t o 4t per qualche anno poi salita cilindrata
- 250 4t per poi dopo 3-4-5 anni nel caso rivenderlo e moto più grande/costosa (es dopo Honda CBR 250 ci vedrei bene passaggio a CBR 600 F nuovo, visto che tra 3-4-5 anni te lo puoi portare a casa ad un prezzo vantaggioso, magari dando dentro l'Honda "piccola")
- 600 depo... o nuova senza troppi problemi burocratici e tanti modelli disponibili, ma molto più costosa delle altre soluzioni, oppure usata ma difficile trovarla depo, costosa lo stesso e meno problemi burocratici...
Spero di esser stato utile ed esauriente, mi piacerebbe sentire cosa ne pensi di queste mie considerazioni e della mia esperienza.
Ciao, Umberto
Ecco qui sinceramente non ho ben compreso qual'è la morale della tua esperienza.
Prima gli dici di prendere un rs ripo e poi gli consigli di prendere un 125 2T depo...spiegati meglio per favore