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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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avete l'rs 125 che età avete?? [prendere il 125 a 20 anni]
12631360
12631360 Inviato: 3 Nov 2011 16:02
 

Thenegoziator ha scritto:

Per legge non puoi neanche mettere una freccia alftmarket o un portatarga...ed io quello originale l'ho bucato con la gomma...e secondo la legge dovrei rimettere una cosa che si romperà di nuovo? Dal meccanico ho in contrato uno di 35 anni che stava mettendo un 70ino al suo scooter...ormai in questo paese ci sono problemi più gravi che ripotenziare un 125.
Ricordati che qui non si possono fare. Già dopo il confine le cose cambiano.
Un 18enne con il suo 125 può prendere anche l'autostada.



Si ma c'è un minimo di buon senso per ogni cosa Valerio!
Un portatarga è un portatarga, un ripotenziamento è un ripotenziamento!
 
12632069
12632069 Inviato: 3 Nov 2011 18:45
 

AndreaNSR125 ha scritto:
ragazzi, fin'ora i commenti sensati che si sono letti si possono contare sulle dita di una mano.

600 depo: se non lo si ripotenzia prima del tempo, è l'acquisto più stupido che si possa fare:
pesa, non va un caxxo, costa e in 2 anni che attendi di ripotenziarlo, ha già perso un terzo del suo valore... che vediamo, se parliamo di 11000€ di moto nuova, equivalgono a 3500€ circa. cazzarola, un mezzo un po costosetto, 1750€ all'anno di sola svalutazione.
Per non parlare poi delle cadute...si cade con un 125 che pesa un c***o, vuoi non cadere con un transatlantico (a confronto)? Certo, con l'rs con 4 lire cambi le carene, quanto costano delle carene per un 600....?
assolutamente fuori questione.

125 da tenere depo: è come una bambola gonfiabile senza buchi.... indubbiamente una buona ciclistica, ma se devi spendere più di 5000€ per averla... soldi ampiamente buttati nel cesso, a quel punto davvero conviene prendere un 4tempi, l'R125 non ha una ciclistica malvagia.

125 ripo: già qua si ragiona, un mezzo divertente, leggero, poco costoso (ricambi), ma più di 5000€ per un nuovo... mah, io non li spenderei, troppe limitazioni.

se andiamo sull'usato i discorsi cambiano un po, fermo restando che:
600 da tenere depo è escluso.
125 da tenere depo è escluso
125 ripo è un buon affare, con 2000€ compri la moto e la fai sistemare meglio che nuova. Quando andrai a rivenderla non ci perderai granchè.

Un 250 (o cilindrate superiori) torna utile se devi andare in autostrada e per i consumi, per contro non mi sembra ci siano moto che vadano più in là dell'uso turistico (ovvero sospensioni "rilassate", e non certo pesi piuma). In questo caso magari più che una moto stradale punterei su un enduro, in questo caso ci sono anche le depo, ma la differenza con il ripo è molto poca e la moto resta gestibile e "naturale".

se non devi prendere l'autostrada allora direi 125 ripotenziato, è sicuramente la scelta più conveniente e migliore per imparare. La scelta è tra RS, MITO, NSR.
Attento però a non prendere moto troppo vecchie e a piena potenza (perchè sono €0) perchè potresti avere grandi limitazioni con i blocchi del traffico.


pienamente d accordo, per me la scelta migliore rimane 250 4t dato che ha detto di usarla per pochissimi km al giorno, poi se vuole provare qualche emozione in più allora il 2t fa più che bene il suo lavoro
 
12632906
12632906 Inviato: 3 Nov 2011 21:03
 

SunFun ha scritto:



Si ma c'è un minimo di buon senso per ogni cosa Valerio!
Un portatarga è un portatarga, un ripotenziamento è un ripotenziamento!

Che differenza c'è tra mettere la targa a 90° e un ripotenziamento? Io non vedo tutte queste differenze....il buon senso lo dovrebbe avere il nostro paese, non solo noi.
Secondo il loro "buon senso" levare i specchietti o metterne piu piccoli è come andare in giro con il ripotenziamento. icon_neutral.gif
Io sono stato fermato 3 volte...e in tutte e 3 le volte stavo per i cavoli miei a 40 all'ora, e la prima cosa che mi hanno detto è...ti sequestriamo la moto. Senza neanche avermi chiesto la patente icon_rolleyes.gif

Secondo il mio consiglio, prenditi un rs depo o ripo...al massimo stacchi la rave per abituarti e quando ti senti pronto ripotenzi e te la godi, visto che l'era del 2t sta finendo...e credo che tutti vogliono levarsi lo sfizio di aver guidato un 125 da 30cv per poi raccontarlo fra pochi anni icon_asd.gif
 
12633219
12633219 Inviato: 3 Nov 2011 21:44
 

jonny15 ha scritto:
anche io sono capitato nella tua stessa situazione ma con un anno di meno all'attivo icon_asd.gif infatti io di anni ne ho 18. ti spiego :
io provengo da aver guidato solo lo scooter da quando ho 15/16 anni poi smontanto rimontando scooter e moto di amici e mia mi è presa una passione irresistibile per i motori in generale e le moto. anche io al momento di prendere la mia prima e sottolineo prima moto senza nessuna esperienza (i miei amici con la moto me la facevano provare e sbavavo dietro a una moto a marce) mi sono posto il dilemma ... 125 2t oppure 600 depo ?
bhe mi sono guardato dentro e attorno e ho pensato (poi ognuno la pensa come vuole questa è solo la mia idea) wow bello un 600 cc inizio subito con una moto grossa bella e soprattutto non dovro ricomprare un altra moto una volta che passati i 2 anni delle limitazioni alla patente A2. per contro pero pensavo non ho mai portato una moto queste qua hanno quasi 100 cavalli sotto alle carene si limitati a 34 la coppia viene spezzata ma poi dopo viaggiano anche se depo, pesa molto di piu del mio attuale motorino, non so tenere la posizione giusta, avrei paura a portare un mezzo del genere con la mia piu totale inesperienza e non me la godrei a fondo e forse forse non imparerei nemmeno ad andarci troppo bene. allora dopo che vari miei amici mi spingevano sul 125 iniziai a pensare, forse in fondo non hanno tutti i torti, un 125 2t l'ho sempre desiderato, non pesa molto, ti puo perdonare qualche cazzata dovuta all'inesperienza, e una volta imparato mi ci diverto un mondo lo stesso. per contro non posso andare in autostrada e se poi lo vorro dovro cambiare moto in futuro. oltre tutto questo discorso ce ne era un'altro dietro... il fattore economico , sarei andato sull'usato in entrambi i casi. Alla fine ho scelto un 125 2t l'RS 125 del 2002 pagata 1100€ che mi era sempre piaciuta ti posso dire che da quando posso guidarla (cioè 3 giorni) ho fatto passi da gigante mi sembra di esserci andato da una vita, mi sento sicuro,mi da delle emozioni e sensazioni uniche, sento che posso controllarla e posso imparare con tutta la tranquillita e felicità di un nuovo motociclista !. giunti fin qui mi scuso per il poema ma come potete vedere anche io ero indeciso ma sono stato spinto da una grande passione rapportata alla mia esperienza sul mondo delle moto, quindi ti consiglio di vedere dentro di te cosa senti cosa ti senti piu sicuro di fare per imparare e andare a entrare a far parte della grande famiglia dei motocilisti, questo era solo la mia idea era da un po che seguivo questo topic e volevo darti anche io il mio consiglio spero di esserti di aiuto ! 0509_up.gif

Stessa storia anche per me, ma io di anni ne avevo 19 e l'rs era già ripo, aggiungo poi che adesso ho anche un cbr rr bello pompato(ma è omologato ecco icon_asd.gif), ma con l'rs non c'è paragone.
Quando provi il 2t ti strappa un pezzo di anima.
Però ogni volta che esco con l'rs non son mai tranquillo....se investo uno mi rovino la vita, non finisco più di pagare, pensateci. (e scusate la lunghezza icon_redface.gif )
 
12635831
12635831 Inviato: 4 Nov 2011 15:12
 

Valerio ma se tu guidi con la targa a 90° che ci posso fare io?
è un problema tuo!
Comunque daccordo sul fatto che togliersi lo sfizio di guidare un 125 2T ripo è una cosa bellissima e sono il primo a voler provare questa esperienza ma, consapevole dei rischi a cui vado incontro, perchè per un semplice sfizio che prima o poi passerà dovrò rovinarmi la vita, come dice Pat?
Meglio guidare in regola e la moto la si gode ancora di più 0509_up.gif
 
12636126
12636126 Inviato: 4 Nov 2011 16:02
 

SunFun ha scritto:
Valerio ma se tu guidi con la targa a 90° che ci posso fare io?
è un problema tuo!
Comunque daccordo sul fatto che togliersi lo sfizio di guidare un 125 2T ripo è una cosa bellissima e sono il primo a voler provare questa esperienza ma, consapevole dei rischi a cui vado incontro, perchè per un semplice sfizio che prima o poi passerà dovrò rovinarmi la vita, come dice Pat?
Meglio guidare in regola e la moto la si gode ancora di più 0509_up.gif

Io non guido con la targa a 90°, non lo mai fatto...era un banale esempio.
Ma se hai la moto depo e la targa a 90 pensi che fai l'eccezione alla regola? Il sequestro te lo becchi lo stesso...

Senza offesa ma ragioni un po come un genitore medio...correre rischi? Hai sempre fatto tutto in modo canonico tu? ...sempre a 45km/h per strada? icon_lol.gif Non si ammazza nessuno se tutti guidano civilmente, senza tagliare la strada ecc.
A me sono venuti addosso perche la moto non aveva spunto di potenza...preferisco avere una moto sicura e che va come dico io.
Guardati intorno, ci fosse un motorino originale in tutto e per tutto, d'altronde si parla di cose modiche ma fatte bene, niente di esagerato.
Ovviamente partire con una moto ripotenziata se non si ha mai guidato niente è sbagliato e conoscere le conseguenze in caso di incidente è una buona cosa. D'altronde la persona si assume le proprie responsabilità.
Mi domando perche Pat abbia detto una cosa del genere...se è uno dei tanti a girare con moto che quando passi fai cosi >> 0510_inchino.gif icon_asd.gif

Questo ragazzo di 19 anni, sicuramente non si accontenterà di 15cv per 2 anni...come la maggior parte dei possessori di RS. Prendere l'RS ripo o depo è una sua scelta, io ho detto la mia.

Godiamoci quel po che ne resta di tutto ciò...ci sarà un momento che non potremmo neanche guidare un 50 2t, figuriamoci il 125 icon_sad.gif
 
12636657
12636657 Inviato: 4 Nov 2011 18:07
 

Citazione:
conoscere le conseguenze in caso di incidente è una buona cosa. D'altronde la persona si assume le proprie responsabilità.
Mi domando perche Pat abbia detto una cosa del genere...se è uno dei tanti a girare con moto che quando passi fai cosi >>

Bè grazie intanto.
L'hai detto anche tu: conoscere le conseguenze, io non cerco di imporre a nessuno (tantomeno a me icon_asd.gif ) di girare depo, cerco solo di farvi avere coscienza del problema che ci può essere.
Poi a conferma del fatto che siamo in uno stato furbo una volta si poteva fare il ripo a libretto ( e io l'avrei fatto) ma adesso manco quello ti lasciano fare eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_down.gif
 
12636811
12636811 Inviato: 4 Nov 2011 18:38
 

Pat-2t ha scritto:

Bè grazie intanto.
L'hai detto anche tu: conoscere le conseguenze, io non cerco di imporre a nessuno (tantomeno a me icon_asd.gif ) di girare depo, cerco solo di farvi avere coscienza del problema che ci può essere.
Poi a conferma del fatto che siamo in uno stato furbo una volta si poteva fare il ripo a libretto ( e io l'avrei fatto) ma adesso manco quello ti lasciano fare eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_down.gif

Ma quello sicuramente, quando si va in giro in quello stato si corrono sempre dei rischi, e bisogna sapere a cosa si va incontro.
Ma se si è coscenti si può girare liberamente cosi...se ti fermano la moto non te la smontano. Le f.d.o. si attaccano alle cose estetiche, perche altro non possono fare.

Io credo che SunFun sia fissato con la moto depo e che se ripotenzi vai automaticamente alla ghigliottina. Peccato che non è cosi...non si fa di tutta l'erba un fascio.
 
12636892
12636892 Inviato: 4 Nov 2011 18:49
 

Io non sono fissato con la moto depo, sono solo coscente dei rischi che si corrono e io non voglio rovinare ne la mia di vita ne quella dei miei genitori in caso di incidente, che mi auguro non mi succeda mai e non lo auguro nemmeno a voi, per un piccolo sfizio che mi potrò togliere quando sarò più grande, sempre se Dio vuole, come dico sempre.
Io sono con la legge e se la legge dice che nemmeno a 18 anni un 125 può essere ripotenziato allora ben venga, niente ripotenziamento.
Se prenderò una moto più grossa a 18 anni, la terrò depo per due anni, così come ho fatto con l'RS 0509_up.gif
Poi ognuno è libero di fare quel che vuole ma non gradisco il fatto che un ragazzino minorenne possa mettere nei guai la sua famiglia per un suo capriccio. Quando si diventa maggiorenni allora si è responsabili della propria vita e bisogna pagare di tasca propria, nel senso che i genitori non ci vanno più di mezzo, da quando ne so...


P.S: Ghigliottina? Genitore medio? eh??? eusa_think.gif
 
12636925
12636925 Inviato: 4 Nov 2011 18:55
 

Proprio perche ha 18 anni ho detto che se vuole è libero di girarci...ma c'è anche da dire che ci sono genitori che acconsentono ai loro figli minorenni di ripotenziare.
 
12637028
12637028 Inviato: 4 Nov 2011 19:15
 

Mah... Sinceramente tutta questa passione per il 2T non la capisco... Ma sono gusti! Tornando sul discorso che il 125 sta davanti al 600... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ... Dipende dalla location! Passo montano ok il 125 ovviamente STRAvince (anche se ho visto un bel Husky 125 preparato che non riusciva a staccarsi di dosso un BMW R1100S e una certa 636...), ma se andiamo sulla gardesana?? Mmm... Ma comunque non è questo il discorso, prendere un 125 e poi avere gli amici che d'estate dicono: "Andiamo al mare? Dai tutti in moto!... A già è vero che col tuo RS 125 2T con 35cv non ci puoi andare in autostrada, cavolo avessi preso il 250cc o, anche, un buffo 600 depo...", l'ho dovuto subire per un anno e non è stato bello... Ma poi sono scelte!
 
12637035
12637035 Inviato: 4 Nov 2011 19:16
 

Certo certo, se i genitori si prendono la responsabilità problemi non ce ne dovrebbero essere, ammesso che siano a conoscenza dei reali rischi a cui vanno incontro i loro figli con il ripotenziamento.
 
12638681
12638681 Inviato: 5 Nov 2011 2:20
 

SunFun, io capisco benissimo che il ripotenziamento è illegale con tutte le cose che ne conseguono, infatti non ho detto che deve farlo, ho detto che secondo me è la scelta migliore per imparare, è ben diverso...
Poi se ci sono problemi per il ripo, allora che si prenda il 4t 250-350, sarà meno bello, ma completamente legale. E' una scelta che deve fare lui.

Poi guarda... una moto depo è solo ed unicamente una cazzata.
Io son contento per te che hai la rs depo e completamente regolare, ma perdonami, con 15 cv c'è poco da divertirsi (in termini sportivi naturalmente), e in più per farlo consumi più che non da ripotenziato.

Questo te lo dice uno che ha un supermono da 50 ciuchini, va in tangenziale a 90 per consumare poco, ecc, non sono certo un fanatico della potenza inutile.
A quel punto la moto è un mezzo di trasporto e non un divertimento (non che ci sia niente di male), qualcosa di più simile ad una moto per turismo che non una moto sportiva. A quel punto meglio prendere l'r125
 
12639960
12639960 Inviato: 5 Nov 2011 14:59
 

AndreaNSR125 ha scritto:
SunFun, io capisco benissimo che il ripotenziamento è illegale con tutte le cose che ne conseguono, infatti non ho detto che deve farlo, ho detto che secondo me è la scelta migliore per imparare, è ben diverso...
Poi se ci sono problemi per il ripo, allora che si prenda il 4t 250-350, sarà meno bello, ma completamente legale. E' una scelta che deve fare lui.

Poi guarda... una moto depo è solo ed unicamente una cazzata.
Io son contento per te che hai la rs depo e completamente regolare, ma perdonami, con 15 cv c'è poco da divertirsi (in termini sportivi naturalmente), e in più per farlo consumi più che non da ripotenziato.

Questo te lo dice uno che ha un supermono da 50 ciuchini, va in tangenziale a 90 per consumare poco, ecc, non sono certo un fanatico della potenza inutile.
A quel punto la moto è un mezzo di trasporto e non un divertimento (non che ci sia niente di male), qualcosa di più simile ad una moto per turismo che non una moto sportiva. A quel punto meglio prendere l'r125

se dev essere un mezzo di trasporto meglio uno scooter! molto più comodo con meno manutenzione e consumi più bassi
 
12640055
12640055 Inviato: 5 Nov 2011 15:24
 

eccomi mi scusa per il ritardo ma non sono stato presente in questi giorni mi metto subito a rispondere icon_biggrin.gif
io in mente ho di ripotenziarla ma la tengo cosi depotenziata ancora per un 2-3 mesi per abituarmi alla moto puo suonar strano ma per chi viene da uno scooter anche se depo l'rs sembra davvero un razzo e mi da gia della belle emozioni. so a tutte le cose che si va incontro ripotenziando la moto ci sono gia passato con il motorino prima levando semplicemente i fermi fino a poi modificarlo quasi da pista, e quando la polizia mi fermo mi resi conto della caz*ata che stavo facendo e lo riportai originale pero li avevo modificato pesantemente non riportato qualcosa a potenza piena. poi penso che tagliare il ponte alla centralina cosa che sicuramente farò prima del ripotenziamento non penso sia uguale a ripotenziare tutta la moto ma è una cosa che a seconda dei casi nella mia opinione puo essere anche pericolosa qual taglio di corrente. io concordo pienamente con valerio (ti chiamo anche io cosi il tuo nick è troppo lungo icon_xd_2.gif posso?) sia sul fatto del ripotenziamento sia sul fatto delle F.D.O alla fine qua in italia fanno piu caso a una targa alzata di qualche grado in piu rispetto al fatto che magari mentre ti stanno controllando passano 2 ragazzini col casco non omologato e slacciato lasciandoli andare tranquillamente (cosa che mi è successa). in conclusione penso che alla fine non ha tantissimo senso tenersi l'rs depotenziata come cosi non ha senso secondo me tenere un 600 depotenziato a vita
 
12640338
12640338 Inviato: 5 Nov 2011 16:52
 

Jonny vedo che noi ragioniamo sulla stessa lunghezza d'onda 0510_five.gif
Ma si, puoi chiamarmi per nome, basta che non mi dici neopatentato o fermone 0509_si_picchiano.gif

Tornando a noi, mi pare che sia tutto chiaro. La guiderai depo per un paio di mesi e quando ti sentirai pronto ripooo icon_biggrin.gif ...auguri!
 
12641072
12641072 Inviato: 5 Nov 2011 20:04
 

La scelta è sua 0509_up.gif
Auguri e vai piano e casco in testa sempre ben allacciato mi raccomando 0509_up.gif
 
12641265
12641265 Inviato: 5 Nov 2011 21:00
 

...con il casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza...sempreeee 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif

0510_saluto.gif
 
12642529
12642529 Inviato: 6 Nov 2011 10:25
 

esatto valerio faro proprio cosi ! certo ragazzi in moto non si scherza ci giro con le dovute protezioni anche per un giretto di 5 minuti il pericolo è sempre in agguato tie.gif maledetto lui icon_asd.gif
 
12646617
12646617 Inviato: 7 Nov 2011 11:45
Oggetto: possessore tuono 125 full power a libretto
 

Ciao, ho letto tutto il thread e mi sento di portare la mia testimonianza da possessore di Tuono 125 full power a libretto. Ho comprato questa moto nel 2006, a 18anni come prima moto. All'epoca non c'erano tanti modelli depotenziabili, e non erano blocchi elettronici ma fisici. In ogni caso i miei, timorosi, non mi permettevano una moto più grande.
Questa moto era nata come una prova giornalisti di aprilia, si vede nelle foto in pistazzurra a Jesolo della prova, quindi 23kw, 30cv, a libretto e per il mercato tedesco, moto del 2003. €2. Comprata a 2300€, e aveva 500km, quindi praticamente nuova, un po' l'esempio fatto dal padre di Roma di uno dei primi messaggi.
Ho avuto una lieve grippata dopo 8000km, e la fortuna di farla davanti ad un tecnico di aprilia che me l'ha riparata a prezzo di costo, ridandomi una moto "nuova", ancora migliore come erogazione.

SunFun, se hai provato solo un rs125 depo, sei stato bravo a resistere alla "tentazione" ma ti sei perso un'esperienza unica. Inoltre prendersi un 2t depo e mantenerlo oltre che avere la "bambola gonfiabile senza buchi" (ahahah che bella metafora icon_smile.gif ) è pericoloso e poco furbo, visto che ha bisogno di molta più manutenzione (es cambiare espansione catalitica ogni tot), ha buchi di coppia. Pur restando però l'unica soluzione legale, cioè unica a parte comprarsi un 125 4t. Quello che avresti dovuto fare credo, te lo dico con franchezza, non prendertela, e non so la storia che c'è dietro.

Al 4tempista irriducibile (cbr_125r) se non hai mai provato un 2t, ti credo che non capisci cos'abbiano che li rende speciali... Il 2t è semplicemente superiore per tantissimi punti di vista al 4t nelle piccole cilindrate. Possiamo discutere di tutti gli aspetti, però se non ci fosse la legge (limiti di potenza e inquinamento cuciti addosso) ad aiutare il 4t, allora il 2t sarebbe la scelta naturale per qualsiasi piccola cilindrata. E se fossero stati fatti gli stessi investimenti sul 2t che sono stati fatti sul 4t, ma che dico, anche metà, il 2t sarebbe del tutto superiore (per le piccole cilindrate, sempre).

Aggiungo che il discorso sui 600 depo è bello, ma se si parla di NUOVO. Usato si fa veramente fatica a trovarlo, almeno dalle mie parti, Treviso, quindi o lo si compra a potenza piena, per poi depotenziarlo, con la lungaggine burocratica (ho sentito di moto ferme per mesi per casini alla motorizzazione, per es a Vicenza). Infatti come ha detto SunFun, la maggior parte degli acquirenti di 600depo la compra per poi ripotenziarla una volta raggiunta la patente A3 così da avere una moto legalmente a potenza piena... non parliamo degli ibridi non legali, cioè gente che viaggia con la depo a libretto ripotenziata a motore quando ha solo la A2, oppure di chi la lascia depo sul libretto anche se la ripotenzia una volta passata in A3, per pagare meno bollo e assicurazione.
Non è stata citata la CBR250, praticamente sulla ciclistica di un 125 un motore 4t, moderna e fatta da Honda, una garanzia quindi (e lo dico da apriliato convinto e credente icon_biggrin.gif ). Può essere una buona scelta, ma non credo si trovino facilmente usate.

Quello che ti consiglio io è una rs vecchia, a pochi € la porti a casa, manutenzione poca se hai veramente quella passione e abilità di cui parlavi nel primo messaggio, costi fissi pochi anche se l'assicurazione fa pagare di più le 125, quella di un 250 costerebbe meno perchè evidentemente le assicurazioni fanno pagare di più il rischio di una categoria più pericolosa, i 16enni. Per il discorso ripo, non ho presente quanto sia complicata la trafila per rendere ripo una moto 125 vecchia, dovresti informarti con un'agenzia pratiche auto, oppure prendere una vecchia rs ripo a libretto (dell'epoca, se ne trovi) e usare quella. Dei blocchi €0 e cose del genere mi preoccuperei se fossi un lombardo o dovessi andare in centro delle città più grandi spesso.

Andare in autostrada col 125 non è possibile, negoziator, neanche a 18anni. Il limite è la cilindrata 150, un po' per impedire a minorenni di guidare in autostrada, un po' per non far girare veicoli lenti (ovviamente non l'rs icon_wink.gif ). Andare in autostrada in moto conviene forse per i tratti lunghi di collegamento, magari per tornare a casa dopo un giro sui monti stancante o per raduni distanti, ma costa, e non è un gran divertimento. A sto punto prendi la macchina per andare al mare, risparmi (benzina, pedaggio, visto che l'auto e la moto costano uguale, e 4 persone stanno o in 1 auto o in 2 moto), e puoi essere già vestito da mare. NON vorrete dirmi che andate al mare in moto in ciabatte e bermuda, VERO? e una volta arrivati, vestiti di pelle, stivali, guanti, paraschiena è una scocciatura unica raggiungere la spiaggia e portarsi appresso chili di vestiti. Parlo per esperienza ovviamente.

Oltre al mio consiglio particolare in generale ti consiglio di fare un po' di conti €€, delle tre soluzioni, quindi
- 125depo2t o 4t per qualche anno poi salita cilindrata
- 250 4t per poi dopo 3-4-5 anni nel caso rivenderlo e moto più grande/costosa (es dopo Honda CBR 250 ci vedrei bene passaggio a CBR 600 F nuovo, visto che tra 3-4-5 anni te lo puoi portare a casa ad un prezzo vantaggioso, magari dando dentro l'Honda "piccola")
- 600 depo... o nuova senza troppi problemi burocratici e tanti modelli disponibili, ma molto più costosa delle altre soluzioni, oppure usata ma difficile trovarla depo, costosa lo stesso e meno problemi burocratici...

Spero di esser stato utile ed esauriente, mi piacerebbe sentire cosa ne pensi di queste mie considerazioni e della mia esperienza.
Ciao, Umberto
 
12647901
12647901 Inviato: 7 Nov 2011 16:24
Oggetto: Re: possessore tuono 125 full power a libretto
 

saggio89 apprezzo molto il tuo discorso e la tua esperienza ma vorrei ritornare su alcuni punti del tuo discorso sia per fare maggior chiarezza sia per capire alcune cose che hai scritto che sinceramente non ho capito, sembra come se dicessi una cosa e poi subito dopo la contraddici da solo.


saggio89 ha scritto:
Ciao, ho letto tutto il thread e mi sento di portare la mia testimonianza da possessore di Tuono 125 full power a libretto. Ho comprato questa moto nel 2006, a 18anni come prima moto. All'epoca non c'erano tanti modelli depotenziabili, e non erano blocchi elettronici ma fisici. In ogni caso i miei, timorosi, non mi permettevano una moto più grande.
Questa moto era nata come una prova giornalisti di aprilia, si vede nelle foto in pistazzurra a Jesolo della prova, quindi 23kw, 30cv, a libretto e per il mercato tedesco, moto del 2003. €2. Comprata a 2300€, e aveva 500km, quindi praticamente nuova, un po' l'esempio fatto dal padre di Roma di uno dei primi messaggi.
Ho avuto una lieve grippata dopo 8000km, e la fortuna di farla davanti ad un tecnico di aprilia che me l'ha riparata a prezzo di costo, ridandomi una moto "nuova", ancora migliore come erogazione.

Sbaglio o nel 2006 non si potevano guidare i 125 ripotenziati anche se eri maggiorenne e lo scrivevi sul libretto?
Comunque tu hai guidato un 125 2T ripotenziato e fin qui ci siamo.



saggio89 ha scritto:
SunFun, se hai provato solo un rs125 depo, sei stato bravo a resistere alla "tentazione" ma ti sei perso un'esperienza unica. Inoltre prendersi un 2t depo e mantenerlo oltre che avere la "bambola gonfiabile senza buchi" (ahahah che bella metafora icon_smile.gif ) è pericoloso e poco furbo, visto che ha bisogno di molta più manutenzione (es cambiare espansione catalitica ogni tot), ha buchi di coppia. Pur restando però l'unica soluzione legale, cioè unica a parte comprarsi un 125 4t. Quello che avresti dovuto fare credo, te lo dico con franchezza, non prendertela, e non so la storia che c'è dietro.

Sinceramente non lo trovo per nulla pericoloso ne poco furbo.
Perchè devo acquistare un 4T se non mi piace esteticamente? Io mi sono innamorato della mia Aprilia RS 125 e basta, non mi riguarda se ha 15cv o 30cv, mi sarò pure perso un esperienza piacevole ma alla fine non so quanto realmente valga la pena, considerando i rischi a cui si va incontro ripotenziando la moto. Daltronde io non mi pento di aver speso quei soldi, mi ci sono divertito un mondo con la mia RS e tutt' ora mi diverto, non finisco mai di scoprirla e di studiarla! Proprio oggi a scuola ho pensato ad una cosa che ancora non ho provato a fare sulla mia moto e ti garantisco che, giornate di sole permettendo, proverò a farla! E questo perchè? Perchè ancora non conosco alla perfezione la mia moto!
La terrò depo ancora per mesi ma chissene...? Dei vuoti di potenza non me ne frega nulla, della poco potenza non me ne frega nulla, per me basta organizzarmi la Domenica, salire sulla mia bella moto e andare a farmi una bella passeggiata![/quote]


saggio89 ha scritto:
Aggiungo che il discorso sui 600 depo è bello, ma se si parla di NUOVO. Usato si fa veramente fatica a trovarlo, almeno dalle mie parti, Treviso, quindi o lo si compra a potenza piena, per poi depotenziarlo, con la lungaggine burocratica (ho sentito di moto ferme per mesi per casini alla motorizzazione, per es a Vicenza). Infatti come ha detto SunFun, la maggior parte degli acquirenti di 600depo la compra per poi ripotenziarla una volta raggiunta la patente A3 così da avere una moto legalmente a potenza piena... non parliamo degli ibridi non legali, cioè gente che viaggia con la depo a libretto ripotenziata a motore quando ha solo la A2, oppure di chi la lascia depo sul libretto anche se la ripotenzia una volta passata in A3, per pagare meno bollo e assicurazione.

Certo, per me il 600 o 750 depo o quel che sia, è la scelta migliore!
Poi vuoi mettere il fatto di poterti godere la moto a pieno? Un conto è comprarla già ripotenziata e abituarcisi fin da subito a tanta potenza, un conto è abituarsi alla potenza di un 600-750 depo per poi dopo due anni ripotenziarla e avere quell' effetto WOW, per certi aspetti decisamente traumatizzante(in senso buono eh)di cui tanto si parla. In questo modo ci si stanca meno della propria moto e la cosiddetta "scimmia della moto nuova" potrebbe sicuramente dormire molto più a lungo e svegliarsi decisamente più tardi icon_mrgreen.gif

saggio89 ha scritto:
Quello che ti consiglio io è una rs vecchia, a pochi € la porti a casa, manutenzione poca se hai veramente quella passione e abilità di cui parlavi nel primo messaggio, costi fissi pochi anche se l'assicurazione fa pagare di più le 125, quella di un 250 costerebbe meno perchè evidentemente le assicurazioni fanno pagare di più il rischio di una categoria più pericolosa, i 16enni. Per il discorso ripo, non ho presente quanto sia complicata la trafila per rendere ripo una moto 125 vecchia, dovresti informarti con un'agenzia pratiche auto, oppure prendere una vecchia rs ripo a libretto (dell'epoca, se ne trovi) e usare quella. Dei blocchi €0 e cose del genere mi preoccuperei se fossi un lombardo o dovessi andare in centro delle città più grandi spesso.

Qui inizio a non capirti...prima dici che il discorso dei 600-750 depo è giusto, poi gli consigli un rs ripo, che come ben saprai, attualmente non è guidabile nemmeno dai maggiorenni.

saggio89 ha scritto:
Andare in autostrada col 125 non è possibile, negoziator, neanche a 18anni. Il limite è la cilindrata 150, un po' per impedire a minorenni di guidare in autostrada, un po' per non far girare veicoli lenti (ovviamente non l'rs icon_wink.gif ). Andare in autostrada in moto conviene forse per i tratti lunghi di collegamento, magari per tornare a casa dopo un giro sui monti stancante o per raduni distanti, ma costa, e non è un gran divertimento. A sto punto prendi la macchina per andare al mare, risparmi (benzina, pedaggio, visto che l'auto e la moto costano uguale, e 4 persone stanno o in 1 auto o in 2 moto), e puoi essere già vestito da mare. NON vorrete dirmi che andate al mare in moto in ciabatte e bermuda, VERO? e una volta arrivati, vestiti di pelle, stivali, guanti, paraschiena è una scocciatura unica raggiungere la spiaggia e portarsi appresso chili di vestiti. Parlo per esperienza ovviamente.

Daccordo, anche se non tutti utilizzano un abbigliamento tecnico per andare al mare e in generale per uscire con la moto, ma queste sono scelte personali, io a dire la verità al mare ci vado con la moto e con i bermuda e gli infradito.

saggio89 ha scritto:
Oltre al mio consiglio particolare in generale ti consiglio di fare un po' di conti €€, delle tre soluzioni, quindi
- 125depo2t o 4t per qualche anno poi salita cilindrata
- 250 4t per poi dopo 3-4-5 anni nel caso rivenderlo e moto più grande/costosa (es dopo Honda CBR 250 ci vedrei bene passaggio a CBR 600 F nuovo, visto che tra 3-4-5 anni te lo puoi portare a casa ad un prezzo vantaggioso, magari dando dentro l'Honda "piccola")
- 600 depo... o nuova senza troppi problemi burocratici e tanti modelli disponibili, ma molto più costosa delle altre soluzioni, oppure usata ma difficile trovarla depo, costosa lo stesso e meno problemi burocratici...

Spero di esser stato utile ed esauriente, mi piacerebbe sentire cosa ne pensi di queste mie considerazioni e della mia esperienza.
Ciao, Umberto

Ecco qui sinceramente non ho ben compreso qual'è la morale della tua esperienza.
Prima gli dici di prendere un rs ripo e poi gli consigli di prendere un 125 2T depo...spiegati meglio per favore 0509_up.gif
 
12649012
12649012 Inviato: 7 Nov 2011 20:18
Oggetto: Re: possessore tuono 125 full power a libretto
 

SunFun ha scritto:
saggio89 apprezzo molto il tuo discorso e la tua esperienza ma vorrei ritornare su alcuni punti del tuo discorso sia per fare maggior chiarezza sia per capire alcune cose che hai scritto che sinceramente non ho capito, sembra come se dicessi una cosa e poi subito dopo la contraddici da solo.


Grazie dell'apprezzamento, ti rispondo punto per punto per chiarezza, ma credo di essermi "circa" contraddetto solo alla fine, diciamo che ho omesso la mia soluzione, quelle 3 le intendevo come alternative. Chiedo venia.

SunFun ha scritto:
Sbaglio o nel 2006 non si potevano guidare i 125 ripotenziati anche se eri maggiorenne e lo scrivevi sul libretto?
Comunque tu hai guidato un 125 2T ripotenziato e fin qui ci siamo.


Qua non riesco proprio a capire la correzione. Cioè io non ho scritto (o aggiunto) niente nel libretto, la moto è uscita 30cv di fabbrica. Quindi non c'è stato ripotenziamento ma semplicemente era la versione a potenza piena per il mercato tedesco, anche se immatricolato in Italia. Il racconto del padre di Roma sembra confermare che non si tratta di un caso isolato, e non penso sia stato impossibile o illegale immatricolare un 125 nuovo €2 che facesse 30cv a libretto. Nemmeno quindi aggiornare il libretto per il ripo, solo complicato. Non capisco proprio quel "sbaglio o nel 2006...". Se sono in possesso di patente A2 e la moto che intendo guidare ha meno di 34cv a libretto, perchè non posso guidarla? eusa_think.gif

SunFun ha scritto:
Sinceramente non lo trovo per nulla pericoloso ne poco furbo.
Perchè devo acquistare un 4T se non mi piace esteticamente? Io mi sono innamorato della mia Aprilia RS 125 e basta, non mi riguarda se ha 15cv o 30cv, mi sarò pure perso un esperienza piacevole ma alla fine non so quanto realmente valga la pena, considerando i rischi a cui si va incontro ripotenziando la moto. Daltronde io non mi pento di aver speso quei soldi, mi ci sono divertito un mondo con la mia RS e tutt' ora mi diverto, non finisco mai di scoprirla e di studiarla! Proprio oggi a scuola ho pensato ad una cosa che ancora non ho provato a fare sulla mia moto e ti garantisco che, giornate di sole permettendo, proverò a farla! E questo perchè? Perchè ancora non conosco alla perfezione la mia moto!
La terrò depo ancora per mesi ma chissene...? Dei vuoti di potenza non me ne frega nulla, della poco potenza non me ne frega nulla, per me basta organizzarmi la Domenica, salire sulla mia bella moto e andare a farmi una bella passeggiata!


Un conto è la poca potenza, un conto una curva di coppia molto irregolare per via di buchi di potenza. Le moto depotenziate sono castrate per stare dentro i termini di legge, non per farti guidare meglio/più sicuro. Specialmente un gruppo termico che nasce da 30cv come il rotax dell'rs. Sapendo di tenerla depo, fossi stato in te avrei puntato su una che esce "naturalmente" di 15cv, vista la legislazione corrente, per questo il mio commento "poco furbo", ma si sa che al cuor non si comanda.

Oltre a ciò il lato meccanico soffre abbastanza, parole del tecnico aprilia (dell'aprilia fabbrica, no un meccanico di un'officina qualsiasi) che me l'ha riparata in occasione del grippaggio, la manutenzione diventa più onerosa ed assidua. In altre parole una moto, un motore progettato per girare a 30 cv e "stroppato" nella respirazione brucia male e dura meno... Ti consiglio per esempio visto che hai l'espansione catalitica, di controllarne la manutenzione, andrebbe sostituita a 7-8000km da quello che mi ha detto (e il non averlo fatto è tra le cause della grippata)

SunFun ha scritto:
Certo, per me il 600 o 750 depo o quel che sia, è la scelta migliore!
Poi vuoi mettere il fatto di poterti godere la moto a pieno? Un conto è comprarla già ripotenziata e abituarcisi fin da subito a tanta potenza, un conto è abituarsi alla potenza di un 600-750 depo per poi dopo due anni ripotenziarla e avere quell' effetto WOW, per certi aspetti decisamente traumatizzante(in senso buono eh)di cui tanto si parla. In questo modo ci si stanca meno della propria moto e la cosiddetta "scimmia della moto nuova" potrebbe sicuramente dormire molto più a lungo e svegliarsi decisamente più tardi icon_mrgreen.gif


Io ti citavo come prova appunto del fatto che è difficile trovare un usato depo. Quindi visto che l'autore del thread cercava un USATO, sia nel caso rs125 che nel caso 600, il 600 era doppiamente sconsigliato, da me, per burocrazia, costi e difficoltà nel reperirlo(per il fatto che chi se lo compra nuovo depo lo ripotenzia, come dici te, quindi lo vende usato ripo, quindi poco/niente usato depo REALMENTE depo, non solo a libretto). Quindi consigliavo una rs da pochi soldi, che sia depo, ripo o da ripotenziare (a libretto), così con 1500€ ti porti a casa una moto che puoi usare 2-3 anni, costa poco, meno manutenzione di un 600 (anche la depo con i "problemi" sopracitati), e soprattutto la puoi fare a casa artigianalmente risparmiando fior di quattrini. Quindi "esplorare" l'ambiente delle moto partendo con un piccolo investimento, cercando intanto di capire quanto veramente si abbia dentro di questa passione.

SunFun ha scritto:
Qui inizio a non capirti...prima dici che il discorso dei 600-750 depo è giusto, poi gli consigli un rs ripo, che come ben saprai, attualmente non è guidabile nemmeno dai maggiorenni.

SI, non hai capito. Il discorso dei 600-750 depo è valido e giusto per il NUOVO. Non il suo caso, se ho capito bene. Inoltre, mi stai dicendo che sto guidando illegalmente da 5 anni?? Spiegati meglio.

SunFun ha scritto:
Daccordo, anche se non tutti utilizzano un abbigliamento tecnico per andare al mare e in generale per uscire con la moto, ma queste sono scelte personali, io a dire la verità al mare ci vado con la moto e con i bermuda e gli infradito.


Sulla sicurezza sono parecchio aggressivo, quindi prendi con le molle quello che dico ora: Anche consumarsi la pelle di spalle e gambe è una scelta personale, quindi. Anche farsi trapiantare la pelle del c u lo dove non ce n'è più. Anche veder saltar via la carne dalle dita e dalle piante dei piedi. E non serve essere a 200kmh per farsi male, basta essere a 50. Spesso non è colpa tua, è la macchina che svolta all'improvviso, lo sporco... Il risultato fa molto male, e restano le cicatrici a vita... Ne ho visti fin troppi di casi del genere, pensaci bene.
Link a pagina di A7.sphotos.ak.fbcdn.net

SunFun ha scritto:
Ecco qui sinceramente non ho ben compreso qual'è la morale della tua esperienza.
Prima gli dici di prendere un rs ripo e poi gli consigli di prendere un 125 2T depo...spiegati meglio per favore 0509_up.gif

La mia "morale" è la rs125, che sia depo, ripo e depo solo a libretto, ripo "ufficiale" a libretto. Oppure:
-prima alternativa, un 125 4t, un po' più costosa e meno (secondo me) appagante.
-Un'alternativa un po' più costosa è un 250 4t, da rivendere dopo un numero maggiore di anni,
-mentre l'ultima è la tua idea, 600depo.
 
12649690
12649690 Inviato: 7 Nov 2011 21:41
Oggetto: Re: possessore tuono 125 full power a libretto
 

saggio89 ha scritto:
Grazie dell'apprezzamento, ti rispondo punto per punto per chiarezza, ma credo di essermi "circa" contraddetto solo alla fine, diciamo che ho omesso la mia soluzione, quelle 3 le intendevo come alternative. Chiedo venia.

Nessun problema, forse non ho letto con molta attenzione cosa hai scritto e ho capito male, colpa mia.


saggio89 ha scritto:
Qua non riesco proprio a capire la correzione. Cioè io non ho scritto (o aggiunto) niente nel libretto, la moto è uscita 30cv di fabbrica. Quindi non c'è stato ripotenziamento ma semplicemente era la versione a potenza piena per il mercato tedesco, anche se immatricolato in Italia. Il racconto del padre di Roma sembra confermare che non si tratta di un caso isolato, e non penso sia stato impossibile o illegale immatricolare un 125 nuovo €2 che facesse 30cv a libretto. Nemmeno quindi aggiornare il libretto per il ripo, solo complicato. Non capisco proprio quel "sbaglio o nel 2006...". Se sono in possesso di patente A2 e la moto che intendo guidare ha meno di 34cv a libretto, perchè non posso guidarla? eusa_think.gif

Ma chi è sto padre di Roma? eusa_think.gif
Comunque da quanto ne so un 125 2T ripotenziato non può essere guidato nemmeno dai maggiorenni in possesso di patente A2. Un 125 ripo da quanto ne so può essere guidato solo in pista.


saggio89 ha scritto:
Un conto è la poca potenza, un conto una curva di coppia molto irregolare per via di buchi di potenza. Le moto depotenziate sono castrate per stare dentro i termini di legge, non per farti guidare meglio/più sicuro. Specialmente un gruppo termico che nasce da 30cv come il rotax dell'rs. Sapendo di tenerla depo, fossi stato in te avrei puntato su una che esce "naturalmente" di 15cv, vista la legislazione corrente, per questo il mio commento "poco furbo", ma si sa che al cuor non si comanda.

A cuor non si comanda, hai detto tutto 0509_up.gif
Io non ho nessun problema con la mia RS, viaggio tranquillo anche con quella coppia irregolare. Non andrà benissimo come erogazione la mia RS ma io fino ad ora ho fatto quasi 9000km senza problemi e se Dio vuole ne farò altri ancora 0509_up.gif


saggio89 ha scritto:
Oltre a ciò il lato meccanico soffre abbastanza, parole del tecnico aprilia (dell'aprilia fabbrica, no un meccanico di un'officina qualsiasi) che me l'ha riparata in occasione del grippaggio, la manutenzione diventa più onerosa ed assidua. In altre parole una moto, un motore progettato per girare a 30 cv e "stroppato" nella respirazione brucia male e dura meno... Ti consiglio per esempio visto che hai l'espansione catalitica, di controllarne la manutenzione, andrebbe sostituita a 7-8000km da quello che mi ha detto (e il non averlo fatto è tra le cause della grippata)

Sta cosa dell'espansione che va cambiata dopo 8000km mi è nuova davvero...a me non risulta proprio!


saggio89 ha scritto:
Io ti citavo come prova appunto del fatto che è difficile trovare un usato depo. Quindi visto che l'autore del thread cercava un USATO, sia nel caso rs125 che nel caso 600, il 600 era doppiamente sconsigliato, da me, per burocrazia, costi e difficoltà nel reperirlo(per il fatto che chi se lo compra nuovo depo lo ripotenzia, come dici te, quindi lo vende usato ripo, quindi poco/niente usato depo REALMENTE depo, non solo a libretto). Quindi consigliavo una rs da pochi soldi, che sia depo, ripo o da ripotenziare (a libretto), così con 1500€ ti porti a casa una moto che puoi usare 2-3 anni, costa poco, meno manutenzione di un 600 (anche la depo con i "problemi" sopracitati), e soprattutto la puoi fare a casa artigianalmente risparmiando fior di quattrini. Quindi "esplorare" l'ambiente delle moto partendo con un piccolo investimento, cercando intanto di capire quanto veramente si abbia dentro di questa passione.

Pienamente daccordo su questa cosa, meno daccordo sul fatto dei costi per un 600 oper una moto depo in generale. Non ho mai visto nessuno che abbia riscontrato problemi a causa di una moto depo, sia essa un 125cc o un 600-750cc 0509_up.gif


saggio89 ha scritto:
SI, non hai capito. Il discorso dei 600-750 depo è valido e giusto per il NUOVO. Non il suo caso, se ho capito bene. Inoltre, mi stai dicendo che sto guidando illegalmente da 5 anni?? Spiegati meglio.

Ah ok adesso si, infatti un nuovo non rientra nel suo budget, non ci avevo fatto caso.
Comunque credo proprio di si...mi dispiace dirtelo ma da quanto ne so stai guidando illegalmente, ma non ne sono sicuro eusa_think.gif


saggio89 ha scritto:
Sulla sicurezza sono parecchio aggressivo, quindi prendi con le molle quello che dico ora: Anche consumarsi la pelle di spalle e gambe è una scelta personale, quindi. Anche farsi trapiantare la pelle del c u lo dove non ce n'è più. Anche veder saltar via la carne dalle dita e dalle piante dei piedi. E non serve essere a 200kmh per farsi male, basta essere a 50. Spesso non è colpa tua, è la macchina che svolta all'improvviso, lo sporco... Il risultato fa molto male, e restano le cicatrici a vita... Ne ho visti fin troppi di casi del genere, pensaci bene.
Link a pagina di A7.sphotos.ak.fbcdn.net

Guarda anch' io sulla sicurezza sto diventando grazie a Dio molto, molto puntiglioso! Prima o poi dovrò comprarmelo l' abbigliamento tecnico, spero più prima che poi, ma sono consapevolissimo dei rischi che si corrono non indossando un abbigliamento protettivo, tuttavia quell' immaginetta, per quanto possa esser stata ridicolizzata(non mi sta venendo il termine giusto), fa comunque molta impressione e fa riflettere.
Sono comunque daccordo con te, la sicurezza prima di tutto 0509_up.gif


saggio89 ha scritto:
La mia "morale" è la rs125, che sia depo, ripo e depo solo a libretto, ripo "ufficiale" a libretto. Oppure:
-prima alternativa, un 125 4t, un po' più costosa e meno (secondo me) appagante.
-Un'alternativa un po' più costosa è un 250 4t, da rivendere dopo un numero maggiore di anni,
-mentre l'ultima è la tua idea, 600depo.

Rimango dell' idea che un 600-750 depo sia l' ideale per la sua età, ma dato che come hai detto tu, bisogna vedere quanta passione ha effettivamente nel sangue, forse è meglio investire in qualcosa di meno costoso e più pratico 0509_up.gif
 
12649960
12649960 Inviato: 7 Nov 2011 22:17
 

Umberto, io avevo detto;

Thenegoziator ha scritto:
Già dopo il confine le cose cambiano.
Un 18enne con il suo 125 può prendere anche l'autostada.


Secondo me ripotenziare ne vale la pena. Sun Fun tu dici che dei vuoti di potenza non te ne frega niente...invece secondo me, se ami la tua moto dovresti capire che sta con il cortello alla gola perche ha il taglio del carburante e un tappo al cu*** icon_asd.gif
Fidati, non è bello che un motore giri in quella maniera!
 
12650496
12650496 Inviato: 7 Nov 2011 23:55
 

Thenegoziator ha scritto:
Umberto, io avevo detto;

Thenegoziator ha scritto:
Già dopo il confine le cose cambiano.
Un 18enne con il suo 125 può prendere anche l'autostada.


Secondo me ripotenziare ne vale la pena. Sun Fun tu dici che dei vuoti di potenza non te ne frega niente...invece secondo me, se ami la tua moto dovresti capire che sta con il cortello alla gola perche ha il taglio del carburante e un tappo al cu*** icon_asd.gif
Fidati, non è bello che un motore giri in quella maniera!


Perfettamente d'accordo Negoziator, e scusa la mia svista sull'autostrada icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

poi dipende da quanto Daniele è vicino al confine!! 0509_si_picchiano.gif
 
12651539
12651539 Inviato: 8 Nov 2011 12:23
Oggetto: Re: possessore tuono 125 full power a libretto
 

SunFun ha scritto:
Nessun problema, forse non ho letto con molta attenzione cosa hai scritto e ho capito male, colpa mia.

Vai tranquillo, capita (vedi me con Negoziator il commento precedente 0509_doppio_ok.gif )

SunFun ha scritto:
Ma chi è sto padre di Roma? eusa_think.gif

è questo, 1° pagina: (ps si ribadisce la mia svista sulle autostrade estere :S :S)
MyGeneration ha scritto:
Prova ad informarti in Aprilia, magari trovi una versione full power a libretto.
Nel 2008 quando comprai l'RS a mio figlio un concessionario a Roma vicino via mattia battistini ne aveva una che vendeva ad un prezzaccio. Io non la presi ovviamente perchè mio figlio allora era sedicenne.
Considera che ancora sono a listino le full power, soprattutto nei paesi dove i 125 possono circolare in autostrada e quindi hanno come target di mercato non solo i 16enni

Se ti informi in Aprilia magari sanno aiutarti. La potenza come vedi è leggermente inferiore rispetto ad un ripotenziamento in quanto sono pur sempre motori Euro3 e quindi catalizzati. Nel sito aprilia tedesco parlano di 17kw

Germania
Link a pagina di Aprilia.de

Regno Unito
Link a pagina di Uk.aprilia.com

Attento però che se fai questa scelta ti ritrovi poi un mezzo che difficilmente riuscirai a vendere.

doppio_lamp_naked.gif

SunFun ha scritto:
Comunque da quanto ne so un 125 2T ripotenziato non può essere guidato nemmeno dai maggiorenni in possesso di patente A2. Un 125 ripo da quanto ne so può essere guidato solo in pista.

Si ma il tuo "per quanto ne so" da dove è originato? Perchè per quanto ne so io, fa fede il libretto della moto, e sul mio c'è scritto 30cv e guidabile con patente A2. Inoltre la moto ha appena passato la revisione, rispettando quanto scritto nel libretto e quindi legale.

SunFun ha scritto:
A cuor non si comanda, hai detto tutto 0509_up.gif
Io non ho nessun problema con la mia RS, viaggio tranquillo anche con quella coppia irregolare. Non andrà benissimo come erogazione la mia RS ma io fino ad ora ho fatto quasi 9000km senza problemi e se Dio vuole ne farò altri ancora 0509_up.gif

ok, niente da dire icon_smile.gif

SunFun ha scritto:
Sta cosa dell'espansione che va cambiata dopo 8000km mi è nuova davvero...a me non risulta proprio!

Non è che sia "obbligatorio" cambiarla, è che è facile che i depositi che si accumulano nella catalitica (vuoi per il tempo, vuoi perchè magari carburazione grassa, vuoi per l'elemento catalizzante,se c'è, che perde di efficacia) rischiano di tornare indietro nel motore, insozzandolo e facendolo respirare male, quindi peggiorando la lubrificazione e riscaldandolo troppo anche da freddo.

SunFun ha scritto:
Pienamente daccordo su questa cosa, meno daccordo sul fatto dei costi per un 600 oper una moto depo in generale. Non ho mai visto nessuno che abbia riscontrato problemi a causa di una moto depo, sia essa un 125cc o un 600-750cc 0509_up.gif

Io sì, icon_wink.gif, e il consiglio era sempre uno solo: ripotenzia, specie per blocchi meccanici e di respirazione.. ora con i blocchi su centraline elettroniche il problema è molto cambiato.. però sempre il discorso del nuovo torna fuori...

SunFun ha scritto:
Ah ok adesso si, infatti un nuovo non rientra nel suo budget, non ci avevo fatto caso.
Comunque credo proprio di si...mi dispiace dirtelo ma da quanto ne so stai guidando illegalmente, ma non ne sono sicuro eusa_think.gif

Si ma finchè non mi citi le fonti non mi preoccupo.... non sembri affatto sicuro, nè convincente.

SunFun ha scritto:

Guarda anch' io sulla sicurezza sto diventando grazie a Dio molto, molto puntiglioso! Prima o poi dovrò comprarmelo l' abbigliamento tecnico, spero più prima che poi, ma sono consapevolissimo dei rischi che si corrono non indossando un abbigliamento protettivo, tuttavia quell' immaginetta, per quanto possa esser stata ridicolizzata(non mi sta venendo il termine giusto), fa comunque molta impressione e fa riflettere.
Sono comunque daccordo con te, la sicurezza prima di tutto 0509_up.gif
L'immagine è simpatica sì, ma quanto mai vera e attuale... certo che ti contraddici alla grande, molto puntiglioso sulla sicurezza, sicurezza prima di tutto, e poi "prima o poi dovrò comprarlmelo l'abbigliamento tecnico".... detto fuori dai denti, se sorvolavi sulle mie osservazioni facevi una figura migliore. E ribadisco che secondo me è più pericoloso, "ignorante"(non è il termine perfetto, ma mi sfugge quello giusto) e costoso per la società un ragazzo senza abbigliamento tecnico su una depo che un ragazzo perfettamente bardato su una ripo. E senza dimenticare che bardarsi perfettamente non vuol dire schivare gli incidenti, ma riconoscere i pericoli... altrimenti tanto varrebbe, per essere coerenti, non mettersi il casco.

SunFun ha scritto:
Rimango dell' idea che un 600-750 depo sia l' ideale per la sua età, ma dato che come hai detto tu, bisogna vedere quanta passione ha effettivamente nel sangue, forse è meglio investire in qualcosa di meno costoso e più pratico 0509_up.gif

Continuo a pensare che non bisogni guardare all'età ma all'esperienza e al budget. La moto non sa l'età del suo guidatore, ma riconosce, premia e castiga l'esperienza. Se uno ha l'esperienza di un 16enne, perchè non dovrebbe passare per una moto che è ritenuta adatta alle capacità e all'esperienza di un 16enne? Solo per il fatto anagrafico?... Non tutti i motociclisti hanno cominciato a 16, vedi Biaggi che fino ai 18 giocava a calcio... icon_wink.gif però mi da soddisfazione che alla fine hai riconosciuto le mie osservazioni e sei più o meno d'accordo...
 
12659173
12659173 Inviato: 9 Nov 2011 22:07
 

Ragazzi,
una precisazione. Ciò a cui fa riferimento Saggio89 e a cui facevo riferimento io NON è un rs ripotenziato, bensì un RS mai depotenziato, vale a dire immatricolato a potenza piena.
A parte il fatto che io l'avevo visto in concessionario; comunque basta comprarla in germania o in Gran Bretagna e poi reimmatricolarla in Italia, procedimento assolutamente legale che poi è lo stesso attuato dai famosi importatori paralleli di auto.
Se andate sui siti aprilia tedesco e inglese troverete le versioni full power.
Scusate la sottigliezza, ma quelle non sono moto ripotenziate, ma vesioni non depotenziate quindi sul libretto è riportata la potenza reale e non 11 kw.
Spero di essere stato chiaro

doppio_lamp_naked.gif
 
12671387
12671387 Inviato: 12 Nov 2011 22:50
Oggetto: Re: possessore tuono 125 full power a libretto
 

saggio89 ha scritto:
SunFun ha scritto:

Guarda anch' io sulla sicurezza sto diventando grazie a Dio molto, molto puntiglioso! Prima o poi dovrò comprarmelo l' abbigliamento tecnico, spero più prima che poi, ma sono consapevolissimo dei rischi che si corrono non indossando un abbigliamento protettivo, tuttavia quell' immaginetta, per quanto possa esser stata ridicolizzata(non mi sta venendo il termine giusto), fa comunque molta impressione e fa riflettere.
Sono comunque daccordo con te, la sicurezza prima di tutto 0509_up.gif
L'immagine è simpatica sì, ma quanto mai vera e attuale... certo che ti contraddici alla grande, molto puntiglioso sulla sicurezza, sicurezza prima di tutto, e poi "prima o poi dovrò comprarlmelo l'abbigliamento tecnico".... detto fuori dai denti, se sorvolavi sulle mie osservazioni facevi una figura migliore. E ribadisco che secondo me è più pericoloso, "ignorante"(non è il termine perfetto, ma mi sfugge quello giusto) e costoso per la società un ragazzo senza abbigliamento tecnico su una depo che un ragazzo perfettamente bardato su una ripo. E senza dimenticare che bardarsi perfettamente non vuol dire schivare gli incidenti, ma riconoscere i pericoli... altrimenti tanto varrebbe, per essere coerenti, non mettersi il casco.



Mi scuso per il ritardo ma ho avuto dei problemi.
saggio non voglio andare ot e cercherò di essere breve: si vede che non hai capito assolutamente niente riguardo al mio pensiero sull' abbigliamento tecnico. Se fosse per me andrei adesso stesso con tutto il pigiama a comprarmi l' abbigliamento tecnico ma i soldi me li dai tu?
Quindi ti chiedo cortesemente di capire e di essere meno "arrogante" su questi argomenti dato che ho fatto passi da gigante, io stesso mi meraviglio di essere arrivato al punto in cui desidero con tutto il cuore un abbigliamento tecnico completo, son partito che nemmeno lo prendevo in considerazione un abbigliamento tecnico per la moto, fino ad ora sono andato al mare con gli infradito e con i pantaloncini e adesso ringrazio Dio che non mi sia successo niente quest' Estate.
Comunque qui si parlava di confronti e io ho dato il mio parere.


P.S: in effetti non sono convinto di quello che dicevo riguardo al fatto di non poter guidare un 125 ripotenziato nemmeno da maggiorenni. Non so perchè ho in mente questa cosa, ma qualcuno me l'avrà messa in testa, spero che qualcuno sfati questo mio tabù.
MyGeneration se è così allora il discorso potrebbe essere diverso...magari le moto 125 che escono di fabbrica già ripotenziate possono essere guidate dai maggiorenni mentre quelle depotenziate e poi ripotenziate no...
Buona serata.
 
12672778
12672778 Inviato: 13 Nov 2011 14:22
Oggetto: Re: possessore tuono 125 full power a libretto
 

SunFun ha scritto:
saggio89 ha scritto:
L'immagine è simpatica sì, ma quanto mai vera e attuale... certo che ti contraddici alla grande, molto puntiglioso sulla sicurezza, sicurezza prima di tutto, e poi "prima o poi dovrò comprarlmelo l'abbigliamento tecnico".... detto fuori dai denti, se sorvolavi sulle mie osservazioni facevi una figura migliore. E ribadisco che secondo me è più pericoloso, "ignorante"(non è il termine perfetto, ma mi sfugge quello giusto) e costoso per la società un ragazzo senza abbigliamento tecnico su una depo che un ragazzo perfettamente bardato su una ripo. E senza dimenticare che bardarsi perfettamente non vuol dire schivare gli incidenti, ma riconoscere i pericoli... altrimenti tanto varrebbe, per essere coerenti, non mettersi il casco.


Mi scuso per il ritardo ma ho avuto dei problemi.
saggio non voglio andare ot e cercherò di essere breve: si vede che non hai capito assolutamente niente riguardo al mio pensiero sull' abbigliamento tecnico. Se fosse per me andrei adesso stesso con tutto il pigiama a comprarmi l' abbigliamento tecnico ma i soldi me li dai tu?
Quindi ti chiedo cortesemente di capire e di essere meno "arrogante" su questi argomenti dato che ho fatto passi da gigante, io stesso mi meraviglio di essere arrivato al punto in cui desidero con tutto il cuore un abbigliamento tecnico completo, son partito che nemmeno lo prendevo in considerazione un abbigliamento tecnico per la moto, fino ad ora sono andato al mare con gli infradito e con i pantaloncini e adesso ringrazio Dio che non mi sia successo niente quest' Estate.
Comunque qui si parlava di confronti e io ho dato il mio parere.

P.S: in effetti non sono convinto di quello che dicevo riguardo al fatto di non poter guidare un 125 ripotenziato nemmeno da maggiorenni. Non so perchè ho in mente questa cosa, ma qualcuno me l'avrà messa in testa, spero che qualcuno sfati questo mio tabù.
MyGeneration se è così allora il discorso potrebbe essere diverso...magari le moto 125 che escono di fabbrica già ripotenziate possono essere guidate dai maggiorenni mentre quelle depotenziate e poi ripotenziate no...
Buona serata.


Ultimo mio OT: devo riconoscere che anch'io all'inizio, acquistata la moto, avevo ben poco di veramente "tecnico". Ma avevo già "capito" il problema sicurezza, e almeno mi bardavo del tutto, quindi non lasciavo scoperto niente (gambe, mani, piedi - per non parlare della pericolosità di guidare in ciabatte /infradito, peraltro illegale), anche se così facendo ero protetto solo da scivolate a bassa velocità e non da urti e tagli... ma qualcosa lo facevo. ora ho proprio tutto l'abbigliamento tecnico, aggiunto col passare del tempo, e non è costato un capitale... bisogna anche saper cosa e dove comprare... appena qualcuno mi chiede consigli su una moto nuova-usata, dico subito di mettere nel budget l'abbigliamento tecnico minimo, quindi giacca casco guanti paraschiena. Vabbè meglio chiudere qua il discorso abbigliamento, come dici tu giustamente è OT, e potremmo andare avanti ancora parecchio.

per quanto riguarda il discorso ripo o non ripo, non si tratta di omologare da nuovo ma di portare il modello in una configurazione diversa al momento dell'acquisto/immatricolazione ma prevista da altre versioni prodotte dalla casa in quell'anno. Quindi se nell'anno in cui è stata immatricolata la moto era in vendita cioè a listino il modello full power, allora è possibile teoricamente aggiornare il libretto. Ci sono due problemi:
1 - avere il "nulla-osta" della casa
2 - avere il certificato rilasciato dal meccanico che attesti di aver effettuato la trasformazione a regola d'arte. Questo non è un problema grosso però.
Poi c'è il collaudo in motorizzazione civile (mi raccomando stessa provincia del meccanico che fa il lavoro). Questa è la procedura, che sia un 600depo da ripotenziare a libretto o un 125... Che poi si tratti di €0,1,2,3 non centra, si tratta di controllare se all'epoca c'era la FP a listino...
Problema grosso diventa quindi se la casa non rilascia il nulla-osta (per la Shiver per esempio 20€, lo acquistavi anche dal sito, era tra gli accessori), però per l'rs mi sa che le cose non sono così immediate, anche per via delle vicissitudini che ha avuto la casa nel periodo 2003-2004. Quindi potrebbe per politica aver scelto di non concedere più nullaosta, anche se teoricamente possibile, ma basta mandare una mail ad un responsabile aprilia e chiedere se e per quali anni di immatricolazione è possibile avere nulla-osta. Poi cercare di conseguenza l'usato.

E questo che ho appena scritto non considera le versioni estere importate, o le Extrema del 92-95, prodotta in 34cv a libretto per via della diversa legge sulla potenza per i 16enni.

Per esempio annuncio di 5 giorni fa, primo risultato di ricerca veloce in google, moto stupenda (da vedere) a pochissimi soldi e 34 cv dichiarati (anche su libretto?) Link a pagina di Bit.ly

In ultima analisi, per l'autore del topic, non avere fretta, tieni d'occhio il budget e pensa a divertirti in (sempre relativa) sicurezza senza spendere troppo e senza pregiudizi.
 
12673155
12673155 Inviato: 13 Nov 2011 17:39
 

Quindi la mia rs essendo depotenziata non posso guidarla a 18 anni in versione full power giusto?
 
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