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se togliessimo i limiti in autostrada?
2633697
2633697 Inviato: 5 Ott 2007 2:22
 

Husky666 ha scritto:


Mah... mi sembra che tu ritenga "la gente" più matura di quanto in realtà sia. Se tutti avessero la capacità di autoregolamentarsi con intelligenza come dici tu, il problema dell'incredibile quantità di incidenti sulle nostre strade non esisterebbe a prescindere dai limiti.


Hai ragione, ma infatti togliere i limiti dovrebbe andare di pari passo con un'educazione a "vedere" i pericoli della strada. A scuola guida ti insegnano a mettere la freccia alle rotonde e non far spegnere la macchina, ma il resto lo devi imparare da solo. Magari ci vorranno vent'anni di educazione e solo allora si potranno togliere i limiti, ma credo che in ultima battuta ci saranno solo vantaggi nel toglierli.

Parlo di un'educazione del genere: link a video YouTube
 
2633805
2633805 Inviato: 5 Ott 2007 6:57
 

jnsen ha scritto:
Hai ragione, ma infatti togliere i limiti dovrebbe andare di pari passo con un'educazione a "vedere" i pericoli della strada. A scuola guida ti insegnano a mettere la freccia alle rotonde e non far spegnere la macchina, ma il resto lo devi imparare da solo. Magari ci vorranno vent'anni di educazione e solo allora si potranno togliere i limiti, ma credo che in ultima battuta ci saranno solo vantaggi nel toglierli.


Beh tecnicamente, in un mondo utopico dove tutti sono ben consci di ogni pericolo e hanno attenzione massima verso cosa li circonda... nessuna regola serve, e ogni regola è solo una difficoltà che intralcia il comune buon senso.
Ma nel mondo reale, dove la gente ha sonno, è distratta, è arrabbiata, ha fretta, non vede, non si cura del prossimo... le cose son ben diverse.

A scuola guida ti insegnano poche regole che - se seguite attentamente - ti permettono di guidare senza essere un pericolo per gli altri. E pensa che la maggior parte della gente NEMMENO QUELLE impara.
Togliere i limiti è un idea che ha un senso, in sé, ma in uno stato dove le regole valgono e vengono rispettate... in Italia siamo per tradizione insofferenti a ogni regola, togliere i limiti non sarebbe altro che una scusa per certi pazzi per far male agli altri.
Secondo me.

Citazione:
Parlo di un'educazione del genere: link a video YouTube


Video stupendo. Ma quasi tutte queste situazioni, esclusa la cacca di mucca e il gasolio per terra, sono coperte dal codice della strada. Se rispettassimo le regole, il pericolo non ci sarebbe.
Li prendo uno per uno...
* Furgone che curva: deve mettere la freccia ma COMUNQUE non si supera in prossimità di incrocio.
* Curva che stringe più di quanto pensi... regolare velocità in prossimità di curva specialmente quando c'è il cartello di pericolo icon_wink.gif
* Auto dietro il dosso... NON SI SORPASSA ALLA CIECA!!! icon_neutral.gif Questo a scuola guida te lo insegnano!
* Il trattore... incrocio malfatto: ci vuole uno specchio, quantomeno, e il trattore non si deve buttare in mezzo.

Sì è vero che ci vuole educazione. Ma la gente deve anche avere un minimo di cervello e pensare PRIMA di agire! icon_smile.gif
 
2635851
2635851 Inviato: 5 Ott 2007 12:43
 

Citazione:
in Italia siamo per tradizione insofferenti a ogni regola, togliere i limiti non sarebbe altro che una scusa per certi pazzi per far male agli altri.


Il mio ragionamento è che se c'è una regola siamo tentati di non rispettarla, se non c'è siamo obbligati a ragionare. Dì a un bambino di non toccare i fornelli, e lui lo farà! Fagli avvicinare la mano al fornello caldo e digli vedi tu se toccarlo o no e ci penserà due volte prima di farlo.

Questa è la mia idea, ma sono cosciente che applicata ai limiti di velocità potrebbe anche avere l'effetto opposto per cui tutti sentendosi finalmente liberi mi fanno i 160 col pandino.
 
2635932
2635932 Inviato: 5 Ott 2007 12:54
 

jnsen ha scritto:
Dì a un bambino di non toccare i fornelli, e lui lo farà! Fagli avvicinare la mano al fornello caldo e digli vedi tu se toccarlo o no e ci penserà due volte prima di farlo.

Quindi proponi di togliere il limite, aspettare che si spatascino (o lanciarli ai 160 all'ora contro un TIR intraversato) e poi dirgli "visto che fa male"? 0510_grattacapo.gif
 
2636102
2636102 Inviato: 5 Ott 2007 13:12
 

jnsen ha scritto:


Il mio ragionamento è che se c'è una regola siamo tentati di non rispettarla, se non c'è siamo obbligati a ragionare. Dì a un bambino di non toccare i fornelli, e lui lo farà! Fagli avvicinare la mano al fornello caldo e digli vedi tu se toccarlo o no e ci penserà due volte prima di farlo.

Questa è la mia idea, ma sono cosciente che applicata ai limiti di velocità potrebbe anche avere l'effetto opposto per cui tutti sentendosi finalmente liberi mi fanno i 160 col pandino.


Seguendo il tuo ragionamento uno che supera il limite e più imbecille di un bimbo che per dispetto mette la manina sul fornello, quindi se siamo talmente imbeccili da non capire da soli che se c'è un limite esiste un motivo per cui è stato messo figurati cosa succederebbe se nemmeno ci si ragiona su questa cosa
 
2636508
2636508 Inviato: 5 Ott 2007 13:53
 

Per l'ultima volta, perchè mi sembra di ripetermi all'infinito... Togliere un limite vuol dire costringere le persone a ragionare. Ciò andrebbe fatto di pari passo con un'educazione stradale aggiornata: oggi a scuola guida ti dicono "non superare i limiti", invece dovrebbero educare a percepire i pericoli di una data situazione stradale e a regolarti di conseguenza, e usare i limiti solo come ulteriore punto di riferimento.

Se si togliessero i limiti oggi, facilmente si avrebbe una strage di pazzi lanciati come missili terra-terra in autostrada finalmente liberi di sfogare la propria voglia di velocità.

Credo fermamente nella capacità della gente di autoregolarsi, il problema è che molti pericoli non vengono percepiti come tali. Esempio: per molti fare in sicurezza una curva vuol dire percorrerla a una velocità tale per cui ci sono dei margini per una correzione di traiettoria, ma non pensano che in realtà quella curva va affrontata alla metà della velocità perchè non considerano lo spazio di frenata necessario se dietro la curva c'è un qualsiasi ostacolo. Qui non si tratta di essere stupidi, ma di essere ignoranti di tutti i possibili pericoli.
 
2644125
2644125 Inviato: 6 Ott 2007 17:22
 

jnsen ha scritto:


Il mio ragionamento è che se c'è una regola siamo tentati di non rispettarla, se non c'è siamo obbligati a ragionare.


non fa una grinza. il problema è che così ragiona uno col cervello in ordine, mentre di soggetti col neurone selvaggio, ce ne sono troppi per poterci permettere la velocità libera.

lo affermi tu stesso qualche post indietro:
se togliessimo i limiti oggi, daremmo libertà ai missili terra/terra, di fare stragi.

io ho provato ad aprire questo topic in maniera un pò provocatoria per dire che la nostra mentalità non è ancora pronta. ho scritto "ancora", perchè voglio essere ottimista, per una volta nella mia vita icon_biggrin.gif
 
2645113
2645113 Inviato: 6 Ott 2007 19:56
 

Non ne posso più!!!!!!!
A questo punto, che ne dite via dall'Itaglia tutte le moto e macchine e in vendita solo scooter e motorini RIGOROSAMENTE 50cc. Per quanto riguarda le autovetture...solo city car e ape..50cc.
Per chi elabora, prima volta alla gogna, poi fucilazione a salve e per il recidivo fucilazione vera!
Così i limiti verranno rispettati alla grande! icon_biggrin.gif
 
2651908
2651908 Inviato: 8 Ott 2007 7:18
 

kowalski ha scritto:
Non ne posso più!!!!!!!
A questo punto, che ne dite via dall'Itaglia tutte le moto e macchine e in vendita solo scooter e motorini RIGOROSAMENTE 50cc. Per quanto riguarda le autovetture...solo city car e ape..50cc.
Per chi elabora, prima volta alla gogna, poi fucilazione a salve e per il recidivo fucilazione vera!
Così i limiti verranno rispettati alla grande! icon_biggrin.gif


Se vuoi una proposta di genere contrario, mettiamo i limiti in città a 200km/h, sulle extraurbane a 380km/h, e sulle autostrade a 600km/h.
La percentuale di incidenti dovuti all'eccesso di velocità scenderebbe a zero.

Nessuna delle due mi pare qualcosa su cui ragionare, al massimo una battuta.
 
2652692
2652692 Inviato: 8 Ott 2007 10:10
 

ECCO QUA IL REGALO E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!!!!!!

Art. 142. Limiti di velocita'
Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocità massima non può superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilità di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie più corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive dei tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprechè lo consentano l'intensità del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocità massima non può superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali.

Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocita' minimi e limiti di velocita' massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro dei lavori pubblici. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocita' al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro dei lavori pubblici puo' modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro puo' anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro dei lavori pubblici puo' procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario.

Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocita' sottoindicate:

ciclomotori: 45 km/h;

autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, quando viaggiano carichi: 50 km/h fuori dei centri abitati; 30 km/h nei centri abitati;

macchine agricole e macchine operatrici: 40 km/h se montati su pneumatici o su altri sistemi equipollenti; 15 km/h in tutti gli altri casi;

quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati;

treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;

autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 82, comma 6: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;

l. mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico: 40 km/h nei centri abitati, 60 km/h fuori dei centri abitati.



Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b) devono essere indicate le velocita' massime consentite. Qualora si tratti di complessi di veicoli, l'indicazione del limite va riportata sui rimorchi ovvero sui semirimorchi. Sono comunque esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari ricompresi nelle lettere c), g), h) ed i) del comma 3, quando siano in dotazione alle Forze armate, ovvero ai Corpi ed Organismi indicati nell'articolo 138, comma 11.

In tutti i casi nei quali sono fissati limiti di velocita' restano fermi gli obblighi stabiliti dall'art. 141.

Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocita' sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate, anche per il calcolo della velocità media di percorrenza su tratti determinati, nonche' le registrazioni del cronotachigrafo e i documenti relativi ai percorsi autostradali, come precisato dal regolamento. (1)(2)

6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno

Chiunque non osserva i limiti minimi di velocita', ovvero supera i limiti massimi di velocita' di non oltre 10 km/h, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148 .

Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocita' e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 148 a euro 594 .

Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.

9-bis.Chiunque supera di oltre 60km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I,
sezione II, del titolo VI.


Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88 .

Se le violazioni di cui ai commi 7, 8, 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. L’eccesso di velocità oltre il limite al quale è tarato il limitatore di velocità di cui all’articolo 179 comporta, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. E’ sempre disposto l’accompagnamento del mezzo presso un’officina autorizzata, per i fini di cui al comma 6-bis del citato articolo 179.

Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria è della sospensione della patente da otto a diciotto mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9-bis, la sanzione amministrativa accessoria è la revoca della patente, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
(1) Per l'art. 1, d.m. 29 ottobre 1997, nell'impiego di apparecchi automatici per gli accertamenti della velocità deve essere applicata una riduzione pari al 5%, con un minimo di 5 km/h. Nella riduzione è compresa anche la tolleranza strumentale.

(2) Vedi anche art. 4 del decreto-legge 121/2002, come modificato dalla legge di conversione, n. 168/2002, in G. U. 6 agosto 2002, con decorrenza 7 agosto 2002, il quale stabilisce :

1. Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di cui all’articolo 2, comma 2, lettere A e B, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, gli organi di polizia stradale di cui all’articolo 12, comma 1, del medesimo decreto legislativo, secondo le direttive fornite dal Ministero dell’interno, sentito il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, di cui viene data informazione agli automobilisti, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui agli articoli 142 e 148 dello stesso decreto legislativo, e successive modificazioni. I predetti dispositivi o mezzi tecnici di controllo possono essere altresì utilizzati o installati sulle strade di cui all’articolo 2, comma 2, lettere C e D, del citato decreto legislativo, ovvero su singoli tratti di esse, individuati con apposito decreto del prefetto ai sensi del comma 2.

2. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, il prefetto, sentiti gli organi di polizia stradale competenti per territorio e su conforme parere degli enti proprietari, individua le strade, diverse dalle autostrade o dalle strade extraurbane principali, di cui al comma 1, ovvero singoli tratti di esse, tenendo conto del tasso di incidentalità, delle condizioni strutturali, plano-altimetriche e di traffico per le quali non è possibile il fermo di un veicolo senza recare pregiudizio alla sicurezza della circolazione, alla fluidità del traffico o all’incolumità degli agenti operanti e dei soggetti controllati. La medesima procedura si applica anche per le successive integrazioni o modifiche dell’elenco delle strade di cui al precedente periodo.

3. Nei casi indicati dal comma 1, la violazione deve essere documentata con sistemi fotografici, di ripresa video o con analoghi dispositivi che, nel rispetto delle esigenze correlate alla tutela della riservatezza personale, consentano di accertare, anche in tempi successivi, le modalità di svolgimento dei fatti costituenti illecito amministrativo, nonchè i dati di immatricolazione del veicolo ovvero il responsabile della circolazione. Se vengono utilizzati dispositivi che consentono di accertare in modo automatico la violazione, senza la presenza o il diretto intervento degli agenti preposti, gli stessi devono essere approvati od omologati ai sensi dell’articolo 45, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.

4. Nelle ipotesi in cui vengano utilizzati i mezzi tecnici o i dispositivi di cui al presente articolo, non vi è l’obbligo di contestazione immediata di cui all’articolo 200 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285

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2653044
2653044 Inviato: 8 Ott 2007 11:09
 

In pratica hanno solo aggiunto la sanzione per >60km/h.
 
2653239
2653239 Inviato: 8 Ott 2007 11:40
 

Si, inoltre il discorso ritiro patente, limiti di velocità autostradali "aumentati" alle condizioni che leggi, limiti di età per minori trasportati ecc.
 
2653882
2653882 Inviato: 8 Ott 2007 13:10
 

kowalski ha scritto:
Si, inoltre il discorso ritiro patente,


C'era già no? ^o) Solo per i >60km/h hanno aumentato, già prima era 1-3 mesi sopra i 40km/h.

Citazione:
limiti di velocità autostradali "aumentati" alle condizioni che leggi,


C'era già, fatta dal governo precedente, solo che in queste condizioni nessuno lo farà mai... quindi largamente inapplicata... correggetemi se sbaglio.

Citazione:
limiti di età per minori trasportati ecc.


Credo sia una cosa saggia.
 
2665242
2665242 Inviato: 9 Ott 2007 16:17
 

fa pensare che si sia reso necessario inasprire le sanzione per limiti di velocità sforati di più di 60kmh...
 
2666069
2666069 Inviato: 9 Ott 2007 17:47
 

Calimar ha scritto:


Credo sia una cosa saggia.


Ciao Calimar, si, sostanzialmente hanno dato attuazione a quanto era in procinto di esistere già! D'accordo anch'io con i limiti di trasporto inerenti ai minori ( troppi cuccioli talmente piccoli che non riuscivano a stare nemmeno suduti sulla sella ( mi faceva venire i brividi ) trasportati da genitori imbecilli).
C'e' l'eufemismo dei 150 kmh sulle autostrade della via lattea a 800 corsie ( inclusa una per far circolare criceti siberiani a pelo corto, che si sa sono notevolmente più veloci rispetto quelli a pelo lungo).
Non capisco la storiella dell'interdizione oraria per chi supera i 40kmh ma non i 60kmh!
Mi sembra tipicamente italica, la mossa! Mah!
Io, personalmente avrei riservato lo stesso trattamento senza distinzione del doppio limite, ovvero, superi di 40kmh il limite? Per un certo periodo ti guardi la patente in fotografia!
In parole povere, limite unico e basta!
Per il resto, più o meno in linea con il resto d'Europa.
 
2666508
2666508 Inviato: 9 Ott 2007 18:35
 

scusate ma per il superamento dei limiti tra 10 e 40 km/h i punti decurtati sono sempre 2 o sono aumentati?
 
2667114
2667114 Inviato: 9 Ott 2007 19:39
 

kowalski ha scritto:

Non capisco la storiella dell'interdizione oraria per chi supera i 40kmh ma non i 60kmh!
Mi sembra tipicamente italica, la mossa! Mah!
Io, personalmente avrei riservato lo stesso trattamento senza distinzione del doppio limite, ovvero, superi di 40kmh il limite? Per un certo periodo ti guardi la patente in fotografia!
In parole povere, limite unico e basta!


Come dicevo, questo provvedimento fa pensare. Tutto questo "aggiornamento" del codice è orientato principalmente ad arginare le cosidette stragi della notte, e in generale reagisce direttamente contro quelli che sono risultati gli atteggiamenti più pericolosi tra gli italiani negli ultimi mesi.

La limitazione alla guida nelle fasce orarie notturne è per evitare di danneggiare troppo i lavoratori che necessitano del mezzo per andare a lavorare. Mentre il fatto che si sia reso necessario definire pene ancora maggiori per chi supera i 60kmh, vuol dire che c'è chi lo fa, e non sono una minoranza.

C'è un articolo ben fatto su moto.it su questo provvedimento, e tra l'altro un posto apposito su questo forum.
 
2669349
2669349 Inviato: 10 Ott 2007 7:17
 

Kowalski: se sei >60km/h sei anche >40km/h quindi l'interdizione la prendi lo stesso icon_wink.gif sono in due commi differenti se ho letto bene.

jnsen ha scritto:
Come dicevo, questo provvedimento fa pensare. Tutto questo "aggiornamento" del codice è orientato principalmente ad arginare le cosidette stragi della notte, e in generale reagisce direttamente contro quelli che sono risultati gli atteggiamenti più pericolosi tra gli italiani negli ultimi mesi.


Il che è di per sé assurdo... il governo non dovrebbe "reagire", ma "agire" per migliorare una situazione. Secondo me.

Citazione:
La limitazione alla guida nelle fasce orarie notturne è per evitare di danneggiare troppo i lavoratori che necessitano del mezzo per andare a lavorare.


Io l'avevo capita come una limitazione mirata che punta ad arginare la quantità di folli sulle strade di notte (secondo i dati istat, di notte gli incidenti sono di meno, ma molto più pericolosi). Pero'... rimane alla interpretazione di ognuno suppongo icon_smile.gif
 
2669578
2669578 Inviato: 10 Ott 2007 8:17
 

Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è
soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del presente codice.

9-bis.Chiunque supera di oltre 60km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I,
sezione II, del titolo VI.


Ecco, come dicevo, si può notare a mio avviso, la differenza di trattamento tra le due infrazioni.
Chi supera il limite di 40kmh ma non oltre i 60kmh, al di là di quella che è la sospensione della patente e la contravvenzione, subisce una limitazione temporanea nell'uso del mezzo e come si può evincere dall'articolo di legge, testualmente si riporta " inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida".

Poi, invece, se il limite viene superato di 60kmh, l'interdizione temporanea alla guida, scompare!
Non comprendo come mai, per chi commette un eccesso di velocità più alto, proporzionalmente, viene punito di meno. D'accordo che il provvedimento sanzionatorio è più alto, ma credo sarebbe stato più giusto unificare il trattamento e inserire un limite unico e basta!
Ma come sostengo da sempre, oltre al lavoro inerente al nuovo codice della strada, c'è ancora tanto da lavorare sulla viabilità e sicurezza!
Fermo restando il fatto che i pazzi furiosi devono obbligatoriamente essere messi in condizioni di non nuocere a se stessi ed agli altri.
 
2669705
2669705 Inviato: 10 Ott 2007 8:35
 

kowalski ha scritto:
Chiunque supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto -cut-.


Ecco, ho letto male icon_smile.gif

Citazione:
Chi supera il limite di 40kmh ma non oltre i 60kmh, al di là di quella che è la sospensione della patente e la contravvenzione, subisce una limitazione temporanea nell'uso del mezzo e come si può evincere dall'articolo di legge, testualmente si riporta " inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida".


In pratica sono 3 mesi di sospensione, e 3 mesi di "mezza sospensione" icon_smile.gif
Se superi di 60, sono 12 mesi di sospensione completa icon_lol.gif
(poi in realtà sono 1+3 per i >40 e 6 per i >60....).

Citazione:
Non comprendo come mai, per chi commette un eccesso di velocità più alto, proporzionalmente, viene punito di meno.


Non viene punito di meno: la sospensione è comunque di maggiore entità.

Citazione:
Fermo restando il fatto che i pazzi furiosi devono obbligatoriamente essere messi in condizioni di non nuocere a se stessi ed agli altri.


Sì... il punto è che invece di fare nuove leggi, sarebbe più che sufficiente applicare quelle esistenti.

E' un vecchio discorso. Se io ti multo per 200mila euro, ma non ti multo perché non ti piglio... che ti frega se NON ti multo per 200mila euro o NON ti multo per un milione di euro?
Alla fine io in 12 anni di guida e 600mila chilometri abbondanti... senza certo essere particolarmente attento ai limiti... non ho mai preso una multa per velocità. Lo stesso valer per moltissimi miei amici. L'altra sera abbiamo contato 45 anni di guida allegra senza multe per velocità tra 3 persone.
Siamo fortunati? Forse.
O forse tutta 'sta paccottiglia mediatica sulle multe ingiuste è solo una scusa per cavalcare il malumore della gente? icon_wink.gif
 
2670007
2670007 Inviato: 10 Ott 2007 9:18
 

Io credo che sarebbe stato meglio fare un limite unico e " punizione " unica!
Qui, chi deve pagare sono i pazzi e non la gente " normale ".
Come ti dicevo la volta scorsa, anch'io guido da tanti anni ed ho la patente ancora con il massimo punteggio.
Non nego che un pochino di fortuna certamente fa piacere averla vicino!
Spero caldamente che non si limitino solamente a far applicare il nuovo codice ma che incomincino a lavorare anche sulla sicurezza!
 
2671625
2671625 Inviato: 10 Ott 2007 13:11
 

Calimar ha scritto:
Kowalski: se sei >60km/h sei anche >40km/h quindi l'interdizione la prendi lo stesso icon_wink.gif sono in due commi differenti se ho letto bene.

jnsen ha scritto:
Come dicevo, questo provvedimento fa pensare. Tutto questo "aggiornamento" del codice è orientato principalmente ad arginare le cosidette stragi della notte, e in generale reagisce direttamente contro quelli che sono risultati gli atteggiamenti più pericolosi tra gli italiani negli ultimi mesi.


Il che è di per sé assurdo... il governo non dovrebbe "reagire", ma "agire" per migliorare una situazione. Secondo me.


Quando si verifica una fenomeno pericoloso dal punto di vista sociale, il governo reagisce. Non è nella facoltà di nessuno prevedere il futuro! TUTTE le leggi vengono stilate per arginare un fenomeno o migliorare la situazione partendo da uno studio su quello che succede ORA. La legge viene dopo, la costituzione prima.

Citazione:
Citazione:
La limitazione alla guida nelle fasce orarie notturne è per evitare di danneggiare troppo i lavoratori che necessitano del mezzo per andare a lavorare.


Io l'avevo capita come una limitazione mirata che punta ad arginare la quantità di folli sulle strade di notte (secondo i dati istat, di notte gli incidenti sono di meno, ma molto più pericolosi). Pero'... rimane alla interpretazione di ognuno suppongo icon_smile.gif


Credo che sia stato fatto per entrambi i motivi icon_wink.gif
 
2677816
2677816 Inviato: 11 Ott 2007 0:30
Oggetto: Ciao
 

Alcuni si lamentano che la Tv parla di moto solo quando c'è Valentino...
Beh io dico di ringraziare Vale perchè se non ci fosse lui le moto sarebbero ignorate totalmente dalla Tv, inoltre ha contribuito a migliorare
l'immagine dei motociclisti presso le famiglie italiane...
Autostrada senza limiti....troppo trafficate le nostre...quelle tedesche sono senza limiti...vero... ma non teniamo conto che l'80% delle merci in Germania viaggia su rotaia...qui da noi invece è il contrario...troppi mezzi camion....perciò troppo pericoloso...poi con la nebbia....stragi a non finire d'inverno...ahimé..
 
2680475
2680475 Inviato: 11 Ott 2007 13:06
 

blueyes ha scritto:
scusate ma per il superamento dei limiti tra 10 e 40 km/h i punti decurtati sono sempre 2 o sono aumentati?
sono diventati 5
 
2680558
2680558 Inviato: 11 Ott 2007 13:15
 

Citazione:
Autostrada senza limiti.. (..) .. quelle tedesche sono senza

si, è vero, no-limits.

però se ti beccano a non rispettare le distanze di sicurezza ti spellano vivo icon_smile.gif
 
2682734
2682734 Inviato: 11 Ott 2007 16:55
 

gianburrasca ha scritto:

si, è vero, no-limits.

però se ti beccano a non rispettare le distanze di sicurezza ti spellano vivo icon_smile.gif


al contrario dell'Italia dove se sorpassi in terza corsia l'utilitaria che se ne stà in seconda corsia ignorando il fatto che la prima corsia è immancabilmente VUOTA ti arriva alle spalle come un falchetto il solito SUV nero che ti fa una lampada a furia di lampeggiare anche se vai ai 160... icon_mad.gif
 
2685331
2685331 Inviato: 11 Ott 2007 20:53
 

wayt ha scritto:
...arriva alle spalle come un falchetto il solito SUV nero che ti fa una lampada a furia di lampeggiare anche se vai ai 160... icon_mad.gif


tra l'altro pare che gli autisti dei SUV siano più spericolati degli altri.
Lo dice una ricerca dell'Imperial College di Londra che ha analizzato il comportamento di 40.000 veicoli in tre vie della capitale britannica.

Il 2.5% di chi passava sotto le telecamere dei ricercatori parlava al cellulare tenendolo in mano, ma restringendo le osservazioni ai soli 4x4 le infrazioni erano 4 volte maggiori. Per le cinture di sicurezza si è visto che il 15.6% degli autisti guidava senza cinture e, tra gli autisti di 4x4 è il 19.5% a farne a meno

fonte: l'articolo (in inglese): Link a pagina di Bmj.bmjjournals.com
e Ecoblog.it
 
2685635
2685635 Inviato: 11 Ott 2007 21:26
 

Calimar ha scritto:
Se vuoi una proposta di genere contrario, mettiamo i limiti in città a 200km/h, sulle extraurbane a 380km/h, e sulle autostrade a 600km/h.
La percentuale di incidenti dovuti all'eccesso di velocità scenderebbe a zero.


Questa è una proposta seria per ridurre gli incidenti dovuti all'eccesso di velocità... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif 0509_dito.gif
 
2686473
2686473 Inviato: 12 Ott 2007 0:11
 

gianburrasca ha scritto:
Citazione:
Autostrada senza limiti.. (..) .. quelle tedesche sono senza

si, è vero, no-limits.

però se ti beccano a non rispettare le distanze di sicurezza ti spellano vivo icon_smile.gif

Gia', come ti spellano vivo se superi i limiti...
Il 60% delle autostrade tedesche ha il limite a 130; sul restante 40% non c'e' NORMALMENTE limite, ma in caso di maltempo o traffico intenso, AUTOMATICAMENTE entra in vigore il limite dei 130.
 
2686643
2686643 Inviato: 12 Ott 2007 6:44
 

non sarà mai possibile fare come negli altri stati noi qui siamo besti basta vedere nelle manifestazioni spartive ci sono i fossati le parti di vetro le forze dell'ordine in assetto da guerra..se togliamo i limiti i cimiteri avranno gli anelli come allo stadio....qui per cambiare le cose bisogna cambiare il SISTEMA cosi va tutto a puttane fattelo dire...
 
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