nuvolerapide ha scritto:
Calimar ha scritto:
Guarda invece l'asfalto drenante sul 70% delle nostre autostrade. Altro che tedeschi.
l'asfalto drenante è ottimo ... non ho i dati , ma il 70% mi sembra alto...
Hai ragione... ricordavo male.
La società Autostrade dice 65%
Società autobrennero, SATAP e altre non so come siano messe...
Citazione:
mi sembra più un dato riscontrabile in trentino dove tra l'altro viene impiegato in misura ampia anche sulle strade normali e la rete stradale è decisamente curata ( i casi a parte ci sono anche da loro, non è il paradiso )...
Come sono uso dire, da cittadino di Bolzano fino a gennaio scorso, è facile quando paghi X tassi e ricevi in cambio X*10.... E' vero, in Trentino-Alto Adige la situazione di tutti i servizi è migliore: ma quei servizi son pagati in parte da tutto il resto d'Italia.
Non sarebbe possibile nemmeno in linea teorica farlo in tutte le regioni d'italia.. senza decuplicare la tassazione
Citazione:
sarebbe costruttivo avere dei dati sugli incidenti in trentino , così possiamo avere un micro paragone su quanto incide anche il fattore "manutenzione delle strade" e asfalto drenante, visto che aumenta tenuta e diminuisce gli spazi d'arresto ???
Non so quanto sia significativo... molto di più lo sarebbe avere un dato sul tipo di superficie correlato al numero degli incidenti. Temo che non abbiamo né l'uno né l'altro.
Ma in realtà il problema è relativo, perché se hai sotto le ruote asfalto drenante o meno lo sai (lo vedi a occhio), e a seconda del manto e delle condizioni DOVRESTI regolare la velocità: se poi non lo fai, l'incidente non è colpa del manto, ma della tua velocità inadeguata alla situazione...