Eccoci pronti per il secondo Step!
Come avevo già accennato ho modificato il cambio.
Più precisamente ho inserito un allestimeno per portatori di handicap che permette di effettuare la cambiata tramite due interruttori posti sul manubrio.
L'oggetto si chiama Kliktronic...ovviamente non mi sono inventato niente...già esiste; comunque per chi fosse interessato sono disponibile a qualsiasi chiarimento o informazione.
Per chi come me ha problemi alle gambe questo dispositivo è una manna dal cielo e ci permette di non rinunciare alla nostra passione.
Vi posto qualche foto
Immagine: Pistone per cambiata.jpg
Immagine: Pistone per cambiata - vista 2.jpg
Immagine: Pistone per cambiata - vista 3.jpg
Immagine: Comando al manubrio.jpg
Il dispositivo è composto:
1. Pistone che effettua la cambiata
2. selettore marcie al manubrio
3. Centralina di controllo
Gli ammattimenti nel montaggio sono presto detti:
Il primo consiste nel trovare nel telaio della moto un punto molto stabile nel quale applicare la staffa (in dotazione) che sorreggerà il pistone. Io ovviamente non volevo fare modifiche al telaio, sia per paura di destabilizzarlo strutturalmente, sia perchè ogni modifica che apporto voglio che la moto sia perfettamente ripristinabile all'originale.
Il secondo ammattimento consiste nel far passare i cavetti che collegano i componenti all'interno della moto...(ma niente di grave...solo qualche vite da svitare e serbatoio da sollevare). P.s. La centralina è posizionata nel sottosella vicino a quella originale kawa...ed è solamente collegata ai poli della batteria e poi c'è un filo che va portato sottochiave altrimenti vi trovate la centralina sempre in funzione e vi butta giù la batteria in poche ore.
Ultimo ammattimento...una volta installato il tutto...trovare la posizione perfetta al pistone per lavorare senza sforzi....le regolazioni sono l'altezza del pistone e la misura (deve essere perfetta al millimetro) del braccetto (autoprodotto) che collega il pistone alla leva originale del cambio. E' importante trovare la misura perfetta per poter far lavora il pistone senza sforzi e senza soquadrare.
Quel braccetto che vedete in foto è provvisorio (mi è servito per trovare la misura perfetta) non appena ho un pò di tempo ne fabbricherò uno più carino fatto su misura...magari partendo da un tondino di acciaio inox, tagliando e filettando.
Infine...il dispositivo è perfettamente compatibile con qualsiasi tipo di moto....(carburatori, iniettori, razzi fotonici...quello che vi pare...tanto lui lavora da solo...chiede solo una alimentazione a 12v poverello!!!)
Ciao a tutti
Rimango a disposizione per chiarimenti.