Leggi il Topic


Ennesimo quesito su pignone e corona [ma al contrario!]
2511319
2511319 Inviato: 19 Set 2007 10:48
Oggetto: Ennesimo quesito su pignone e corona [ma al contrario!]
 



Trovo la GSR esageratamente corta di rapporti col risultato che la 1° rimane, almeno per me, una marcia quasi completamente inutilizzata. Ovviamente di impennare non mi interessa un fico.

I dilemma è se aumentare un dente al pignone (da 16 a 17) o diminuirne 3 alla corona (da 48 a 45)

In base alle vostre esperienze pratiche quale intervento è migliore in termini di :
o costo e facilità di montaggio
o minore scarto al tachimetro
o minore scompenso su lunghezza catena e interasse

Ad esempio:
o alcuni mi hanno detto che il pignone da 17 è troppo grosso per l’alloggiamento che ha sulla nostra moto
o altri mi hanno detto che tre denti in meno alla corona allungano troppo l’interasse.

Vi pregherei di non farmi trattazioni teoriche esagerate (cioè se un effetto c’è, ma è trascurabile, non mi interessa) la praticaccia va benissimo, grassie
 
2513791
2513791 Inviato: 19 Set 2007 14:46
Oggetto: Re: Ennesimo quesito su pignone e corona [ma al contrario!]
 

Milsanto ha scritto:
Trovo la GSR esageratamente corta di rapporti col risultato che la 1° rimane, almeno per me, una marcia quasi completamente inutilizzata. Ovviamente di impennare non mi interessa un fico.

I dilemma è se aumentare un dente al pignone (da 16 a 17) o diminuirne 3 alla corona (da 48 a 45)

In base alle vostre esperienze pratiche quale intervento è migliore in termini di :
o costo e facilità di montaggio
o minore scarto al tachimetro
o minore scompenso su lunghezza catena e interasse

Ad esempio:
o alcuni mi hanno detto che il pignone da 17 è troppo grosso per l’alloggiamento che ha sulla nostra moto
o altri mi hanno detto che tre denti in meno alla corona allungano troppo l’interasse.

Vi pregherei di non farmi trattazioni teoriche esagerate (cioè se un effetto c’è, ma è trascurabile, non mi interessa) la praticaccia va benissimo, grassie


allora cerchero di rispondere a tutti i tuoi dubbi
per il costo senza dubbio risparmi con il pignone
per il tachimetro lo sballo è di circa 7/8 % pero attenzione con gli autovelox che ti segnera in meno anche se c'è da considerare il fatto che normalmete i tachimetri sono sballati di un 8% in positivo quindi con la tua modifica in reltà ti andra a segnare una velocità molto vicina alla realtà
per quanto riguarda l'interasse:
se aumenti il pignone accorci l'interasse quindi avrai la moto più veloce nei cambi di direzione ma meno stabile sul dritto
se diminuisci la corona aumenti l'interasse quindi avrai una moto piu stabile ma piu lenta nei cambi di direzione
tuttavia queste differenze sono minime e si notano solo su una guida veloce, vicino al limite

infine c'è da considerare quanti km hai per vedere se è il caso di cambiare tutto l'insieme corona pignone catena in quanto se gli altri componenti sono usurati cambiando solo un pezzo l'insieme lavorera male oltre a portarti ad un piu veloce deterioramento dei componenti
spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi icon_biggrin.gif
 
2519648
2519648 Inviato: 20 Set 2007 9:39
 

Grazie mille! icon_wink.gif

Quindi mi confermi che:
- pignone da 17 è effettivamente montabile sulla GSR (cioè ci entra e non dà problemi tecnici)
- diciamo due denti alla corona non allungano troppo l'interasse e pertanto anche questo si può fare.

Se le cose stanno così opterò per il pignone (fra l'altro costa di meno), per le velocità sapevo del fatto e starò attento ai velox. I km sono circa 10K e corona-catena-pignone sono in perfetto stato, quindi cambierò solo il pignone al tagliando.
 
2670179
2670179 Inviato: 10 Ott 2007 9:47
Oggetto: Re: Ennesimo quesito su pignone e corona [ma al contrario!]
 

littlesparrow80 ha scritto:



se aumenti il pignone accorci l'interasse quindi avrai la moto più veloce nei cambi di direzione ma meno stabile sul dritto
se diminuisci la corona aumenti l'interasse quindi avrai una moto piu stabile ma piu lenta nei cambi di direzione
tuttavia queste differenze sono minime e si notano solo su una guida veloce, vicino al limite



Ma forse neanche Valentino Rossi le nota! La variazione dell'interasse è solo quella dovuta la ritensionamento della catena, roba di pochi mm..
 
10512789
10512789 Inviato: 4 Set 2010 9:52
 

allora ragazzi, come dicevo in altro topic chiuso dopo aver provato + 2 di corona, + 1 di corona , sono tornato all'originale in ergal, la gsr di suo è troppo corta, non bisogna farsi prendere secondo mè dalle senzazioni della rapportatura troppo corta, e dal sentito dire, come spesso accade trà amici, la mia testardaggine è arrivata a capire che mettendo anche solo un dente in meno al gsr di corona è tutto di guadagnato, insomma io sono contentissimo, e uso la moto solo in trasferte montane , in questi giorni ho fatto un collauda senza portarmi in collina , e ne sono uscito entusiasto, oggi andro a provarla sui colli, in tutti casi il conta km ora dovrebbe girare perfetto la velocità dovrebbe essere precisa precisa di conta km, 1 solo dentino di corona non come invece sfalsa con un rapporto + corto, poi non compromette assolutamente , la ripresa, è poca roba, ma quel che basta per migliorare la moto in tanti settori,

1 consumo
2 vibrazioni
3 guadagno in stessi regimi sviluppi + metri di prima,

secondo mè forse anche on-of ci guadagna.
 
10512893
10512893 Inviato: 4 Set 2010 10:23
 

manera ha scritto:
allora ragazzi, come dicevo in altro topic chiuso dopo aver provato + 2 di corona, + 1 di corona , sono tornato all'originale in ergal, la gsr di suo è troppo corta, non bisogna farsi prendere secondo mè dalle senzazioni della rapportatura troppo corta, e dal sentito dire, come spesso accade trà amici, la mia testardaggine è arrivata a capire che mettendo anche solo un dente in meno al gsr di corona è tutto di guadagnato, insomma io sono contentissimo, e uso la moto solo in trasferte montane , in questi giorni ho fatto un collauda senza portarmi in collina , e ne sono uscito entusiasto, oggi andro a provarla sui colli, in tutti casi il conta km ora dovrebbe girare perfetto la velocità dovrebbe essere precisa precisa di conta km, 1 solo dentino di corona non come invece sfalsa con un rapporto + corto, poi non compromette assolutamente , la ripresa, è poca roba, ma quel che basta per migliorare la moto in tanti settori,

1 consumo
2 vibrazioni
3 guadagno in stessi regimi sviluppi + metri di prima,

secondo mè forse anche on-of ci guadagna.



per adesso sono originale, ho provato solo pignone +1 (lo trovo molto utile e indispensabile solo nei lunghi viaggi).
Per i miei gusti non trovo vantagioso accorciare i rapporti (già sono corti di suo) e vorrei provare con -1 dente sulla corona per avere un rapporto ottimale ai miei gusti! Forse prossimamente!
Secondo me non si perderebbe in ripresa..potrebbe essere solo un fattore psicologico perchè le marcie arrivano dopo! 0509_up.gif
i consumi sicuramente diminuisco anche se di poco.
Le vibrazioni, dipende da come tieni in regime il motore icon_wink.gif
l'on/off non sparisce, forse lo avverti più morbido avendo allungato i rapporti. icon_wink.gif
 
10514649
10514649 Inviato: 4 Set 2010 16:39
 

bene ragazzi sono appena tornato, direi che ho fatto centro 0509_up.gif
 
10520017
10520017 Inviato: 5 Set 2010 21:04
 

manera ha scritto:
bene ragazzi sono appena tornato, direi che ho fatto centro 0509_up.gif


Mhbe'? Che razza di report e' questo? Vuoi illuminarci un po' di piu'? 0510_amici.gif

Alla fine quanti denti in meno hai messo? 1 o 2?

Dai, sforzati un po! icon_confused.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10522485
10522485 Inviato: 6 Set 2010 11:53
 

Io in teoria, dovrei cambiare la catena corona e pignone anno nuovo.
Pensavo di mettere 2 denti in piu alla corona, giusto per avere piu ripresa.
La velocita', non mi interessa molto
 
10522593
10522593 Inviato: 6 Set 2010 12:09
 

max stai sbagliando e di brutto, a orecchi senti urlare ancor di più il motore ma sviluppi meno strada ,ho letto che che gli ingenieri , per la suzuki gsr hanno accorciato molto le prime 4 marce, e le altre 2 sono nella norma, quindi siccome in montagna le ultime 2 marce le usi quasi mai, le altre sono un pò troppo corte, metti un dente in meno e fai + strada, non farti ingannare dal rumore perchè accorciando la moto urla di più ma sviluppidi meno in metri.
Personalmente metterei la modifica con passo catena 520, invece di 525, 16-47 con corona in ergal, la mia usata precedentemente sul vecchio gsr è ancora nuova.
io la vedo così e son ben contento anche di aver messo solo 1 dente in meno di corona.
se ti capitasse di provare un bicilindrico noterai subito il poco allungo col contagiri, ma nonostante sembra di non andare, rimarrai sbatezzato leggendo il conta km, la nostra urla troppo e fa poca strada nelle prime 4 marce.
 
10525141
10525141 Inviato: 6 Set 2010 17:53
 

manera ha scritto:
max stai sbagliando e di brutto, a orecchi senti urlare ancor di più il motore ma sviluppi meno strada ,ho letto che che gli ingenieri , per la suzuki gsr hanno accorciato molto le prime 4 marce, e le altre 2 sono nella norma, quindi siccome in montagna le ultime 2 marce le usi quasi mai, le altre sono un pò troppo corte, metti un dente in meno e fai + strada, non farti ingannare dal rumore perchè accorciando la moto urla di più ma sviluppidi meno in metri.
Personalmente metterei la modifica con passo catena 520, invece di 525, 16-47 con corona in ergal, la mia usata precedentemente sul vecchio gsr è ancora nuova.
io la vedo così e son ben contento anche di aver messo solo 1 dente in meno di corona.
se ti capitasse di provare un bicilindrico noterai subito il poco allungo col contagiri, ma nonostante sembra di non andare, rimarrai sbatezzato leggendo il conta km, la nostra urla troppo e fa poca strada nelle prime 4 marce.



Praticamente intendi di lasciar tutto cosi' com è o sbaglio e non c'ho capito una mazza? icon_rolleyes.gif
 
10526246
10526246 Inviato: 6 Set 2010 20:22
 

max - devi montare un kit racing passo 520, è più snello e porta via meno atrito in movimento, per ciò poi monta 1 dente in meno di corona
 
10528002
10528002 Inviato: 7 Set 2010 6:51
 

manera ha scritto:
max - devi montare un kit racing passo 520, è più snello e porta via meno atrito in movimento, per ciò poi monta 1 dente in meno di corona



Ahhh ora ho capito! sinceramente non la sapevo sta cosa.
Sapevo solo che -1 di pignone, corrispondono a -2,70 di corona, pero' poi sballa troppo!
Ma lo stesso vale se cambiassi il pignone mettendone uno con -1????????
 
10528055
10528055 Inviato: 7 Set 2010 7:24
 

se vuoi fare la prova del pignone, costa meno do 20 euro, prova ora poi deciderai sul da farsi con il kit nuovo, comunque, non voglio metterti dei dubbi, ma se metti il kit racing, avendo meno atrito, potrai tirare benissimo un dente in meno di corona, che si esprime in maggior sviluppo di metri rispetto all'originale, meno consumi ecc ecc.
 
10532754
10532754 Inviato: 7 Set 2010 18:18
 

capisco che l'ideale sia usare il kit passo 520 16-47, ma si potrebbe provare anche una corona da 47 (passo originale 525) prima di cambiare tutto

mi confermi che il kit costa sui 200euro?

forse conviene farlo nel momento in cui si sta cambiando tutto comunque per usura.....a proposito qualche GSRista è arrivato a consumare il kit di trasmissione tanto da doverlo cambiare? a quanti km?
 
10534063
10534063 Inviato: 7 Set 2010 20:42
 

Milsanto ha scritto:
capisco che l'ideale sia usare il kit passo 520 16-47, ma si potrebbe provare anche una corona da 47 (passo originale 525) prima di cambiare tutto

mi confermi che il kit costa sui 200euro?

forse conviene farlo nel momento in cui si sta cambiando tutto comunque per usura.....a proposito qualche GSRista è arrivato a consumare il kit di trasmissione tanto da doverlo cambiare? a quanti km?




Si piu o meno il kit costa cosi, anche se lo prendi su e-bay!
Io sto pensando di cambiarlo, in quanto piuttosto usurata la catena, mentre corona e pignone sono messi bene.
Ma so che se cambi, devi cambiare tutto.
 
10534413
10534413 Inviato: 7 Set 2010 21:18
 

personalmente se son messi bene corona e pignone , io metterei solo la catena, 200 euro mi sembrano ecessivi comunque di tutto il kit, secondo mè si trova anche sui 160 euro e anche di marca
Link a pagina di Cgi.ebay.it

pbr sei sui 110 euri
 
10540518
10540518 Inviato: 8 Set 2010 16:29
 

manera ha scritto:
personalmente se son messi bene corona e pignone , io metterei solo la catena, 200 euro mi sembrano ecessivi comunque di tutto il kit, secondo mè si trova anche sui 160 euro e anche di marca
Link a pagina di Cgi.ebay.it

pbr sei sui 110 euri



Io se cambio, cambio tutto, non solo la catena, e non perche ho soldi da spendere, e che me l'hanno sempre consigliato persone molto piu esperte di me!
 
10545164
10545164 Inviato: 9 Set 2010 11:05
 

manera ha scritto:
... ...
... ... io la vedo così e son ben contento anche di aver messo solo 1 dente in meno di corona.
... ...


La modifica di 1 dente in meno nella corona incide per circa un 2%. Nella guida si sente davvero? icon_question.gif
Per così poco?

Alla velocità autostradale (130) avresti un regime in calo di circa 150 giri. Appena 150 giri...
Mi aspetterei di più...... diciamo...... almeno il triplo icon_exclaim.gif
 
10545222
10545222 Inviato: 9 Set 2010 11:12
 

ben per quello che solo 1 dentino in meno non può che solo portare delle migliorie al gsr che è troppo corto, in tutti casi bisogna vedere anche il suo utilizzo, certo che se badi più a viaggi che sparate sui colli forse sono meglio 2 denti in meno, o pignone+1, io ho messo la corona in ergal -1 certo che i più tanti metto 2 denti in più , ècco è quì che confrontiamo da -1 di corona a + 2 0509_up.gif
 
10545561
10545561 Inviato: 9 Set 2010 11:51
 

Faccio sia montagna/colli che autostrada.
Se allungo un po' le marce avrei un beneficio per l’autostrada senza perdere niente per la montagna perché la 1a. e 2a. sono già anche troppo corte.
Io quasi quasi pensavo di togliere circa il 5%.
Cioè: (a parità di velocità) invece che avere il motore a 7.000 giri avercelo a 6.500. E questa è già una riduzione del 7%. Per meno del 5% neanche mi muoverei, no?
 
10545778
10545778 Inviato: 9 Set 2010 12:14
 

secondo il tuo ragionamento , io la vedo così, se giri sottocoppia 7000 giri ok, potrebbe andare ma se ti piace fare montagna e anche spesso su in 2 poi fatichi troppo con l'entrata in coppia e faticherai a tirate bene la 5 e ancor più la sesta marcia.
 
10546224
10546224 Inviato: 9 Set 2010 13:08
 

Boh!
Faccio dificoltà a credere che il 5% faccia la differenza. Vorrei proprio provare per togliermi la curiosità!
 
10547808
10547808 Inviato: 9 Set 2010 16:48
 

sarà che è la seconda gsr, sarà che sono stanco di 600 ma questi 600 4 cilindri mi stanno rompendo i maroni.
 
10547894
10547894 Inviato: 9 Set 2010 17:06
 

dai manera compriamoci una bella shiver tutti e due... si rende due gsr e si prende due shiver bella come idea no? icon_mrgreen.gif magari se si fa la cosa insieme dallo stesso concessionario si risparma qualcosa
 
14263886
14263886 Inviato: 9 Apr 2013 14:20
 

ragazzi riscrivo questo topic perché devo cambiare catena, corona e pignone, sono alla soglia dei 33k...
Volevo allungare un po il rapporto, x chi l ha fatto mi consigliate una corona con -1 o -2 denti?
Entro beve dovrei ordinare il kit, grazie!
 
14351759
14351759 Inviato: 12 Mag 2013 15:28
 

a 33.000 cambi già catena+corona+pignone?
Io a 45000 non ci penso ancora, però facendo 2 conti: moto dal 2007, cioè da 6 anni esatti moltiplicati per almeno 2÷2.500 Km/anno in autostrada vuol dire che ne ho fatti 15.000 in autostrada cioè il 25÷30% e sicuramente con usura più bassa per corona+pignone. In compenso però ho le gomme sempre spiattellate e consumate solo in mezzo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©