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1200 GS Suggerimento sul controllo trazione in fuoristrada
2503876
2503876 Inviato: 18 Set 2007 13:46
Oggetto: 1200 GS Suggerimento sul controllo trazione in fuoristrada
 

Ho acquistato a Luglio la mia prima BMW un 1200 GS ... dopo Km 3000 posso dire solo una cosa: FANTASTICA icon_lol.gif
Sabato e Domenica ho partecipato ad un giro "Da mare a mare" da Follonica a Grottammare che prevedeva circa 180 Km su sterrato. Essenzialmente strade sterrate (bianche) quindi un percorso fuoristrada molto facile per chi come me non è capace.
Seguendo dei suggerimenti ho disinserito tutto ABS e ASC (controllo trazione) però ho avuto un dubbio: il controllo trazione prevede che agendo sul pulsante la prima volta lo disinserisce parzialmente e la seconda volta totalmente.
Ho provato ambedue le soluzioni senza riscontrare differenze. Sono io che sono incapace ...
Quale è la differenza tra i due disinserimenti ??? icon_question.gif
Come ci si deve comportare ?? icon_question.gif
Grazie
Mizio
P.S. non pensavo che una moto pesante come il GS dopo un pò di confidenza si riuscisse a intraversare alle uscite di curva come se fosse un monocilindro da 100 Kg. icon_biggrin.gif
 
2508111
2508111 Inviato: 18 Set 2007 20:23
 

Come già sai l'ASC sul GS è possibile disinserirlo parzialmente e totalmente, visto che ce l'hai lo lascerei inserito almeno parzialmente cosi sei più sicuro.....poi se vuoi (soprattutto se ti riesce icon_mrgreen.gif ) derapare e/o impennare lo disinserisci!!!

L'ASC interviene solo se sente le ruote slittare, se te non sei mai arrivato con la manopola del gas al punto di fare slittare le ruote l'ASC averlo inserito o no è la stessa cosa.


Dimmi una cosa...
...con quale gruppo sei andato a fare questo coast to coast all'italiana?
Trovare centottanta km di sterro non è facile.....ti ricordi il percorso e qualche luogo da dove siete passati?



doppio_lamp_naked.gif
 
2510685
2510685 Inviato: 19 Set 2007 9:21
 

Il problema è che non ho capito se utilizzando la moto in fuoristrada conviene disinserire tutto (come mi hanno consigliato taluni) o solo parzialmente (come indica il libretto di uso e manutenzione)

La gita è stata organizzata da 2000moto.it
Il giro è partito da Puntone di Follonica per arrivare a Grottammare.
Tramite questo link altre informazioni:
Link a pagina di 2000moto.it

Dovrei avere anche il road book (anche se non eccezzionale) su carta
se ti interessa ti mando un fax ...

Laps
Maurizio
 
2511934
2511934 Inviato: 19 Set 2007 12:21
 

Di solito in fuoristrada si disinserisce tutto per un semplice fatto:
La derapata serve per raddrizzare e/o stringere le curve ecco perchè dicono di disinserirlo; se devi svoltare " alla svelta " e la ruota non " gira " cosa fai?!? scendi e la sollevi?!?!? non credo....
E comunque nel dubbio........... accellerà!!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Grande consiglio dei " veci " delle mie parti....
( funziona ve lo assicuro!!)
 
2514617
2514617 Inviato: 19 Set 2007 15:53
 

Fuoristrada e controlli come ABS e controllo di trazione non possono proprio andare d'accordo.

Fare fuoristrada significa avere la ruota posteriore che sgomma in accelerazione e l'anteriore che scivola in frenata.

In accelerazione appena la ruota slitta il sistema toglie potenza, per cui, o si tiene un'accelerazione tipo bici, oppure non si va avanti. Ma basta solo che la ruota prenda un sasso e slitti per qualche frazione di secondo.
Provate con l'auto ad uscire dalla neve con l'ASC inserito e poi ditemi se ci riuscite.

Discorso simile per l'ABS che quando la ruota slitta il sistema toglie pressione alla frenata. Certo direte voi, sarà tarato opportunamente, ma come? I fondi possono essere di vari tipi: sterrato, erba, fango, ecc. ecc. tutti con caratteristiche diverse, per cui una taratura intermedia non può essere valida per tutto, anzi potrebbe essere molto pericolosa: Se il sistema toglie troppa pressione e si va lunghi in curva? Magari con un bel burroncino in montagna?

Certo, iniziare a fare fuoristrada con la GS non è proprio il massimo, ed in BMW devono aver tenuto conto di questo.

Io comunque, dopo averlo provato sulla precedente R115R, l'ABS non lo voglio nemmeno su strada.
 
2514769
2514769 Inviato: 19 Set 2007 16:09
 

Son daccordo con te che ABS e ASC non sono per l'utilizzo fuoristrada ma nelle istruzioni del libretto BMW parlando dell'ASC c'è scritto che il primo disinserinìmento è per l'uso fuoristrada ed il secondo disinserimento toglie ASC.
la mia domanda è quale disinserimento utilizzare tutto (2 disinserimento) o parziale (1 disinserimento)

Concordo che il GS non è una moto da fuoristrada ma non ostante la paura iniziale e non ostante la mole della moto l'ho trovata ottima. Considera che erano strade non asfaltate e non fuoristrada vero e proprio
 
2527788
2527788 Inviato: 21 Set 2007 8:38
 

Credo che l'unica soluzione è che tu ti faccia un sabato pomeriggio di fuoristrada in collina a provare le varie opzioni.

E poi quanto hai capito il sistema saprai come gestirlo al meglio.

icon_wink.gif
 
2528251
2528251 Inviato: 21 Set 2007 9:49
 

Concordo con te, dovrò fare un giretto provando bene ASC
Laps
Mizio
P.S. Grazie comunque a tutti
 
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