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Inviato: 19 Set 2007 7:33
And___Car ha scritto:
per i due o quattro tempi è indifferente però è più "docile" a due penso...
Beh dovrei farci l'autostrada tutti i giorni una 60 di chilometri al giorno diciamo... e magari anche andare a girare ma non è l'obbiettivo primario...
in pista? magari... quando avro la moto dei miei sogni sicuramente ma per ora non penso di andare in pista anche se ci faccio le bave...
diciamo prevalentemente stesa, perchè sulle nude ho i gusti difficili diciamo che comunque si accettano anche le nude...
no città no, io abito in campagna e faccio tutta campagna e autostrada tutti i giorni... città sicuramente non prevalente...
150-250 perchè la 150 è la minima cilindrata che va in autostrada e 250 perchè non la volevo troppo grossa...
Non è così immediato.
Eliminerei subito i motori due tempi. Sono più docili quando sei a basso numero di giri, ma sono irregolari e poco affidabili. Vista la tua percorrenza gironaliera partirei almeno da una 250cc, anche se troverei più corretta una 5-600cc.
I motori di piccola cilindrata consumano poco finchè vengono tenuti a velocità adeguate alle loro prestazioni. Utilizzando la moto tutti i giorni in autostrada rischieresti di utilizzare più benzina di quanto non faresti con un mezzo di cubatura superiore. La mia ragazza aveva una Kawasaki ER-5 (ora ha un Monster 620) come prima moto. Normalmente era abbastanza parca, tuttavia negli spostamenti a velocità sostenuta (120Km/h) il CBR 954 Fireblade che avevo io (151CV di potenza) percorreva molti più chilometri per litro.
A questo aggiungi che, andando sempre oltre i 100-110Kmh conviene avere un propulsora che possa farlo in modo "rilassato", così da incrementare l'affidabilità.
In ultimo vorrei ricordare che spesso, a meno che non si parli di mezzi a due tempi, il peso di una moto 250cc è poco poco inferiore a quello di una 600cc. Questo è dovuto al fatto che si tratta spesso di progetti vecchi oppure moto economiche, dove si utilizza acciaio al posto delle leghe leggere.
Non abbiamo parlato di soldi perciò vedo di farti una carrellata di possibilità sull'usato.
Tra le carenate in cilindrata che interessano a te annovero solamente la Kawasaki ZZR250 mentre tra le nude direi la Hyosung Comet 250. Se però posso consigliarti, escluderei entrambe perchè non sono adatte all'uso autostradale serio. Non che ci siano problemi, ma le vibrazioni sarebbero elevate ed i costi comparabili con una media cilindrata.
Vedo che vorresti una 250cc per la sua facilità. Ormai le moto, da 10 anni a questa parte, sono molto più lineari nell'erogazione e facili da utilizzare. Non ti consiglio di partire da una Yamaha R1, tuttavia credo proprio che la moto per te sarebbe una 600cc. Facili, affidabili, poco costose (usate) all'acquisto e parche (spesso) nei consumi. Personalmente ho cominciato con una 800cc (dal cinquantino) mentre quasi tutti i miei amici hanno avuto come prima moto (alcuni senza mai aver mai guidato nulla a due ruote con le marce) mezzi sopra i 600cc (uno è partito con la CBR1000RR senza alcuna esperienza).
Non ti elenco le moto nude perchè credo tu le conosca, ma farebbero tutte al caso tuo se munite di un cupolino da poche decine di Euro. Moto come l'Hornet oppure l'FZ6 si trovano usate con meno di 4000Euro recentissime ed in ottime condizioni. Ci sono poi la Kawasaki Z750 e la GSR600 (la mia è in vendita) che garantiscono prestazioni superiori senza grossi aggravi sul prezzo d'acquisto. L'SV650 è una moto affidabile (2 cilindri), molto economica all'acquisto e molto godibile. La ER-6 è simile ma più moderna nello stile. La Bandit 650 è un'ottima moto e permette di risparmiare qualcosa all'aquisto. Esistono poi progetti più vecchi (sconsiglio per il peso) come la Kawasaki ZR-7.
TUTTE queste sono valide e posseggono prestazioni simili. Fregatene dei consigli di chi le possiede e prendi, se dovessi andare su una nuda, quella che ti piace maggiormente come estetica. I prezzi vanno dai 2000Euro dell'SV650 inizio anni 2000 ai 4800Euro di una GSR600/Z750 di un anno. C'è solo della scelta...
Queste sono tutte nude moderne (c'è anche la Ducati Monster ma è meno adatta alle percorrenze autostradali) di cilindrata media.
Esiste la serie delle nude di fascia bassa. Tra di esse si annoverano la Honda CB500, la Kawaaski ER-5 e la Suzuki GS500. La mia ragazza, impaurita da quello che le dicevano, si prese proprio una di queste. La scelta non è stata molto buona perchè sono mezzi che hanno perso la loro funzione base. Erano costruite per essere facili e far imparare l'arte del motociclismo ai neofiti, tuttavia l'avvento di cilindrate superiori con facilità di guida notevole e pesi ridotti le ha stroncate. Una Hornet 600 pesa meno di una Kawasaki ER-5, il suo motore è anche più dolce e la frenata più sicura. Quindi, anche se molti te le consiglieranno, io ti dico che a mio avviso butteresti i soldi. Persino la mia ragazza ha ammesso che la mia GSR600 è più facile di questo genere di moto e si è accorta di aver fatto un errore comprando da questa fascia inferiore.
Le carenate di 600cc sono molte, ma le papabili per un neofita che voglia anche stare comodo sono poche. Il CBR600F monta il motore della Honret prodotta sino al 2006 ed è un ottimo mezzo. Comodo, dotato di una carena protettiva, parco nei consumi, affidabile, dolce nell'erogazione ed adatto allo sport quanto al turismo. Lo producono dagli anni '80 (sempre aggiornandolo) e questo è indice di quanto il progetto sia valido. Il costo per un esemplare moderno (peso comparabile con una ER-5) è di circa 3500-5000Euro a seconda dell'anno.
Alternativa economica potrebbe essere la Kawasaki ZZR600. E' una moto datata nell'estetica ma molto valida sebbene non sia più in produzione. Altre moto potrebbero essere (sportive comodissime) la Yamaha YZF600R Thundercat (che ho posseduto) nota per la sua affidabilità e la Kawasaki ZX6-R Ninja prodotta sino al 2002 (dopo è diventata una sportiva pura).
In ultimo, ma è più scomoda di quele citate, la Suzuki SV650S (mezza carena). E' potente ma senza esagerare (70CV), leggerissima (come una 250cc) e molto molto affidabile. Costo bassissimo.
Personalmente consiglio una qualsisasi tra le 600cc carenate sopra descritte. Le nude sono più "facili" ma anche meno fruibili in autostrada.
Fidati. Le 600cc di oggi sono facili quanto una 250cc e non ti troverai tra pochi mesi a pentirti della tua scelta. Una moto di cilindrata inferiore non è ncessariamente più sicura. La potenza è minore ma è vero anche che spesso le doti dinamiche (freni, sospensioni...) sono proprio più scadenti in funzione di quella cilindrata (escludiamo i modelli sportivissimi).
Ti ricordo che molte delle moto da me citate sono prodotte, si trovano anche usate, in versione DEPOTENZIATA a 34CV come servono a te.
Ultima modifica di DueRuote il 19 Set 2007 11:41, modificato 2 volte in totale